Continua a circolare nell’ambiente azzurro il nome di Federico Di Francesco, attualmente alla Spal ma in partenza perché fuori dai parametri della società ferrarese. Il Club di Monteboro non ha mai fatto mistero di voler provare a riportare a Empoli l’attaccante anche se nelle ultime ore il Lecce sembra essere passata in pole per accaparrarsi le sue prestazioni.

La richiesta della Spal è di circa 3 milioni di euro e il Responsabile dell’area tecnica del Lecce, Pantaleo Corvino, oltre a un conguaglio economico, avrebbe offerto una contropartita tecnica per cercare di chiudere la trattativa, il cartellino dello sloveno Mayer, fuori dal progetto tecnico del Lecce e che potrebbe interessare alla Spal. Anche con lo stesso Di Francesco si parla di accordo vicino.

Ieri sera ha rilasciato alcune dichiarazioni il Ds del Lecce Trinchera poco prima del match amichevole contro la Virtus Francavilla confermando il forte interessamento verso il giocatore:

Di Francesco? Ci piace assolutamente, anche lì dobbiamo intervenire non con un solo giocatore. Si tratta di un ragazzo interessante.

Il giocatore ha un contratto con la Spal fino al giugno del 2023 e quindi quest’anno è l’ultima possibilità per la società di Ferrara per poter monetizzare.

Anche l’Empoli, come ammesso dal Ds Accardi, sta cercando due attaccanti e entrambi con le caratteristiche simili a quelle di Federico. Di sicuro la questione non dovrebbe andare molto per le lunghe, entro fine mese si dovrebbe decidere il futuro dell’attaccante. A oggi le possibilità di rivedere il giocatore in maglia azzurra sono in ribasso rispetto a alcune settimane fa.

Articolo precedenteTV | Presentazione ufficiale Samuele Perisan
Articolo successivoABBONAMENTI | E siamo a 3000!

55 Commenti

  1. Che caxxata!!!! Tanto non si riesce nemmeno a riprendere Zurkowski. Erano due operazioni semplici semplici e non troppo onerose….. che sprovveduti che siamo!!!

  2. Meno pesante del mancato riscatto di zurko.
    Tanti dicono che il mercato è fermo per gli 8 milioni spesi per vicario, ma in realtà il problema sono i 4 spesi per cacace.
    Quei 4 milioni sarebbero stati spesi per zurkowski e a sinistra avresti preso un prestito in stile marchizza come vice parisi, e invece ci ritroviamo con una riserva pagata 4 milioni.
    Il ds a gennaio tra verre, benassi e cacace ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare e le conseguenze dei suoi errori le stiamo pagando in questo momento.

  3. Ma lo vedete così tanto determinante per L Empoli ? Credo che se non verrà lui ne verrà un altro basta aspettare e vedere la chiusura del calcio mercato

  4. Secondo me invece Di Francesco non è mai stato un obbiettivo primario.Se lo si fosse veramente voluto,considerato anche la cessione di La Mantia alla Spal,in qualche modo l’accordo sarebbe stato trovato.La Spal lo deve vendere ora perché va in scadenza 2023,ha un contratto troppo oneroso per la B,loro possono chiedere 3 mln ma è una cifra che nessuno gli darà mai,figuriamoci il Lecce.Su Cacace piano con i paragoni con La Gumina.In primis il riscatto a 3,5 mln è nemmeno la metà che venne spesa sull’attaccante ed in secundis quando lo si prese a gennaio eravamo scopertissimi visto che Marchizza era out per il crociato e Parisi veniva da un infortunio muscolare.Che potevamo fare,giocare il ritorno con Rizza ed il rientrante Parisi? Ragazzi,via,su.Diamo questa stagione a Cacace per dimostrare il suo valore,non bubbolate sempre.Se proprio dobbiamo muovere una critica,allo stato attuale,lascia perplesso il mancato acquisto di Zurkowski ma anche in quel caso la presunta “mancanza” di budget è attribuibile all’investimento su Vicario ( e alla mancanza di offerte soddisfacenti per altri gioielli )più che all’acquisto di Cacace.

