Una delle recenti vicende di rilievo nell’Empoli è il passaggio di Sebastiano Luperto dal Empoli al Cagliari e il conseguente ritorno di Mattia Viti all’Empoli per prenderne il posto. Questa staffetta difensiva tra Luperto e Viti non è solo un avvicendamento di uomini, ma rappresenta anche un confronto tra due profili di difensori centrali che, sebbene diversi per certi aspetti, condividono anche diverse similitudini. Mattia Viti, nato nel 2002, rappresenta una delle giovani promesse del calcio italiano. Dopo essere cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, aveva lasciato il club toscano per una breve esperienza all’estero, ma ora è tornato per sostituire proprio Luperto. Il suo ritorno è carico di aspettative, data la sua giovane età, l’attaccamento alla nostra maglia e il potenziale ancora inespresso.

Volendo trovare una differenza sostanziale tra chi va e chi torna, potremmo dire che Luperto è un difensore più posizionale e tattico, mentre Viti fa della velocità e dell’agilità i suoi punti di forza. Questa differenza può influire sulla loro adattabilità a diversi sistemi di gioco. Luperto ha dimostrato infatti grande duttilità anche nel passaggio a tre, Viti arriva per giocare a quattro in quella che è la sua confort zone. Se dovesse mai esserci uno switch, vedremo. Entrambi i difensori sono molto alti e dotati di una buona presenza fisica, che li rende temibili nei duelli aerei.

Viti, nonostante i suoi 190 cm, è un difensore centrale molto agile e rapido, capace di coprire ampie porzioni di campo e di recuperare in velocità sugli attaccanti avversari. La sua formazione nelle giovanili dell’Empoli ha sviluppato in lui una buona tecnica di base, permettendogli di gestire il pallone con sicurezza e di partecipare attivamente alla costruzione del gioco dal basso. Essendo molto giovane, Viti ha ancora margini di miglioramento notevoli, sia dal punto di vista fisico che tattico. La scelta di puntare dritti su Viti, per il dopo Luperto, appare (al netto delle possibilità) la miglior soluzione. Curiosità, nella stagione 2021-22, Viti e Luperto (nella squadra di Andreazzoli) sono partiti tre volte titolari assieme, con sempre Viti messo a centro-destra.

Articolo precedenteMercato Azzurro| Si allontana il ritorno di Bereszynski
Articolo successivoMercato Azzurro | Colombo va in America
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

19 Commenti

  1. La scelta di puntare su viti dopo la partenza di luperto appare la miglior soluzione? Mah…

    Mamma mia a che livelli siamo arrivati. Sostituire luperto con viti e farci pure un articolo così mi sembra davvero esagerato.

    • Secondo me ti sbagli o quantomeno lo spero;non siamo troppo disfattista.. si potesse riavere Maleh e chiudere per Colombo oltre ad un Ogbonna siamo competitivi per il campionato come fatto questo anno…
      Sofferenza certa però ci si gioca poi si vedrà le variabili sono troppe e legate purtroppo o fortunatamente al calendario delle ultime giornate.
      Tanto di più non si può chiedere ed è giusto enormale che sia così

    • Aspettavo qualcuno che lo dicesse prima di me grazie, Luperto per me la sua forza era l’anticipo e la grinta che metteva in qualsiasi partita, forza mattia.

      • C è una bella differenza? Certo che si. Allora forse l frase corretta era ” Viti è la miglior soluzione possibile che si può permettere l Empoli x sostituire Luperto” ogni cessione che facciamo sulla carta al suo arrivo il nuovo è peggio. Di lì non si scappa. Se dai via Ismaili sulla carta arriva uno peggio. È chiaro che oggi Viti non vale Luperto ma ditemi uno più forte di Viti che può arrivare x i ns parametri.

  2. Il titolo meritava almeno un ? …. siamo tutti speranzosi ….. già sperare che possa arrivare al rendimenti di Luperto…. è già un mezzo sogno…. sperare anche in una doppia plusvalenza….. è qualcosa che si avvicina alla perfezione…..

  3. Che sia stata “la miglior soluzione” per le possibilità dell’Empoli, son d’accordo con Massy, ma che Viti sia: “…molto agile e rapido, capace di coprire ampie porzioni e recuperare in velocità gli attaccanti avversari…”, ho molti dubbi, per quello che mi ricordo.

      • Difatti; ti faccio solo un esempio, così ci sta che ti ritorni la memoria: Empoli-Sassuolo 1-5 (2022), con Viti espulso all’inizio del secondo tempo, superato in velocità e costretto al secondo fallo.

  4. Mah, io non mi farei tanti “problemi”:
    1) Viti è cresciuto nell’Empoli
    2) si è ben distinto da noi prima di essere ceduto al Nizza
    3) E’ tornato VOLENTIERI (e quanto mi piacciono a me i giocatori che vengono/ritornano con voglia ad Empoli…)
    Tre Indizi fanno già una prova, ma ce ne aggiungo anche un quarto:
    4) Viti è più giovane di Luperto e ha ancora margini di crescita.
    Quindi sì, per me Viti è la miglior soluzione che l’Empoli si possa permettere per sostituire Luperto. Non ci sono dubbi.

  5. Lupo aveva esperienza, fisicità, carisma, duttilità tattica….
    Per farcelo dimenticare, Viti dovrà fare un campionato fantastico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here