Vi avevamo parlato di un possibile addio a gennaio di Nino La Gumina, giocatore arrivato un anno e mezzo fa con grandi aspettative e finora deludente. L’idea è quella di farlo partire durante questa sessione di mercato e l’interlocutore primario rimane la Sampdoria, alla ricerca di un prospetto per infoltire il suo reparto offensivo, che vedrà quasi sicuramente la partenza di Caprari.

I contatti tra i due club si sono infittiti nelle ultime ore, alla ricerca di una formula che accontenti entrambi. L’Empoli infatti sa di non poter recuperare per investimento fatto per l’estate del 2018 ma vuole comunque ottenere il più possibile da questa cessione. Probabilmente servirà tutta la giornata di oggi per venire a capo della situazione, ma la Sampdoria è fortemente interessato al giocatore.

Ci sono comunque altre squadre di serie A che hanno chiesto informazioni per l’attaccante siciliano e non è detto che, in caso di mancato accordo con la Sampdoria, non possano rientrare in gioco. Staremo a vedere ma il futuro di Nino sembra essere sempre più lontano da Empoli con il passare delle ore.

Vi terremo informati in caso di novità su questo fronte, facendo degli opportuni aggiornamenti a questo articolo.

AGGIORNAMENTO ORE 14:20 Alessio Cocchi

La Samp e l’Empoli hanno trovato la quadratura del cerchio e Nino La Gumina passerà in blucerchiato. Al momento non siamo ancora a conoscenza con esattezza della formula con cui si concretizzerà il passaggio ma non appena in possesso di queste faremo un nuovo aggiornamento. Quello che possiamo sottolineare è che da questo momento La Gumina non è più un calciatore dell’Empoli e domani non sarà presente per la sfida con il Crotone.

AGGIORNAMENTO ORE 14:47 Alessio Cocchi

La formula con cui La Gumina passa alla Samp è quella del prestito fino al giugno 2021 con obbligo di riscatto da parte della Samp al raggiungimento di determinati obiettivi. Ovviamente l’Empoli non rientrerà rispetto alle cifre spese ma l’incasso futuro dovrebbe essere intorno ai 5 milioni di euro. Dovrebbe esserci anche una piccola percentuale sulla futura rivendita della Samp. Attendiamo adesso soltanto i comunicati ufficiali.

Articolo precedenteEmpoli-Crotone: le probabili formazioni
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Marino
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

47 Commenti

  1. Non è stato preso un centrocampista con un po’ di esperienza da mettere davanti la difesa.
    In difesa abbiamo maietta (finito), romagnoli(lento, insicuro impacciato) nikolau (molto acerbo), sierralta da vedere anche se è molto lento.
    In attacco senza la gumina siamo corti perché moreo è un Levan.
    Male anche questo mercato.
    Le operazioni in entrata grazie solo al budget.

  2. concordo tanto con quello che dici, sento dire da tanti (mele marce di spogliatoio) se sapete qualcosa cercate di essere chiari. qui il gruppo lo devono fare con allenatore e giocatori di proprietà, confido tanto in La mantia . le grandi stagioni sono state quando avevamo uomini attacati un pò alla maglia.

  3. Anche a me pare che la campagna acquisti, come ad agosto, sia stata buona ma non completa perchè non sono stati presi deu giocatori in ruoli decisivi

  4. Manca 1 difensore centrale!!!!!!!!!!
    e non vendete Nino, davanti risiamo corti poi… e nino con la mantia si troverebbe bene!

      • Perché quanto pensi che prenda Man.cus.o? E Ant.one.lli? E La Ma.nt.ia? Quest’ultimo a Lecce prendeva 700.000, minimo, ma minimo, li prende anche a Empoli. Tutti stipendi che ti puoi permettere solo quando sei in A (anche se è chiaro che i soldi in cassa il Co.r.si li ha, ma è di sicuro un peccato buttarli dalla finestra nel caso rimanessimo in B.

