Si è chiusa ufficialmente ieri, dopo 262 battaglie, la storia tra Massimo Maccarone e l’Empoli. Ormai da tempo era chiaro che per “BigMac” non ci sarebbe stato spazio nell’Empoli del futuro, nè come uomo di campo, nè come elemento delle dirigenza. Una rottura avvenuta durante l’ultima stagione, una rottura che non si è risanata con la società a non proporre nemmeno una possibilità di permanenza al “Gladiatore”. Con la chiusura del rapporto contrattuale, l’ormai ex capitano, ha potuto rompere il silenzio affindandosi ad una lunga lettera accorata, scritta di suo pugno che noi fedelmente vi riportiamo:

“So che molti non comprendevano il mio silenzio, ma era l’ultimo atto di
obbedienza e fedeltà che mi sentivo di dimostrare a questa società con la
quale mi legava un contratto fino al 30 Giugno. Grazie a chi mi ha sempre sostenuto e dimostrato il suo affetto soprattutto nei momenti difficili, affetto che ho cercato di ricambiare mettendo tutto me stesso in campo con passione amore e dedizione. Più di 100 reti non bastano a raccontare le emozioni e i ricordi indelebili che ho vissuto con questa maglia.

Ho trascorso gran parte della mia carriera a difendere questi colori che
oramai sento e ho stampati sulla pelle e avrei continuato a farlo anche a
fine carriera dando il mio contributo per la crescita dei giovani. Posso assicurarvi che su ogni campo e con tutto me stesso ho sempre lottato
cercando di meritarmi quell’affetto e quell’amore che quotidianamente
mi circondavano e che sentivo vibrare sugli spalti e tra le strade di
questa città. Empoli! La mia città di adozione, in cui sono cresciuto come calciatore e
come uomo, e dove ho scelto soprattutto di edificare la mia casa, dove ho
messo su famiglia e posto le basi per il mio futuro.

Sono fiero della scelta fatta cinque anni fa, quando nel 2012 scelsi Empoli
tra le offerte che avevo sul piatto. Fu una scelta non senza difficoltà e contro il volere di chi curava i miei interessi; dissi “si” a quella società che aveva riposto fiducia in me da
giovane permettendomi di diventare quello che sono e verso la quale mi
sentivo debitore, facendo prevalere gli ideali dell’uomo agli interessi
del calciatore. Quegli ideali che mio padre mi ha inculcato dal primo giorno lungo il
tragitto che mi portava al campo di calcio per inseguire il mio sogno. Ricordo ogni suo sacrificio tra mille difficoltà, e questo mi dava grinta e determinazione e mi faceva sentire in dovere di ripagare quegli sforzi mettendo tutto me stesso in quello che facevo: giocare a calcio.

In questi 5 anni abbiamo gioito e sofferto insieme, dalla salvezza in B al
mio ritorno, passando per le fantastiche annate in A fino, purtroppo, alla
debacle del 28 Maggio a Palermo. Nel calcio si vince e si perde insieme, ma io sono il capitano e come un “capo” deve fare, mi assumo le responsabilità di quest’annata iniziata
male e finita peggio. Un stagione anomala, in cui alle difficoltà si è aggiunta anche un po’ di
sfortuna, come quella avuta sotto porta nell’ultimo match e che in qualche
modo ha rappresentato uno switch per la mia vita. Bastano pochi secondi, il tempo di un’azione, un errore di valutazione, o semplicemente un errore come ne capitano tanti in una partita, ma che in alcune situazioni diventano fatali e pesano come macigni. Da quel punto in poi, nel mio silenzio, ho letto e sentito di tutto sul mio conto. Il tempo di un’azione e da beniamino diventi “il traditore” , un problema da risolvere e da eliminare. Il tempo di un episodio e ti ritrovi ad affrontare un futuro diverso da
quello che avevi programmato, a partire da questa lettera che oltre a non
essere in preventivo, non è proprio nel mio stile.

Allora prendendo atto di questa situazione e al termine della mia avventura
in azzurro voglio aggiungere che in cima alle mie priorità c’è sempre
stato il bene dell’ Empoli. E posso assicurarvi che non farei nulla per
comprometterlo anche oggi che non ne faccio più parte. Ed è per questo che ho accettato il percorso di rifondazione intrapreso della società per il bene dell’Empoli. A mio avviso ancora più efficace sarebbe stato se questo fosse partito
dalla dirigenza anziché dal campo (con tante persone dello staff mandate a
casa), epurandola di quelle figure non in grado di sopportare le
responsabilità e le pressioni che un grande club come l’Empoli ha,
soprattutto nei momenti difficili. Fra i valori che mi ha insegnato mio padre il primo è sicuramente il rispetto…. così presente sulla bocca di tutti e nel cuore di pochi.

