L’addio di Fabiano Parisi ad Empoli nel corso dell’estate 2023, è una delle poche cose certe di questo mercato. Resta ancora da capire bene dove andrà, con quale formula, e con quali costi. Ma l’Empoli è chiamato a guardarsi intorno per trovare un nuovo terzino sinistro da poter affiancare a Liberato Cacace. Il profilo è quello di un elemento giovane ma con esperienza e, soprattutto, con tanta fame. Si torna quindi a parlare di Pietro Beruatto del Pisa. E’ sempre lui, al momento, l’uomo in cima ai pensieri per questa specifica situazione.

Di Beruatto non scriviamo per la prima volta, già ad inizio giugno infatti avevamo anticipato l’interesse che da Monteboro c’era per l’ex Vicenza. Ovviamente l’Empoli non è l’unica squadra che guarda a lui, nelle ultime giornate infatti anche Bologna e Torino avrebbero fatto dei sondaggi. Il Pisa vorrebbe chiedere 4 milioni per il giocatore pagato 2.5, una cifra che ‘Empoli potrebbe assolutamente investire dopo le cessioni d Vicario e dello stesso Parisi. Ovviamente si potrebbe ragionare anche in termini di prestito con obbligo in caso l’Empoli compisse il miracolo della terza salvezza. Il nome è caldo, ci vorrà però ancora un po’ di tempo prima di sapere con certezza chi verrà al posto di Parisi.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Per Marin l’Empoli potrebbe fare un tentativo
Articolo successivoFOCUS | Cosa serve nel mercato azzurro?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. 4 milioni per un terzino di B son troppi, dubito molto che vestirà la maglia azzurra a meno che non cali il prezzo. In ogni caso si tratta di capire le intenzioni del mister nei confronti di Cacace, sennó meglio mandarlo in B o in altra squadra estera a farlo giocare e vedere finalmente di che pasta è fatto! Zanetti ha sempre detto che giocava Parisi, ma il futuro terzino azzurro sarebbe stato lui. Se così fosse,
    non spenderei più di un paio di milioni per mettere in rosa un altro terzino sinistro!!!!

  2. Ma va 4 milioni. Non scherziamo, tanto vale allora prendere una scommessa dalla Lega Pro.
    4 milioni per Terzic potrei capirli. Valeri invece credo che ormai sia fuori budget.
    Secondo me almeno fino a Gennaio proveremo titolare Cacace sperando esploda. Quindi quest’estate prenderanno un rincalzo che si accontenta della panchina

  3. Io prenderei Lund dell’Hacken che sta trattando la Salernitana. È un classe ’02 molto promettente. Il costo è simile se non minore, visto la dimensione dell’Hacken. Profilo molto interessante e di 4 anni più giovane di Beruatto. Permetterebbe di puntare su Cacace i primi tempi, il ragazzo ha potenziale anche per usurparne il posto

  4. Ma quali 4 milioni per un ruolo in cui c’è già un terzino, sennò verrà fatto lo stesso errore di quando sono stati investiti 3.5 milioni per cacace avendo già parisi.
    In difesa non c’è da fare investimenti ma completare il reparto con 2/3 prestiti.

    Invece l investimenti servono su profili giovani nei ruoli dove siamo scoperti e lì andare avanti ancora con prestiti non sarà tollerabile.

      • Mai stato contrario a 2/3 prestiti come riserve per completare la rosa, ad esempio scrissi che piccoli avevano fatto bene a prenderlo in prestito.
        Contrario quando titolari come ricci, asllani, viti sono sostituti da prestiti che denotano scarsa programmazione e sarà irricevibile se lo faranno anche per vicario.

        • Un giocatore che ti viene in prestito per farti da riserva è praticamente inutile, tanto vale promuovere un Primavera, ti costa meno e almeno è tuo.

          Se a sinistra non si vuol puntare tutte le fishes su Cacace è necessario prima di tutto un terzino sinistro che possa competere con lui, uno non ti ci viene in prestito per farsi un anno da panchinaro.

    • Su questo non ci piove,4 mln su Beruatto avendo già Cacace sarebbero un non sense.Pero’ se sei onesto intellettualmente quando prendemmo Cacace Parisi era fuori per un problema muscolare e Marchizza si era rotto il crociato a metà gennaio contro la Roma. Sicche eravamo con un solo esterno e pure infortunato.Poi non vi cu fissate troppo con Cacace,ha quest’anno la sua vera chance da titolare,quindi il giudizio sul suo acquisto va quantomeno sospeso.

      • Marchizza si fece male una settimana prima della fine del mercato ma la non competenza ti obbligò disperatamente a rivolgerti al procuratore amico (pastorello) poche ore prima della fine del mercato per trovare un terzino sinistro.
        E i 3 milioni pagati l estate (sommati al mezzo milione di gennaio) scorsa influirono molto negativamente sulle strategie di mercato.
        Cacace fu un acquisto sbagliato nei tempi, ma adesso sono d’accordo che finalmente potrà dimostrare chi è partendo titolare.

  5. Carboni dell’Inter come prestito non sarebbe male. Ancor meglio con diritto di acquisto alla fine dell’anno.
    Per investimento di qualche milione invece magari pescare in Eredivise, al Vitesse gioca Million Manhoef 9 gol e 5 assist lo scorso. Altro che Beruatto a 4 milioni

  6. Valeri lo avevo indicato due anni fa prima che prendessero Cacace ma ora mi pare in calo. Chi prenderei? Corrado, Corrado, Corrado

  7. Per l’amor di Dio lasciamo stare Beruatto dov’è. Puntiamo su altro C D va bene 4 milioni sarebbe una follia. Come ho già detto in un mio precedente ha giocato solo con d’angelo e fra l’altro il più delle volte male (non sa difendere). Con Maran panchinaro fisso, non abbiamo bisogno di questi giocatori.

  8. 4 milioni si possono spendere, ma allora mi chiedo, in proporzione Parisi quanti ne vale avendo già ottenuto 2 salvezze da protagonista e una promozione ed essendo titolare dell’U21?

    • Infatti vale tra le 3 o 4 volte. Cioè tra i 12 e i 15 milioni. Direi che la proporzione è corretta. 4 è vero son troppi. Ma a 3 io lo prenderei. Ricordiamoci che terzini sx ce ne son pochi e anche meno dei destri. Beruatto è un buon giocatore che ha fatto alta serie B in una piazza difficile come Pisa. Non è male x le bs possibilità. A 3 io lo prenderei

  9. Secondo me Cacace non è pronto per fare il titolare. Però è anche vero che 4 per un terzino di B mi sembrano un po’ tantini.
    Sono sincero non lo conosco

    • Cacace è pronto per fare il titolare perché sono due anni che sta alle spalle del titolare che è Parisi. Comprare un titolare significa che non vuoi valorizzare il giocatore e a sto punto tanto vale venderlo e prendersi un giovanissimo, o promuovere un primavera

  10. Scusate ma mi nasce spontanea una domanda, ma sono troppi 4 milioni x il terzino del Pisa, o sono un po’ troppo pochi 12 che offre la Juve x Parisi? Mi sembra che in società quando si presentano loro x chiedere nostri calciatori si calino subito i pantaloni…. Con altre realtà invece non lo fanno…. 🤔🤔🤔

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here