Uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato potrebbe essere Jacopo Fazzini. Il centrocampista azzurro ha accumulato una ulteriore stagione di esperienza e solletica le voglie di numerosi club italiani, che lo ritengono un calciatore talentuoso. L’Empoli difficilmente potrà trattenere il suo pupillo, cresciuto nelle giovanili, ed è pronto ad ascoltare le varie offerte che potrebbero giungergli.

Secondo il Corriere dello Sport sarebbe il Napoli la squadra più interessata al suo acquisto. Stando a quanto afferma il quotidiano, De Laurentiis avrebbe offerto 7 milioni contro l’iniziale richiesta del presidente Corsi di 10 milioni. Visti i precedenti affari i rapporti tra le due società sono ottimi e non è errato pensare che il Napoli possa tentare l’affondo, magari inserendo nella trattativa un elemento che possa fare al caso dell’Empoli nella prossima stagione. Il Corriere fa il nome di Caprile, che non rientrerebbe alla base per rimanervi.

Articolo precedenteIl fioretto di Nicola i capelli (più) corti
Articolo successivoMercato Azzurro | Difficile (forse impossibile) il riscatto di Zurko
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

46 Commenti

  1. Io lo terrei Fazzini perchè in fondo non è esploso per motivi tattici, di problemi fisici e di una classifica che imponeva anche scelte dolorose ed un campionato più da protagonista potrebbe fare bene a noi, oltre che a lui…

    Comunque se dovesse essere Napoli io punterei ad avere in prestito Cheddira da tenere in squadra al posto di Niang.

  2. Io definirei subito la permanenza di Nicola e poi si vede, fazzini oggi non possiamo prendere più di 7mil, Cheddira magari.

  3. Sono i classici giocatori se non riescono a fare il salto fisicamente la sola tecnica non basta perché devi essere forte veramente..
    Io trovo che a Empoli non riescono non ricordo un giocatore che lo abbia fatto da noi… Aiutatemi a trovarne uno….
    Mi ricorda un Musacci anche di fisico…

  4. Per Fazzini cercherei di ottenere solo cash, anche 8 mln vanno bene secondo me, e proverei a chiedere di lasciarlo in prestito un anno. Alla fine il ragazzo a napoli non giocherebbe ed oggettivamente ha bisogno di un altro anno per maturare. Eventualmente si può parlare di cheddira o Gaetano in prestito. Caprile no grazie, Stankovic, Turati o Fulignati per la porta

  5. Vola vola vola … Cheddira indiscutibilmente, non cominciamo però con le chiacchiere, chiudere subito gli affari, anche se io credo sia la solita boutade

  6. Io provo a dire la mia:
    Di Fazzini per tutto il campionato ne hanno “parlato bene” solo pianeta Empoli e la società che lo deve vendere…io penso che quest’anno sia stato uno dei giocatori che abbia reso meno di tutti (forse anche di Kovalenco)…escluso 2/3 partite da sufficienza il resto quasi tutte sotto la sufficienza…giocatore molto sopravvalutato…parere personalissimo…
    Caprile non lo vorrei neppure per fare il portiere dell’ospedale…
    Turati lo prenderei ad occhi chiusi perché sono convinto che sarebbe un ottimo investimento…
    Se in una eventuale contropartita il Napoli inserisse Gaetano e Cheddira sarei disposto a portarglielo io con la mia macchina…
    questo è solo il mio punto di vista che naturalmente conta meno di niente ma io la penso così…

    • Sono d’accordo. Dissi già l’anno scorso che secondo me è un bluff del pres e che era sacrificabile.
      Quest’anno poi…peggioramento importante. Anche a livello di testa non mi sembra pronto.
      Brevissimo ragazzo. Ma non può fare più di una riserva di una squadra in lotta per non retrocedere
      .

  7. A me Caprile non dispiace, e ha fatto da noi delle ottime parate. I difetti ha tutto il tempo di toglierseli perché è molto giovane. Magari rimanesse! Questo lo scrivo vedendo che molti di voi gli sono invece ostili.