Detto questo, ringrazio tutti i tifosi che mi sono sempre stati vicini e
continueranno a farlo in futuro. Chiedo scusa a tutti quelli che ho deluso e che oggi mi puntano il dito. Qui lascio tutti gli amici, gli anni e i ricordi più belli della mia
carriera. Porterò nel cuore Empoli e la sua tifoseria ovunque andrò. Avrei voluto abbracciarvi uno ad uno per ringraziarvi e per avermi fatto sentire sempre a casa, per avermi fatto sentire come uno dei vostri e avrei voluto festeggiare la mia ultima al Castellani con tutti voi, magari con in mano una pinta di birra come a Bologna.

Massimo Maccarone

Articolo precedenteMercato Azzurro | Donnarumma… la situazione
Articolo successivoMercato Azzurro | Cosic in partenza per la Grecia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

128 Commenti

  1. Una grande persona. Un grande calciatore e chi continua a dubitare su di lui dovrebbe ricredersi. Sono parole, che a mio avviso vengono dal cuore. E la Società che si ritiene una Family dovrebbe solo vergognarsi, perché in una family dovrebbe esserci al primo posto il rispetto per una persona che ti ha dato tanto e soprattutto manetenere le parole date…..Grande capitano, per me sarai e resterai sempre il Capitano della squadra di calcio della mia città.

  2. Ciao Massimo…non doveva finire così..

    “Non farei nulla per comprometterlo (il bene dell’Empoli) anche oggi che non ne faccio più parte”
    Grazie.

  3. Difficilmente ritroveremo un bomber come te, sempre pronto a usare tutta la benzina nelle gambe. Il bene x l’empoli forse può essere stata anche questa retrocessione.

  4. BigMac rimarrà sempre nei nostri cuori come il Gladiatore di mille battaglie …. ma avresti potuto spiegarci perché. …. In modo da dare un motivo per mettere un punto e darci delle giustificazione. … E questo ancora non l’hai fatto!!!

  5. Io mi sono commosso, e la persona, ragazzi non si discute (potrei aggiungere come Empoli, ma questo solo il tempo lo dirà, vedremo.come va sta rifondazione)

    A Massimo un immenso GRAZIE !!

    GLI ERRORI SI FANNO TUTTI ALCUNI SONO PIÙ EVIDENTI E PIÙ DANNOSI DI ALTRI MA COSÌ È LA VITA

  6. Grazie Macca… uno di noi… non possiamo mai dimenticare quello che hai fatto per L’AZZURRO… buona fortuna Nostro Capitano….

  7. Da parte mia, posso solo dirti una parola: “GRAZIE!”.
    Mi sono profondamente commosso nel leggere la Tua lettera.

    In un mondo del calcio dove ormai l’unico “valore” viene inteso come valore monetario, una persona come Massimo Maccarone merita soltanto il massimo rispetto, per aver dimostrato di essere un Uomo e un Professionista, dentro e fuori dal campo, oltreché personaggio simbolo dell’Empoli.

    Nel mio cuore, Massimo Maccarone rimarrà SEMPRE una bandiera dell’Empoli e uno di noi.

  8. Onore al capitano. APPELLO AI TIFOSI E ULTRAS:

    BISOGNA ORGANIZZARE QUALCOSA PER TRIBUTARGLI IL GIUSTO SALUTO IN BARBA AL COR SÌ CHE STA CANCELLANDO LA NOSTRA STORIA IMPONENDOCI SCELTE SCELLERATE COME LO SCORSO ANNO!
    TIFOSI EMPOLESI DI TUTTO IL MONDO…
    U N I T E V I

    • Sarò sicuramente presente ad ogni iniziativa sarà organizzata, dubito però che sarà fatto qualcosa, ormai il centro di coordinamento è schiavo della società, l’unico gruppo ultras rimasto, con un po’ di struttura e organizzazione, è un circoletto chiuso e non si fa mai carico di organizzare qualcosa di aperto a tutti, come potrebbe essere questa festa.

      • Dobbiamo organizzare qualcosa di bello per macca! Magari trovandosi davanti casa sua con bandiere e fumogeni! Ultras per una volta allargate il vostro gruppetto per tributare il giusto saluto a questo Uomo!
        MAI SCHIAVI DEL COR SI

    • Come dimenticarsi dopo solo un mese che questo personaggio non ha voluto appoggiarla dentro davanti alla porta e che è stato uno dei masdimi artefici di questa ignobile retrocessione, insieme a corsi carli martusciello pucciarelli costa e il nero

  9. Grazie di tutto Capitano !
    mi hai fatto commuovere come in quella sera di Giugno, che dopo una lunga cavalcata iniziata dal centrocampo trafiggesti il portiere del Vicenza.
    Io e mio figlio abbiamo la tua maglia e continueremo ad indossarla, perché sei quello che rappresenti di più questi colori.
    Ancora Grazie BigMac, non doveva finire così.