    • D’accordo su di francesco.
      Marchizza si ruppe ad una settimana dalla fine del mercato, quindi se c’è idee un sostituto lo trovi anziché affidarsi al procuratore amico.
      Cacace potrà anche dimostrarsi un buon giocatore ma i 4 milioni spesi non sono giustificabili per nessun motivo.

  5. Aggiungo che in questo momento TUTTE le società si stanno guardando attorno.Gli allenatori stanno provando il materiale umano che hanno,stanno facendo le valutazioni,TUTTE le squadre sono ancora incomplete.Vedrete che,come sempre,con l’avvicinarsi del campionato e verso la fine del mercato ci saranno esuberi,scenderanno i prezzi ed alla fine quasi tutte prenderanno i pezzi mancanti.Alla fine a noi manca una mezzala e due seconde punte,state calmi che con quaranta gradi si fa fatica pure a respirare.

  6. Cacace è stato preso perché in quel momento s’era in emergenza in quel ruolo e il suo procuratore (che è il solito di Baldanzi Ricci e Cutrone) ha risolto la questione proponendolo al DS. A me il neozelandese non disgarba ha gamba ha intelligenza sa difendere e sa crossare.
    Di Francesco credevo si riprendesse perché oltre ad avere le caratteristiche richieste da Zanetti conosce molto bene l ambiente e il gruppo.
    La storia che hanno speso troppi soldi non regge, con le cessioni di Ricci Mancuso e Asslani hai riscattato Stojanovic Cacace Vicario e te ne avanza ancora un po, in più c’è una balla di milioni dai diritti TV.

    • Fin’ora l incassato è stato più o meno quanto speso, anche a causa della scellerata operazione asllani dove ti sei completamente azzerbinato all’inter sia nel prezzo che nella formula(per asllani si incassera’ appena 4 milioni quest’anno) .
      Quindi è chiaro che adesso è difficile pensare ad investimenti senza una cessione.

      • L operazione Asslani per me invece è stato un grandissimo successo, 16 milioni ti permetteranno di galleggiare per altre due stagioni. Un ragazzo di nemmeno 20 anni con 10 partite di serie A alle spalle ma quanto volevi incassare?

      • Che palle con questi discorsi triti e ritriti! Se si volesse si potrebbe fare un passo avanti e stabilizzarsi in serie A, la verità è che non gli conviene economicamente e il portafoglio viene prima di tutto.

        • Che scoperta e’ ? Secondo te lui è il presidente di un azienda di famiglia che si è fatta da sola coi sacrifici o una multinazionale cinese o araba dove dietro c e il petrolio o chicchessia e dove spendere 100 milioni gli fa un baffo ?

          • C’è una via di mezzo. Una società sportiva non è un’azienda come le altre. Qua invece, specialmente negli ultimi anni, il risultato sportivo viene sempre dopo il tornaconto personale.

  7. È vero che per Asllani quest’anno arriveranno solo 4 mln, ma ci ha permesso di avere in prestito Satriano. Per i diritti televisivi arriveranno diversi milioni, ma non bastano per coprire il monte ingaggi della squadra. Quello che ti sta bloccando, sono proprio gli 8 mln del riscatto di Vicario: abbiano un ottimo portiere, ma il portafoglio è vuoto, e se non vendiamo non compriamo; ripeto quella è stata un’operazione non da empoli, che ci è rimasta su i’ gozzo

    • Dei diritti televisivi grazie al quattordicesimo posto ti becchi 36 milioni che è pari pari il totale del monte ingaggi della scorsa stagione, ora che si sono alleggeriti degli ingaggi di Mancuso Romagnoli e La Mantia sarà anche più basso.
      Secondo me l affare Vicario era calcolato o per lo meno avevano messo in conto che sarebbe potuto rimanere, non sono degli sprovveduti. Coi soldi della vendita di Ricci alla fine hai preso Vicario, che ancora non credo sia stato pagato, e ti avanza qualcosa. Insomma secondo me i soldi ci sono ma li vogliono centellinare in acquari mirati e a basso prezzo.
      Già se rimane questa rosa per me siamo superiori all anno scorso

      • Non 36 mln, ma un po’ meno, circa 30 mln.
        Il monte ingaggi delle squadre dell’empoli, non credo che diminuirà, se non di poco; quindi non fai pari ( tenendo conto anche degli altri stipendiati in societá);
        la vendita di Ricci è servita per riportare l’indice di liquidità in ordine; otto milioni ci sono, ma servono a pagare il riscatto di Vicario entro quest’anno; non credo che ci sia altra consistente liquidità a disposizione.
        Senza “bachini”, si può far ben poco.

