Come ricorderete c’è stato un momento, a cavallo tra la fine degli anni 80 e gli anni 90, in cui nel nostro calcio si potevano avere al massimo due/tre stranieri e molti club si “fidelizzavano” con un preciso paese. C’è la tedesca Inter, l’olandese Milan, ad un certo punto ci fu la Juventus russa e cosi via…
Ovviamente sono cambiati i tempi e con le aperture delle frontiere per i comunitari ed i non pochi posti a disposizione per gli extracomunitari adesso, in alcune squadre, si parlano almeno 6 o 7 lingue differenti. Però in casa azzurra c’è voglia di mettere uno zoccolo duro di una precisa nazione, che negli ultimi anni, va detto, ha sfoderato calciatori molto interessanti: L’Uruguay.
Aguirre è stato il primo e Vecino (come scritto nel pezzo di ieri in tarda serata) lo seguirà a breve. Ma loro non potrebbero essere i soli. Infatti, con la messa quasi in cassaforte del giocatore di proprietà della Fiorentina, la società sta tornando a guardare alla trequarti, posizione strategica per il gioco che adotta mister Sarri. E l’uomo che piace maggiormente è sempre Laxalt, appunto uruguagio.
E’ vero, l’uomo che piace di più si chiama Riccardo Saponara, è italianissimo ed è un prodotto azzurro, in tutto e per tutto. Ma le strade di Empoli e Riccardo faranno moltissima fatica per potersi rincontrare e semmai dovesse succedere, succederà sul gong finale del calciomercato.
L’Empoli ha però bisogno di inserire adesso in rosa un forte elemento da accompagnare al bravissimo Simone Verdi, ad oggi l’unico trequartista di ruolo. Il nome di Laxalt è quindi tornato buono negli ultimi giorni anche perchè in Italia pare essere proprio quella azzurra la sua eventuale scelta, snobbando cosi il Cesena che si era piombato fortemente su di lui. La concorrenza arriva dalla Spagna, paese che lo affascina con l’Almeria in prima fila. L’Inter però, stando a quanto raccolto, avrebbe piacere che il giocatore restasse in Italia ed anche in virtù di questo, nei prossimo giorni, si dovrebbero andare intensificando i rapporti tra i due club per provare a stringere.
Anche nella personale lista del tecnico Sarri (sempre con Saponara li, da una parte) è quello dell’uruguayano il profilo che interessa maggiormente, più dei vari Wolsky (nome che comunque resta caldo) e Zielinski che oltretutto sembra essere vicino al passaggio al Torino.
Con il trequartista poi il mercato azzurro potrebbe tranquillamente prendersi un momento di pausa, in attesa dei “saldi” di fine mercato dove dal cilindro di Marcello Carli potrebbe uscire qualcosa di interessante. Ovviamente, tornando un passo indietro, l’eventuale arrivo di Laxalt o di un altro trequartista, non implicherebbe assolutamente il ritorno di Saponara semmai il Milan dovesse prendere questa decisione.
Alessio Cocchi
Avanti cosi!!! Forza Azzurro!!!
Ma andate su due trequartisti veri e a mio parere più forti cm wolsky e soprattutto zielinsky!
Ma Laxalt se non sbaglio non è un trequartista,è un giocatore che predilige giocare sulla fascia sinistra e nel nostro modulo lo si potrebbe mettere nel ruolo di Croce o al massimo in quello di Hisay(anche se mi risulta che è un giocatore dalle spiccate doti offensive).
Laxalt ok ma per la fascia alterego e non solo di Croce o altri nel mezzo ….
X la trequarti wolsky … Riccardo non credo …
preferisco Wolski a laxalt spero di sbagliarmi
Laxalt è un alter ego di Croce e trequartista solo all’ occorrenza…se puntano su di lui vuol dire che sperano ancora di avere Saponara…se poi a brevissimo il nome di Saponara diventasse definitivamente irraggiungibile allora Laxalt verrebbe accantonato e si punterebbe su Wolsky.
Stiamo comunque parlando di tre, quattro buonisismi elementi: Bene così!
LAXALT NON È UN TREQUARTISTA! Per la serie a almeno prendiamo un vero trequartista.
proprio quello che ci vuole,una pattuglia di uruguayani in squadra a dare quella cattiveria agonistica di cui noi siamo storicamente carenti!
…a parte Davide Moro, amico.
Mi sembrano tutti nomi per far volume, anche lo stesso Guarente. Bianchetti forse sarà l’unico perché di certo preferibile a Tonelli ma per il resto mah…. Cmq noi faremo il nostro gioco e se ci sarà impegno al 100% anche se dovessimo tornare subito in B saranno applausi
molto meglio wolsky
Si ragazzi. .. si inizia a aver voglia di vero calcio avanti cosi.. piccini laxalt e wolski e hanno a venire. … forza empoli.
Per Pedulla domani si chiude per Laxalt!
Wolski è più lento di un sasso, forse Sarri non è convinto di questo. Qualità tecniche nella media è una promessa buona.. Ovviamente il fatto che sia straniero gioca a suo favore.
Luca per favore se devi venire qua a idolatrare i panchinari della fiorentina non mi sembra molto bella come cosa…
Comunque LAXALT non è un trequartista neppure lontanamente.. Quindi forse si potrebbero prendere tutti e due.
Forza Empoli sempre e comunque però questo mercato mi lascia molto perplessa. Non si può non fare nemmeno un acquisto, siamo al limite del ridico. Poi se ci sarà impegno da parte dei nostri undici che ci hanno portato in A a me basta
Ho piena fiducia in Carli, dopo gli ultimi due anni se l’è guadagnata tutta. Se questa è la politica scelta va bene, l’importante è che chi vestirà la nostra maglia lo faccia con umiltà sapendo cosa significa e sapendo cosa hanno fatto i ragazzi in queste ultime stagioni. E sono poi certo che saranno i nostri storici a regalarci la salvezza.
Tiziana ma….Guarente, Aguirre e Bianchetti secondo te cosa sono? Extraterrestri? Alieni? Blade runners? E domani arrivano Laxalt e Vecino.