Dopo tanta attesa, nel corso del mercato di gennaio, è tornato a vestire la maglia azzurra Szymon Zurkowski. Il polacco, che ad oggi è il miglior marcatore dei nostri, ha avuto fin da subito un impatto davvero importante, anche se nelle ultime settimane è apparso leggermente in ritardo. Come noto, Zurkowski è tornato “a casa” con la formula del prestito con diritto di riscatto a favore degli azzurri. Una situazione, questa, che permetterebbe alla società di Monteboro di poter, finalmente, rendere un suo giocatore l’ex Spezia.

Da quanto raccolto, però, sarà molto improbabile che l’Empoli possa andare verso l’acquisizione definitiva del centrocampista. Il cartellino di Zurkowski è stato posizionato sui 5 milioni da parte del club ligure, cifra che difficilmente potrà essere sostenuta – anche in caso di salvezza – per un singolo elemento.

Potrebbe però, invece, non essere da escludere che Spezia ed Empoli (ricordando sempre che lo Spezia dovrà una cospicua percentuale alla Fiorentina) possano ridiscutere i parametri, per permettere a Szymon di andare avanti con la maglia del cuore.

Articolo precedenteI giocatori azzurri in campo con le Nazionali
Articolo successivoLa storia di Inter-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Si esatto, l’altra settima un articolo per Barone no, oggi parlare di un articolo di mercato per l’anno prossimo, soprattutto con supposizioni non ufficiali. Mah

  2. Manca 9 partite e siamo in piena lotta salvezza, ma cosa si ragiona di mercato? Si deve campare alla giornata per salvarsi!

  3. Che il riscatto a quelle cifre fosse quasi impossibile, non ci voleva un genio per capirlo…. timing dell’articolo pessimo, anche perché è stata detta una ovvietà….

  4. A noi tifosi interessa il campo, sapere se Grassi rientra, chi sostituirà Maleh, cosa sta provando Nicola….
    Ma evidentemente i giornalisti non vanno più al sussidiario.

  5. Mi sa che qui si pensi che fare la serie A, la si possa fare con 2 spiccioli. Lampante che qualche soldarello lo devi tirare fuori se vuoi avere una rosa decente per affrontarla. Noi si vende a 10/15 e poi si vorrebbe acquistare a 2/3 se non a meno. La meglio sarebbe di averlo riportato in azzurro e continuare con la telenovela che si era interrotta con la sua cessione allo Spezia da parte della Fiorentina!!! Ok stare attenti al bilancio, ma se reputi che un giocatore faccia al caso tuo, lo prendi e 5 milioni, al giorno d’oggi nel mondo del calcio attuale se non son noccioline poco ci manca. Magari cerchiamo di risparmiare per gli ingaggi salati per i giocatori che addirittura arrivano in prestito secco, ovviando con acquisti mirati su giovani che provengono da serie inferiori come la serie B. Faccio un esempio, con tutto il bene che si può volere a Cancellieri, ti sei svenato per pagargli un ingaggio altissimo, ma lui ha contraccambiato con prestazioni sempre all’altezza? Niente contro Cancellieri naturalmente, ma se mi dovevo salvare con i suoi “numerosi” goal.. È solo un esempio per dire che sarebbe bello se gli ingaggi potessero essere trattati a fine campionato e non all’inizio. Cosa naturalmente che non accadrà mai.. e dico purtroppo!!!!

    • Sono d’accordo con il tuo commento…per fare la A anche per salvarsi servono i soldi…per quanto riguarda i prestiti l’Empoli non può prescindere da questo…è una “politica” che ha sempre fatto per cercare di restare nel mondo della A…se acquistasse i giocatori…come qualcuno chiede in continuazione…si potrebbe permettere solo acquisti in B o forse anche in C…cioè scommesse…perché quelli già “arrivati” in A spesso hanno prezzi proibitivi per le nostre tasche…il prestito secco ti permette di mettere in rosa anche giocatori “importanti” pagandogli solo l’ingaggio tanto poi se dovessi retrocedere l’anno dopo tornano alle loro squadre…è il caso di Cancellieri…che era una scommessa perché guardando i suoi dati al massimo aveva fatto 2 gol a campionato…purtroppo sta confermando questo suo trend…con il senno di poi…per il momento…non sembrano soldi spesi tanto bene…se vogliamo…almeno in parte…e cioè quella relativa ai gol…anche Cambiaghi non è da meno essendo a 0 reti…con la differenza però che per il gioco che fa per noi è indispensabile…certo se avesse fatto almeno gli stessi gol dello scorso anno forse ora saremmo in altra posizione in classifica…

