Si accendono i riflettori sul mercato estivo dell’Empoli e il primo grande obiettivo sembra essere il giovane attaccante dell’Inter, Sebastiano Esposito. Come anticipato il 6 giugno da PianetaEmpoli, e successivamente ripreso anche dai media nazionali, il club toscano sta puntando con decisione sul talento nerazzurro, che rientra dal prestito alla Sampdoria. Esposito, classe 2002, è un attaccante promettente che ha già mostrato il suo potenziale nelle passate stagioni. Dopo un anno di B con la Sampdoria, è pronto per una nuova sfida, e l’Empoli potrebbe rappresentare la piazza ideale per la sua crescita.

L’Empoli ha bisogno di un rinnovamento in attacco e l’arrivo di Esposito potrebbe dare una svolta importante. Il giovane è noto per la sua velocità, tecnica e capacità di finalizzazione, caratteristiche che potrebbero integrarsi perfettamente nel gioco dell’allenatore D’Aversa. Il direttore sportivo dell’Empoli, Roberto Gemmi, è determinato a ricostruire un reparto offensivo che nella scorsa stagione ha mostrato molte lacune, ed oggi è scarico numericamente. Il giovane attaccante dell’Inter potrebbe essere il primo tassello di questo nuovo progetto. Le trattative sembrano ben avviate e, secondo fonti a noi vicine, entro la fine della settimana Gemmi incontrerà fisicamente la dirigenza nerazzurra per discutere le condizioni del prestito.

Tra l’altro, questo cognome dalle nostre parti, evoca grandi emozioni. Ricordiamo inoltre che per Esposito ci sono undici presenze in Under21.

Articolo precedenteNicola-Cagliari: ci siamo
Articolo successivoMercato Azzurro | Sirene tedesche per Cacace
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

37 Commenti

  1. Mah non mi entusiasma tanto, comunque spero di sbagliare. Anche quando si prese Pinamonti non ero troppo convinto e poi mi ha smentito, quindi spero Esposito faccia lo stesso

      • Felici è un bel prospetto Gandalf.Ma non è una punta però.A me dalla B piace Pittarello del Città.Non un grandissimo bomber ma un attaccante dal gran fisico e dall’ottima corsa.

        • Si è una seconda punta-esterno d’attacco, che andrebbe bene come riserva ipotizzando di giocare con il 4-3-3. Piattarello è una prima punta e piace anche a me ma non credo che il suo livello sia la A, allora meglio Raimondo che è di prospettiva …

  2. Scusate ma le capacità realizzative quali sarebbero ? 6 gol in serie B ?
    Si parte male se si pensa solo a favorire le grandi

  3. A parte il fatto che non e’ certo un fenomeno senno’ si era gia’ accasato altrove, ma dubito che l’Empoli riesca a prenderlo

  4. Esposito è probabile che arrivi, ormai si legge da diverso tempo di questo interesse ed oggi Gemmi è a Milano a parlare con il Cagliari, è probabile un incontro anche con l’Inter.

    Un bomber non lo è di certo per adesso, diciamo che ha caratteristiche che sembrano farlo esplodere da un momento all’altro.
    Se non sbaglio può giocare da prima o da seconda punta, con D’Aversa può giocare anche più esterno nel 4-3-3, ci può stare in organico ma ci vuole una vera prima punta titolare

    • Non so…non vorrei fosse un Satriano 2…tanta corsa…tanto impegno…pochissimi gol…ma Buso non era più un colpo da Empoli?

  5. Non disperare popolo azzurro…. credo che quest’anno la squadra verrà costituita bene, senza mettere mano pesante a gennaio…. sono molto fiducioso…..

  6. Non è una prima punta a differenza del fratello del 2005 che forse è un po acerbo ma con più potenziale.
    Non ha nemmeno però la gamba per fare l esterno d’attacco.

  7. Lo vogliono tutti, ma intanto viene a Empoli
    Seconda punta, sotto punta, attaccante esterno… l’importante è avercelo noi: poi penserà D’Aversa a come impiegarlo.

