Che Samuele Ricci sia l’uomo mercato dell’estate 2021 è una delle cose più scontate che ci possano essere. Su di lui si sono già sprecate diverse parole da parte della stampa specializzata in mercato, accostandolo a diversi club italiani e stranieri, anche se di fatto al momento offerte ufficiali nella buca delle lettere di Monteboro non ne sono arrivate. Sappiamo che Napoli, Milan e Fiorentina sono da tempo sulle tracce del ragazzo e, attraverso l’agente del giocatore e non dell’Empoli, qualche sondaggio lo hanno fatto. Ma potrebbe essere straniera la pista reale, con un offerta importante che potrebbe arrivare presto al Presidente Corsi.

E’ la Premier League inglese che starebbe chiamando il centrocampista classe 2001, più precisamente il sorprendente Leicester che il prossimo anno parteciperà alla Champions League. Ricci è in scadenza 2022 ed anche per questo l’estate che vivremo si annuncerà calda, infatti l’Empoli potrebbe non riuscire a prolungare con la stellina nata a Pontedera e questa diventerebbe l’ultima occasione per monetizzare. Stando a quanto arriva, il club delle volpi potrebbe mettere sul piatto una cifra vicina a quei 15 milioni (magari arrivandoci con i bonus) che rappresenta il prezzo già fissato dall’Empoli.

Difficilmente in Italia ci potrà essere qualcuno disposo a mettere sul piatto quella cifra, in tal senso bisognerebbe ragionare in altra direzione, con magari uno sconto sul giocatore ma magari la promessa di lasciarlo ad Empoli anche la prossima stagione. Cosa questa che non farebbe il Leicester. Un bivio importante per tutti, anche per lo stesso Samuele che dovrà prendere una bella ma complicata decisione. Non resta che aspettare.

Articolo precedentePotrebbe essere il 5 luglio lo start della stagione azzurra
Articolo successivoPRIMAVERA | Empoli – Lazio 3 – 0 ….e via andare…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Che bello sarebbe. Esperienza straordinaria non solo professionale che lo completerebbe . Ha carattere e qualità per fare il grande salto. Glielo auguro di cuore. Forza Samuele.

  2. Questo 15 milioni li vale tutti, ha 20 anni , se si irrobustisce un capellino diventa un leader di centrocampo,in Inghilterra ci vedono lungo.

  3. Bisogna vedere, se il “sacrificio” deve servire per costruire…. d’accordissimo…. altrimenti meglio che resti lui e si completi a Empoli.
    Il ragazzo è bravo, manca di costituzione (kg e forza) ma è bravo.

  4. Io invece penso sarebbe un affarone soprattutto per noi, specie perché l’anno prossimo partirebbe a zero. Tra l’altro, ha ancora tutto da dimostrare, si è fatto vedere solo a sprazzi, può diventare un ottimo calciatore ma anche un flop. Ad oggi, 15 milioni rispetto a ciò che ha fatto vedere in campo sono oro colato. Fosse vero, glielo darei subito e con quei soldi ci fai praticamente tutto il mercato

  5. 15 milioni sono una gran bella cifra che, nei cicli “brevi” dell’Empoli, non è detto di riuscire a monetizzare in futuro.

    Per il ventenne un’esperienza davvero bella e importantissima.
    Se la volontà c’e, l’affare va fatto senza se e senza ma

  6. Quanti fenomeni in erba abbiamo visto negli anni a Empoli: gente tipo Fabbrini, Mori, Brugman, ecc…ne potremmo citare a decine. Sono calciatori che a Empoli sembrano essere fenomeni, mentre poi una volta partiti si sono rivelati degli onesti giocatori di periferia.
    Ricci potrebbe essere uno di questi. Al momento ha fatto due discrete stagioni…potrebbe essere un bel giocatorino così come uno dei tanti. Monetizzarlo per 15 milioni è il massimo si possa fare. Anche perché a Empoli non resterà mai tanto più a lungo da poterlo vendere a cifre molto più alte. Quindi avanti…

  7. 15 milioni ? Da vendere subito da impacchettare e coccarda e via , nessuno in Italia vuole spendere quella cifra per me esagerata o comunque da dimostrare il suo valore per stimare 15 milioni , in Inghilterra i soldi ci sono quindi approfittarne subito e con l’incasso acquistare giocatori per la serie A e una volta tanto rimanerci e non fare più lanci con il paracadute .

  8. Oggi il valore di Samuele si aggira sui 9/10 ml (indipendentemente da quello fissato dall’Empoli, o dai giudizi dei tifosi), poi la società valuterà tutte offerte, ma credo che quest’anno il giocatore lascerà Empoli.

  9. Bè se vado a vedere a quali cifre son stati venduti alcuni bravissimi giocatori azzurri (e oltrettutto dopo aver giocato in A), PER QUINDICI MILIONI NON ASPETTEREI UN SECONDO E … sempre che anche lui sia d’accordo, LO CEDEREI. … Anche perchè è vero che in prospettiva può diventare un giocatore di buon spessore, ma è anche vero che per come si espresso nei due anni di B … di certo attualmente non vale certe cifre. E difatti ha fatto anche panca 15 volte nelle sue 34 presenze di quest’anno (anche se c’è stato di mezzo due volte il covid). Se davvero la cifra fosse quella … non dovrebbero esserci tentennamenti di sorta … neanche se ci dovesse metter bocca un qualsiasi allenatore.

