Sembrava che, nonostante la cessione di Laurini, il mercato dell’Empoli nel reparto arretrato fosse terminato. Ma nelle ultime ore la società ha piazzato un altro colpo a sorpresa, l’ennesimo sottotraccia, assicurandosi le prestazioni di Giovanni Di Lorenzo del Matera. Manca solo l’ufficialità per l’arrivo in azzurro del difensore, ma ormai l’accordo è cosa fatta.

Di Lorenzo è prevalentemente un terzino destro, ma può giocare anche centrale, sia in una difesa a quattro che a cinque. Classe 1993, è cresciuto calcisticamente nella Lucchese, ma di fatto ha esordito nel professionismo con la maglia della Reggina, con cui ha giocato dal 2009 al 2012. Dopo la parentesi annuale al Cuneo è tornato in Calabria dove ha giocato due stagioni da protagonista, poi è passato al Matera. Calciatore polivalente, le antenne di radiomercato lo avevano accostato a molte squadre, non solo di Serie B come Carpi e Venezia, ma anche di A (su tutte, Chievo e Sassuolo).

Arriva a Empoli a titolo definitivo, anche se ancora non si sanno le cifre precise.

Articolo precedenteUFFICIALE | Pelagotti al Brescia
Articolo successivoDal campo | Riprendono gli allenamenti, con Lollo in rampa di lancio
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

33 Commenti

    • Sei sempre libero di leggere solo Di Marzio e Pedullà. Noi di PE abbiamo l’abitudine, credo apprezzabile, di verificare le notizie attraverso le nostre fonti, prima di pubblicare. Ciao alla prossima!

      • caro simone, non te la prendere perché nella formazione tipo di siti del genere solo mercato e c la formazione tipo dell’empoli la mettano con il 4312 , quindi meglio voi.

        • Baggio, nelle probabili formazioni di alcuni siti ho visto schierare Laurini, Dermaku e Romagnoli in questo ordine, con Bittante (già ceduto) sulla destra. Non mi stranisco

      • Sempre con questa storia delle vostre fonti ma la realtà è che voi le notizie le riportate sempre dopo prese da altri siti tranne quella sull addio di croce, poi galli rigirala come ti pare ma è la verità.

        • Io non rigiro nulla, ti dico come siamo abituati a fare. Poi chiaramente chi ha a che fare coi procuratori è chiaro che arrivi spesso prima degli altri. Detto questo, sei liberissimo di pensarla come vuoi, pure che copiamo gli altri. Contento te, contenti tutti.

  1. Se non sbaglio era stato menzionato come ottimo elemento da Gandalf o da Angelo….comunque questi acquisti mi piacciono molto…sotto traccia e senza tanti fronzoli….e finalmente si pesca gente interessante dalla Lega Pro che, checché ne dica qualcuno, è una bella fucina di talenti

  2. Agli esordi era considerato uno dei migliori prospetti della sua generazione, probabilmente per il precoce esordio nella Reggina.
    Personalmente non mi piace granché, lo trovo molto limitato tecnicamente per fare il terzino e bassino per fare il centrale, forse il suo ruolo è proprio il terzo di una difesa a 3.

  3. E’ un calciatore che ha avuto un evoluzione tattica particolare. Nato centrale difensivo, si è poi adattato a tutti i ruoli di difesa. Due campionati fa Auteri, specialista come Gasperini di 343 lo ha impiegato come quarto di destra a centrocampo dove è risultato il piu continuo della Lega pro in un ruolo particolarissimo. E’ quindi un esterno di centrocampo. Specializzato a 4. Per me si giocherà la maglia come quinto di centrocampo con Untersee. Non escludo che con l’avvento del Franco/Algerino si andrà spesso a 4 a centrocampo e Di Lorenzo sulla fascia potrebbe essere la pedina giusta.

  4. Terzino destro…..sulla rete se ne parla in termini lusinghieri….e conta anche 3 presenze nell’under 21 di Di Biagio….profilo sicuramente da Empoli e fisico importante con il suo 1,84 per 80 km…..sembrerebbe giocatore su cui puntare forte…..Okkio perché il modulo potrebbe(ma lo sa solo Vivarini) forse anche cambiare e cambiare in un 3-4-3….ma più probabilmente in un 3-4-1-2….dipenderà se arriverà un altro attaccante da far giocare titolare o no!

  5. A naso vi dirò di più …. per me non solo si passa al 343 o al 433 … per me arrivano anche 2 attaccanti: 1 punta centrale e 1 laterale …. e gli indizi vanno tutti e due su Perugia …. poi magari mi sbaglio!!!

      • Giovanni non dimenticherei che tra un po’ riavremo tra gli attaccanti anche Levan,giocatore che difficilmente può cambiar aria se non per rescissione da parte della società(se Butti riesce a piazzare anche lui….altro che i miracoli di San Gennaro)e se davvero finissero le sue peripezie muscolari o ossee….. può essere utilissimo alla causa anche lui….

  6. Va detto che il Perugia ha da pochissimo ufficializzato Falco, centrocampista molto offensivo…a ciò aggiungi l’esplosione di Han ecc….io spero che alla fine per Di Carmine l’affare possa andare in porto…anche Mustacchio è un bel giocatore

  7. Come mai nessuno ha parlato di un giocatore terzino destro che fino a gennaio del 2017 ha giocato con lempoli primavera e si e’ allenato sempre con la prima squadra al quale non e’ stato nemmeno rinnovato il contratto ?
    Ne abbiamo di meglio?

    • Anche io penso che Traorè abbia capacità inaspettate e entusiasmanti per un Empoli, per ora un po’ piatto; questo ragazzo potrebbe dare il cambio di passo per il futuro

    • Chi sono gli esterni nel 4231?
      Il mercato è stato fatto con la difesa a tre
      Veseli romagnoli liperto
      Unterse lollo (zajc) bennacer (castagnetti) krunic pasqual
      Caputo donnarumma (piu)
      Si prenderà solo una punta
      Poi ci sono anche i vari traorè picchi e jakupovic che piano piano verranno inseriti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here