      • D accordo con te Magico. Purtroppo oggi fare la A è dura. La differenza tecnica con la B è enorme. Ora non puoi più come 30 anni fa sperare di salvarti con Bonomi Baldini e Bigho. Ci vuole qualità. 2 anni fa senza Pinamonti non ti salvavi. Se lo avevi quest anno eri già a posto con 10 gol sua. Cancellieri e Cambiaghi in prestito e gli paghi l ingaggio. Alto ma se va male non ti rimane sul groppone. E poi quando lo fai non puoi saperlo se funziona o no. Zurko ti serviva ma già ora è in calo. Forse più adatto x Andreazzoli che x Nicola. Comunque non vale 5 milioni. Se ti salvi e a 2,5 o 3 te lo danno bene sennò ritorna a Spezia. E lo Spezia non ha il potere della fiorentina. Forse si può fare. Ma 3 4 prestiti dalle grandi per fare la A e salvarti ti ci vogliono x forza. Che poi pescare in B? Nelle prime 5 6 impossibile. Hanno più soldi di te. Vi ricordate in agosto quando qualcuno voleva l attaccante del Palermo x 4 5 milioni? Ora fa panca e non lo vogliono confermare . Quindi te in b puoi pescare solo da Reggiana Feralpi Sud Turol Catanzaro. Non Como Parma cremonese e compagnia bella. Ecco perché ti servono o prestiti

          • Scusa nin volevo dire che fa panca. Non è più il giocatore insostituibile di prima. Ho letto un articolo locale dove parlavano di cessione sicura l anno prossimo sia che vengano su sia che rimangano in B

      • Gli stipendi dei giocatori di serie A, sono quelli; se non ti puoi permettere di comprarli, per averli in prestito devi versare quelle cifre, c’è poco da fare, altrimenti non ci vengono. Non puoi guardare solo alla serie B o addirittura C, tra l’altro devi anche valorizzare i tuoi giovani, occorrono quindi anche giocatori dalla A, ma questi li puoi prendere solo in prestito e a stipendio alto.
        Da Cancellieri non si pretendevano tanti gol; fu preso per fare l’esterno di destra nel modulo iniziale di Zanetti; e comunque due gol li ha fatti, Cambiaghi è ancora a zero; e visto che si parla di prestiti, quanto pensate che guadagni Kovalenko, così tanto decantato dal nonno ?
        Il monte ingaggi dell’Empoli è nella media delle squadre che lottano per salvarsi; purtroppo risparmiare e farlo scendere, comporta il rischio di non essere competitivi.

    • D’accordo con te Daniele, 5 milioni per un povero mortale che lavora dal lunedì al sabato sono tanti ma per il mondo del calcio sono spiccioli se vuoi tentare di restare in a un minimo devi spendere

  6. Ma che volete sperare da una società che butta nel cesso quasi 4 milioni per Cacace e poi dice non può permettersi 3 milioni per Zurko a suo tempo e manco 4 per Ranocchia. Poi dopo la figura fatta con Maldini è bene stendere davvero un velo pietoso e non sto a dire che il Napoli non t’ha dato neanche uno dei giocatori che ti aveva promesso…grande Accardi !!! E lasciamo stare la storia di Parisi con le nane e tutto il resto che e meglio!

    • In questo momento articolo fuori luogo , a noi interessa la permanenza in serie A , poi non è detto che verrà riscattato a 5 mln può essere che si riscattara’ a molto meno visto che la volontà del giocatore è quella di non mettere più piede a Firenze

  7. L’unico giocatore che tiene ad Empoli dimostrandolo anche in campo si manda via è giusto così…tanto il calcio è tutto BUSINESS….grazie davvero

  8. Ma chi ha detto che lo mandano via?! Ora vada per il pessimo timing dell’articolo, ma almeno leggete quello che scrivono?
    Poi onestamente mi ha stancato leggere la solita solfa della possibilità non sfruttata di riscattarlo a giugno 2022 e poi la telenovela di agosto con il dietrofront, ormai è il passato.
    Quello che importa è salvarsi, poi sapere chi sarà DS, l’allenatore e poi si passa ai giocatori.
    E’ chiaro che se andiamo in serie B il giocatore lo salutiamo, se rimaniamo in serie A con uno Spezia nella migliore delle ipotesi per loro in serie B avremmo molto più potere di contrattazione soprattutto se il giocatore ribadisse la volontà di restare e magari lo prendono con la solita formula di prezzo basso e % sulla futura rivendita.

