Da stamani gira sulle pagine social di tanti tifosi azzurri un articolo, ripreso dal quotidiano “Libero”, che vedrebbe di buon occhio la possibilità di un suggestivo ritorno ad Empoli (undici anni dopo) di Claudio Marchisio. In questo articolo, che prova a fare il punto sul mercato della Juventus, si parla di come Marchisio possa essere giocatore con la valigia in mano, specificando però che nessuno si è fatto avanti ma che la possibilità di un ritorno ad Empoli potrebbe essere più di un’idea.

Ci siamo presi un po’ di tempo per provare a capire di più, per provare a verificare attraverso alcune fonti quello che potesse essere il discorso e lo scenario. Da dire che al momento quelle sono parole in libertà dell’autore dell’articolo, non arrivano infatti conferme al fatto che l’Empoli possa aver mai parlato con la Juventus, o con l’entourage del giocatore, della fattibilità dell’operazione. Da Torino, colleghi molto molto attenti al mondo Juve, ci dicono che qualche discorso però è emerso nell’ambiente, discorsi però più da prendere come eventuali possibilità nel caso ci dovesse essere una chiusura del rapporto tra il centrocampista e la Juventus. Discorsi che qualcuno si spinge pure a mettere in bocca allo stesso Marchisio – noi non possiamo avere nè prova nè controprova – come a dire che alla fine se proprio dovesse esserci un cambio di casacca, perchè non un ritorno in azzurro.

Al momento, sempre in virtù di quelle che sono le informazioni in nostro possesso, l’Empoli starebbe guardando ed aspettando altri nomi per rinforzare il centrocampo, con quindi ad adesso una secca smentita per un’operazione che di fatto non c’è. Per adesso non andiamo nemmeno ad inserire il nome di Marchisio tra i probabili arrivi nel nostro tabellone del mercato. Le vie della provvidenza però si sa, sono a volte infinite e possono aprire a scenari che mai si sarebbero potuti prevedere, come quando nel gennaio del 2012 tornò a vestirsi d’azzurro Massimo Maccarone. Non è quindi da escludere a priori che se gli eventi dovessero andare in un certo senso, con magari proprio la volontà del giocatore ad essere il motore trainante, ci si possa ritrovare tra qualche giorno a parlare di questo argomento… con altri argomenti.

Articolo precedenteBittante e Buchel a lavoro con la Primavera
Articolo successivoDal campo | Brighi è ok, migliorano anche Levan e Krunic
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

60 Commenti

  1. Gli voglio bene: E’ sempre venuto a salutare la Maratona tutte le volte che ha giocato a Empoli ma….notizia che rimarrà un sogno e basta.

  2. In realtà, lo ripeto, molti siti, se non tutti, non hanno fatto che riprendere pari pari le parole del quotidiano Libero, che non è certo Sky Sport o la pagina di Pedullà

  3. La notizia è venuta fuori oggi, ma fidatevi è da un bel po’ che la società fa la corte a Marchisio. Con questo da qui a dire che verrà a Empoli, per me sarà molto difficile, comunque il dato di fatto è che con la Juventus non gioca o molto poco, all’estero per il momento non è una cosa gradita se non per il fatto tra l’altro molto importante dei soldi, se rimane in Italia e va in un’altra squadra questa è sicuramente la nostra! Io ci spero, tanto non costa niente….il problema del suo ingaggio fuori chiaramente dalla nostra portata, sarebbe limato spalmandolo in più anni e con acquisto a costo zero

    • Speriamo solo che non riesco s capacitarmi di come gli si possa pagare l’ingaggio.
      Qualcuno sa quanto prende? Perché per me il problema non è la volontà o meno di venire è pagargli l’ingaggio il vero casino

      • Io invece credo che pagarli l’ingaggio sarebbe il meno perché se volesse venire in qualche modo la soluzione si troverebbe.
        Io credo che lui anche se perfettamente consapevole che non giocherebbe molto alla juve vorrà restare perché potrebbe essere l anno che la juve vinca la champions.

  4. È l’anno di Cristiano Ronaldo alla Juve e forse modric all’inter, quindi chi sa…sognare alla fine non costa nulla

  5. Ricordo ancora: ultima giornata di campionato, l’empoli retrocede e Marchisio resta in mezzo al campo a piangere e viene a salutare la Maratona mentre Giovinco ( anche lui in prestito secco) prende e se ne va. Marchisio signore vero.

    • però è vero che Giovinco ,una tra i giocatori più forti che ho visto giocare nell’Empoli,x mezza stagione fu tenuto in panchina perchè in prestito.

