Sembra certo l’addio di Diaz al Milan, con un suo ritorno al Real Madrid, ed in virtù di questo il Milan avrebbe individuato in Tommaso Baldanzi una delle opzioni per il futuro. Non è da oggi che i rossoneri seguono con attenzione il talento azzurro, in questi giorni impegnato con ottimi risultati nel mondiale U20, ma adesso le idee meneghine sembrano essere più decise e convinte sul provare a portare da subito il ragazzo di Castelfiorentino alla corte di Pioli.

Baldanzi è uno di quei giocatori che l’Empoli vorrebbe provare a trattenere per la prossima stagione. La sensazione, cosa poi abbastanza scontata, è che la differenza la farà l’eventuale offerta che arriverà a Monteboro. Va da se che in caso di una situazione che possa davvero essere importante, le strade di Baldanzi e dell’Empoli andranno dividendosi. Si dovrebbe ragionare su una cifra che potrebbe essere similare a quella di Bennacer, quindi dai 15 ai salire. Non dimentichiamoci che il Milan – discorso che abbiamo già fatto – ha un paio di giovani elementi che all’Empoli piacciono e che potrebbero rientrare nell’eventuale discorso.

Proprio le belle prestazioni di Tommy nel mondiale in Argentina stanno facendo crescere la voglia, da parte di molti, di potersi aggiudicare le talentuose prestazioni del classe 2003. Non dimentichiamoci che in Italia anche Napoli e Lazio stanno facendo un serio pensiero. A Milano, stando anche a quanto raccolto, vorrebbero però far sul serio e senza perdere poi moltissimo tempo. Una volta sistemate con certezza le posizioni interne all’Empoli, crediamo che quella di Baldanzi sia una delle prime cose che verranno valutate.

Articolo precedenteNicolato (CT U21): “Fazzini merita la chiamata”
Articolo successivoMercato Azzurro | Per il terzino sinistro torna di moda un “vecchio” nome
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

    • De Kateleare, possono tenerselo, ma in questo momento questo ragazzo potenzialmente ha 25 milioni di valore, visto anche come sta andando il mondiale

  1. Credo che se bussasse il Milan anche il giocatore sarebbe ancora più allettato perchè mi sembra sia Milanista, ma a prescindere da questo una proprietà come quella della Milan con tutti i difetti che possono avere non tergiversano troppo, arrivano, fanno l’offerta ed altrimenti vanno su altri, può essere un vantaggio/svantaggio per il Corsi.
    L’Inter credo che dalla prossima settimana non tergiverserà troppo su Vicario, piuttosto sarà Parisi la cessione che si trascinerà più avanti.

    Premesso che Baldanzi non lo venderei, ma un pò dipende anche dalla volontà del giocatore, perchè rifiutare la squadra del cuore non credo sia facile per lui…stessa per Asslani l’anno scorso con l’Inter…che era la sua squadra del cuore.

  2. Avevo detto per non meno di 25 milioni ma dopo aver visto il mondiale che sta facendo non esiste cederlo per meno di 30.
    Chi continua a parlare di 13/15/18 milioni vuole il male dell empoli.
    Ma sono gli stessi che l anno scorso avrebbero venduto vicario a 12 per i soliti discorsi vuoti che “siamo l empoli”, “dobbiamo sopravvivere”, ” non possiamo rifiutare certe offerte”

  3. in un altro commento avevo scritto che se fossi baldanzi, resterei ad empoli a formarmi fisicamente e come persona. Pero’ se proprio deve andare via, l’ipotesi migliore sarebbe il milan, perche’ e’ l’unica grande che gioca col trequartista e non solo quello, basa il proprio gioco sul trequartista.

  4. nota a margibne, vi e’ garbato ieri il gioco propositivo? hanno preso gol al 90esimo con l’ultimo difensore a 50 m dal portiere. Tutta la vita allenatori come zanetti, che badano al sodo. Meglio una gallina oggi, che l’uovo domani!

