Szymon Zurkowski rimane sulla lista dei papabili ritorni, nonostante sia ancora in convalescenza dopo l’operazione alla caviglia. Il centrocampista polacco è amato da tutto l’ambiente e tornerebbe di corsa a Empoli, che considera una seconda famiglia. Non rientra sicuramente nei piani dello Spezia, che vorrebbe sbarazzarsi di uno stipendio alto, e quindi è destinato a lasciare la Liguria. Le qualità di Zurkowski le conosciamo, è una mezzala di inserimento che può essere impiegato anche come trequartista atipico, come in alcune partite dello scorso campionato. Il tipo di calciatore ideale per D’Aversa, che cerca una maggiore fisicità sulla linea mediana.

Secondo il Secolo XIX allo Spezia piace molto un giovane azzurro, Duccio Degli Innocenti. Il 21enne centrocampista prodotto del vivaio azzurro è reduce dalla stagione al Lecco, dove tra qualche alto e qualche basso, è riuscito a giocare una ventina di partite. Viene considerato come ideale alternativa ai titolari Nagy e Salvatore Esposito nello scacchiere del tecnico D’Angelo. Lo Spezia è interessato ad acquistarlo, magari in prestito con diritto di riscatto, e l’affare potrebbe essere anche svincolato da Zurkowski. Ma il quotidiano ligure sottolinea come l’inserimento di Degli Innocenti possa essere la chiave giusta per l’abbassamento del costo del cartellino del polacco.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Per il toto-portiere la pole position adesso è di Paes
Articolo successivoMercato Azzurro | Ceduti due giovani
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

34 Commenti

  1. Operazione che ci sta, ma con diritto di riscatto (1,5 milioni) e controriscatto per l’Empoli (2 milioni), come molte squadre fanno.

  2. Sarebbe un affare per entrambi. Lo spezia deve togliersi di dosso l’ingaggio di zurko. E degl’innocenti potrebbe giocare giocarsi con continuità le sue chance. Certamente va fatta una formula per riportarlo alla base.

  3. mah, ci siamo incaponiti sul polacco che rientrerà a dicembre, sarà magari sovrappeso e dovrà aspettare uno o due mesi per entrare in forma…ma non conviene vedere se ci sono altri giocatori, anche in serie b, che hanno caratteristiche e struttura fisica simile e che sono già da portare in ritiro?

    • bravo, si vede che l’hai visto giocare. Invece alcuni tifosi del lecco che hanno scritto ”in bocca al lupo fenomeno” al ragazzo, senza alcuna linea di sarcasmo, sono evidentemente ipovedenti

  4. Duccio se fossimo tornati in serie B sarebbe stato il titolare regista della squadra, per cui occorre che giochi con continuità in B senza perderne il controllo, essendo lo Spezia non un Lecco ma una società ambiziosa dubito che gli interessi in prestito secco, può interessargli con diritto di riscatto, ma l’Empoli deve averne il controriscatto.
    Zurko comunque va riportato a Empoli.

  5. Levatemi una curiosità, se giochiamo col 4-3-3, con il trequartista, i due centrocampisti titolari, immagino siano fazzini e grassi, con Haas-henderson-qualche giovane come riserva ( credo che uno tra Haas e Henderson venga venduto) ma nella trequarti chi verrà? Abbiamo zero giocatori in quel ruolo, zurko giocherà massimo per gennaio, mica Esposito può giocare in quel ruolo ?

  6. A chi non rivorrebbe Zurko ricordo che siamo in A anche grazie a lui, fu invertita la striscia negativa con la tripletta al Monza, dopo ci furono 5 risultati utili e da li si tornò in corsa per la salvezza.

    • chi non crede nella necessità di zurko è per due motivi. E’ infortunato e salterà la preparazione, e dopo Monza non ha fatto nulla. Ha ormai 27 anni

      • Non ha fatto nulla perché ha giocato infortunato e ha aspettato la fine del campionato per operarsi, poi a 27 anni un calciatore è vecchio?

    • io credo semplicemente che il giocatore abbia voglia di giocare con noi ma oggettivamente è in fase di riabilitazione, non è un fuscello e sicuramente avrà bisogno del tempo per recuperare la forma, dovrà per forza di cose aspettare a fine anno per rientrare. A fronte di tutto questo mi chiedo se una squadra che deve lottare dalla prima domenica per fare punti non possa anche rivolgersi altrove e magari trovare alternative altrettanto valide ed anche già pronte per allenarsi. oltretutto con uno stipendio da dover elargire al polacco che non mi pare proprio il massimo in termini di “sostenibilità”

  7. Affare stupido a meno di un controriscatto nostro, zurkowski ha 6 anni più di Duccio, che è una nostra risorsa futura

  8. Ma chi si incaponisce secondo voi ?
    La societa’ no di certo, sono solo supposizioni di chi scrive che non trovano quasi mai seguito o fondamento. E’ anche vero che pero’ qualcosa devono pur scrivere visto che la societa’ al momento è CLAMOROSAMENTE inoperosa