    Comunque preoccupiamoci di queste nostre 9 partite!

  9. abbiamo il 30 per cento di possibilità di salvarci visto il calendario che abbiamo….quindi adesso parlare di mercato sono discorsi inutili….detto questo 1 il riscatto è troppo alto sicuramente e 2
    se si dovesse rimanere in seria A PER ME SAREBBE RIVOLUZIONE TOTALE….tutti venduti e tutti nuovi giovani se ti va bene fai bingo se non ti va bene retrocedi….
    ma proprio tutti via….massimizzare tutte le cessioni
    Luperto Fazzini Cacace isma tutti quelli di nostra proprietà tutti via e dentro giovani in prestito o comprati

  10. Premesso che ora dovremmo parlare di altro, sono d’accordo con il commento di I’Magico e altri, però vi chiedo: l’investimento sarebbe da Empoli? Se leo prendi anche a tre miooni dovresti avere la possibilità di rivenderlo dopo un paio di anni a 7-8 per i nostri parametri. Secondo voi potrebbe succedere per un giocatore che sino ad oggi ha giocato discretamente solo da noi per una stagione per poi fare panchina ovunque, anche in serie B? Non si possono/vogliono spendere soldi e poi si fanno queste spese come con Cerri? Mah …

  11. se ti salvi sarebbe il quarto anno in A di fila se non ti puoi permettere neanche di spendere 5 milioni per un riscatto…

  12. E pensare che tempo fa con 3 milioni lo riscattavi , questo non è stato certo un buon affare da parte della società anzi roba da principianti.

  13. Ancora a commentare commentare…su queste cose la dirigenza ci sa fare molto più di quanto i commenti di molti vogliano far pensare. Lo fanno quasi tutte le società Italiane poi di andare a ricontrattare il prezzo del prestito, quasi nessuna paga il prezzo pattuito del diritto di riscatto.
    Se la Fiorentina non si impuntava a 1 giorno dalla fine del mercato facendo dietrofront (erano nel caos come sempre) avreste dipinto molti di voi come una grande mossa dell’Empoli (un pò come fatto con Luperto), dopo il dietrofront tanti di voi li hanno dipinti come dilettanti allo sbaraglio, hanno avuto comunque ragione loro perchè hanno pescato il jolly dalla Lazio Akpa Akpro ed abbiamo fatto 43 punti alla fine.
    Anche quest’anno avverrà cosi, se retrocediamo lo salutiamo, altrimenti se ci salviamo ricontrattano con lo Spezia ad una cifra più bassa, altrimenti andranno su altro giocatore nell’ipotesi che lo Spezia abbia altre pretendenti sul giocatore.

    Se il giocatore avesse percepito tutte queste mancanze di rispetto e di considerazione ma pensate che sarebbe tornato di corsa alla prima occasione in cui gli è stato possibile, dopo i dinieghi della Fiorentina?

    • Luperto il Napoli non sapeva cosa farsene, poi Zurko sarà bravo quanto ti pare ma sia Fiorentina che lo Spezia come mai non se lo sono tenuto?
      Poi se la Fiorentina si è impuntata sicuramente avranno avuto i suoi motivi non puoi fare i conti in tasca a loro.

      • Neanche la fiorentina sapeva fi che farsene di Zurkoski. Infatti la strategia di non pagare 3.5 milioni o 4 stava funzionando z abbassare il prezzo. Fino a che la viola di tirò indietro x via do Parisi

  14. Empoli Vecchio non hai colto il punto del discorso. Ho scritto che quasi tutte le squadre ricontrattano il prezzo del prestito ed il caso di Luperto ne è l’esempio, per ribadire il mio pensiero che non sono stati geniali con il Napoli con Luperto e non dilettanti con Zurko con la Fiorentina. Anche su Zurko la Fiorentina non ci puntava alla stessa stregua del Napoli con Luperto e che se è vero che non si può fare i conti in tasca della Fiorentina, fatto sta che hanno fatto dietrofront quando già c’erano tutti gli accordi per quel maxi scambio e poi qualcuno li dentro la società (Commisso) ha fatto quel dietrofront.
    Zurko è un giocatore atipico, perchè solo noi abbiamo avuto la pazienza di aspettarlo e dargli veramente fiducia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here