Liberato Cacace è reduce da un’altra stagione che potremmo definire, altalenante. Spesso impiegato da seconda scelta, ha alternato buone prestazioni – soprattutto nel finale di stagione – a partite un pò più acerbe. In questi anni ha sicuramente fatto capire che in serie A ci può stare, seppur con qualche difficoltà. Il terzino sinistro neozelandese però è stato sicuramente notato dagli addetti ai lavori, e due club che vogliono essere protagonisti nella prossima B starebbero pensando a lui.

Infatti sia la neoretrocessa Salernitana, che l’ambizioso Palermo, starebbero facendo i classici primi sondaggi per capire l’eventuale disponibilità. Non parliamo di offerte ufficiali. Molto dipenderà dal progetto tattico del prossimo anno, capendo anche se ci potrà essere un ruolo più da protagonista. Altro nodo è quello legato al costo del cartellino. Sappiamo che l’Empoli ha pagato non poco il giocatore, 4 milioni, ma difficilmente si potrà fare guadagno rispetto a quella cifra. Il mercato che è alle porte ci racconterà di più.

Articolo precedentePresentato il pallone 2024/25. Si chiama Orbita
Articolo successivoToto-Ds | La fumata nera per Carli, è scelta di Carli.

41 Commenti

  1. Sono sempre stato iper-critico con lui. Ma la sua “colpa” più che tecnica è legata appunto alla cifra irragionevole pagata dalla società per lui.
    L’ultimo anno sicuramente l’ho visto in crescita, ma rimane al max un rincalzo di serie A e un buon titolare di B.
    Credo sia possibile sostituirlo, anche con un giovane di belle speranze più “talentuoso”, ma la preoccupazione è che se cambiamo anche lui, quanti ne dobbiamo cambiare quest’estate?

  2. Dopo 2 anni di apprendimento, è giusto che giochi…. capolavoro in Empoli-Torino, grande partita contro la Roma…. ora è il suo momento….

    • Aggiungerei anche … una grande partita a Napoli più alcune partite sulla sufficienza che solo la redazione o qualche tifoso dai giudizi sempre dati per partito preso … le ha considerate partite da 5 in pagella … Credo sia giusto fargli disputare un bel campionato di B CHE LO VEDA PROTAGONISTA PER TUTTO IL CAMPIONATO … GIOCANDO SEMPRE DAL PRIMO MINUTO … Sicuramente non è facile giocare bene e trovare una condizione accettabile giocando una partita da titolare per poi finire in panchina (nonostante anche buone prestazioni). Quello che sorprende è che mister Nicola gli abbia sempre o quasi … preferito Pezzella … un Pezzella sicuramente meno bravo di lui nella maniera più assoluta! Naturalmente da dar via in prestito … visto che è ancora giovanissimo con i suoi 23 anni ………………

  3. Prima di cedere Liberato ci penserei bene, non possiamo dire che ci metta volontà con questa maglia poi se riescono a monetizzare con il Palermo ok perchè non vrdo tutta questa forza a Salerno.

  4. Possibile che tutte le volte si aumenti il prezzo dell acquisto..?
    È sempre stato scritto che il cartellino è stato pagato 2+1 non so’ al verificarsi di cosa e adesso siamo arrivati a 4

  5. A mio parere, se possibile, terrei Cacace. Secondo me può solo migliorare e l’ultimo anno, pur tra alti e bassi, è già cresciuto molto ( e avrebbe segnato pure un gran goal, se non lo avessero annullato per fuorigioco altrui).

    Ps. per Stefano Scarpetti: Lungi da me imitare “Grammatica”, ma ti segnalo un errore nell’articolo “ha alternato buone prestazioni – soprattutto nel finale di stagione – ha partite un pò più acerbe.” C’è una “h” di troppo.

  6. Senza se e senza ma, lo terrei.
    Ha un potenziale in progressione ancora tutto da esprimere. Il prossimo anno può essere il suo.
    Convintissimo.

  7. Mai l’Empoli avrebbe pagato un giocatore simile 4 milioni…….dico mai!!!
    Poi io sono del partito dei “se rimane è meglio”sia come rincalzo che come titolare .
    Pezzella, che doveva prendere il suo posto non è che abbia fatto meglio.

  8. Non è assolutamente il momento di darlo via, semmai poteva essere l’anno scorso quando era stato tanto in naftalina all’ombra di Parisi, quest’anno appunto tra alti e bassi ha dimostrato che ci può stare ed è comunque migliorato, ora non avrebbe senso dopo quest’anno di apprendistato. Fisicamente è una roccia e quindi ci vogliono anche giocatori di gamba e in età giusta, 24 anni

  9. Io sono sempre stato ipercritico nei suoi confronti, però secondo me da inizio anno è cresciuto moltissimo sia tecnicamente che come gamba. Io lo terrei!