    • Esatto. Come Andreazzoli a San Siro, che sull’1-1 e con un’Inter incapaca di tirare in porta prende gol in contropiede con 3 contro 2, palo e sulla ribattuta cìè un loro giocatore a segnare. E poi si ragiona di Fiorentina-Genoa …

    • Te pensi però che una squadra più guardinga avrebbe x esempio ribaltato il risultato nella semifinale segnando al 120 o sarebbe andata ai rigori? Le nane confrontate con le grandi non sono una squadra forte. Non pensi che grazie al gioco siano arrivate a giocarsi 2 finali e xlla pari? Come in tutte le cose ci sono pro e contro. A parità preferisco sempre chi gioca a pallone.

      • Gol in contropiede, difesa schierata a centrocampo, e gol facile facile per gli inglesi; gol preso da polli, come lo fummo noi a Milano.

        • Ma quale contropiede?
          L azione parte da un rinvio di terracciano.
          Sono stati polli i difensori a non scappare verso la porta prima del passaggio.

          • Infatti…
            Secondo qualcuno, sul lancio del portiere la difesa dovrebbe restare all’altezza dell’area di rigore…
            Quanti bravi allenatori ci sono su questo sito…

  5. Le nane sono arrivate alle due finali giocando contro squadre di così basso profilo che nemmeno loro stesse sapevano dell’esistenza.

    Baldanzi se va al Milan e sbaglia qualcosa rischia la panchina, poi la tribuna. Sostituito magari da un calciatore straniero tra i tanti che circolano nel Belpaese. Spero non si bruci ma rimanga un altro anno nell’unica squadra toscana che quasi ogni anno festeggia qualcosa…

  6. Ma voi prendete I milioni x noccioline? Pensiamo sempre che i ns valgono valanghe di soldi. Ma mettetevi nei panni del Milan. È pur sempre un ragazzo di 20 anni al suo primo campionato di A. Ha fatto bene, 4 gol non sono il massimo x jn tre quarti. Li fanno i centrocampisti. Girone fi ritorno in calo anche se comprensibile. Ma quando dovrebbe valere. Oggi varrà 16 18, forse se rimane aumenterà di 3 4 milioni Ma non di più. Nessuno compra un giocatore dell Empoli a 30 milioni pur forte che sia. Mettiamocelo nella zucca. Me se ovviamente retrocedi da 18 scende a 12 e anzi forse vorranno prestito con diritto di riscatto ma te in b non hai più la forza di dire di no. Ecco perché meglio oggi 18 sicuri che forse 22 l anno prossimo. Oltre al giocatore che se arriva il Milan rifiutare è dura. E se poi l anno prossimo non lo chiamano più? E facile dire li teniamo un anno in più. Vi ricordate i 4 dell Ave Maria. Rocchi Di Natale Cribari e Belleri. Rettocedesti, al tuo prezzo nessuno li voleva. Anche fuori squadra nel ritiro e poi vrnduti x 3 palanche negli ultimi gg di mercato.

    • non proprio vero, sei retrocesso l’anno di andreazzoli e hai venduto e bene lo stesso
      Bennacer 16
      Caputo quasi 8
      Di Lorenzo Krunic Traorè

      Non hai bisogno di soldi per il 2023 (10 asllani 6 bajrami 1 stulac + vicario e parisi direi che possan bastare)…piuttosto te lo godi, ti può far salvare (e quindi altri soldi) e lo puoi rivendere l’anno dopo a qualche milione in più

      • Dipende anche da che annata viene fuori. Quella retrocessione li oltre che immeritata a 38 punti mise un mostra i giocatori per via del gioco offensivo del nonno. L hanno di Martufello quanti giocatori hai venduto a quelle cifre? Nessuno. Le annate prima non le puoi prevedere. Per questo la società è portata a cedere anche a qualcosina in meno.

        • Giusto Massy. Tutti a criticare il gioco propositivo perché può portare a cose astruse (vedi il gol del West Ham ieri) però con tanto di gioco propositivo Baldanzi ne farebbe (farà?) dieci di gol, al ribasso. E poi si che ad un’eventuale asta ti diverti!

  7. Fatto fuori Maldini Massara al Milan la politica, giusta di acquistare giovani, mi sa che farà acqua…
    Quindi previsione mia, non va al Milan.

    Se resta fa la scelta migliore in primis, per se stesso

  8. Piccolo particolare.Quanto offrono di ingaggio a Baldanzi? Dipende anche da questo oltre l ‘offerta all’Empoli. Carlo B.

