Dopo aver fatto un grandissimo lavoro, portando ben sei nuovi calciatori alla corte di Zanetti per il primo giorno di lavoro, il mercato in entrata dell’Empoli “subisce” una lieve flessione. In termini di ruoli sono chiare quelle che saranno le prossime mosse, lo stesso direttore sportivo Accardi è stato molto diretto nell’indicare le figure che si dovranno andare ancora a cercare di qui al 31 agosto. Parlando però in termini di nomi, i primi tre elementi sulla lista sono tre vecchie conoscenza.

Il primo nome è quello di Sebastiano Luperto, sul quale c’è da fare un discorso a parte. Infatti Luperto, Napoli ed Empoli sono già d’accordo da tutti i punti di vista per il ritorno del centrale difensivo in Toscana. Come già raccontato, ci sono al momento dei rallentamenti dovuti ad aspetti che non riguardando direttamente Luperto. Il giocatore è assente ma di fatto è già una delle acquisizioni fatte. Ci sono poi i nomi di Di Francesco e di Zurkowski. Parliamo di due calciatori per i quali l’Empoli non è andato all’esercizio del diritto di riscatto; il forte esborso fatto per Vicario ha dovuto far mettere la società di Monteboro nella condizione di provare strade alternative per i due.

Per quanto riguarda il calciatore della Spal, ieri in campo in amichevole segnando anche un gol, la sensazione è che tutto sia legato alla definizione del passaggio di La Mantia in direzione opposta. Messo a porto questo tassello dovrebbe essere quasi automatico il ritorno di Federico. Al momento invece è più complicato il discorso relativo al polacco. L’Empoli ha fatto un’offerta non sufficiente a soddisfare le pretese del club gigliato e per adesso Zurkowski sarà aggregato alla Fiorentina che lo proverà in ritiro. Ci vorrà del tempo per capire se Szymon potrà rientrare o meno nei piani di Italiano o se, perchè può essere una variabile, arrivi una squadra con i soldi per acquistare Zurko. Se le cose non dovessero andare in queste due direzioni si potrebbe tranquillamente riaprire la porta. Non è però da escludere che nei prossimo giorni si possa iniziare a parlare di un nuovo profilo per la mezzala.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Donati ad Ascoli
Articolo successivoTV | Presentazione ufficiale Mattia Destro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. Per il polacco la vedo dura purtroppo, se gli acquisti devono essere prestiti sono tranquillo perché tante squadre hanno a stipendio un esubero di giocatori. Più passa il tempo più abbiamo probabilità di avere in porta ancora vicario che per noi sarebbe ottimo,, accordi credo che sappia cosa fare specialmente con il portafogli non pieno come altre squadre.

  2. Per me la situazione è abbastanza chiara, alla fine credo che si possa lavorare al ritorno di Zurko con la dovuta calma, la squadra è ad un buon livello di completamento, non mancano le mezzale per portare avanti la preparazione e la Fiorentina (con Italiano in particolare) non sembra tanto interessata al giocatore, che mal si sposa al loro modo di giocare.
    C’è un pericolo Cambiaso o Casale 2? Per me la situazione è diametralmente diversa perchè l’Empoli a differenza della passata stagione ha risorse da investire ma come è giusto che sia, non vuole sperperare denari e se può strappare anche un piccolo sconto sul polacco non è giusto fargliene una colpa.
    Ostacoli? due principalmente. Uno; escludendo che Zurko possa entrare nelle grazie della Fiorentina, credo che il pericolo principale sia dato dal possibile inserimento di qualche altra squadra che potrebbe presentarsi soldi alla mano e formalizzare l’acquisto, andando un po’ a rovinare il piano di Acc ardi dell’attendo, tanto a loro non interessa.
    Due, potresti valutare ad esempio Degli Innocenti pronto per il ruolo di mediano e spostare Marin nel ruolo di mezz’ala. A quel punto numericamente saresti a posto.
    Il mercato è ancora lungo, purtroppo.

  3. Se bisognava fare una scelta tra Vicario e Zurkowski, dico che a livello economico sicuramente sarebbe convenuto investire in questt’ultimo (meno esborso di denaro e lo stesso l’hanno prossimo minimo a 8/9 lo rivendevi, oltre che quest’anno potevi prendere almeno altri 1/2 giocatori).
    Dal punto di vista di utilità per la squadra, Vicario sicuramente l’anno scorso ha il merito di mezza salvezza e non possiamo che essere contenti. Ma per ruolo diverso, difficilmente ci guadagnerai molto (sia che lo rivendiamo subito che il prossimo anno), quindi in definitiva, per il breve se devo scegliere tra i 2 Vicario è un giocatore più determinante e meno facilmente sostituibile, Zurko poteva portarci però nel lungo forse un ritorno maggiore (sia lui che eventualmente un guadagno da un altro giocatore che avremmo preso con i soldi risparmiati di Vicario).