  10. Credo molto in questo ragazzo, ha del talento, ma è ancora acerbo, soprattutto sul lato grinta e continuità. Si dice spesso che i giovani hanno grandi margini di miglioramento e lui ne ha. È sempre difficile capire quando è il momento migliore per vendere un giocatore perché a volte chi troppo vuole niente stringe, se non molto meno di quello che voleva realizzarci. Mi pare che l’esempio Saponara dovrebbe farlo capire. Tu società non ti sei accontentata dei 16 milioni che offriva il Napoli perché pensavi l’anno dopo di arrivare a più di 20 e invece poi dopo un annata del Sapo così e così, lo hai venduto a 9 alla Fiorentina. Penso che i 15 milioni siano una cifra che non offriranno mai per un giocatore sì giovane e di prospettiva, ma che in fondo ha giocato solo in B. Perciò mi sembra più che logico che giochi un altro campionato in maglia azzurra e in Serie A. Di sicuro se ci fosse chi davvero mette sul piatto 15 milioni già da adesso non vedo perché non possa essere ceduto. Se giocando in A non farà un campionato all’altezza poi quei soldi non li becchi più e tra l’altro non credo, se Bandinelli e Haas saranno confermati, che lui giocherà spesso titolare.

  11. È un 2001, ha venti anni, ha fatto la trafila nelle nazionali giovanili, ha già alle spalle due campionati di B. Potrebbe avere ampi margini di crescita

  12. Tanti, maledetti e subito! Prendiamoci questi 15 milioni e rinnoviamo i prestiti di Haas Matos Terzic e Zurkowski. Coi relativi ingaggi.

  13. Per 15 ok visto che non vuol rinnovare e quindi deve andarsene veloce e possibilmente senza rimanere in prestito. ForzaAzzurro!!
    Ps. il Leicester in Champions se non vince l’ultima col Tottenham difficilmente ci va.

  14. Se qualcuno ha visto il servizio che c’è su dazn su Samuele Ricci non potrà che essere orgoglioso delle sue parole per la nostra città e per la nostra maglia.
    Un ragazzo umile e con un cervello che molti suoi coetanei si sognano, una rarità nel mondo del calcio.
    Gli auguro di continuare a togliersi tante soddisfazioni sportive, e spererei con la maglia azzurra addosso.
    Forza Samuele avanti azzurro

    • Vero….mi fanno MOLTA pena le personE che lo infamano su questa chat , CHE È UN BIDONE …e via e via ….dovrebbero vergognarsi , ha 20 anni , gioca a calcio ed ha grandi prospettive ed in più segue gli studi universitari ….non ultimo gioca per L Empoli da sempre .
      Chi commenta probabilmente non ha mai giocato a calcio , se non a bigliardino al Bar, forse ha la 5’ elementare per sbaglio….ed è incazzato in il modo perché non ha avuto fortuna….essendo sempre colpa degli altri

      AMEN

      • In bocca al lupo se vai…..contento se resti…. ovviamente l’unica speranza e credo per tutti e che non vada via a zero nel 2022….questa società ti ha cresciuto e merita rispett0….per il resto Inghilterra è tosta al primo botto però sono anche gli unici che poi ti fanno tornare….
        Decidi in sano equilibrio

  15. Corini sollevato…. Brocchi a breve…. due capre ad allenare due Ferrari…. teniamoci stretto Mister Dionisi…. che è un Senna della panchina… con lui bisognerebbe costruire un ciclo, purtroppo rimarrà troppo poco…. perché tra 1 anno farà la carriera di Maurizio…..

  16. Sono giorni e giorni che scriviamo su Dionisi, io ci ho riflettuto e credo che il Presidente Corsi sappia già come comportarsi. Sia che l’aumento richiesto sia accettabile da uno sotto contratto oppure no. Penso che su questa telenovela, che è normale che ci sia anche se è sotto contratto perché sui giornali e siti vari si parla tanto e bene di Dionisi, noi tifosi possiamo aspettare abbastanza tranquilli. Il Corsi anche, perché quando si incontreranno avrà già in mente cosa fare di fronte ad ogni situazione.

    • Nonno aveva una Ferrari e la sapeva guidare, Dionisi una buonissima macchina, ma non la migliore.
      Fa come Andreazzoli? dipende da quanto influisca sulle scelte…. se come pare DS e Allenatore remano dalla stessa parte, si può stare tranquilli….

      • Andreazzoli non ha influito sulle scelte? Il cambio di Donnarumma con La Gumina, lui dove era? Al mare? E comunque anche lui ha cozzato con la Ferrari !!!

          • A parte che per le valutazioni che danno ai giocatori in Inghilterra,15 milioni per Ricci sono pochini.Non credo non voglia rinnovare, lo sa anche lui che se rinnova non lega comunque il suo destino a Empoli.D’altro canto difficile che possiamo assicurargli una stagione da titolare inamovibile ..Sarebbe comunque un esordiente in A.

  17. Dipenderà solo dalla volontà del ragazzo…la società saprà rispettare e farsi rispettare. Se rimane, sicuramente nel 2022 non andrà via a parametro 0.
    A Empoli siamo sportivamente bravi a “fare” calcio…oramai il buon Fabrizio ce lo ha insegnato. Forza Empoli!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here