  10. Ciao Massimo per quel che può valere nei miei confronti non avevi bisogno di scrivere niente per avere rispetto e stima incondizionata. Grazie Capitano.

  11. Che amarezza Macca, non avrei mai pensato che questo momento sarebbe arrivato…società di uomini piccoli piccoli. Tu invece sei un grande, il più grande! Buona fortuna!

  12. Capitano, so che leggerai ed è una delle cose che mi renderà felice.. Mi chiamo Oscar, mio figlio da piccolo non riusciva a dire il mio nome e lo storpiava in Ongang; da quel giorno mi chiamano tutti così.. Beh che dire sono del 79 come te, sono pelato come te e gioco ancora a calcio come te.. Mi faccio chiamare Maccarongang e non ho altro da aggiungere. Sei il calciatore (a mio avviso) migliore del periodo della tua ottima carriera e ti auguro il meglio anche se trovo ridicolo non vederti nell’empoli. Non ho altre parole. Mi auguro che l’empoli rinasca ma… rimarrà questo vuoto assurdo non colmabile, tu come Daniele dovevate essere il futuro…. buona fortuna per tutto.

  13. RIUNIAMOCI RAGAZZI! BASTA POLEMICHE TRA ULTRAS E OCCASIONALI! PER MACCA DOBBIAMO RITROVARCI IN MIGLIAIA! TUTTA ITALIA DEVE VEDERE CHE NEL CALCIO C’È RICONOSCENZA ANCHE SE A VOLTE SI PUÒ SBAGLIARE (fa parte della vita)

  14. io nn so come sia andata realmente questa disgraziata stagione. le colpe stanno sicuramente in alto (come ci fai intendere fra le tue riga.. ), ma il calciatore e sprattutto l’uomo Maccarone nn si possono discutere. resrerai una bandiera per la squadra che amaVO… proprio come te… IN BOCCA LUPO CAPITANO!

  15. So che qualche ultras sta leggendo e lo esorto a organizzare questo ritrovo non come tifosi ma come POPOLO AZZURRO per dare il giusto commiato ad un uomo che ha fatto la nostra storia!
    Il Cor si ci vuole togliere tutto anche il libero arbitrio o di pensare liberamente! IO DICO BASTA! FACCIAMO VEDERE CHE L’UNICO CHE HA PERSO LA GIUSTA STRADA, LA GIUSTA DIMENSIONE È PROPRIO LUI!!!! NON CI PUÒ COMPRARE CON DUE BIGLIETTI PER LA TRASFERTA! NON PIEGHIAMOCI PIÙ!
    RIUNIAMOCI! INNEGGIAMO AD UN CORAGGIOSO CAPITANO ULTIMO FRAMMENTO DI UN CALCIO CHE NON C’È E NON CI SARÀ PIÙ!
    R I T R O V I A M O I L C U O R E A Z Z U R R O

  16. @Redazione PE: date eco a chi vuole organizzare qualcosa per macca! Contattate gli ultras e fateci saper ora è luogo di ritrovo per salutare maccarone! Magari proprio in piazza della vittoria! Chiamate anche macca e fatelo venire! Riuniamoci come tifoseria!
    Facciamo pace con noi stessi!
    Ritroviamo amore ed entusiasmo per questi colori!
    ORA E SEMPRE FORZA EMPOLI

    dai cocchi!!!!!!!!!!!!

  17. In un calcio in cui non esistono piu’ bandiere, voi ne avevate una…l’avete ammainata, bruciata e c’avete pisciato sopra.
    Parlo da tifoso Napoletano …grande big Mac…onore a te, Empoli non ti ha meritato!

  18. Chapeau ! … Giù il cappello davanti ad un UOMO…. Tanti affettuosi e sinceri auguri di salute, serenità e soddisfazioni.

  19. Grazie davvero di tutto Macca.
    Non doveva finire così, non ha senso.
    Io spero con tutto il cuore che un domani tu possa tornare con noi perché uomini che hanno onorato la nostra maglia e la nostra città come te se ne contano veramente pochi.
    Ci hai riempito di orgoglio un’infinità di volte, lottando come un leone e non perdendo mai la tua umiltà.
    Non ho mai pensato che tu abbia sbagliato quel gol volutamente e credo che ci lo ha fatto o é stato accecato dalla rabbia del momento, oppure non capisce niente e soffre di irriconscenza.
    Empoli ti ama Macca, sarai per sempre uno di noi e ti saremo per sempre grati per quanto hai fatto.