  6. hai ragione Marchisio signore vero, come non ricordare nei precedenti anni di serie a e quindi a distanza di 8 9 anni da quando era da noi pubblicava alla vigilia di empoli juve sui social la sua contenntezza di toranre a empoli nonostante la juve tutte le vittorie e ovviamente un solo anno in prestito da noi. Io lo riprenderei subito e come qualcuno ha scritto anch’io avevo sentito dire in giro da qualcuno ” forse ritorna Marchisio” magari solo ipotesi, visto anche lo stipendio molto alto che ha, magari se la juve da una buonuscita forse ci potremmo arrivare. Difficile ma speriamo

  7. Un sogno romantico.. magari si avverasse.. credo che nel tiki-taka di Andreazzoli ci starebbe a meraviglia uno come Marchisio..alla Xavi..o alla Iniesta..

  8. Allora premetto che sono serio. Non torna. Sarebbe una storia anni ’80 ma più ’60/’70 di un romanticismo ormai in disuso nel mondo, e soprattutto in quello del calcio.

    Ma se torna siamo da primi 5 posti. A patto che chi gioca lo faccia x salvarsi, che la società resti umile, che noi tifosi si guardi sempre la parte destra della classifica. Il Leicester ha vinto e per fare benissimo ci vogliono mille componenti. Ma con umiltà, in segreto, si può essere davvero la mina vagante.
    Se poi si pensa che con un giocatore sia tutto risolto, scoppiano invidie, piovono infortuni allora beh, si retrocede.

    Ma se le componenti vanno nel verso giusto…

    • Con il massimo rispetto per la tua idea. Ma non ti pare di esagerare un pochino troppo dicendo da primi 5 posti.
      Ho molta fiducia nella prossima stagione, e credo che il nostro top player sia già in casa, e si chiama Aurelio, nonno Aurelio.
      Però pensare che l’arrivo di Marchisio possa essere così determinante per passare da zona salvezza a primi 5 posti mi sembra un po’ esagerato. Soprattutto in una stagione dove le grandi stanno facendo un grande mercato, ritenersi all’altezza di Juve, Inter, Napoli, Roma, Lazio, mi fa pensare che il tifoso empolese si sia montato un attimino la testa.

      • ….da 5’ posto ? Rimaniamo tranquilli perché saremo sempre e comunque al massimo da 12 posto non oltre , salvezza con tante soddisfazioni ma non Di più

          • È chiaro che la mia era una provocazione mischiata a sogno. E come tifoso mi accontento della salvezza, anzi, per dirla tutta sono conscio che qui a Empoli è tutto un miracolo visto che anche una buona B, per proporzioni città non sarebbe male.
            Forse il mio sogno nasce proprio da come Andreazzoli fa giocare i ragazzi che abbiamo e abbiamo avuto. Marchisio sarebbe un completamento di esperienza e classe. Ma anche senza possiamo recitare la nostra parte. Il 5 posto è un sogno, una provocazione o per meglio dire un attestato di fiducia che ho per questo mister, per questi ragazzi, per questa società e per la nostra città.
            Io ero a Fiorenzuola, Carrara massa ecc.. e ho sempre amato questi colori. Ma lasciatemi sognare, siamo a mezza estate.

  9. Gnamo giù, smettiamo di sognà e pensiamo piutto a quel che sta combinando Marcello Carli che, dopo Tonelli, sta facendo una corte spietata a Saponara per poterli schierare contro di noi fra 15 giorni.
    Dobbiamo avè i’pensiero fisso a quella partita, ragazzi. Lui ha ansie di rivincita e i’nostro presidente un so che farebbe pè batterlo. Sarà una grande, incredibile sfida.

  10. Per me è e resta un sogno marchisio.. proviamo intanto a prendere un terzino sx.. mathias silvestre.. e una quarta punta.. forza il tempo stringe.. maremma impestata dalle zanzare tigre… solo due settimane all inizio…

    • Mi preoccupa che ultimamente sono sempre d’accordo con te sul mercato.
      Mancano quei ruoli.
      Ps capezzi l ufficialità è di 10 minuti fa

  11. siamo in due … tempo fa scrissi attenzione hai fuochi d’artificio..sarà anche suggestione e sogno …ma ci sono più di un’indizio favorevole , il primo lo scrive chi fa il punto sul mercato …nessuno si è fatto avanti per Marchisio …se non la possibilita di campionati esteri minori ..cosa che Claudio sicuramente difficilmente accetterà, 2 il fatto che alla Juve sia chiuso ..quest’anno più che mai dato che sembrano molto incentrati su la Champions, 3 il fatto che reduce da brutti infortuni abbia necessita di Giocare per capire e far capire anche alla stessa juve ..se può essere ancora competitivo, 4 ha ancora in essere un lungo contratto con la juve …che ovviamente ne lo svende ne lo regala …ma se ci fosse nell’interesse di tutti di provare a recuperalo ..potrebbe servire anche alla juve stessa .. e dove meglio che a Empoli?…piazza che non ha mai rinnegato … e dove prima che finire al Toro …o negli emirati credo tornerebbe volentieri ..per rimettersi in gioco …se tornasse competitivo ha almeno altre 3/4 stagioni da fare a buoni livelli…ma onestamente adesso chi investirebbe 15/18 milioni sù di lui senza sapere se fosse tornato a posto e competitivo? …5 i buoni rapporti tra Juve L’Empoli….e se permettete vedi anche Lagumina …che sicuramente è un’operazione fatta in sinergia…farebbe proprio pensare che se non arrivassero per marchisio offerte congrue e stimolanti …la strada di Empoli per un anno potrebbe veramente essere la più Breve….credo che non ci resti che aspettare e sperare ma a mio avviso la cosa è più che fattibile….

