Maurizio Sarri ha vinto la Panchina d’Oro 2016 per la Serie A, il premio assegnato dagli allenatori come miglior tecnico. Ha preceduto Massimiliano Allegri, che si è classificato in seconda posizione. Terzo Eusebio Di Francesco. In Serie B ha trionfato Juric, all’epoca al Crotone, in Lega Pro Semplici della Spal. Premio speciale a Ranieri e al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

Queste le parole dell’ex tecnico azzurro che non dimentica di citare chi gli ha ridato la grande occasione: ” Solitamente ritirare i premi non mi dà una particolare soddisfazione perché a volte penso si tratta anche di tempo sottratto al mio lavoro in campo ma per questo riconoscimento è diverso: mi dà gusto e mi emoziona. Penso sia dovuto al fatto che la giuria è composta da allenatori ed io fino a 5 anni fa militavo in serie C. Devo ringraziare due società, Empoli e Napoli, ed ancora Marcello Carli e Cristiano Giuntoli: senza loro probabilmente non sarei l’allenatore che sono adesso”

I complimenti più vivi da parte di tutta la redazione ad un amico con il quale abbiamo condiviso tre meravigliosi anni.

Articolo precedenteMeteore Azzurre | 43a puntata: Roberto Castorina
Articolo successivoA Roma anche per evitare un record negativo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Tra sabato e ieri ho riguardato la registrazione dei 100 gol di Maccarone; in moltissimi dei gol dei 3 anni di Sarri si vede la mano dell’allenatore e gli schemi su calcio da fermo: uno spettacolo.
    Grazie Mister dello spettacolo che ci hai regalato, e buon lavoro per il futuro.

  2. Tra qualche anno forse ci renderemo ancora meglio conto della bontà del suo lavoro.Ma finale play-off,promozione e salvezza al primo anno parlano abbondantemente per lui,ricordandosi anche le annate precedenti.Il tutto poi con un gioco bello e divertente che ha contribuito a valorizzare giocatori,giovani e non.Purtroppo l’addio non fu dei migliori però per me sarà per sempre come uno dei migliori mai visti in più di trent’anni di passione azzurra.

  3. È stato senza ombra di dubbio il più grande allenatore visto a Empoli. L’unico che ci ha fatto giocare a viso aperto con chiunque. Grande mister.

  4. In 55 di EMPOLI calcio mai vissuto un epopea come con esso….un gioco che nn vedremo mai più…..abbiamo fatto tremare tutte le grandi squadre….e ha valorizzato tanti giocatori. MISTER SARRI ….OLÈ

  5. …pur continuando a covare risentimento per le modalità d’addio, va sottolineato come i suoi ringraziamenti vadano al solo Ds, nessun accenno al gran capo; in origine fu Cagni, passando per Sarri e chiudendo il cerchio con Giampaolo……..nessuno lo ha ricordato…..sarà un caso…….

    • Bosco, se ripensi a quei giorni e fai mente locale ricorderai che la stampa ci dette in pasto un’unica versione sulla vicenda: quella del presidentissmo. Riguardo ai ringraziamenti: una volta (Cagni) è un caso…due (Sarri) una coincidenza…tre (Giampaolo) fanno una prova. Ma sono conferme di cui non c’era nemmeno bisogno…

      • …..ho capito che vuoi dire Mil, e son d’accordo, a lui imputo il fatto che ben conosceva i suoi polli, era da due anni e mezzo ad Empoli, avrà imparato a conoscerlo no? Ergo, sapeva benissimo quali erano i pensieri del capetto, non vedo perchè sbilanciarsi in certe dichiarazioni. Per l’altro discorso, son certo che molti di quelli che lo ergono a totem, nemmeno c’hanno mai avuto a che fare, altrimenti saprebbero benissimo che basta parlarci un nanosecondo per fasi un’idea della persona; se gli dai ragione ok, ci vai d’accordo……….

  6. 100 % EMPOLI

    Dal 1920 a oggi il Calcio giocato piu’ bello nella storia dell’Empoli FC…

    Mister Sarri ole..mister Sarri ole…Mister Sarri oleeeeeeee

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here