Se vi ricordate, esattamente il 12 giugno, ne avevamo parlato. Poi è subentrata tutta la situazione legata a Davide Nicola, da li si è parlato solo di Cagliari. Ma le quotazioni per la Sardegna sono in forte ribasso. Il Torino infatti starebbe preparando un serio e concreto tentativo per provare ad assicurarsi le prestazioni di Sebastiano Luperto. La mossa si inserisce in un contesto di mercato molto dinamico, in cui il club granata è impegnato nella cessione di Alessandro Buongiorno al Napoli. La partenza di Buongiorno rappresenta un’operazione strategica che non solo porterà un’iniezione di liquidità nelle casse del Torino, ma aprirà anche un vuoto significativo nella formazione titolare dei granata. La trattativa per Buongiorno è in fase avanzata e potrebbe concludersi nelle prossime ore.

Con l’imminente partenza di Buongiorno, il Torino deve necessariamente trovare un sostituto all’altezza. Sebastiano Luperto è stato individuato come il profilo ideale per colmare questo vuoto. Luperto ha dimostrato solide qualità difensive negli ultimi anni e potrebbe adattarsi bene al sistema di gioco di Vanoli. Nonostante non ci siano dichiarazioni ufficiali da parte del giocatore, sembra che l’interesse del Cagliari non abbia suscitato in lui una totale convinzione. Questa incertezza sta impedendo la chiusura della trattativa con il club sardo, riaprendo così una finestra di opportunità per il Torino. Conclusa la cessione di Buongiorno, il Torino potrebbe chiedere un incontro all’Empoli per discutere del trasferimento di Luperto. L’operazione potrebbe entrare nel vivo già dalla prossima settimana.

A livello Empoli, indipendentemente dalla destinazione, c’è da far seriamente il pensiero a dover salutare l’attuale capitano. Quella di Luperto è una di quelle uscite fisiologiche che servono al club, e per questo sarà praticamente impossibile che il “Lupo” possa ancora vestire la maglia azzurra. Capiremo meglio la prossima settimana, vedendo anche se il Cagliari si arrenderà o proverà ancora a corteggiare il difensore.

Articolo precedenteDomani i calendari. I criteri di compilazione
Articolo successivoIntroiti diritti TV, Empoli terzultimo nei ricavi.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Nicola, se come sembra ha legato il suo passaggio al Cagliari al trasferimento in contemporanea di Luperto, è peggio dell’amiatino. Luperto ha il diritto di scegliere dove andare se lo vogliono club importanti e che lui, come sappiamo bene, si stramerita.

  2. Nessuno pensa che la societa abbia tracciato una strategia “ furba” nel legare Luperto a Nicola al Cagliari per la vendita ma era un “ abbocco “ per venderlo ad un altra squadra a prezzo più coerente contando sull ambizione di Luperto ?
    Lasciando Nicola ed il Cagliari scoperti a trovare un altra soluzione con Luperto a guardare altrove.
    Ripeto non sono degli improvvisati come molti pensano , anzi

    • Mamma mai Dippe la società non ne sbaglia una. Addirittura fanno le strategie per vendere meglio i giocatori. Non è molto più semplice che Luperto -come previsto e prevedibile- abbia rifiutato il Cagliari (tanto vale stare a Empoli) in attesa di altre più importanti (Torino, ma anche Bologna, Fioretnina e Atalanta)?

      • Infatti, Luperto ha rifiutato Cagliari per la semplice ragione che andava a guadagnare meno che a Empoli (tetto ingaggi a Cagliari); non ci incastra niente la strategia “furba” della società, anzi è successo il contrario perché l’Empoli aveva bisogno di avere quei 4 mln per metterli a bilancio entro il 30 giugno, ed invece dovrà aspettare ancora diversi giorni e settimane, e non so come andrà a finire, tanto è che si sta ora cercando di vendere anche Ismajli.

      • 😂😂…ci cascate sempre te e Guido…basta rammentare che la società ha una strategia o agisce in un qualcosa e vi viene fuori l’asma 🤣🤣🤣

        Sinceramente che Luperto andasse al Cagliari non c ho creduto 1 secondo ….l ultimo vero contratto da professionista non lo poteva giocare così male

  3. Tutto molto giusto, tutto molto logico: cessione “fisiologica” del giocatore per far cassa, prospettive di carriera che siano le migliori per lo stesso Luperto visti gli ultimi 3 anni di A con noi dove è stato pressoché impeccabile a livello di prestazioni.

