E’ stato di fatto l’unico calciatore arrivato dalla precedente esperienza di Venezia con Alessio Dionisi, ed è stato elemento sicuramente utile e duttile quando chiamato in causa. Però per Nicolò Casale il futuro potrebbe non essere azzurro con quindi i saluti definitivi al 30 di giugno.

Il calciatore è arrivato dall’ Hellas Verona con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto per gli scaligeri. In questi casi, almeno che non ci sia fortemente la volontà di acquistare il giocatore, si va sulla formula che va ad innescare le due opzioni e porta nelle casse della società che lo ha valorizzato una sorta di premio. E questo dovrebbe essere lo scenario anche nella situazione legata a Casale che, nonostante la discreta stagione (le sbavature non sono mancate) potrebbe non essere valutato idoneo per la categoria in cui l’Empoli si troverò a giocare dal prossimo agosto.

Sarà quindi il Verona a dover poi fare le adeguate valutazioni decidendo se tenerlo o trovare, dopo Venezia ed Empoli, un nuovo prestito per lui. Le opzioni di riscatto si discuteranno tra non molto, non si dovrà quindi attendere la fine della stagione sportiva, o l’inizio vero e proprio del mercato, per conoscere come verrà definita la situazione in questione. La sensazione, più che una sensazione, è però quella sopra descritta con Casale alla chiusura della sua esperienza in azzurro.

Articolo precedenteLe date del calciomercato
Articolo successivoDionisi-Empoli: accordo vicino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. Mah, questa mi pare proprio una bella ca**ata. Giocatore giovane, molto dotato e ancora con margine di crescita, classico profilo “da Empoli”, ha fatto anche una stagione splendida (dite che “le sbavature non sono mancate”, mah… io fatico a ricordarle, quantomeno mai cose gravi). E’ proprio il giocatore da provare a far giocare in A invece, proprio per i margini di miglioramento, che invece ad esempio Romagnoli non ha, visto che ha 30 anni e ormai non migliora più, si sanno i suoi limiti. E poi, un centrale di difesa che sia nettamente più forte di Casale, e più esperto, lo paghi cifre che per l’Empoli non sono raggiungibili. Insomma, l’unico motivo per cui sarebbe accettabile perderlo è se il Verona ci punta forte e vuole riportarlo a casa, lì ci puoi fare poco… ma rinunciarci perché considerato non adatto alla A mi pare da pazzi

  2. Per me invece e’ il giocatore del reparto difensivo con piu’ prospettiva…io invece lo comprerei proprio…i soldi certamente non li butti via…giocatore giovane che rivenderesti comunque benissimo…ovviamente se vogliono 5 milioni no… ma se si potesse chiudere a 2.5 lo prenderei subito

  3. Credo che il Verona abbia scommesso su questo giocatore…. Proprio per le ragioni che voi avete elencato… Noi glielo abbiamo solamente rivalutato e probabilmente fatto vedere che ha molte qualità altrimenti il controriscatto non lo avrebbero utilizzato

    • Per questo non mi convince per nulla l’articolo, che dice invece che nemmeno il Verona sarebbe convinto e starebbe pensando a chi prestarlo l’anno prossimo… se è così compriamolo subito!

  4. Sensazioni basate su cosa? La società potrebbe non valutarlo idoneo per la serie A….lo dite voi? Lo presumete? Lo immaginate? Ma che articolo è?

  5. Una c…..a enorme, è un giocatore di grande prospettiva, forse uno dei pochi in rosa. Capirei se il Verona lo controriscatta, ma noi dobbiamo esercitare il riscatto. E poi teniamo Nikolau? Mah sono sgomento. Non credo che la società ragioni così, sono deduzioni di PE … la realtà è che forse il Verona non lo vuole mollare e lo controriscatta

    • Sì in realtà credo anch’io sia come dici, e mi spiace il tono dell’articolo che sminuisce il giocatore, veramente una cosa antipatica…e comunque anche Nikolaou è un giocatore di grande margine, già durante questa stagione è cresciuto tantissimo, ha uno strapotere fisico enorme, certo ogni tanto fa una cappellata, ma se è in una giornata di perfetta concentrazione secondo me è in grado anche di fermare i migliori attaccanti di A, per velocità e prestanza

    • Sono d’accordo.Pero’ credo sia un giocatore che potremmo strappare agli scaligeri.Se per due anni lo hanno dato in prestito, ci sarà un motivo.Se paghiamo una cifra adeguata per il Verona, c’è lo potrebbero cedere.Io credo che sarebbe un sacrificio da dover fare.Molto più di nomi appetitosi, ma poco confacenti alla nostra storia.

  6. Se non lo riscattano sarà perché non ritenuto all’altezza della Serie A. Difensori forti come lui o più di lui ne possiamo trovare tanti, secondo me. Ciò non toglie il fatto che ha fatto molto bene e che sarai felice di una sua riconferma.

  7. Mi sembra si stiano verificando gli stessi errori di 3 anni fa.
    Non volere tenere il portiere perché ritenuto inidoneo: in quel caso Gabriel e oggi brignoli(che è anche un leader dello spogliatoio) per tenere gente peggio come provedel e oggi sepe.
    In difesa non voler tenere luperto e oggi casale per poi prendere gente finita come silvestre.
    Speriamo bene ma di accardi mi fido poco.

