Non è un mistero che Jacopo Fazzini sia uno dei pezzi pregiati della rosa dell’Empoli. Uno di quei giocatori sui quali l’Empoli, in un prossimo futuro, vorrebbe monetizzare. Ma anche un calciatore dalle potenzialità ancora non del tutto espresse, che può rivestire un ruolo primario nella rosa del prossimo anno. Fazzini ha le caratteristiche giuste per il gioco di Zanetti, che vuole calciatori di gamba che possano ricoprire più zone di campo. E l’eclettico centrocampista viareggino è uno di questi.

Nelle settimane scorse sembrava la Lazio la squadra più intenzionata a intavolare una trattativa con la dirigenza empolese. Forte dell’apprezzamento di Sarri, la società biancoceleste aveva messo Fazzini in cima ai suoi desideri assieme a Parisi. Negli ultimi giorni, invece, pare ci sia un’ulteriore blasonata pretendente per lui: si tratta della Juventus, che in una fase di ricostruzione vorrebbe acquistare calciatori di prospettiva e italiani. Fazzini viene apprezzato molto proprio per le qualità dette sopra. Vedremo se la dirigenza bianconera affonderà il colpo, ma sui suoi taccuini c’è anche il giovane centrocampista classe 2003 prodotto del vivaio azzurro.

Articolo precedenteMercato Azzurro | A Firenze la prima scelta per la porta è Vicario
Articolo successivoMercato Azzurro | Torna di moda il polacco volante
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

22 Commenti

  1. Paradossalmente (ma solo per i meno attenti) ha più mercato di Baldanzi…. con buona pace dei “Pastorelli” …..

  2. A me non ha ancora convinto del tutto.
    Giocatore molto duttile, ma non lo vedo spiccare o eccellere in qualcosa, rispetto ad esempio al Baldanzi di turno o Asslani dello scorso anno.

    Quindi se proprio avesse del mercato come sembra, preferirei sacrificare lui a Baldanzi

  3. Per me questo è il più forte che abbiamo in rosa per me più forte anche di baldanzi in prospettiva
    E mi piace anche molto (anche se ovviamente deve crescere ) Guarino
    Tanto di cappello a chi scova questi ragazzi e li porta a Empoli

  4. Vendere non appena arriva una proposta accettabile. Rischia di andare lá e fare la fine di asllani o di esser mandato in qualche squadretta come pedina di scambio

  5. So di essere voce fuori dal coro e sarò contentissimo di sbagliarmi per il bene del ragazzo, ma a me Fazzini è quello che meno mi convince dei nostri gioiellini. Certo ha grandissimo potenziale ancora inespresso, ma è esattamente coetaneo di Baldanzi e quest’ultimo ha inciso di più finora. Ad ogni buon conto, Parisi e Fazzini alla Juve per 30, minimo 25 milioni entrambi e se vogliono aggiungere contropartite, che siano a titolo definitivo. Se preventiviamo anche i soldi che entreranno dalla cessione di Vicario si può fare un ottimo mercato tenendosi Baldanzi.

    • Fazzini ha giocato troppo poco per avere un giudizio più certo.
      Proprio per questo lui per primo deve sapere che ha bisogno di giocare quest anno tante partite e l eventuale trasferimento in una squadra più forte sarebbe un autogol clamoroso.

  6. In un contesto di crisi ha mercato più lui di Baldanzi perché ancora deve esplodere. Fazzini ad oggi può valere sugli 8, Baldanzi dai 15 in su. Per questo puntano più su di lui. Maggior rischio che non sia bono, ma minor spesa se fallisce in una grande. Un po quello che si fa noi quando si pesca in B o C

    • In realtà il corsi ha dichiarato a più riprese di volerlo tenere, esplicando giustamente le ragioni. Queste sono soltanto voci che si fanno sempre, Baldanzi invece è il procuratore che spinge per la cessione, si può evincere da ogni dichiarazione che fa.

      • Si ancora.
        Pastorello con monteboro è in rapporti molto stretti vedi i vari baldanzi, akpa, cacace, cutrone ricci.
        Se pensi che pastorello sia antagonista della società significa che sei parecchio ingenuo.

        • Roba da ciucchi se arrivano con la valigetta piena di lilleri puoi salutare sia Fazzini che Baldanzi, ormai la storia insegna.

        • Non è antagonista di Monteboro, dalle dichiarazioni che fa va controcorrente rispetto all’idea della società che il corsi fa giustamente trapelare (e non è detta casualmente, ma spiegata nell’idea che baldanzi debba ancora maturare). Il fatto che pastorello gestisca altri giocatori in orbita Empoli non c’entra nulla, con i procuratori si può anche litigare, è già successo a molte società.

  7. Vu mi fate schiantare dalle risate , Fazzini + mercato di Baldanzi ??? Fazzini con metà campionato con partite con una media del 6 ??? Direi massimo 6;5 , e Baldanzi con una marea di partite da titolare 4 goal ,almeno tre partite da 8 un Mondiale giocato alla grande e da oggi inserito nella classifica dei migliori 100 giocatori al mondo Boys e mi paragonate i due giocatori ???? Diciamo che ogni giocatore ha il suo percorso ma non esistono paragoni a oggi

    • Desperados non si paragonano i 2 giocatori come dici te. Però Fazzini sembrerebbe avere più mercato per una sola ragione. I soldi. Baldanzi x via dell ottimo campionato fatto costa il doppio di Fazzini e anche le grandi non hanno soldi. Quindi meglio 7 8 x Fazzini che 18 x Baldanzi. Poi c è anche il fatto del ruolo. Giocano in pochi col tre quarti. Per cui un centrocampista puro forse fa più gola.

  8. Ma con quale logica andrebbe a Torino visto che a centrocampo hanno altrettanti giovano validi come Fagioli, Miretti, Rovella….
    Farebbe panchina sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here