  5. Centrocampista primavera Inter passato alla nostra primavera.
    Contento della cessione di La Gumina.
    Siamo contenti tutti, via. Non facciamo gli ipocriti.

    • Perché quanto pensi che prenda Man.cus.o? E Ant.one.lli? E La Ma.nt.ia? Quest’ultimo a Lecce prendeva 700.000, minimo, ma minimo, li prende anche a Empoli. Tutti stipendi che ti puoi permettere solo quando sei in A (anche se è chiaro che i soldi in cassa il Co.r.si li ha, ma è di sicuro un peccato buttarli dalla finestra nel caso rimanessimo in B.

    • Perché quanto pensi che prenda Man.cus.o? E Ant.one.lli? E La Ma.nt.ia? Quest’ultimo a Lecce prendeva 700.000, minimo, ma minimo, li prende anche a Empoli. Tutti stipendi che ti puoi permettere solo quando sei in A (anche se è chiaro che i soldi in cassa il Co.r.si li ha, ma è di sicuro un peccato buttarli dalla finestra nel caso rimanessimo in B.

      • Ti sei risposto da solo Daniele: Antonelli è un altro di cui ci farebbe un gran bene liberarmene (ma non ci riusciremo perché non ha mercato).

        Sono certo che anche Mancuso e La Mantia abbiamo stipendi alti, troppo alti per la dimensione Empoli: questo può essere pericoloso.
        In ogni caso gli stipendi alti devono essere meritati, nel senso che devono portare un contributo concreto alla squadra (che vuol dire cercare di salire in A): nessuno si lamenta se i vari Caputo, Krunic, Bennacer avessero avuto stipendi alti per ciò che hanno restituito all’Empoli sia umanamente che economicamente (promozioni e relativi introiti in A, plusvalenze dalle loro cessioni).

        MA DI UN LA GUMINA O ANTONELLI CHE SONO SOLO ZAVORRE SENZA RITORNO ECONOMICO, È NECESSARIO LIBERARSI QUANTO PRIMA.

        In ogni caso giusto tornare a fare l’Empoli con maggiore attenzione agli investimenti economici: ACCARDI HA LAVORATO SEMPRE CON IL PORTAFOGLIO GONFIO COME NON HA FATTO MAI NESSUN ALTRO DS PRIMA A EMPOLI

  6. Corsi vedi di cederlo con l obbligo di riscatto e non con diritto di riscatto perché altrimenti non lo riscattano di quanto è scarso, anche 5 milioni sono ottimi per un giocatore che vale al massimo 2 mln

  7. Obbligo di riscatto e basta, se fanno il diritto di riscatto lo rispediscono a noi a giugno, speriamo di recuperare almeno 5 milioni anche se il giocatore ne vale massimo 2 mln, ciao ciao biondino

  8. Sembrava un giovane promettente e invece non ha mai fatto vedere le cose buone fatte a Palermo. Giusto venderlo, ma in attacco siamo ancora corti visto che Marino gioca con il 4_3_3.

  9. Io ho sempre voluto dare fiducia a questo ragazzo, ma si vede che dai noi non può esprimere le sue potenzialità. O forse non ne aveva proprio. Sicuramente 5 milioni è davvero tanto se verrà riscattato, una minusvalenza ma che poteva essere anche peggiore.
    Sono comunque curiosi di cosa combinerà alla Samp…

  10. Sampdoria, preso Lagumina dall’Empoli
    La Sampdoria si rinforza in attacco con Antonino Lagumina. L’attaccante classe ’96 arriva dall’Empoli in prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto fissato a 7 milioni più bonus