    Dulcis in fundo: Nicola e Casteddu a secco… direi niente male davvero

  4. Nicola non ha vincolato il suo passaggio al Cagliari al portare Luperto, non esageriamo, anzi forse il capire che l’Empoli lo avrebbe ceduto lo ha portato ad andare via da Empoli (per me lo aveva deciso già da prima, con la salvezza, ma questa operazione lascio da vincente è stata un pò offuscata per lui…il progetto che non lo convinceva è vero ma è un pretesto quando aveva un’offerta più interessante per lui)…
    Luperto sà dell’interesse del Torino ed è per questo che nicchiava con il Cagliari, che avrebbe accettato se non avesse avuto appunto il Torino dietro…la storia della non convinzione è legata a qualcosa sempre di concreto all’orizzonte, non a speranze vaghe ed ipotetiche di meritar di meglio.

    • Ammesso che venda davvero a 45,anche ammettendo l’ok a 35,a noi per un 28enne con un anno di contratto non me daranno mai 10,Gandalf.Tu mi sembri intelligente e razionale,lo sai come funzionano le cose.Se arrivi a 5 è grassa.

  5. Non capisco il Torino, da via buongiorno e lo rimpiazza con Luperto? Sarà bravo quanto ti pare ma a buongiorno un gli lega nemmeno le scarpe.

    • Ma che discorsi fai? L Empoli sta al Torino come il Torino sta al Napoli. Il Napoli gli offre 35 milioni x il cartellino e 3 al giocatore. Secondo te che dovrebbe succedere? Lui va, il toro incassa i soldi e va a prendere uno bravo ma nella fascia di squadre più bassa. Cioè dov è l empoli. È ovvio checsulla carta ci perde ma è la legge del calcio. Per l Empoli Luperto è come Bongiorno per il toro lo vende e be prende uno che adesso è ovviamente peggio così come era peggio di adesso Luperto quando arrivò dal Crotone

  6. L’equazione Buongiorno (mettiamo 35 milioni) Luperto 5 milioni (forse meno) fa parte delle logiche di mercato e dall’esasperazione delle dinamiche che stanno dietro.
    Conte lo vuole in tutti i modi ed il Torino spara altissimo. E’ più giovane e un pò più forte (dal rendimento degli ultimi 2-3 anni) di Luperto (ma potenzialmente molto più forte) e soprattutto gioca in una squadra di livello medio e non di bassissima classifica, ha contratto in scadenza non nel 2025 ed il Napoli i giocatori li paga quando li mette nel mirino perchè i soldi li ha, un pò come l’Atalanta.

    Il Torino lo vuole rimpiazzare con Luperto perchè Cairo è presidente senza ambizione.
    L’ideale per noi era se arrivava un’Atalanta.

    • Giocare bene in una squadra che gioca per salvarsi non è facile, ma Luperto è un paio di campionati se non tre che lo ha fatto alla grande. Magari per fare un paragone con Buongiorno (ottimo difensore comunque) sarebbe utile, ipoteticamente, poter invertire i ruoli e che Bongiorno avesse giocato nell’Empoli. Il Torino, Bongiorno a parte che sicuramente avrà contribuito, aveva una difesa forte ed una squadra ben più forte della nostra, tanto che a fine campionato ha chiuso con solo 36 goal subiti. Quindi difficile dire chi dei due è più bravo, secondo me indipendentemente dall’età (ma ci corre poco tra loro) dei due.. se la giocano alla pari!!!!

  7. Gli attivissimi e veggenti vostri colleghi di Cagliari hanno già detto che il Torino si defila.Manco ha ancora presentato una proposta che già si è defilato.A questo punto meglio i ragazzi di PE che parlano di voci vere su nostri ex.. 🤣

  8. 4 milioni per Luperto è oro colato ,vendere subito prima che si rendano conto di chi prendono al posto di Buongiorno.

  9. Per quanto venga criticato Nicola, bisogna anche essere onesti ed ammettere che se noi tutti da allenatori ipotetici, avessimo saputo che per far cassa vendiamo anche il capitano, avremmo adottato lo stesso comportamento di Nicola.
    Me ne esco da vincente sapendo che c’è un progetto tecnico “complicato”, per non dire di smantellamento e incasso (forse in vista del nuovo stadio)

    • Se leggi su fb i commenti dei tifosi del Cagliari dicono la stessa cosa di Giulini. Vendono Dossena x prendere Luperto, non ci sono idee e programmazione. Non caccia i soldi, se va bene Co salviamo da ultimo. Dicono quello che diciamo noi. Nicola a Empoli avrebbe avuto più problemi tecnici ma avrebbe avuto un grosso credito x la salvezza ottenuta. A Cagliari invece sta storgono il naso. Se non fa bene da subito lo cacciano. X me faceva meglio a rimanere. Poi se invece lo chiamava il genoa o la fiorentina era giusto andasse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here