Meno di 48 ore alla fine della sessione invernale del calciomercato. Ad oggi le operazioni effettuate dal club azzurro sono due in uscite e tre + una in entrata. Hanno salutato Filippo Ranocchia che tornato alla Juve è andato al Palermo, e Daniel Maldini che tornato al Milan è andato al Monza. In entrata il primo arrivo è stato quello di Zurkowski, arrivato onestamente per il vecchio ordinamento tattico, poi Cerri ed infine Niang che oggi verrà ufficializzato a tutti gli effetti. C’è poi quel “più uno” che è rappresentato da Davide Nicola, situazione ovviamente estranea al calciomercato ma facente parte del processo di “riparazione”. Un mercato che potrebbe anche dirsi chiuso.
Difficile pensare che in queste ultime due giornate possano arrivare situazioni in entrata. L’unica possibile situazione, se si dovesse venire a creare in queste ultime ore, potrebbe essere legata ad un alternativa in difesa. Da non dimenticare che ad Empoli, sempre nel corso di questo mercato è arrivato Goglichidze. Al momento però non ci risultano situazioni in essere e difficile anche fare dei nomi. In uscita qualcosa potrebbe accadere, ma anche qui certezze da dare non ci sono. I nomi che potrebbero essere in “nomination” per salutare l’azzurro sono quelli più o meno raccontati in questi giorni. Mattia Destro se dovesse trovare un club che abbia voglia di puntare su di lui sarebbe pronto ai saluti, cosi come Gabriele Guarino per il quale però sono state respinte alcune offerte dalla serie C. Samuele Perisan ha gli occhi addosso di due/tre squadre di B e l’Empoli dovrà capire se liberare quella casella o meno. Altro elemento che ha mercato è Marin ma crediamo che il romeno non si muova.
C’è poi la situazione legata a Tommaso Baldanzi che in questi giorni è stata dettagliata molto bene. La Roma lo vorrebbe e questo ormai è scritto nelle stelle, da capire però se le richieste azzurre si possono incontrare con le possibilità attuali giallorosse. Siamo ad un 50%, e davvero in questi ultimi due giorni potrebbe succedere di tutto. L’Empoli non ha fretta di lasciare andare il giocatore ma, allo stesso tempo, ha fatto anche capire che di fronte ad una situazione di interesse per tutte le parti, non ci sarebbero freni. Dovrebbe invece essere chiusa la situazione che poteva vedere un assalto della Lazio a Cambiaghi. Ultime due giornate che potrebbero essere di totale silenzio, di assenza di notizie, o potrebbero regalare ancora delle interessanti novità.
Accordo fra Baldanzi e giallorossi. La società aspetta la proposta diretta della Roma.
Per il famoso indice di liquidità la Roma al momento non può acquistare se non con formule da “cambiale”…… certo che per privarsi di Tommy a gennaio, il prezzo deve essere più alto. 15mln li prendi anche a giugno comunque vada….
Io non lo venderei. Ma c è da dire che se retrocedi a giugno ti prendono x la gola. 15 non te li darà nessuno. Anzi con il giocatore che ovviamente in B non può stare le grandi ti proporranno un prestito con diritto di riscatto. Prima vorranno assaggiare. Questo è il rischio.
il valore del giocatore non si discute e puo’ solo rialzare se gioca e fa’ la differenza come possiamo auspicarci ed intuire , se retrocedi il valore rimane assolutamente immutato..verranno a chiedertelo piu’ squadre a fine anno comunque
Dippe se vai in b non è così. Il valore cala perché te ne devi disfare x forza. Succede x tutti i giocatori. Ti ricordi l anno Di natale Rocchi Cribari e Belleri? Venduti x 2 palanche perché a prezzo pieno nessuno li voleva.
Bennacer lo vendesti a 17 milioni da retrocesso.
Traore a 15.
Basta mistificare la realtà.
Scommetti che con la salvezza ne prendevi di più? Che qualcosa perdi è inevitabile dai. Poi ti dico io rischierei e non lo venderei ora. Però con la B qualcosa perdi. Poi x esempio Bennacer era un regista. Baldanzi ha un ruolo più balordo. Non ci gioca quasi più nessuno col tre quarti classico. E in più se veramente x Nicola nel 352 serve poco e parte spesso in panchina, pensi che il valore di quo a giugno non scenda?
L’Empoli deve sistemare i bilanci, cessione possibile quella di Baldanzi, poi, altro fattore importante, una eventuale retrocessione farebbe calare notevolmente il suo valore.
Bennacer con la retrocessione fu venduto comunque a 16mln…. è un falso mito….
Anvche la Roma deve sistemare i bilanci quindi non mi sembra l’acquirente giusto.
Sul vaore, dipende se retrocedi e lui comunque insacca altre 5-6 reti il valore rimane quantomento lo stesso.
il problema maggiore e’ quello , la plus valenza da mettere a Bilancio , vedi Ricci e Bajirami in gennaio
Se continuiamo a giocare a 3 però continuo a non capire chi sono le alternative ai 3 titolari dietro. Almeno 5 centrali in tutto dobbiamo averli.
Goglichidze e Guarino sono pronti? Adattiamo i terzini a giocare in mezzo?
