Sicuramente ci si aspettava qualcosa in più i termini di presenze allo stadio dalle ultime gare interne giocate dagli azzurri, in particolar modo quelle con Palermo e Parma che rappresentavano di fatto due big match. Purtroppo in nessuno dei due casi si è riusciti a superare la cifra record di quest’anno (5423) toccata nella gara contro il Carpi, ed a parziale giustificazione c’è sicuramente quella del meteo che ha sempre giocato tiri mancini. La punta dell’iceberg da questo punto di vista è stata proprio toccata nell’ultima sfida interna, quella gelata di martedi scorso contro l’Avellino, visto che è stato messo il record negativo stagionale con soltanto 3963 presenze (parliamo sempre al lordo degli abbonati) “superando” così la sfida con il Brescia che aveva registrato una quindicina di presenze in più.

Numeri pessimi per una squadra che sta facendo davvero bene e che meriterebbe indubbiamente qualcosa in più dei soliti “pochi ma buoni”. Detto questo però, nonostante il pubblico delle ultime gare sia in calo, Empoli ha risalito leggermente la china rispetto ad altre piazze nell’ultimo periodo, essendo adesso al quindicesimo posto nella classifica della media spettatori, una posizione da salvezza più che tranquilla. Peggio di noi, come da inizio stagione, Entella-Carpi-Vercelli-Cittadella. In calo invece Venezia, Novara e soprattutto Avellino, piazze che ad oggi registrano una media complessiva inferiore alla nostra anche se (per fare un esempio) ad Avellino si sono visti più di 10mila spettatori per il derby con la Salernitana ed a Novara poco più di 6mila per quello con la Pro Vercelli.

In testa sempre Bari con una media di 16818 (gara più vista quella con il Foggia con 34mila spettatori), seguono sugli altri due gradini del podio Cesena e Foggia.

Articolo precedenteDal campo | Si ferma Ninkovic
Articolo successivoPRIMAVERA | Pioggia, campo al limite, ma è l’Empoli che si impone: Empoli – Pro Vercelli 1 – 0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

    • Anche per me, ma “tornello” non mente.
      Dare un’occhiata anche ai dati del Chievo, in serie A, supera i 5000 solo con i tifosi ospiti. Ed anche a Sassuolo siamo lì.

  1. Certo che eravamo meno. La tribuna era praticamente deserta ma questi conteggi si fanno tenendo conto che gli abbonati siano tutti presenti. Anzi mi sembrano tanti quasi 500 paganti in una serata polare come martedì

  2. Spiegatemi allora a cosa serve uno stadio nuovo.. alla fine siamo sempre i 2500 che rammentava Sarri un po’ di anni fa

  3. La lingua batte dove il dente duole… Si ritorna sempre lì, basterebbe abbassare i prezzi e la gente preferirebbe vederla allo stadio piuttosto che in televisione. Anche con lo stadio schifoso come il nostro.

  4. PER RIPORTARE LA GENTE ALLA PARTITA NON E’ CHE SERVE UNO STADIO NUOVO E CONFORTEVOLE
    CERTO CHE INCIDE E IO SONO A FAVORE

    MA IN DEFINITIVA DIPENDE QUEI CAPRONI DI SKY

    GIOCHI IL MARTEDI A -4 E IL LUNEDI’ SOTT’ACQUA A FEBBRAIO
    SE SI GIOCASSE SEMPRE DI DOMENICA O SABATO NEL POMERIGGIO
    CI SAREBBE MOLTA MOLTA GENTE

    BASTEREBBERO DUE GIORNATE SABATO E DOMENICA E MASSIMO TRE
    FASCE ORARIE 13:00 – 15:00 E 17:00

    E SAREBBERO TUTTI CONTENTI
    MA USARE IL CERVELLO E’ TROPPO FATICOSO…COME IN CABINA ELETTORALE…E POI COSTA ALLE PAY TV

  5. Il sabato pomeriggio è proibitivo per molti…gioca l’Uisp, giocano gli juniores provinciali, molti hanno il negozio aperto ecc.

  6. Io sono di prato sono un abbonato lavoro a careggi ed il sabato pomeriggio non sempre sono libero è un orario ‘scomodo’ x me infatti questo anno ho già perso 3 partite mentre in 3 anni di serie a con partite di domenica ho perso solo una partita ( causa comunione nipote); forse anche altri tifosi hanno lo stesso problema se poi aggiungiamo gli imprevisti, i bambini, e l orario strano al lavoro e normale che ci sia un calo di spettatori allo stadio. Se fosse possibile sarebbe bello tornare far giocare la domenica anche la serie b magari ad un orario diverso dalla serie a ma credo che sia quasi impossibile! Ci vediamo allo stadio!!! Saluti david

  7. Senza girarci troppo intorno, lo stadio è vecchio e scomodo e poi orari assurdi soprattutto d’inverno. …. servirebbe maggior sale in zucca …. Lo stadio non sarebbe pieno ma almeno ci sarebbe il doppio delle presenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here