    Grazie di tutto.

    ACCARDI VATTENE

  20. Non ho mai dubitato del mio Capitano,onore a te,hai ricevuto un trattamento indegno ed uno come te meritava tutt’altro.
    Hai sempre rappresentato la storia dell’Empoli e come te che hai stampato quei colori sulla pelle i tifosi hanno la tua immagine impressa nel cuore! Non doveva finire così ..AVE CAPITANO!

  21. Caro massimo inizi male male.parlando di obbedienza e fedelta a questa società…il bene dell empoli lo avresti fatto se quando niente niente andava per il verso giusto invece di cercare scuse e difendere l indifendibile a partire da quella mezza persona che via allenava e quelle 5 prime donne della squadra che con il loro comportamento fuori e dentro il campo ci rovinavano a forza di feste e festini…buchel lo avete difeso tt pubblicamente quando andava mandato negli allievi con gli occhi neri dalle botte…il.mister era una persona preparata è…ma quello massi lo sa visto che almeno quello lo ha sempre fatto capire che Ischia non ci capiva niente di niente…cm caro massi dopo una retrocessione così il mio prossimo idolo che avrò sarà forse tra 10 anni…mi hai deluso capitano…anzi maccarone.

    • Ma falla finita!!! VERGOGNATI!!! Massimo tutti si può sbagliare MA NOI NON DIMENTICHIAMO CHE SEI VENUTO QUANDO IL BARATRO DELLA LEGA PRO SÌ STAVA SPALANCANDO DAVANTI A NOI!!!

      EMPOLI NON DIMENTICA! il Cor sì e le peraone che non valgono nulla (come questo tizio sopra) evidentemente Sì, ma loro valgono ZERO…piccole persone…

    • Se l’avesse fatto avrebbe rotto lo spogliatoio. E’ un professionista troppo serio per fare queste merdate di condannare o portare all’esonero il suo mister. in genere è il DS che si fa carico di queste responsabilità…proprio quelle che macca denuncia nella sua lettera. Un direttore sportivo he era una pippa da calciatore e un incompetente da dirigente. Quando le cose vanno bene son tutti bravi…ma nei momenti difficili ci vuole gente con le palle.

      • Maccarone è un uomo indiscutibile ! Purtroppo sì e fidato e attorniato da gente di merda che si spacciava per la Family, ma la family non ti pugnala alle spalle addossandoti colpe che non hai . Anche a Croce dovevano riservare un trattamento diverso da questo, hanno di proposito disonorato le uniche 2 bandiere che avevamo, e questo va al di là della situazione calcistica, sono dei poveretti!
        Accardi era una pippa come giocatore ma nel ruolo che ricopre oggi è scandaloso, non lo terrei nemmeno per pulire i cessi del castellani, sul Corsi non ci sono più parole, solo tante maledizioni!

  22. Onorato di avere la maglia fatta x il 100 gol ma mi chiedo…….dove sono quegli ipocriti che scrivevano che Big Macha sbagliato il gol apposta a Palermo ecc. ecc..credo che anche Croce non tarderà a farsi sentire e tutti a ringraziarlo (io compreso)ma mi piacerebbe sentire quelli che hanno visto del marcio nell’operato di Massimo e Daniele e scrivano veramente quello che pensano……..e non si nascondino dietro un platonico…..Grazie.

  23. Non doveva finire così. Massimo hai scritto una lettera emozionante e dispiace averti perso. Sono stati anni bellissimi e se vogliamo tu sei stato il protagonista. Un grande calciatore ma prima di tutto un grande uomo. GRAZIE. Per noi è stato un onore e ti porteremo sempre nel nostro cuore azzurro. Capitano mio capitano.
    Forza Empoli

  24. Non credevo finisse così.
    Grazie Massimo per quello che hai dato alla maglia Azzurra e a noi tifosi.
    Ho indossato e continuerò ad indossare con orgoglio la maglia del Gladiatore !!
    A presto Massimo !!

  25. @carlo si vede che non ne capisci nulla !
    Si e’ assunto anche la responsabilità di quest’ annata e lui e’ l’ultimo che dovrebbe fare un mea culpa.Leggere questa lettera e’ più che commovente perché se ne va via un pezzo di storia di questa società ..Empoli ti ama e ti amerà per sempre Macca,non dare retta alle voci di chi dimentica tutte le emozioni che ci hai regalato,sono pochi che non hanno riconoscenza fortunatamente e non contano davvero niente!!

  26. Carlo, davvero ma come si fa’ a criticare una persona che ha svolto il suo lavoro in maniera professionale dall’inizio alla fine. Cosa fai te a lavoro se non ti va bene il titolare?Ti licenzi e te ne vai? Mi sembra che tra le righe il ns. capitano abbia detto tutto.