        • Ai 30 dei diritti tv ci devi aggiungere 4 milioni e 100k che la lega calcio da come premio alla quattordicesima classificata.
          La cessione di Mancuso ha portato sui 3 milioni quella di Asslani è un assegno postdatato che ci rifai una squadra intera nel frattempo hai ceduto anche La Mantia e gli sponsor butteranno più vaini insomma secondo me i soldi ci sono ma giustamente li usano con criterio

          • Comunque per diritti televisi l’Empoli incassa 29,6 mln e non 36, punto; i circa 4 mln ricevuti dalla lega, penso che una buona metà vengano elargiti giustamente ai giocatori come premio salvezza.
            Il monte ingaggi subirà una diminuzione per la cessione dei soli Mancuso, La Mantia e Romagnoli, ma anche un incremento per l’adeguamento stipendi dei vari Luperto, Viti e Parisi e Bajrami (se restano) ed di altri giovani passati in prima squadra o di chi arriva o di chi chiederà una revisione per rimanere; quindi i diritti televisi non compensano il monte ingaggi e soldi in cassa non ce ne sono così tanti come si potrebbe pensare.

  8. Secondo me tutto il problema è che avevano già fatto i conti coi soldi della vendita di Vicario e ora sono in difficoltà

  9. Concordo con chi dice che difrancesco a quei prezzi non interessava, per me faremo qualcos’altro più forte , già cambiaghi mi piace assai, per la punta centrale forse sarà Satriano ad alternarsi con Destro. Zurko si prende se c’è lo d’anno. Avevano il controriscatto accordi ha fatto bene.

      • Scusa hai ragione ho avuto tanti problemi negli anni 80 non avendo certificato la dislessia e sentirmi dire anche da maestri che ero duro e non avevo voglia, dovrei rileggere sempre quello che scrivo. Poi sinceramente pensavo di commentare l’empoli . Visto che ci sono Riccardo Vicario hanno fatto bene non credo che sia peggio di Maximiliano e Gollini. Ciao

  10. Il punto è che ragioniamo su supposizioni e giudichiamo di conseguenza, non sappiamo se realmente mancano i soldi o se le operazioni Zurko e Difra le fanno se è solo se i prezzi sono più bassi, perché magari non sono gli unici obiettivi e sanno di potersi permettere di aspettare. Io inizio a giudicare dalla rosa che ci sarà alla vigilia della partita con la Spal

  11. Da che mondo e’ mondo in italia le operazioni si fanno gli ultimi 3 giorni di mercato, per non dire le ultime 3 ore. I prezzi si abbassano e ti risparmi 2 mensilita’ di stipendio. E importa una sega ai DS se si saranno giocate 5 partite. Vi ricordo che l’ultima settimana l’anno prima si prese pinamonti e di francesco, mentre la samp gli ultimi 15 minuti caputo regalato. Non bisogna avere fretta, che poi ti perdi grosse occasioni a prezzi di saldo!

  12. Secondo me, Di Francesco non era una priorità nè per la società, nè tantomeno per Zanetti: non è più il giocatore veloce sulla fascia che arriva fino in fondo e crossa, come faceva qualche anno fa; e quindi non è quello che richiede il mister. Comunque per me non è stata una grossa perdita.

    • Sì ma adesso con chi giochi? Anche a me Di Fra non fa impazzire ma ha fatto abbastanza bene e dato che non vogliono spendere non ne trovi di migliori.

      • Un attaccante in quel ruolo come richiesto dal mister, secondo me lo trovi, va bene anche giovane ma che ti faccia quel gioco di spinta e di sacrificio; tutto questo se vuoi fare un 4-3-3, altrimenti il discorso cambia.