Gogli, Guarino, ma anche Cacace ed Ebuhei all’occorrenza, anche perchè credo che quando rientrerà Bastoni al 100% giocherà lui a sinistra, mentre a destra dubito che Ebuhei lo adatti da laterale nel 3-5-2
a sinistra a mio parere giocherà Pezzella
Se ne andranno sicuramente Perisan, Destro e forse Bastoni. Se parte Marin arriva un centrocampista. Dovrebbero cedere anche Belardinelli, ,Cancellieri e Caputo, in avanti siamo troppi, e se fosse possibile sostituire Kovalenko con Akpa. Quindi di mosse da fare ce ne sarebbero ancora, mirate e attraverso scambi di prestiti fino a giugno
Come volevasi dimostrare: Belotti alla Fiorentina, che cederà Nzola alla Salernitana. Per noi era meglio di Niang e non ci costava nulla. Comunque avanti così, con questo allenatore ce la possiamo giocare nonostante una squadra sulla carta inferiore alle altre
Anche secondo me, ma spero non ci sia così tanta differenza rispetto Niang.
Sulla carta hai ragione, Nzola troppo meglio e adatto al contesto, ma l’ho visto giocare diverse volte quest’anno e sembra che i Monstars gli abbiano rubato il talento. Non so che problemi abbia o se è solo l’aria di quel postaccio ad averlo penalizzato, però chi lo prende fa comunque un bell’azzardo
L’empoli è conscio che per avere una nuova nidiata che porti aria fresca alle casse ci vorrà qualche anno quindi la parola d’ordine è come sempre per una società come la nostra, “monetizzare” e la cessione di Vicario ne è la controprova.
In quel caso non si aspettò l’Inter che doveva liberare Onana perchè altrimenti non aveva cash, non capisco perchè si dovrebbe fare da banca alla Roma.
L’unica possibilità che ha a mio avviso la squadra giallorossa in questo momento è avere una prelazione per giugno (con pagamento sull’unghia) per avere il giocatore in ritiro al primo giorno.
Il resto son discorsi, a me non sembra nemmeno ci sia troppa furia di venderlo, anzi, a meno che non si sappia qualcosa che sfugge ai riflettori e quindi meglio adesso…
Cedere baldanzi per mantenere i conti in ordine è giusto , non dobbiamo mai perdere di vista la nostra dimensione.
Con il 3 5 2 abbiamo bisogno di un difensore centrale , ebuehi e pezzella esterni alti vanno bene
tranne centrale nei 2 dei 3 ci possono essere adattati Cacace , Bastoni a Sinistra ed a destra Berezinsky e Guarino per qualche partita ,
hai anche Ebhuei e Pezzella come laterali .
non mi sembra che siano li i problemi
Uno tra Cacace, Pezzella e Bastoni dovrebbe essere di troppo. Nessuno dei 3 mi convince nei 3 dietro (ma neanche come esterni, forse Pezzella aveva fatto vedere qualcosa in più).
Forse il solo Bereszyński potrebbe giocare braccetto di dx in difesa (ma proprio come ultima spiaggia).
Anche davanti si, uno tra Kovalenko, Cancellieri e Baldanzi lo sacrificherei.
Anche se l’entrata di Marin al 90° secondo me potrebbe far presagire sua cessione (volendo si può non sostituire se Bastoni giocasse a CC come interno di sx).
In conclusione numericamente servirebbe solamente un difensore (ne cercherei anche in prestito), sentivo di Kumbulla che vuole essere ceduti, sarebbe il top per noi.
Inoltre, darei via almeno un paio di centrocampisti
Speriamo che sia Cacace di troppo…
Nei tre centrali possono giocare Ebuehi ( che è veloce e quindi potrebbe fare anche potenzialmente il titolare sul centrodestra ), Bereszynski e Pezzella ( che ha buon fisico e piede sinistro educato e ,per come Nicola ha impostato la difesa a tre, serve tanto.Vedete il tipo di gioco che fa Luperto ).In emergenza pure Bastoni e prima o poi rientrerà pure Guarino.Non credo faranno niente in difesa.Sui quinti Gyasi,Cacace,Bastoni,oltre a Bereszynski e Pezzella se non fossero impiegati come braccetti.A centrocampo si potrebbe pure sfoltire,in attacco vediamo come si evolve la situazione Baldanzi.
Vero però capisci bene che siccome la difesa a 3 è il tuo punto di forza non puoi rabberciare. Walu è in diffida. Se prende il giallo a Salerno devi sposare Luoerto al centro e cambiare due terzi della difesa. Un centrale ci vorrebbe. Considerando anche che Guarino è rotto e deve ancora fare un minuto in campo
Se lo vendi adesso prendi 15
Se lo vendi a giugno da retrocesso, 10
Se lo vendi a giugno da salvato, 20!
Se Baldanzi và via è perchè Nicola ha dato il via libera e non lo vede come indispensabile. Abbiamo fatto a meno di tanti giocatori importanti e siamo ancora in A.
I tifosi devono tifare allo stadio. Punto.
SEMPRE FORZA EMPOLI
Quindi dobbiamo andare avanti fino a giugno con gli esterni che sono gyasi, berezinsky, cacace, ebuehi, pezzella, bastoni?
Che tristezza, che mediocrità.
Cedendo anche solo tre di quelli che hai menzionato e prendendo chi dico io, ci guadagni economicamente ed in prospettiva di plusvalenza…
Via Ranocchia e Maldini
Dentro Zurkowski Cerri e Niang
Per ora la squadra mi sembra assolutamente migliorata.
Vediamo che succede domani
ricordiamo che Ricci è stato ceduto a gennaio per dieci, ora ne vale 3o…il sassuolo li tiene e li cede al momento giusto..
Ricci ne vale 25 o 30 perché ira gioca nel Torino. Cioè in un livello più alto. Un giocatore quando è a Empoli 30 non li varrà mai