  8. So ritorna lì. Non mi garga, solo x la panca ecc. Ma se avesse fatto 15 gol toccava a te? Intanto anche se a cifre alte lo riscattava la Samp se aveva 15 gol nel Curriculum. Ci dobbiamo mettere in testa che i giocatori fatti non vengono da te a meni che nin superino i 32 anni. Specie gli attaccanti che costano un botto. Sennò tutte le volte si fanno sempre i soliti discorsi. Quelli in doppia cifra se non vengono dalla c non sono roba x noi

    • Ma hai capito che stai parlando di tutino vero? Uno che ha fatto panchina in B a Palermo e a Parma perché è un mediocre. Cioè tu andresti a sborsare una cifra di minimo 3 mln per un giocatore irrivendibile, cifra che l’Empoli calcio ormai non spende più da anni (tranne vicario ma perché era sicuro di venderlo subito dopo). Cioè il Verona si è portato a casa Ngonge e Suslov per 3 mln e noi dobbiamo prendere un mediocre alla prima grande stagione in carriera a 28 anni

    • Io avrei preferito Di Francesco ,figlio, a Tutino,meno esplosività ma più tecnica e cervello.Anche se meno esterno rispetto al giocatore del Cosenza.

  9. Esposito agli esordi nell’Inter “giocava” seconda punta, mi ricordo anche in tandem con Lukaku. Credo che possa giocare seconda punta e/o più esterno rispetto ad una prima punta (certo non sulla riga).
    Ripeto ci sta benissimo averlo nel parco attaccanti.

  10. Lamentarsi sempre …per me sarebbe un ottimo arrivo.
    I profili devono essere questi , oltre ad essere giovani con voglia di emergere ed in prestito. Redo che tanto di più non ci sia da fare
    Casomai pescare qualche Colored in scadenza di contratto dalla Ligue 2 o in Belgio che hanno una quantità notevole di 20enni AfroEuropei ( VEDI il Verona…cosa fa’)

    • Uno si lamenta perché vede d’Aversa e c’è scritto 433 nel recente passato. Poi si ricorda dell’anno scorso in cui a Zanetti, che giocava 4231, fu preso shpendi che è una seconda punta. Se d’Aversa cambia modulo allora okay

    • E’ vero i profili devono essere questi, ma tra i profili giusti ci sono poi giocatori buoni e meno buoni. A me sembrano meglio Buso e Felici, che hanno lo stesso ruolo e appartengono al medesimo profilo. Lui non mi fa impazzire, mi sembra molto modesto come giocatore, imbrocca qualche bel tiro ogni tanto

      • Chiaro che Buso e Felici (forse perchè sono meglio) hanno un costo, seppur sostenibile per l’Empoli, perchè hanno mercato, Esposito non costa niente e te lo danno subito in prestito perchè non ha mercato, in serie A non lo vuole nessuno

        • Poi magari in un ambiente come Empoli esplode (non è escluso) ma allo stato attuale la realtà di Esposito è questa, non uno che ha fatto campionati brillanti in B, tutt’altro

  11. Se d’Aversa gioca 433 non capisco a cosa serva. Per fare l’esterno con d’Aversa serve rapidità, vedi Almqvist, kulusevski, Gervinho, banda ecc.. Non è una prima punta assolutamente, e lo ha già dimostrato. Se d’Aversa gioca con un modulo differente, allora ci può stare, è un buon profilò

  12. Allora per essere meglio delle punte che avevamo quest anno credo che ce ne siano tanti di profili validi io terrei anche Cerri per che è quello che di ha dato quella cosa in più che ti ha permesso di salvarti ( sempre ringraziando la Roma ) naturalmente

  13. Data la nostra proverbiale poca celerità sul mercato,credo che l’accordo x il giocatore fosse già stato preso da tempo.Speriamo abbia la riuscita di Pinamonti ,anche se mi sembra di aver capito che non sia una punta centrale come l’attuale “avanti” del Sassuolo.

  14. I giocatori più affidabili (me lo ha confermato anche un allenatore di A) sono quelli pescati nel Nord Europa (Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Islanda).
    Non capisco perché noi non attingiamo mai da quel mercato.

      • Negli ultimi 30 e passa anni credo abbiamo preso solo lui assieme a Rasmussen.
        Io parlo di tempi recenti, Claudio.
        Sono passate ere geologiche dall’acquisto dello svedese.
        I nordici è gente tosta, corrono, si sacrificano, non simulano e sono discreti tecnicamente.

  15. Nel 433 Caputo e Shpendi non servono,sarebbero pesci fuor d’acqua.In particolare l’ex Cesena.O gioca accanto ad un’altra punta o dietro ad essa.Centrale in un attacco a tre è fuori ruolo.

  16. Ma scusate eh….che ci vuole per un allenatore preparato passare dal 433 al 4312? In quel caso Shpendi potrebbe giocare benissimo seconda punta.

  17. Ha detto che vuol restare a Sampdoria.Meglio resti lì,uno che preferisce la B invece che misurarsi in A vuol dire che nn si sente all’altezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here