  8. È vero che Fazzini quest’anno non è riuscito a guadagnarsi uno spazio importante nella formazione azzurra; ma questo non significa che il ragazzo non abbia quelle qualità che comunque ha già mostrato di avere. Spesso si danno giudizi sul momento, scordandosi completamente il passato. Per me è un giocatore dinamico, caparbio e valido tecnicamente; forse un po’ troppo presuntuoso, e deve ancora maturare caratterialmente; ma è giovane e secondo me è un buon investimento puntare sul suo futuro.
    Su Caprile ormai è sempre il solito ritornello: gli si rinfaccia di non uscire mai, e in parte è anche vero, ma si deve anche riconoscere che fra i pali è già un ottimo portiere.
    Comunque per entrambi si parla di giocatori di 21/22 anni, quindi mi sembra frettoloso dare giudizi definitivi. Io li terrei tutti e due.

    • guido mi potresti dire un portiere di A e anche di B che non sia forte fra i pali?…oggi i portieri sono tutti fortissimi fisicamente e fra i pali sono tutti bravi…la differenza fra un portiere “normale” e uno bravo la fa la bravura nelle uscite…e Caprile non esce mai…naturalmente è giovane e può migliorare anche sotto questo punto di vista ma per ora è così…

    • Guido vero ciò che dici ma venniamo alla polpa. Una mezzala, soprattutto se aspira a giocare una B, deve avere cambio di passo e forza, in modo da segnare 5-6 gol, alla Frattesi e alla Fabbian, altrimenti nell’economia della squadra non serve. Non mi pare che Fazzini abbia gol nei piedi, forza e capacità di inserimento, non è bravo in copertura, è un pò un ibrido …

      • Ogni giocatore va visto e inquadrato in rapporto alla squadra in cui gioca; è vero che è un giocatore “ibrido”, nel senso che non è ancora ben preciso il suo ruolo in campo. Ha il passo troppo lungo per fare la mezzala tradizionale, e quando si sgancia in avanti, per tirare si trova sempre con il corpo troppo indietro per calciare in porta; secondo me se migliora la fase difensiva, partendo da dietro, può essere devastante nelle ripartenze centrali.
        È chiaro che oggi non si può fare un paragone con Frattesi (24 anni), ma se ricordate bene anche lui nell’anno di Empoli, arrivava sempre alle conclusioni scoordinato e con il passo sbagliato ; ed è altrettanto evidente che Fabbian (21 anni) è un giocatore di livello superiore.

        • Per quanto riguarda Caprile, vista la sua altezza, non credo che possa avere problemi nelle uscite alte; basta allenarsi e volerlo tecnicamente; anche il grande Vicario, nell’Empoli, non era irreprensibile nelle uscite e aveva 25 anni. Secondo me a Empoli, le uscite o non sono la priorità e non si insegnano adeguatamente.

  9. La gente detesta Caprile e poi vuole Turati, il peggior portiere per quanto riguarda le statistiche avanzate…boh 😅

  10. Non capite una mazza ! CAPRILE ha fatto un buon campionato dopo qualche incertezza! Turati è stato tra gli artefici dell’annata No del Frosinone! Se proprio devo allora prendere un portiere vado dall’esperto Consigli

  11. Comunque Gaetano e cheddira per quello che hanno dimostrato valgono secondo me tutte e due il doppio di Fazzini che ha fatto un campionato non bellissimo

  12. Ragazzi, l’importante…la cosa decisiva…. sarà non sbagliare tre ruoli:

    Portiere
    Regista
    Centravanti

    Si possan fa mille nomi, ma sarà fondamentale non sbagliare quei tre.

  13. a me e’ sempre piaciuto SEMPER ma e’ venuto in A con il Como…come giovane Stancovic senno ‘ Ravaglia ma temo rimanga a Bologna , alternativa Silvestri piu esperto ma con ‘pelo’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here