    • Non sono assolutamente d’accordo. Vicario si è fatto conoscere come uno dei migliori portieri italiani del momento, è stato chiamato in Nazionale, probabilmente è già stato messo sulla lista della spesa per il futuro da qualche big….come fai a dire che ci sono maggiori possibilità di guadagnare da una futura rivendita di Zurkowski?

      • Ripeto a livello di bravura, Vicario è molto più decisivo per noi e quindi alla fine porta più punti. Sono stracontento che lo abbiamo riscattato e spero rimanga. A livello puramente economico, sempre a parer mio, con Zurkowski avevi più margine di guadagno, inoltre con i soldi risparmiati potevi prendere un altro giocatore con cui fare un ulteriore plusvalenza. Non dico che sia giusta o sbagliata una strada o l’altra. Pensa sono i miei 2 giocatori preferiti dello scorso anno.

    • Concordo che a livello di guadagno su vicario ci farai poco anche se dovesse fare una stagione super perché difficilmente arriveranno cifre sopra i 15 milioni, ma a livello tecnico vicario è una garanzia poco da dire.

    • Hanno acquistato il miglior portiere della serie A. Giovane e serio. Cosa dovevano fare? Prendere un centrocampista e farsi scappare il miglior portiere?
      Allora si, che tutti i tifosi si sarebbero adorato seriamente. Hanno fatto bene e fanno bene ad aspettare per zurko

  4. Ragazzi non scherziamo
    Se vicario ripete la stagione magari prendendo meno gol anche grazie al mister lo vendi almeno a 25
    Chiedo 18 l’Atalanta per Carnesecchi che se pur bravo non ha un minuto di A alle spalle

  5. Purtroppo per Zurkowski la vedo difficile perchè si devono allineare troppe situazioni favorevoli per il suo acquisto.Peccato.Non sarà facile trovare un sostituto spendendo meno.L’unica sarà ricorrere ad un prestito considerando che c’è da rispettare la soglia degli otto giocatori.Vedremo.Sarebbe interessante sapere se,ai fini di questo discorso,i giocatori in “prestito con obbligo di riscatto” sono considerati prestiti o meno.

  6. Dare precedenza a zurkowski rispetto a luperto e di francesco.
    Cercare di piazzare la mantia e stulac e usare quei soldi per zurkowski magari con un prestito con obbligo di riscatto.

  7. Ho letto che la Fiorentina cerca un difensore da fascia sinistra. Potrebbe esserci una trattativa per lo scambio Zurko-Parisi. Circa Vicario non si può pretendere troppo, come già si è visto nella trattativa con la Lazio. 15 milioni sarebbero una cifra più che giusta, e già di per sé difficile da ottenere. La Fiorentina sembra aver messo da parte Terracciano per Gollini. Insomma, se per Vicario si chiede troppo non lo si vende. Poi qualcuno, credendo di essere furbo, dichiara che Vicario è stato acquistato a quel prezzo molto alto per tenerselo (ma noi non la beviamo).

  8. Vicario se ripete il campionato di quest’anno alla fine del prossimo lo vendi ad uno squadrone e ci guadagni bene. Zurkowski anche se ripete lo stesso campionato, (ma non dimentichiamo anche le partite in cui a destra abbiamo patito le scorribande degli avversari perché sempre in ritardo sul suo avversario o tutti quei secondi tempi in cui spariva dal match), un campionato non sempre svolto in maniera continua, non credo che possa ambire a squadre importanti, altrimenti almeno nella Fiorentina troverebbe posto, visto che anche Italiano gioca con un centrocampo a tre. Insomma questo per dire che per me è stato meglio investire su Vicario che su lui. Poi se torna ad Empoli meglio, buon giocatore per la nostra squadra, ma a volte ho sentito qualcuno che lo paragonava a Zielinski. Non diciamolo nemmeno per scherzo. Sotto il profilo tecnico, del dribbling e delle movenze in campo ben altra classe e tipo di giocatore.

  9. A me Zurko piace molto e lo avrei riscattato.
    Ma come giocatore più di 7/8 milioni non li varrà mai. Chi lo paragona a Zielinsky secondo il mio punto di vista non ci capisce un bel niente di calcio.
    Vicario invece se si ripete diventa potenzialmente da Big.

  10. Io credo che se la campagno acquisti si limiterà a questo non saremmo messi benissimo. Servono altri giocatori sia come nomi che come numero. Serve un difensore oltre a Luperto (Ismajili credo andrà via e Tonelli è rotto), almeno due attaccanti (uno se rimane La Mantia) e almeno due centrocampisti (una mezzala e un mediano al posto di Stulac). Tutto questo naturalmente se rimangono Viti, Parisi, Vicario e Bajrami, altrimenti vanno sostituiti anche loro

    • In difesa comunque hai canestrelli e a centrocampo al posto di stulac degli innocenti.
      Secondo me ne manca uno per ruolo.
      In difesa e centrocampo manca un titolare, in attacco una riserva.