  13. Francamente non so come si possa dire che la squadra si è indebolita, quando hai mantenuto tutti, eccetto Asllani, avendo giovani interessanti, su tutti Baldanzi, e hai preso Marin e Destro, che mi sembra meglio di Cutrone.
    L’unico che credo l’Empoli voglia riprendere é Zurkowski, Di Francesco lo sostituisci meglio di altri.
    Comunque parole di Accardi mancano un centrale di difesa, una mezzala e due mezze punte, non mancano 20 giocatori, ma 3 o 4.
    Siamo messi molto bene mi sembra, non siamo i soliti catastrofici. GOEMPOLI 💙💙💙

      • E vu vi ci siete fissati con Zurko va bene che ha fatto un bel campionato ma ha avuto anche lui periodi di appannamento e la squadra ha giocato bene anche quando lui non era in campo. Il valore aggiunto sarà Zanetti che a detta sua riuscirà a fare quello che tutti qui dentro volevano cioè dare equilibrio tra i reparti mantenendo la stessa realizzazione in attacco. Se cela fa si può puntare a un altra annata con la salvezza in tranquillanza come col grande Aurelio

        • Le chiacchiere stanno a zero, come dicono a Roma. Il Polacco è stato determinante e uno più forte a 4,5 milioni non lo trovi. Non riscattarlo è stato un errore marchiano.

  14. Satta massagna concordo con te, è quello che cercavo di dire, tutti necessari, ma nessuno indispensabile.
    Zurkowski ha fatto bene, ma ha fatto 5 gol, non 20, per cui calma e gesso. 💙💙💙

    • A parte che … Zurko ha segnato 6 goal e non son certo pochi per un centrocampista … se non batti i rigori … si parla di un centrocampista con determinati compiti … i 20 goal in questo caso ci entrano … come il cavolo a merenda ………..

  15. Sono daccordo che un sacrificio per Zurko lo si poteva fare; giocatore che dà tutto quando è in campo, ma che non ti dà mai la certezza che possa portare fino in fondo una partita, perchè si basa tutto sulla forza fisica e dell’aggressività, non riesce ancora a dare continuità per tutta la partita. Comunque giocatore che poteva e può far comodo.

  16. Io credo che aspetteremo l’occasione giusta … e non so se una sarà … il riprendersi Zurkowski o magari Di Francesco … Siamo in Austria giocheremo un paio di partite, continueremo nella preparazione … e il mister valuterà bene … per il gioco che vuole attuare, su chi puntare … Si parla tanto di attaccanti … vero che abbiamo giocato con squadre che militano in eccellenza e in serie D … vero che c’è chi entra prima in forma di un altro, ma io ho visto un Baldanzi che schierato a fare l’esterno d’attacco ha fatto mirabilie … anche se quando l’Empoli ha la palla e attacca sono più i terzini a giocare esterni e spesso vien fatta una bella densità in area con Satriano e Destro che giocano molto vicini. Percui non vedo tutta questa difficoltà nello schierare sia Destro che Satriano in 4-3-3 … Secondo me però, Baldanzi finirà presto per partire titolare (se non da subito) … dove lo metti in campo sa dare del tu al pallone. Perciò credo che piano piano finiremo con il giocare con il trio Baldanzi, Satriano, Bajrami. E forse … manca questo … manca quello e invece i giocatori li abbiamo gia in casa … perchè quei 3 o 4 portati su dalla primavera son bravi … Ragion percui … inutile affrettarci con gli acquisti … a meno che non si presenti l’occasione giusta e al momento giusto …………..

  17. Si può giocare anche con in attacco Baldanzi, Satriano, Bajrami, ma mi sembra piuttosto leggerino anche se molto tecnico; il gioco sulle fasce lo farebbero esclusivamente Stojanovich e Parisi (se resta), perchè
    sia Bajrami che Baldanzi giocano preferibilmente sul centro sinistra/destra, non sarebbe assolutamente un 4-3-3 tradizionale, e dovranno essere molto limitati gli inserimenti dei centrocampisti, per non ritrovarsi scoperti nelle ripartenze avversarie. Bel gioco assicurato ma squadra non compatta; Bajrami e Baldanzi non faranno mai le ali e daranno un modesto contributo al centrocampo. A quel punto meglio un attacco con Baldanzi/Bayrami , Destro, Satriano.
    Staremo a vedere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here