  27. Grazie di tutto e buona fortuna per il futuro Macca e stai sicuro che non sarai ricordato come traditore ma come una pagina fra le piu’ belle della Nostra Storia!!! Onore a te anche quando dici che il ripulisti andava fatto in alto e non su chi lavora sul campo e anche dietro le quinte che difficilmente si prende i meriti ma gli fan pesare colpe che in minima parte ha!!! Ciao capitano e Forza Azzurro!!! ACCARDI VATTENE!!

  28. ONORE AL CAPITANO.
    PE SE VUOI FARTI VOCE DEL POPOLP (Come dici) organizzate qualcosa per tributare questo grande uomo!
    Gli empolesi lo vogliono!
    Forza, fatevi valere!
    Siete gli unici che possono farlo!
    Contiamo su di voi !

    • Grazie corsi per il regalo che c hai fatto! Si vede che tieni molto alla maglia, che senti tatuati i colori sulla pelle , che hai fatto le scelte opportune , no macca no party! Vacci te allo stadio insieme al maggiordomo a vedere lo scempio che avete creato!

  29. Guarda Mac, che i tifosi che ti hanno bistrattato per il gol non segnato a Palermo lo hanno fatto non contro di te, ma contro la dirigenza! Poi molto leggermente e infantilmente se la sono presa con te, come se non potesse mai accadere che un giocatore faccia un errore sotto porta. Ma molti ti hanno difeso. Il problema è che – che tu giocassi questo 2017-2018 o meno – TUTTI volevano e vorrebbero che tu fossi assunto nella dirigenza. Per questo la colpa vera (se davvero te ne vai) è del Cor si, che ha preferito altre soluzioni. Quello che colpisce tutti sono due cose: 1) come fa un presiden te a lasciar andare uno come te , e lo dico per il tuo valore; e 2) come si fa a lasciarti partire quando tu e i tifosi tutti vorrebbero che tu restassi. Non ho parole per giudficare il Cor si. Comunque nelle dichiarazioni sei stato chiaro per tutti noi.

  30. E ancora, scusate se mi dilungo, sono d’accordo con MACCA_7: voi di PE avete la forza per coagulare la passione dei tifosi in modo da fare dure pressioni sulla dirigenza empolese perché lui resti qui. Accettate questo ruolo, perché veramente ora basta!

  31. Maccarone – Empoli per sempre un ricordo indelebile… un marchio stampato perennemente nella Storia Azzurra… grazie Capitano….

  32. Mi pare evidente che la ” frizzatina” … è per Accardi…allora facciamolo capire al Sig. Corsi …che quà non lo vuole più nessuno ..una retrocessione basta e avanza!!!!!

  33. Mandiamo via Maccarone e prendiamo Diamani vai…. Via Carli e piu poteri ad Accardi… Via Croce…. Forse erano i tre che si erano opposti al volere dell ex magnate della Pelle ?? Facciamo un po’ di chiarezza su queste situazioni …grazie … Vergogna e tristezza per una retrocessione indegna e vergognosa !

  34. Da brividiiii!Come potete mandare via un uomo che vi ha dato l’anima in tutti questi anni? Non ci sono parole,tenetevi Accardi e continuate soli il vostro triste cammino!

  35. Per quei pochi occasionali, che hanno visto alcune partite di serie A, che non conoscono il comportamento avuto anche in passato dalla società (Vannucchi), che hanno avuto il coraggio di dubitare di Maccarone, riassumendo in un episodio gli errori imperdonabili del capo e della dirigenza: Vergonatevi!
    Macca rimarrà sempre nella storia, come capitano ed uno dei più grandi di sempre.
    Senza il suo ritorno l’Empoli calcio non esisterebbe già 5 anni!
    Mi dispiace tantissimo, ti auguro il meglio, GRAZIE CAPITANO!

  36. Big Mac uno di noi! Rimarrai per sempre nell’Olimpo dei giocatori che a mio modo di vedere più hanno dimostrato amore per la gloriosa maglia dell’Efc 1920,insieme a Ciccio Tavano,Carmine Esposito,Davide Moro,Igli Vannucchi,Giampieretti..

  37. Macca sei stato il più grande giocatore della nostra storia, non doveva finire così. Noi empolesi (a differenza di quel brodo del corso) te ne saremo sempre grati, sentire il tuo nome ci farà sempre gonfiare il cuore e ricordare quello che hai fatto per la nostra maglia (un momento su tutti il gol del 3-2 di Empoli-Vicenza). Grazie di tutto Capitano.