  11. Duccio non è detto che ci sia minus valenza oppure sarà piccola. Te lo hai acquistato per 9 milioni mi sembra con contratto di 4 anni. quindi ogni anno ammrotizzi il 25. Per cui lo scorso anno (ripeto se sono 4 anni di contratto) hai amortizzato 2,250 milioni e quest’anno per 6 mesi 1,125. Pertanto 9 meno 3,375 fa 5,625 milioni rimanenti. Se lo vendi a 5 la minus valenza è solo di 625 mila euro. Mi sembra ci si possa stare. L’importante è che sia un obbligo di riscatto a condizioni leggere, ipo se fa 7-8 presenze l’anno oppure se si salvano. Allora potremmo starci

    • Minkia Pacco di Natale , ci siamo liberati di un giocatore scarso con un ingaggio alto finalmente, la Samp se ne pentirà

  12. con il giochino degli ammortamenmti e dei rigiri magici di leggi di bilancio valide solo per societa’ calcistiche l’empoli a mio parere non ci andra a fare minusvalenze. Il ghelfi non e’ un cretino. Da dire che se si fanno i famosi conti della serva ci si va a rimettere un bel po di soldi, ma son sicuro che il corsi e il ghelfi avranno fatto bene i conti qualunque sia la formula a cui si vende.
    Detto questo e’ due anni che non riconosco il mercato dell’empoli, quando salimmo in serie A il motto fu “con cpoco si fa tanto” quest’anno invece sara’ “con tanto si fa poco”

  13. Auguro i migliori successi al biondino … e se così sarà vuol dire che chi lo ha allenato fino ad oggi non ha capito che giocatore è e come andava sfruttato. Da dire comunque che non si capisce, dopo 1,5 campionati così anonimi … come la Samp possa sborsare 5 milioni di euro e obbligatoriamente visto il tipo di cessione. Sarà anche un giocatore di prospettiva, ma a 23 anni ho visto tantissimi giocatori che, alla stessa età e anche più giovani, in campo hanno fatto cose egregie. Sembra solo un giocatore da lanciare in progressione( ma di sicuro come parte arriva … insomma non cambia marcia durante la corsa) di testa mi pare negato, dribbling nemmeno a parlarne, sempre anticipato …. cosa ci avrà visto la Samp lo sa solo lei … a meno che non ci abbia visto qualche altro giocatore che il Corsi gli ha promesso a fine campionato o al massimo alla fine del prossimo … facile capire chi …. Comunque ribadisco i miei migliori auguri ….

  14. mah non capisco come la sampdoria per tirarsi su possa prendere un giocatore che segna con
    il contagocce in b andando invece a cedere caprari.
    questo giocatore non è mai riuscito ad entrare in pieno in sintonia con l’ambiente
    come successo con veseli.
    da questo affare ci guadagna sicuramente l’empoli che cede un giocatore “inutile”
    rientrando un po nelle spese.

    • Tifoso Doriano davanti a me ha scommesso che Ferrero vuole andare in serie B.
      Ecco la ragione.
      Ferrero vuole il paracadute. Per non Fallire.

  15. Sul sito de la gazzetta danno fatta la gumina alla Samp, prestito con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni. Mi pare di sognare!!
    La rosa lo definisce “bomber dell Empoli”. Che spettacolo!!

  16. O ragazzi, ma non avete ancora capito il meccanismo del calcio e dei rapporti tra le parti. Cè il ping pong Pecini-Accardi, non mi meraviglierei prendessero anche Nikolau. Peraltro secondo me Lagumina potrebbe anche dimostrare di non essere scarso. Da noi ha avuto soprattutto un atteggiamento sbagliato, in campo e spogliatoio, fin dall’inizio

  17. O ragazzi ma davvero pensate che dietro questa operazione ci sia una reale compravendita di un giocatore? Siete tutti lì a fare i conti sui milioni… 5 son tanti, 2 son pochi ecc. Guarda caso dietro alla vendita c’era il Palermo e dietro l’acquisto ora c’è la Sampdoria. Dov’è adesso il Palermo? E chi è il presidente della Sampdoria? Ho già detto tutto. Cmq Sollicciano per lo meno è vicino e c’è la Fipili…. ah già ma ora ci sono i lavori. Che palle! Mai una gioia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here