    • Sottoscrivo il tuo pensiero; nel girone di ritorno ha mostrato, specialmente nelle ultima 6/7 partite, una grande crescita.
      Da tenere e farlo ancora crescere, anche se tutto dipenderà dal tecnico che avremo, vecchio o nuovo che sia.
      Forza Azzurri sempre

  10. Mai stato critico nei suoi confronti. Per me ha pagato l’adattamento al calcio Italiano ed anche in parte la cifra spesa per il suo cartellino. E’ un giocatore che ha ancora potenziale inespresso e sarebbe un errore cederlo in serie B; è uno di quelli dai quali mi auguro di ripartire.

  11. Non è un fenomeno ma vedere al suo posto l impresentabile pezzella non aveva senso.
    Una fissa incomprensibile di nicola.

  12. Vabbene che grammatica è stato esautorato, ma questo non possiamo proprio leggerlo da un giornalista…

    “Spesso impiegato da seconda scelta, ha alternato buone prestazioni – soprattutto nel finale di stagione – ha partite un pò più acerbe.”

    L’acca Scarpetti, l’acca si usa solo per il verbo avere. A partite un po’ più acerbe

  13. Andre, a me però sembra tu sia stato un pò troppo tranciante con Pezzella, doveva inserirsi in un contesto tecnico/tattico confusionario, appena stava fornendo prestazioni discrete si è infortunato seriamente e poi qualcosina ha fatto, si è impegnato (non lo confermerei ci tengo a precisarlo) ma non bisogna esagerare nei giudizi perchè non si può far scontare sui giocatori la responsabilità semmai di chi ha fatto la scelta di prenderli.

    • Certo che la colpa è di chi ha preso un giocatore scartato da 5 squadre in serie A.
      Una delle eredità lasciate da questo ds.

  14. Più che altro sfido qualcuno di noi ad aver visto delle differenze particolari tra Cacace e Pezzella. Entrambi hanno avuto momenti discreti (da 6) ed altri male (comunque da non meno di 5). Giusto che l’allenatore li abbia interscambiati. Nessuno dei 2 ha convinto pienamente quest’anno chichessenedica

  15. Migliorato Con la difesa a 3 ed in serie A ci può stare senza problemi.
    Con quella a 4 avrei dei dubbi.
    Credo che si sia tutti molto affezionati a Liberato, Italiano AllBlack

    • Ma l’ultimo anno che partite hai visto? Della Juve? Cacace è migliorato molto, purtroppo Nicola si è fissato con il broccone di Pezzella e gli sono state tarpate le ali, altrimenti col cavolo che ci sarebbe stato anche solo un commento negativo. Vendere liberato nel suo miglior momento per esplodere sarebbe una scelta idiota, scellerata. Cacace va tenuto e gli va data la titolarità, non assoluta, prendendo uno che possa sostituirlo a dovere

      • Roba da ciucchi, purtroppo ho visto l’Empoli e le prestazioni scellerate del neozelandese. Pezzella se pur scarso gli è superiore.

  16. Non scherziamo. E’ il miglior giocatore che abbiamo in rosa, di prospettiva. E’ un giocatore moderno, ha corsa, fisico, senso del gol (2 annullati) ed è migliorato tatticamente.
    Come da sua stesa ammissione, ha fatto fatica nei primi anni (proprio dal punto di vista tattico). In Nuova Zelanda prima, in Belgio poi, la sua tattica non è stata ben allenata.
    Sta crescendo anche da quel punto di vista.
    Al netto di critiche insensate, è l’unico che il prossimo anno si potrebbe vendere davvero ad una buona cifra.
    Intoccabile.

  17. Anche io sono stato critico nei suoi confronti all’inizio ma quest’anno pur fra alti e bassi ed evidenti limiti tattici è cresciuto molto come costanza di rendimento ed affidabilità, ha una buona gamba e discreta tecnica con grandi margini di miglioramento a livello tattico specie sulla fase difensiva, cederlo secondo me sarebbe un errore, poi con Pezzella si completano bene, Beppe è un buon terzino con caratteristiche molto più difensive di Liberato e molta meno propensione ad inserirsi, meno gamba e meno tecnica, ideale per giocare a quattro con un terzino bloccato, o anche adattabile come braccetto a te con un po’ di lavoro tattico, Liberato invece è un laterale a tutto campo a cinque, che può essere adattato a terzino fluidificante in una difesa a quattro lavorando sui suoi limiti in fase difensiva, li puoi alternare a seconda dell’avversario. Pezzella veniva da un infortunio e Cacace doveva adattarsi al calcio italiano, io li terrei entrambi, così come proverei a trattenere Bereszynski che è il Pezzella della situazione a destra, e Stojanovic che è l’equivalente di Cacace, visto il lungo infortunio di Ebuehi, che non so neanche se è di proprietà, così come Pezzella, mentre Bereszynski era sicuramente un prestito.

  18. È giovane ha fisico è stato convocato x l ennesima volta in nazionale; da tenere! Soprattutto se si gioca con la difesa a 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here