  38. Onore a Massimo Maccarone ed a Daniele Croce ! .. Due uomini che se ne vanno mentre qua rimangono omuncoli, quaquaraquà, burattini, nani e ballerine. ACCARDI VATTENE !

  39. Ma il presidente un incontro Pacifico con i tifosi non lo regge !? Facciamolo e sentiamo che ci dice…. Mi pare opportuno !

  40. A PALERMO NON TI ABBIAMO CAPITO
    MA GRAZIE MASSIMO
    CI HAI SALVATO DALLA SERIE C
    E CI HAI RIPORTATO IN SERIE A
    SARAI PER SEMPRE NEL CUORE DI NOI TIFOSI
    CI FARA’ MALE NON VEDERTI IL SABATO ALL’INGLESE
    O LA DOMENICA ALL’ITALIANA
    MA RESTERAI SEMPRE UNO DI NOI

  41. Siete tutti ridicoli fino a ieri lavreste ammazzato, ora perche ha scritto una letterina ovvia tutti a leccatgli di nuovo il deretano.
    Rileggetevi, siete patetici.

    • Da dove sei uscito??sei qualche parente della ‘family’ o del loro caro ‘maggiordomo’ ? Se su 80 commenti l’unico che cerca di denigrare Maccarone e’ il tuo,fattela una domanda!Ridicolo sarai te che perdi tempo cercando di infangare un nome troppo importante che nessuno mai riuscirà’ a disonorare.Vai bello,fuori dalle palle che il popolo azzurro non vi regge piu’,e’ una battaglia persa!!!

  42. Come si fa a rifondare una società se il primo colpevole è il Corsi(persona incapace di prendere una decisione da solo, si affida sempre a terzi).

  43. Per un verso do ragione al rebecco, il problema però x me non è tanto la situazione di Macca o Croce ma tutto il resto che sta andando inesorabilmente alla deriva perche non abbiamo un gruppo dal quale ripartire, un gruppo emergente di giovani (che in serie b in quegli stadi dove si va quest’anno ti portano via di peso!) e una dirigenza che non sa comprare nemmeno 1 giocatore dal Pontedera!!!

  44. Re Becco (Accardi) non hai nemmeno l’intelligenza di non farti sgamare,mi sembra solo strano che le coniugazioni son corrette (forse hai usato google traslator)

  45. Caro Macca, siamo stati parecchio in serie A negli ultimi anni perché ad Empoli hanno giocato grandi uomini e calciatori e anche perché tra i tifosi tanti si sono comportati da uomini, sostenendovi sempre e comunque . La forza dell’Empoli è stata quest’unione. Va da sé che rimarrai sempre il nostro capitano e che un gol sbagliato, l’ultimo, maledetto, non muove nulla. La società ora sta sbagliando. Forza Macca, forza Empoli!!!

  46. E’ vero, si parla solo di calcio, e di persone comunque privilegiate, che fanno un lavoro ambito, divertente, strapagato. A me, però, nonostante tutto, questa lettera di Massimo Maccarone fa un certo effetto. Seguo l’Empoli fin da bambino, ora ho più di cinquant’anni e Maccarone è uno di quei calciatori che mi ha regalato tante emozioni, insieme a pochi altri. E’, soprattutto, uno dei pochi che ha dimostrato con i fatti, di volere sempre bene a questa maglia e a questa città, anche per riconoscenza per averlo fatto entrare nel calcio che conta. E’ voluto tornare in un momento molto critico per l’Empoli (e anche per lui, forse) e poi è voluto rimanere a tutti i costi, anche contro ogni logica, riducendosi lo stipendio e rinunciando a palcoscenici più importanti. Qui a Empoli ha vissuto una seconda giovinezza calcistica, ha segnato più di cento gol con la nostra maglia, ha sempre avuto un comportamento corretto e ha sempre parlato da uomo e da capitano, anche nei momenti difficili. Noi, d’altronde, lo abbiamo ripagato con il nostro affetto. Per questo dico che, con sincerità, mi disgusta chi ha fatto discorsi stupidi sul suo rendimento negli ultimi mesi e soprattutto sul gol mancato a Palermo. A Big Mac auguro tutto il bene possibile per la sua vita futura, familiare e lavorativa. Voglio anche rassicurarlo sul fatto che i veri appassionati dell’Empoli gli vogliono bene e gli hanno riservato un posto nella “hall of fame” azzurra : la foto non può che essere quella del Giugno 2012, dopo il terzo gol al Vicenza. Senza quella partita, senza i suoi gol, non avremmo vissuto questi esaltanti ultimi anni sportivi. Non doveva finire così……

  47. Addio Macca, i tuoi modi corretti in campo e corretti fuori fanno parte di uno stile che l’Empoli di oggi ha perso.
    E sono certo che da oggi staremo più antipatici su molti campi.
    Mai un’intervista fuori misura, mai una sceneggiata in campo, voglio ricordare a tutti che a Roma, al momento della sostituzione è stato Totti ad andare ad abbracciare Massimo e so che gli ha detto: “aho ma come fai? Sei troppo forte!”
    Empoli ora appartiene a gente che non ci piace.
    Un solo immenso grazie Massimo.

