Guglielmo Vicario è un calciatore dell’Empoli a titolo definitivo. Manca soltanto il passaggio burocratico del depositino del contratto (cosa che avverrà in settimana) ma per il resto il riscatto dal Cagliari per 8 milioni è stato completato. Sul suo futuro c’è ancora un punto interrogativo, sempre più timido e sfumato però. Certo, gli estimatori non mancano, ma la Fiorentina sembra aver ormai messo nel mirino Gollini e la Lazio (a Roma si attendono ulteriori accertamenti medici) vuole Carnesecchi. Ecco che a spuntare adesso è il Napoli che ha Meret in uscita e non pare essere cosi convinto di Ospina.

Per prendere Vicario adesso, in questa stessa sessione di mercato, servono però diversi soldi. Non meno di 13/14 mln. Questo anche perchè al Cagliari – che sul momento ha scontato 2 mln – andrà una percentuale sulla rivendita. L’operazione fatta dall’Empoli con il club rossoblù non avrebbe senso se alla fine spesa e guadagno risultassero gli stessi rispetto al riscatto originale di 10 mln. Ecco perchè tutti gli indizi, almeno che davvero non arrivi qualcuno con quei soldi (magari di più) portano ad una volontà precisa: quella di confermare Vicario nella rosa azzurra anche per il prossimo anno.

La sensazione, qualcosa in più, ci fa pensare che l’Empoli abbia orchestrato al meglio questa operazione di mercato con la ferma convinzione che un altro anno in maglia azzurra possa giovare a tutti. Con il valore del portiere a crescere ulteriormente per andare poi alla cessione nell’estate del 2023. Ovviamente di scritto non c’è ancora niente e fino alla chiusura del mercato – crediamo che però visto il delicato ruolo si voglia aver certezza già per il ritiro – tutto potrebbe succedere. Ma ci ripetiamo usando le stesse parole di qualche giorno fa, pensare a Vicario ancora ad Empoli è tutt’altro che utopia.

Articolo precedentePer Andreazzoli potrebbero aprirsi le porte del Pisa
Articolo successivoMercato Azzurro | Satriano la chiave per sbloccare Asllani?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Magari!

    Angelo o Gandalf (o chi segue la C più di me) una domanda per voi.

    Damiani a Palermo mi pare abbia fatto un buon Campionato. Io al massimo lo lascerei in prestito ancora un anno. Magari proprio a Palermo in B. Oppure ci farei un pensierino per quest’anno. Dico male?

    • abbiamo anche fatto un pezzo qualche giorno fa, comunque su Damiani il Palermo ha il diritto di riscatto a favore, quindi la decisione è totalmente loro.

      • Scusa mi devo essere perso l’articolo. Grazie

        Come giocatore credo che si potrà fare come qualcuno che non è arrivato subito, ma dopo qualche anno.

  2. Diciamo che vedo ancora leggermente più probabile la cessione di Vicario, ma se due settimane fa sembrava al 99% ora è al 60%.
    L’importante sarebbe nel caso avessero deciso di essere aperti ad una cessione nel caso l’offerta sia importante, ci sia una deadline e che poi eventualmente abbiano le idee e che non sia troppo tardi per un titolare al suo posto. Siccome il valore dei portieri non ha le oscillazioni di un attaccante e che immagino il giocatore voglia giocare e non stare in una squadra importante a fare alternanza o panchina credo che la chiave possa essere appunto l’infortunio di Carnesecchi per la Lazio ed il discorso Napoli, ma va detto che per queste società, compresa la Fiorentina la vedo difficile presentarsi con minimo 12 milioni cash

  3. Sul portiere non sono così sicuro che l’anno prossimo avrebbe mercato perché se fiorentina, lazio, napoli cambiano portiere e vanno su altri poi l anno prossimo difficilmente cambieranno di nuovo portiere
    Credo che debba essere ceduto in questa sessione perché se lo merita per quanto fatto. Poi se invece riusciamo a tenerlo sarebbe una grande cosa.

  4. Ma vi rendete conto di quanto non abbia senso il vostro ragionamento ?

    Un portiere di 26 anni riscattato per 8 milioni per tenerlo ad Empoli con la necessità successiva di alzargli l’ingaggio e con un mercato che per l’Empoli vedrà partire Asllani, Viti, Bajrami, Zurkowski, Pinamonti, Parisi e forse Luperto? Ha senso ? 😂

    Qual’è il senso secondo voi ? È evidente che il riscatto di Vicario ha il solo scopo di rivenderlo e lucrare giustamente su questa operazione

    100% andrà via e sono anche contento perché con quale spirito rimarrebbe ?

    Stesso dicasi per Zurkowski con l’aggravante controriscatto per la Fiorentina che ha necessità di rosa lunga per giocare la coppa del nonno e che con solo 1,5 milioni se lo riprenderebbe

    Via almeno accendere il cervello prima di scrivere

  5. Chi ha cervello, non fa supposizioni. Qua dentro è pieno di supposizioni….ipotesi….fantasie….veti incrociati….il tutto a mercato non ancora iniziato. Un briciolo di cervello suggerirebbe di fidarsi di chi, il mercato, lo fa di mestiere.

  6. Si fa per discutere, ma come si fa a dire che il presi dente ” avrebbe orchestrato al meglio” il riscatto di Vicario per tenerlo un altro anno; ma non esiste; mi piacerebbe anche a me che rimanesse, ma al 100% andrà in un altra squadra o all’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here