Quella di ieri è stata sicuramente una delle giornate più frenetiche e più strane a livello di mercato per Empoli e per chi come noi segue quotidianamente la squadra. Una giornata iniziata all’insegna del pre Crotone con i discorsi di mercato messi da una parte, anche dallo stesso Martusciello in sede di conferenza stampa…poi invece la bomba che scoppia e che ci porta fino alle ore più tarde del sabato che ci ha lasciato. Un’operazione che onestamente poteva essere gestita con calma lunedi, ma evidentemente c’era paura di perdere il treno.

Riccardo è andato, da oggi fa parte del passato. C’è chi lo rimpiangerà, chi lo vedrà come uno dei tanti e cosi via. Di certo non lascia Empoli nel suo miglior momento, questo lo sa anche lui che è ragazzo molto sensibile e di grande intelligenza. Un’operazione che svaluta di molto il costo fissato in estate, e che alla fine dei conti porta una plusvalenza di 2,5 milioni circa tra quanto speso e quanto dovrà poi essere girato al Milan. Si guarda avanti e si guarda a chi l’Empoli adesso prenderà per giocare con continuità li, in quel posto numero 1 dietro nel 4-3-1-2 che pare essere l’unico modulo che questa squadra riesca a fare per non smarrire determinati equilibri. Un primo rinforzo potrebbe già esserci visto che quello Zajc è di fatto trequartista e nelle ultime sedute Martusciello lo ha provato li. Ma forse ancora non si possono dare le chiavi di una zona nevralgica a chi il calcio italiano lo conosce da pochi giorni.

Ed allora i due nomi che frullano nella testa dei dirigenti azzurri sono quelli di Quaison e di El Kaddoruri. Il primo potrebbe arrivare grazie alla sinergia con la Juve, il secondo è alla fine del rapporto con il Napoli. Pero’ le due piste appaiono in salita. Infatti il quasi ex Palermo ha ricevuto una offerta interessante dal Mainz e la stessa società rosanero ci sta pensando molto seriamente, anche se la Juve resta forte ed in quel caso il prestito di un anno e mezzo verso Empoli potrebbe essere cosa fattibile. Il secondo non è convintissimo di Empoli ed il pressing di Trabzonspor e Bologna è forte, due piazze che potrebbero convincere di più.

Oggi si gioca, ed oggi ne siamo certi, di mercato i dirigenti azzurri non parleranno. Da domani pero’ gli uomini mercato di Monteboro saranno a Milano per una due giorni che sarà interessantissima e molto calda. Il dopo Saponara è aperto, e chi lo avrebbe mai pensato in questa sessione invernale.

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoVisite mediche ok per Saponara. Domani presentazione e primo allenamento in viola
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

  1. Tutta la situazione è stata gestita da dilettanti. .. perchè alla vigilia di una partita importante e perché senza avere una alternativa? Si è sempre ripetuto come un mantra che questa squadra non può giocare senza un trequartista per poi accorgersi che ora bisogna adattare un giocatore a quel ruolo …. mah speriamo che oggi a Crotone sia esca con un risultato, altrimenti da lunedì anche la tranquilla Empoli non sarà più tale.

  2. Cambiare modulo la cosa migliore da fare. Giocare con il 433. Prenderei un altro esterno tipo Ciano del Cesena, profili da Empoli come gli ultimi acquisti.

  3. Io sono triste per come è finita e per il rendimento di SAPO quest’anno. Se ci salveremo non sarà merito suo ma se retrocedere mo sarà anche colpa sua. Poi gli auguro ogni bene ma una bella storia d’amore non doveva finire così, Saponara mi hai deluso profondamente.

  4. C’è una cosa che non torna …. Carli? L’estate 2015 si assentò per 4 giorni durante il mercato perchè non era d’accordo a vendere Saponara, cosa che invece voleva fare il Corsi, e poi non si è sempre detto che a metà campionato i big non si vendono? Qui la questione mi torna poco. Aspetto vostre considerazioni (Claudio, S’Ostina in primis) …

  5. GENTE NON ARRIVA NESSUNO!!! SIA QUAISON CHE EL KADDOURI SONO SFUMATI, SOCIETA’ DI DILETTANTI, SI VENDE SENZA AVERE GIA’ LE CARTE VINCENTI IN MANO!!!! DAVVERO RIDICOLI!!!!

  6. La cosa buffa è che nella rubrica di mercato che va in onda adesso su Italia 1 hanno parlato solo del possibile passaggio per 3 milioni di Ocampos al Milan e niente di Saponara x 9 milioni alla fiorentina…boh..

  7. Ma chi se ne frega di come ha salutato…son tutti mercenari ed il livello del giocatore della squadra in cui è andato sono tali che nn ha parlato la rubrica sportiva di oggi su Italia 1..Cmq 9 milioni per come ha giocato finora nn sono male..Andiamo avanti e forza Empoli…i giocatori vanno l’Empoli resta

  8. Saponara per me giocava alla grande solo con Sarri che ha saputo costruire il modulo attorno a lui. Con Gianpaolo era già un pesce fuor d’acqua. Con Martusciello poi non ne parliamo. Quindi bene così. Adesso finalmente la pianteremo di parlare del 4312 e giocheremo l’unico calcio che Martusciello può riuscire a proporre, ovvero palla avanti e pedalare. Per fortuna che Levan quest’anno sta dimostrando (contrariamente a quanto ho sempre sostenuto) di essere capace di meritarsi la categoria. Adesso non rimane che utilizzare i soldi presi (per me anche troppi per Sapo) per fare acquisti da Empoli che possano dare i frutti negli anni a venire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here