Un destino davvero strano quello di Andrea Fulignati, portiere classe 1994 svincolato dal Cesena. Nato ad Empoli e cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, ha intrecciato la sua storia professionale con gli azzurri lasciando il segno nella tragica notte di Palermo del maggio scorso. In quella partita Fulignati vestiva la maglia rosanera, e (nonostante un cuore totalmente azzurro) giocò una partita da vero professionista parando praticamente l’impossibile ed aiutando il Palermo nella vittoria che sancì la retrocessione in B dell’Empoli.

Adesso però Fulignati sarebbe sulla strada del ritorno a casa. Infatti arrivano ampi segnali sul fatto che i dirigenti azzurri possano aver pensato a lui per completare la squadre dei portieri, facendo di Fulignati il terzo alle spalle di Provedel e Terracciano. Giacomel e Meli sono destinati ad andare verso il prestito e l’empolese potrebbe a quel punto entrare sotto gli ordini di Mauro Marchisio. La strada sembra in discesa.

Simone Galli

Articolo precedenteMercato Azzurro | La Roma spinge Gerson e rifiuta il Brasile
Articolo successivoLe maglie del Charity a Lokossa
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

26 Commenti

  1. In una partita di B gli ho visto fare parate spettacolari per poi prendere goal per una cappellata incredibile….Cio’ sta a significare che….tutti possono sbagliare,ma quando sbaglia il portiere la cosa viene rimarcata parecchio di più!Buon portiere e comunque buon acquisto se si pensa che il titolare possa farlo Provedel.Al contrario punterei su un portiere più esperto….magari anche estero.

  2. Buon portierino secondo me…ma quella parata sulla punizione di Zajc sotto la traversa mi e’ rimasta parecchio su i gozzo…che ci volete fa. Ogni volta che lo vedo mi viene a mente..anche se la colpa unne’ sua

  3. Arriva a parametro zero, pertanto un affare, dopodiché, a parer mio, prima di fare il terzo qui lo manderei a giocare, possibilmente in B. Se ci si crede veramente lo devi tenere pronto e stando a guardare da terzo il campo lo vedi poco.
    Io onestamente sul portiere penso che,o dai piena fiducia a Provedel,come sembra voglia fare la società,o porti un portiere con un po’di esperienza in più da mettere subito in campo. Gabriel??………….mah, tutto sommato ci può stare.

  4. Terzo portiere? ma cosa dite? fulignati molto superiore sia a provedel e terraciano.. empolese può diventare una bandiera per i tifosi azzurri…. bellissima notizia..

  5. Se il cuore fosse stato totalmente azzurro non avrebbe fatto i miracoli a Palermo…. così magari ce li spiegherà di persona.

  6. Ma che miracoli fece a Palermo…? Si tiró una volta in porta… Con maccarone che invece di bucarlo la passó… Ma che avete già perso la memoria…? E poi forse meglio che si sia impegnato perché la retrocessione (purtroppo…) é stata un tocca sana….

  7. A Palermo fece non una, ma due parate decisive…comunque poco importa, Fulignati a fare il terzo mi sembra sprecato, ma un Empolese in squadra sarebbe super benvenuto, dopo Ficini e dopo Pelagotti (anche se Castellano, ma nativo di Empoli)

  8. Ohhh… Fuli montelupino DOC.gradito arrivo ma non per fare il terzo portiere …… In serie b puoi fare ancora la tua parte

  9. Claudio me lo ricordo eccome i’ Molla, Avanese doc: ti racconto un aneddoto…frequentavo le elementari a Santa Maria ai tempi belli di Salvemini, fu organizzato un incontro nell’attiguo spazio all’aperto della Chiesa di Santa Maria con tutti i giocatori di allora…Della Monica, Ekstroem e compagnia bella….tutti a fare gli autografi dai più famosi ed io che ero timidissimo tornai a casa con il solo autografo di Salvadori e i mi babbo mi disse, ma o Andrea per avere i’ suo autografo bastava andare a trovare la mi’ cugina a Avane, ci abita accanto!

    Per quanto riguarda Spalletti, ad essere precisi dalle campagne di Certaldo la sua famiglia si trasferi’ prima ad Avane, per cui è un Avanese e Soviglianese quasi doc

    Comunque è vero, Fulignati è di Montelupo e credo anche di famiglia Juventina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here