  8. Cocchi ti criticano troppo però gli appellativi usati in questo articolo non mi sono piaciuti neppure a me. Qualche sbavatura? Chi non ne commette?
    Grande profilo Casale. Non me lo lascerei sfuggire. Se poi il Verona fa la voce grossa poco da fare, ma compatibilmente alle nostre economie ci punterei senza se e senza ma.

    Ps: ho già scritto oggi SEPE MAI?
    Nel caso lo riscrivo: SEPE MAI!

  9. Grave errore questi giovani dobbiamo prendere nazionale under 21 con margini di miglioramento , peccato , seto asomoah , giocatori mezzi finiti , dobbiamo fare come lo spezia puntare sui giovani che hanno fame

  10. Per una volta mi unisco al coro degli altri miei colleghi utenti. Nicolò va puntato ostinatamente e, se possibile, acquistato. Mi sbilancerò per critiche ma è stato a mio avviso, insieme a Pirola, il giovane più forte di questa serie B, e se questo non è un profilo di Empoli mi sa che ci ho capito poco io..

  11. Grandissima cazzata si farebbe a non riscattarlo…conosce l’ambiente, conosce il gruppo, è stato voluto da Dionisi ed è un ottimo giocatore con ampi margini di miglioramento…secondo me è il centrale più forte che abbiamo al momento…

    • Magari sarebbe da tenere…
      Di sicuro da mandare via con tanti ringraziamenti:

      – fiammozzi
      – romagnoli (centrale in serie A sarebbe un disastro)
      – Damiani
      – Moreo
      – La Mantia (la serie A di sicuro non è il suo campionato)

      Poi dipende dalle richieste che si ricevono perché il mercato si fa in due

  12. Non ritengo Casale un elemento importante per la serie A , come con Brignoli in porta serve sostanza , la serie B la fanno in molti la serie A no

  13. Vedo che il mio commento è stato cancellato perchè non gradito dalla redazione, ma neanche questo articolo scritto con toni imbarazzanti lo è dai tifosi.
    Ripeto, giocatore fondamentale a cui andrebbe riconosciuto di più dopo questa annata che un mezzo articolo pieno di “sbavature”…

  14. Su transfermark è valutato 500 mila euro,io lo comprerei subito anche al doppio, ha 23 anni, un bel fisico, buona tecnica è abbastanza veloce, comprare subito.

  15. Ora cambio argomento ma visto che siamoa squadra piu’ giovane del campionato….ma qualche vecchiotto a fare un po’ di esperienza….qualche per me 2/3….uno tipo Magnanelli del Sassuolo….uno per fare anche spogliatoio….che porti un po’ della sua esperienza…che ne dite?
    Un vorrei che quando siamo sul 3/0 con la Roma poi ci prenda la paura vincere🤣🤪

  16. Qualcuno ha paragonato questa eventuale partenza con quella di Luperto di due anni fa.
    Con tutto il rispetto, mio modestissimo avviso, Casale è superiore e di gran lunga.
    Ripeto la mia stima per l’uomo Luperto e ottimo giocatore di B.
    Ma Casale è un’altra cosa.

  17. Qualche errore lo ha fatto, ma come lo fanno tutti i difensori, anche quelli più forti che giocano in A e fanno parte della Nazionale, sennó gli attaccanti non farebbero mai nemmeno un goal. Ritengo che il suo sia stato un campionato estremamente positivo e abbia dimostrato che della retroguardia azzurra sia stato il migliore. Sicuramente Nikolaou di “sbavature” ne ha avute parecchie di più e Casale anche giocando terzino si è disimpegnato abbastanza bene. Sicuramente proverei a prenderlo, offrendo anche una cifra vicina ai 3 milioni, magari fanno gola al Verona e te lo lasciano. Per me ottimo giocatore dal futuro piuttosto roseo.

  18. Ovvio che qualche sbavatura ed errore lo ha fatto, altrimenti sarebbe da media-alta squadra di serie A…va tenuto Casale perchè ha dimostrato già qualcosa e può crescere e a me sembra come Luperto 3 anni fa, aveva fatto un bel finale di stagione ed era da tenere anche in prestito secco come voleva il Napoli in un certo momento, ma poi nonostante si leggeva che lo rivolessimo non se ne fece più nulla.

    Non si può smantellare il gruppo, Fabrizio quando a più volte ha ripetuto che avrebbe confermato quasi tutti, il quasi tutti cosa voleva dire? Solo i giocatori di proprietà? Perchè inizio a credere questo, ma nella rosa di quest’anno una bella fetta non era di proprietà e se non li riconfermano o non ci provano (compresi Terzic e Zurkovski) allora verrà fatta comunque ad effetti pratici una mini rivoluzione, perchè in fondo 3 anni fa alla fin fine furono 4-5 i non riconfermati, non 10 e si aveva la sensazione che la squadra non fosse più la stessa (Donnarumma, Castagnetti, Luperto erano 3 titolari che andarono via)

  19. a me sembra che si voglia rompere il gruppo dionisi…….mi spiego,sapendo che tanto andra’ via l’anno prossimo in caso di mancati risultati lo puoi silurare benissimo senza avere problemi di spogliatoio…….a buon intenditor…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here