  9. Avanti va fatto subito lo scambio senza pensarci tanto. Quando giocavano nella primavera degl’innocenti era avanti a fazzini infatti si pensava che fosse molto vicino all’esordio in prima squadra. Invece deglinnocenti in questi ultimi due anni si è fermato e non ha dato segni di miglioramento se ricordate è un musacci 2 anche lui doveva spaccare il mondo. A questo punto non ci penserei tanto a fare lo scambio con zurko aggiungendo qualche soldo

    • ma lo dici te che si è fermato. A lecco è stato tra i migliori in una squadra disastrosa. Lo hanno salutato con entusiasmo per le ottime presenze fatte, c’è anche un articolo che ne parla molto bene.

        • Ridi ma è così, ha grande prospettiva a differenza del polacco. Lui è tuo e ti potrebbe fruttare soldi della rivendita, Zurko lo devi pagare milioni e non lo rivendi a nessuno …. e poi ci lamentaimo che non abbiamo soldi … quei pochi li spendiamo anche male …

        • fammi presente le partite che hai guardato del ragazzo con il Lecco, voglio un elenco completo e veritiero. Inoltre vorrei un’argomentazione chiara sull’opacità del campionato di un esordiente tra i professionisti. Cito un articolo di Tuttomercatoweb datato Martedì 9 Aprile ”Protagonista lontano da casa, per farsi le ossa e magari tornare dalla porta principale. Duccio Degli Innocenti, centrocampista classe 2003, brilla a Lecco e l’Empoli che detiene il suo cartellino, studia e prende appunti. Per il futuro c’è una risorsa che cresce partita dopo partita in Serie B”.
          Vado poi a citare due prove contro due tra le prossime avversarie dell’Empoli quest’anno. ”Quella sciorinata da Duccio Degli Innocenti contro il Parma è stata una grande prova. Il centrocampista di scuola Empoli è stato rispolverato dal primo minuto e, dopo i buoni ingressi delle partite precedenti, si è rivisto sin dall’inizio: grande gamba e grande personalità, un’ora abbondante a tutta che ha mostrato di che pasta è fatto il promettente mediano. la Lega di Serie B ha inserito il classe 2003 di Montevarchi nella propria top11” e (nel derby perso 3-0 col Como) ” E anche nel secondo tempo il migliore in campo è stato uno che c’era persino dal ritiro di luglio: Duccio Degli Innocenti”.
          Segue un elogio di Alfredo Pedullà, datato 17 Novembre 2023 ”Duccio Degli Innocenti è un ragazzo giovane, compirà 21 anni il prossimo aprile, ma soprattutto un centrocampista dalle buoni prospettive. L’Empoli ha deciso di mandarlo a giocare, è stata una scelta giusta perché a Lecco si sta ritagliando uno spazio sempre più importante che coincide anche con il momento del club neo-promosso capace di cancellare l’avvio di stagione non troppo positivo. Degli Innocenti ha già maturato qualche esperienza in azzurro con Nunziata, ulteriore conferma di quanto sia considerato”
          Vi è poi un dubbio postosi da un collega di TuttoLecconews in merito al poco impiego del ragazzo, avvenuto ad inizio anno nuovo, al termine della gara contro la Ternana ”Degli Innocenti 7: lo vedi così e ti chiedi come sia possibile la sua prolungata permanenza in naftalina. Partita da tuttocampista”
          Altro articolo, un’intervista all’ex allenatore delle giovanili azzurre Pergolizzi, che nella domanda al mister recita ”Duccio Degli Innocenti è sicuramente uno dei giocatori del Lecco che si è messo più in luce in questa stagione, Alessandro Fontanarosa si sta facendo ben notare al Cosenza. Quali ricordi ha di loro nella formazione Under17 dell’Empoli?”

          • Ma veramente leggi tmw? Se stai dietro a cosa scrivono c’è da preoccuparsi. Fanno articoli su ogni giocatore che esce dalla primavera e che viene inizialmente aggregato alle prime squadre per fare cosa? Click. Svegliamoci per favore. Pedullà? Ma dai…

  10. Con tutto il bene che voglio a Zurko, se andiamo a vedere il suo storico, tra infortuni/convalescenze e periodi in cui ha giocato mezzo rotto avrà saltato più della metà delle partite giocabili. E’ importante avere giocatori che si immedesimano nel contesto e tengono alla maglia, ma dato che ormai è un ex giovane e che ha problemi endemici ci penserei molto prima di fare un investimento importante.

  11. Con tutto il bene che posso volere a Zurko , cambierei obbiettivo poche temo problemi fisici , sennò ritrovare una mezzala che fa’ 5 goal a campionato è quasi impossibile e comunque
    Non credo che Degli Innocenti sia un ragazzo da serie A , che con la B c’è un abisso , poi non mi sembra che abbia fatto cose significative a Lecco in quello sbando totale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here