  9. Secondo me è già bruciato il ragazzo…La società doveva blindarlo x un anno,fare cassa con gli altri e poi passare alla monetizzazione il prox anno.Ma qua c’e il procuratore che spinge…sicuramente…

  10. Maturare si può maturare anche a Milano … non è che lo puoi fare solo ad Empoli e solo perchè magari in Lombardia giochi 10 partite da titolare e altre volte subentri in corsa, mentre ad Empoli ne giochi altre 38 … In ogni caso … se arriva un offertona … accompagnata da un ingaggio importante vorrei sapere qual’è la società e il calciatore che la rifiutano … Sarebbe da pazzi e sprovveduti …. Quanto alla cifra bisognerà vedere quale sarà l’offerta e quanto si può lavorare per alzarla … Per il tifoso è facile dire che che un giocatore vale minimo tot milioni di euro. Quello che è certo e che più son le squadre che lo vogliono e più ne viene fuori un’asta da cui ci puoi guadagnare ………….

    • Una delle società in questione è l udinese, hanno gestito De Paul a codesta maniera rifiutando offerte di anno in anno e poi piazzandolo all atletico madrid per 35 milioni. Lo stesso stanno facendo con delefeu, però gli è andata male che si è infortunato sul più bello e questo è il rischio d impresa.

      • Satta ma l Udinese non è mica l Empoli. Paga ingaggi il doppio dei nostri è 30 a diritto in serie A metà classifica e non in fondo. Può permetterselo meglio una trattenuta un anno in più. Ed essendo di media caratura i suoi giocatori costano di più dri ns a parità di valore tecnico

        • In questo vedo un cambio di marcia da parte nostra, sia come piazzamento che come gestione dei calciatori. Vicario e Parisi in tanti li davano per venduti il giugno scorso invece c’è stata la forza di trattenerli e farli crescere sia come prestazioni che come valore. Quest anno potrebbero essere loro le pedine mercato e ci vorrebbe la stessa forza nel trattenere Baldanzi e Fazzini. Vediamo che succederà.

  11. Rifletti: se non fosse così, l’Empoli come budget e come bacino d’utenza dovrebbe sempre stare fra la C e la D. Che cos’è, invece, che lo fa stare da trent’anni e passa nel palcoscenico dei grandi? Solo i soldi? Di soldi ne abbiamo pochi a disposizione…..
    A Empoli quel che fa la differenza è l’ambiente, la capacità di fare tanto con poco, la passione di noi pochi tifosi, quei giocatori che a fine carriera tornano a vivere all’ombra della Collegiata…..

    • Claudio, Mork ha ragione ovviamente ma … c’è molto di vero in quello che dici, e comunque se non ci crediamo in cosa crediamo quando andiamo alle partite? Io voglio condividere ciò che dici …

  12. Oihoih che malinconia che siamo piccoli, che siamo pochi e via col vento…io seguo l’Empoli da 40 ANNI e voglio pensare sempre in grande….VOGLIO LO STADIO NUOVO, VOGLIO LA CURVA E VOGLIO PENSARE IN GRANDE….scusate eh se rompo a tutti ma la penso così…

    • Si capisce chi sei Ciaccio uno che le ha passate come me di anni anche io sono a più di 40 anni , è mi sarai rotto di state nel cesso , e un voglio morì prima
      Budella Schifosa…

      • Con umiltà e a piccoli passi dovrebbe essere normale e fisiologico migliorarsi.
        Lo facciamo tutti nella vita di tutti i giorni…

  13. Tornando a ieri seras: la partita si è decisa su due episodi in cui la F.na ha sbagliato: il tocco con la mano che ha procurato il rigore e poi il giocatore AVVERSARIO solo, con Terracciano che corre contro di lui e poi – e qui è l’errore – si ferma. Doveva proseguire per incontrarsi (scontrarsi, anche) con lui. Invece si è fermato a metà strada. Il West Ham non mi è parso lo squadrone di cui tutti parlavano; tra l’altro ha giocatori molto picchiatori. Due episodi negativi e due reti conseguenti.

  14. Conclusione del discorso: possiamo tenere Baldanzi. Quantomeno….provarci. Al diavolo i soldi. Fra un anno o due sappiamo bene tutti che ne incasseremo tanti, poiché il ragazzo è un vero talento. Ma intanto avremo scritto la Storia con 4 anni consecutivi in Serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here