    • Ricordo anch’io quella partita, e quello è stato un momento da brivido. Un abbraccio sincero tra uomini veri, altro che ” la family” fatta da mezze seghe!

  48. Come pretendiamo di trattenere giocatori di un certo livello se una bandiera come il capitano viene cacciata così in malomodo ? La società fa finta di nulla sui suoi canali ufficiali non ne parla. Credo che stiamo dando un pessimo esempio ai Giovani e a chi verrà dopo di lui. Tutti passano ma la maglia resta, ma non si puo’ non fare un tributo ad un Uomo come Big Mac. Aspettiamo risposte dalla società. Empoli e gli empolesi vogliono salutare dignitosamente la propria bandiera! Spero che la tifoseria si organizzi in questo senso. Forza Empoli sempre !

  49. C’è un unico Divino e quello resterà per me ed il suo nome è Massimiliano Cappellini.Unico, il solo, l’ineguagliabile,non si è mai macchiato di niente nella sua carriera ,mai una parola od un fatto fuori posto,ma forse è proprio per questo che non ha lasciato il segno nel cuore della gente come altri..Gli eroi senza macchia esistono,eccome ,purtroppo spesso si tratta spesso di persone che nn ricorrono a nomignoli,gesti eclatanti o lettere per colpire la platea,ma fanno semplicemente quello che a loro riesce meglio,ovvero fare i fenomeni.Ma so che non verrò capito..A te Massimo,auguri ed in bocca al lupo..

  50. Grazie capitano per tutta la felicita’ che ci hai dato in questi anni. Ma gli eroi passano e fanno parte del passato. Bisogna al piu’ presto mettersi dietro le spalle l’ultima annata e guardare al futuro se si vuole bene a questa squadra e alla citta’. Sento discorsi un po’ pesanti e che assomigliano molto a quelli fatti da tifosi di una citta’ molto vicina . Non si vorra’ mica diventare nane con queste critiche alla societa’ ??

    • Accardi è così terra terra che alla prima pioggia si confonderà col fango. Big Mac sei impresso nella storia di questa maglia, anzi la storia sei tu!

  51. o vediamo a questo giro che ci tira fuori il presidente dal Cilindro….. Via maccarone, croce, Carli … Perché ? Qualcuno ce lo farà sapere ? Via su… Presidente te che ci dici…? Ti hanno tradito ?!?! Ah ah ah soldi soldi soldi soldi

  52. Poi, caro Macca, è altamente probabile, direi una certezza, che in un gruppo di diverse migliaia di tifosi spunti fuori qualche coglione. Ma come vedi si parla di qualche unità…
    È stato un piacere davvero tifarti…
    Ti auguro il futuro che meriti
    Forza Empoli!!!!

  53. Ciubo
    Grazie capitano resterai sempre nel cuore dei TIFOSI AZZURRI quelli veri che hanno anche il coraggio di protestare ma non di denigrare una maglia. In al bucce al lupo.

  54. Ho riletto tre volte la lettera di Maccarone,e prima di scrivere, mi sono voluto riascoltare l’intervista del Presidente di una decina di giorni fà. Inizio dicendo che se ho pianto, si pianto, x questi colori, l’ho fatto dopo il gol di Massimo che ci dette la salvezza nel famoso spareggio col Vicenza,e che ho considerato Big Mac come il nostro condottiero e me lo sono visto con noi anche dopo aver appeso le scarpe al fatidico chiodo. Purtroppo le cose molte volte non vanno come si vorrebbe e questa lo è, però tornando a quello che Massimo ha scritto nella lettera qualche domanda me la sono fatta. Al minuto 15 e qualche secondo dell’intervista il Presidente,dopo aver ricordato quanto Massimo ha fatto x l’Empoli dice “…………però quest’anno non sono rimasto contento ..[ ]……..e mi fermo qui……. perchè quello che si dice in Empoli in buona parte è vero, e non voglio infangare il nome di Massimo in questa occasione……..” non sono le parole esatte ma quasi.
    Allora io dico, cosa è potuto succedere ??……. perchè un Presidente che ha sempre detto di voler vicino a sé un personaggio del genere, in una intervista dovrebbe dire queste cose…………..e cosa Maccarone avrebbe conbinato di così grave??.
    Massimo, in questa lettera, non ha fatto riferimento a quanto detto dal Corsi, se erano illazioni un riferimento anche piccolo lo doveva fare, perchè le accuse sono gravi, e se qualcuno sa cosa è successo lo dovrebbe dire. Una persona come Maccarone non si fà accusare in modo gratuito se dietro non c’è niente di concreto. Dunque non stà a me e a noi pensare che Maccarone abbia fatto qualcosa x danneggiare l’Empoli, però mi sento come quando ti dicono che tua moglie ti tradisce e tu fino a quel momento non ci avresti mai creduto, e allora……… si i ricordi saranno sempre indelebili, ma quella senzazione di essere stato tradito un pò ti rimane, e dato che gli vuoi ancora bene, speri che sia stata una cosa da poco e che quello che ti hanno detto è stato tutto ingigantito e che sia stato solo il pretesto per dirsi addio.
    Comunque su una cosa sono d’accordo con Massimo…………sarebbe stato bello salutarsi con una pinta di birra in mano….però è pur vero che non tutti i sogni si avverano.
    Ciao Capitano!!!!!!