    • Come ha dichiarato Hrdi in conferenza la squadra è fatta per l 80% e come scritto nell’articolo gli acquisti da fare sono quei 4.
      La Mantia verrà ceduto alla Spal per riprendere Difra mentre Stulac secondo me rimane e farà anche comodo come lo ha fatto la stagione scorsa.
      Detto questo se poi partano Parisi Bajrami Viti e Vicario è chiaro che va rifatta mezza squadra ma se rimangano siamo un bel pezzo avanti. Ricordiamoci che Pimamonti prima di venire sa noi aveva fatto al massimo 5 gol mentre Destro è dieci anni che gioca in serie A e sta per raggiungere le 100 reti in categoria.

  11. Ragionando a mente fredda, Vicario è stato riscattato per due motivi: il principale era quello di rivenderlo subito con un buon guadagno (in accordo con il cagliari), il secondo era che, una volta non andata a buon fine la vendita (come sembra che sia), per un anno comunque rappresentava socuramente un punto solidissimo su cui costruire la squadra per cercare di rimanere in A, senza andare a prendere altri portieri. Non credo che il suo prezzo si alzerà di molto il prossimo anno anche se ripetesse il campionato passato. Comunque 8 mln a dicembre, per noi non sono noccioline.
    Zurkowski è un giocatore che fa comodo, soprattutto per le ripartenze come mezzala, ma non ha ancora mostrato quella continuità che necessita per un titolare; il suo valore è quello del riscatto; lui vuole tornare a Empoli, e questo é già un fatto positivo.

    • Paragonare Zurkowski a Zielinski, non ha senso: prima di tutto perchè hanno giocato in due ruoli completamente diversi, il napoletano trequartista con caratteristiche di rifinitura e anche offensive, e Zurko mezzala con propensione alla copertura; poi tecnicamente non confrontabili.

      • Propensione alla copertura …. no. E’ il suo difetto e limite, che non gli farà spiccare il volo. Anche se lo vorrei vedere con un altro allenatore diverso da Andreazzoli che lo arretra di 20 metri, magari copre meglio

  12. Il DS ha detto in conferenza stampa che mancano 4 giocatori; un centrale (destro), un centrocampista e due attaccanti. Quindi calma e gesso… Zurkowski sarà un po’ più lunga ma non credo possa essere un giocatore adatto alla Fiorentina. La Mantia alla Spal potrebbe aprire a Di Francesco e per il resto vedremo. Caldura sembra destinato allo Spezia, mentre si parla ancora di Aramu.

    Poi vorrei fare una considerazione: se dovessero tornare Zurko e DiFra, e non partisse nessuno, avresti una squadra che per 7 o 8 undicesimi è la stessa dello scorso anno, che si è salvata piuttosto tranquillamente, con la sostanziale differenza che l’anno scorso Stojanovic era una scommessa, Vicario era una scommessa, e anzi molti volevano Brignoli e dopo la Lazio fu crocefisso, Pinamonti era un buon acquisto solo per Claudio etc etc! Quindi ci sono molte più certezze, anche per chi era debuttante in categoria e ha dimostrato di avere i requisiti per poterci stare. Oltretutto abbiamo quasi tutti giocatori di proprietà eccezion fatta per Satriano e De Winter quindi anche questo è una ottima cosa.

    Facciamo finire il mercato e poi faremo le nostre valutazioni, o almeno facciamo le valutazioni un po’ più avanti!

  13. La speranza è che anche nel campionato a venire … si possa valorizzare qualche giovane della primavera … Bene che i vari Baldanzi, Fazzini etc. faccino parte della rosa … ma non precorriamo troppo i tempi … la serie A è sempre la serie A … e di qualità ne devi avere parecchia (ma anche di fisico a volte) per farti valere in questa categoria … Percui, anche quelli che vengon ritenuti validi per fare il giusto step in avanti … troveranno le loro difficoltà. Bisogna dargli tempo e modo di tirarle fuori le loro doti e magari per qualcuno di loro il passo sarà fin troppo azzardato … però speriamo di no. Quanto a Zurko … se riusciranno a riportarlo in rosa non sarebbe male … ma è chiaro che a questo punto … o telo danno ad un certo prezzo o sennò non se ne fa di niente e conviene puntare su altro senza aspettare troppo. Vicario non è costato certo poco … ma è logico che prima di spendere una quindicina di milioni, anche uno squadrone ci pensa bene … primo perchè è un ruolo molto delicato e che a volte sposta gli equilibri del risultato che vien fuori a fine partita … e poi perchè un campionato disputato in maniera ottimale in A … merita conferme … soprattutto se è il primo campionato che ci disputi. E poi infortunio o meno … non credo proprio che la Lazio avrebbe versato 18 milioni all’Atalanta per Carnesecchi … Se rimane (e se continua così … con le squadre che ormai il loro portiere ce l’hanno quasi tutte, come non pensarlo) e si riconferma alla grande … 14 o 15 milioni l’anno prossimo li vale di sicuro.

  14. …intanto Satriano e’ gia’ ad andamento lento ….speriamo bene perche’ tra lui e Destro saremo con infortunati continui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here