  12. Marchisio può ancora dare tanto….ma avrebbe bisogno di giocare con continuità, da protagonista…alla Juventus non credo che ciò sia possibile…tuttavia anche recentemente lui ha ribadito il suo attaccamento forte alla Vecchia Signora…senza dimenticare che quest’anno la Juventus punta con decisione alla Champions e la voglia di far parte di questo eventuale gruppo vittorioso può prevalere su quella di rivedere il campo con continuità

  13. Per la redazione: sarebbe possibile inserire la funzione “quote” nei commenti? Le risposte dovrebbero andare in cima alla discussione con il commento al quale si riferiscono, altrimenti non si capisce nulla.

    Grazie e saluti.

    • Una richiesta……. questo forum sembra diventato una costola di Criscitiello Pedullà Ziliani ecc.si può tornare coi piedi x terra e, per esempio,parlare se Acquah è il rincalzo giusto? Tanto i giocatori da EMPOLI son questi.il “Principino” Marchisio lasciatelo stare dov’è.se veramente gli hanno proposto Empoli sicuramente ha preferito la panchina a vita alla Juventus……ma quale romanticismo.Speriamo che Saponara non ce ne faccia un paio alla prima giornata visto che va a Cagliari

  14. Bisogna farla fuori, quella partita. Prendere tre punti e sfruttare un calendario nient’affatto malvagio all’inizio.

  15. Ma quando si fermò durante la battuta di un calcio d’angolo allo stadium per salutare i tifosi azzurri in curva, mi è rimasto nel cuore.
    Irraggiungibile, anche per me

    • Vedrete cosa Arcibaldo? Dai, siamo seri…potevo credere, anche se a fatica, ad Assuncao quando a Livorno si vociferava di un approdo di Pavoletti ad Empoli, ma in questo caso siamo nel campo della pura fantasia

  16. Il giocatore percepisce dalla juve 3 milioni di euro…sento dire che l’ingaggio non sarebbe un problema…mah…sulla base di cosa?Ce lo paga la juve?A quel punto visto dato che lo fanno x togliersi anche un onere economico punteranno x darlo all’estero ad una squadra ricca.Bisognerebbe che si impuntasse il giocatore sulla base di una scelta di vita o familiare(vedi Pasqual),altrimenti la vedo dura…Io mon mi farei distogliere e cercherei profili più confacenti alla nostra dimensione e filosofia di squadra(profili giovani e vogliosi di affermarsi).Dire comunque che l’ingaggio non sarebbe un problema dato che dovrebbe passare da tre milioni a 300 mila è roba da commenti “imbarazzanti”…Voi lo fareste??Io col.ca…

    • Ora dare 700.000 euro a La Gumina e solo 300.000 euro a Marchisio mi sembra un paradosso. Perlomeno gli sarà proposto il solito ingaggio per 3/4 anni nvece dei 2 a Torino, magari rifiuta ma sognare e umano.

      • era.una provocazione…per lui è come passare a 300.000 anche se gliene danno 700.000 io vi amerei a voi.empolesi..ma vi andrei nel.cu…???

  17. ….lo spessore di un uomo, non giocatore, si vede da certi episodi. Qualche anno fa, prima del calcio di inizio, si girò verso la Maratona e sinceramente salutò riconoscente. Eppure, è rimasto un solo anno, terminato male, buon rendimento, ma non esattamente di quelli statosferici da rimanere impresso nella mente (il primo esempio che mi viene a mente è Caputo, primo anno e caterva di goal). Poi, non la sapevo, ma anche l’episodio riportato da Klen la dice lunga. Questi sono i giocatori che io ricordo con più stima, nonostante me ne guardi bene dal venerarli, per me son sempre stati solamente una sorta di forza lavoro che deve aiutare la mia città a vincere. Lui zitto, mai dichiarazioni roboanti, ma quando ha potuto, quando può, ha dimostrato/dimostra, con piccoli gesti, la sua sincera gratitudine verso la nostra città; non verrà ed è giusto, perchè ha un livello qualitativo ancora eccellente per potersi esprimere in altri lidi più ambiziosi.

  18. In effetti….se il Toro ci da 7 milioni per Krunic, uno lo possiamo investire nello stipendio di Claudio. Comunque ragazzi basta. Pensiamo a domani e al Cagliari. Questo rimane solo un bellissimo sogno.

  19. Ora dare 700.000 euro a La Gumina e solo 300.000 euro a Marchisio mi sembra un paradosso. Perlomeno gli sarà proposto il solito ingaggio per 3/4 anni nvece dei 2 a Torino, magari rifiuta ma sognare e umano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here