Prende maggiormente corpo l’ipotesi che vede lo sloveno Valter Birsa nel mirino azzurro, confermato anche ieri sera dal giornalista Di Marzio nel corso della trasmissione che Sky dedica al calciomercato.
L’indiscrezione era uscita qualche giorno fa, dove al nome di Riccardo Saponara, sempre dal Milan, si accostava al club azzurro anche lo sloveno classe 1986.
Il tutto nasce dal fatto che il Milan vuol mandare a giocare in prestito questo calciatore offensivo, una stagione per sondare ancora meglio il campionato italiano e poi valutare se considerarlo da Milan oppure no.
Il profilo di Birsa, con sempre però Saponara dentro ai sogni di tutto l’ambiente azzurro, convince i dirigenti azzurri. Giocatore di fisico, trequartista ma adattabile anche in un centrocampo a tre soprattutto a sinistra, la dove adesso opera Croce. Un giocatore di esperienza, che a centrocampo si preferisce rispetto magari ad una difesa dove si punta maggiormente sulla gioventù. Dotato di un buon dribbling e di una discreta visione di gioco mancando però un po’ nella finalizzazione a rete.
Birsa ha un ingaggio importante, attualmente non da Empoli, e questo potrebbe essere sicuramente un problema che le due società, qualora si mettano seriamente ad un tavolo a parlare di lui, dovranno arginare. Questo anche per sottolineare, come facciamo sempre, che le due società no hanno avuto incontri ufficiali sull’argomento ma le solite “chiacchiere” che si fanno nei corridoi della sede del calciomercato.
Lo sloveno è in Italia dal 2011, vestendo come prima maglia quella del Genoa che lo prelevò dall’Auxerre, dove aveva ben impressionato. In rossoblù però gioca poco e la stagiona successiva, il club di Preziosi lo manda in prestito al Torino dove invece colleziona 17 presenze, diversi 6 in pagella e due gol.
Il Milan lo acquista a titolo definitivo all’inizio della passata stagione, operazione inserita nel contesto dell’ex azzurro Antonini. In rossonero sono 15 le presenze ed ancora due gol, ma non in tutte le sue uscite Birsa riesce a trovare i pareri favorevoli dell’ambiente, nonostante sia Allegri che Seedorf ne riconoscano le qualità.
Birsa vanta già 66 presenze con la nazionale maggiore slovena con la quale gioca ormai in pianta stabile dal 2006.
Birsa non escluderebbe Saponara, questo lo diciamo perchè potrebbe essere una domanda spontanea, ma di certo, rispetto a Saponara (anche se come detto potrebbe essere adattabile anche ad altre posizioni del centrocampo) resta una seconda scelta che quindi, per completare la risposta alla sottintesa domanda, potrebbe semmai arrivare se ci fossero delle difficoltà palesati al ritorno di Riccardo.
Anche per Birsa si parlerebbe unicamente di prestito.
Alessio Cocchi
Con Saponara – Birsa la casella trequartista sarebbe già chiusa e di gran qualità!!!
Forza Marcello chiudi velocemente…
Se si viene ad Empoli con lo spirito da Empoli tanta roba … porte aperte !!!
Discorso diverso per Saponara lui lo conosciamo già …
Ottimo!! Ma voglio anche Ricky!!!
prendiAmoli so che è difficile ma mi fido pienamente di carli e corsi