    • A mio avviso L intervista è stata solo un modo per cercare di infangare un nome troppo “sacro” per i nostri colori, e la decisione di non rispondere a queste illazioni rende maccarone nuovamente superiore e al di fuori da questo schifo!
      Parlano i fatti! Cosa sta facendo lo staff oltre a mandar via il meglio che avevamo?
      Non sarebbe stato più opportuno tenere maccarone e mandare via quell incompetente tronista di accardi?

  55. Grande Macca…!!!!!
    Il presidente sta distruggendo tutto fermiamolo ……purtroppo mi pare sia già troppo tardi….
    Abbiamo un direttore generale che sembra un bamboccio senza arte e ne parte, senza un minimo di conoscenza dei calciatori, ma dove si vuole andare !!!!! Sembriamo una società di principianti, quando fino a pochi mesi fa eravamo un esempio un modello di società riconosciuto da tutta Italia e non solo..che banda…….sono deluso e di molto……..

  56. Dopo la presa in giro perpetua del pellicciaio e family con maggiordomo, arriva anche questa lettera, e fa tanto male Capitano, perché nonostante tutto si vede ancora la grande persona che sei, esplicito nel rispetto che, nonostante tutto, continui a portare anche a chi ti ha fatto del male.
    RICORDA SOLO UNA COSA CAPITANO: EMPOLI VERA SIAMO NOI CHE TI/Vi SOSTENIAMO, CHE VI VOGLIAMO BENE, NO IL PELLICCIAIO E LA SUA CRICCA.
    IN BOCCA AL LUPO GRANDE MACCA.

  57. il Corsi va solo ringraziato perché l empoli forse è l unica società con una amministrazione attenta e positiva. Lo si potrà giudicare solo quando ci sarà qualcuno altro alla guida.

  58. dalla pinta di birra agli applausi dei bolognesi alla pernacchie di noi empolesi alla società SOLO PER LA MAGLIA OHOHOHOHOH siamo ai livelli turchi di erdogan con epurazione di massa,attenzione che noi tifosi non ci epuriamo da soli e il sabato si va a pescare invece che allo stadio!

    • Al Corsi nn gliene frega niente di noi..Non siamo noi che gli diamo da mangiare e qua la gente a parte bubbolare in chat nn fa altro.Gran parte della tifoseria è foraggiata da lui e nn si sogna nemmeno di fare contestazioni organizzate.Si parla del fatto che noi empolesi siamo caproni,parliamo e nn agiamo,ma son convinto che se una parte del tifo si sollevasse,molta gente si unirebbe.Lo dico con la morte nel cuore,ma in questo le nane son meglio di noi.L’Empoli è di tutti ed un presidente non può permettersi di agire in totale libero arbitrio.Esistono dei limiti oltre i quali neanche lui può andare.Anche la riconoscenza ha un limite..

  59. ACCARDI VATTENE
    Mai dubitato della tua serietà e ho provato immensa pena e un forte dolore nel leggere le miriade di accuse che hai ricevuto dopo Palermo come se queste (piccolissime) persone fossero infallibili robot.
    Per sempre uno di noi! Ciao Macca ci si becca a giro per Empoli perchè tu sei molto più empolesi di tanti occasionali che si sono visti sugli spalti quest’anno.
    ACCARDI VATTENE

  60. ‘Facendo prevalere gli ideali dell’uomo agli interessi del calciatore’ poi raccontatemi chi ha altro ha ragionato così,chi rinuncia a buoni contratti per arrivare ad Empoli!Macca lo sappiamo benissimo che i nostri colori li hai stampati sulla pelle e nel cuore e troviamo indegnoso quello che ti hanno fatto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here