• Non che la notizia di per se rappresenti una particolare novità, visto che se ne parla già da prima che il campionato avesse la sua conclusione. La strada che dovrebbe imboccare Giovanni Martusciello porta quasi con certezza verso Milano, sponda Inter, per entrare a far parte dello staff tecnico dell’amico Luciano Spalletti apportando su tutto la grande esperienza maturata sulla fase difensiva. L’Inter inizierà la preparazione il prossimo 3 luglio.

Da quanto arrivatoci, il tecnico di Ischia starebbe rassegnando le dimissioni dal proprio ruolo nell’Empoli (ricordiamo ancora che il tecnico era sotto contratto anche per la prossima stagione) potendosi cosi accordare con una terza parte che, come detto, dovrebbe essere al 99% l’Inter. L’Empoli ha già da qualche giorno scelto il nuovo allenatore e di fatto la posizione azzurra era già ben chiara circa il futuro di Martusciello come allenatore della prima squadra azzurra, al netto della rescissione del contratto in essere. Ovviamente anche in questo caso attendiamo che la società dirami un comunicato ufficiale in merito.

Si chiude dopo un anno l’esperienza di Martusciello da allenatore in prima dell’Empoli, un’esperienza non andata come auspicato alla vigilia e non solo per l’amaro risultato sportivo che ha visto la squadra retrocedere in serie B. Anche se alcuni episodi hanno minato il rapporto tra l’ex “Bellu Guaglione” e la tifoseria azzurra, Giovanni resterà comunque uno dei personaggi più emblematici della storia calcistica empolese ed a lui vanno i migliori auguri per il suo futuro professionale.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Bologna guarda con interesse ad Empoli
Articolo successivoMercato Azzurro | L’attacco ripartirà con una marcia in Piu
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. ciao …anche te troverai uno stipendio sicuro grazie a Luciano….senno eri a vendere i fazzoletti ad i semafori il giovedi

  2. Ma quale in bocca lupo, se voleva bene a questa realtà, si sarebbe dimesso a metà stagione.
    Invece il suo orgoglio di dimostrare, quello che non riuscirà ma a fare, ci a portato alla retrocessione.
    Grazie Giovanni

  3. Sono d’accordo con te ….si doveva dimettere lui non potrà mai fare l allenatore.
    Addio Giovanni io non riesco nemmeno ad augurarti niente ci hai deluso profondamente e ci hai lasciato in una situazione pessima oltre che in serie B.

    • Si può parlare anche di un mercato sbagliato,ma con Giampaolo,l’Empoli sarebbe stato salvo con 3 turni d’anticipo. Corsi ha scelto Martusciello perche voleva andare in B.

    • Gli pseudotifosi che dicevano che tutto andava bene, che era bravo, che il Presidente aveva ragione, che…quelli come te. mi riferisco a claudio

  4. Basta NON NOTIZIE!!! Per favore redazione PE, se possibile intervistate il presidente e cercate di capire cosa vuol fare! Chi sarà il DT chi l’allenatore?

  5. Oh non aveva detto che non sarebbe mai tornato a fare il collaboratore? ….. Forse era meglio che non avesse mai smesso ….. Comunque dagli ultimi sviluppi si capisce che l”Empoli Calcio è in confusione totale e a vari livelli …. speriamo bene!!!!

  6. Mah alla luce delle ultime partite io lo sto rivalutando.
    Dopo noi tifosi è quello che ci ha rimesso piu di tutti perche ha rovinato il suo rapporto con la tifoseria e si è bruciato forse per sempre come allenatore e tutto questo per volontà del corsi.
    Unico suo errore è quello di non essersi ribellato al capo.

    • Il suo peccato originale è stato non dimettersi a dicembre dimostrando un briciolo di umiltà. Poi è chiaro che nelle ultime 2 partite è stata una marionetta del corsi, suo malgrado. Lui certamente non ci teneva a retrocedere. Ma la colpa principale è stata sua nei mesi autunnali, quando per orgoglio personale non ha fatto quel passo indietro che avrebbe permesso alla squadra di rigenerarsi con una guida tecnica più capace.

  7. CALMA GENTE
    SIAMO ONESTI CHE CE NE ‘ BISOGNO
    A MARTUSCELLO VANNO SOLO ALCUNE COLPE
    AVRA’ SI E NO IL 10% DI RESPONSABILITA’ SULLA RETROCESSIONE.
    TRA TUTTE LE COLPE QUELLA DI NON COMPRENDERE LA SANA RABBIA DELLA GENTE
    SUL PIANO TECNICO
    HA PORTATO QUELLO CHE ERA
    DI PIU’ NON TI POTEVA DARE E NON E’ COLPA SUA
    CERTO POTEVA FAR MEGLIO
    MA SENZA ATTACCO FAI POCO
    LUI CI TENEVA DAI
    NON E’ LUI CHE HA MIRATO IN BASSO
    DETTO QUESTO
    AUGURI A LUI E SOPRATUTTO A NOI
    ….PERCHE’ IO NON LO SO SE CI ISCRIVIAMO AL PROSSIMO CAMPIONATO…

      • QUANDO UNA DITTA (PARLO DI AZIENDE NORMALI) NON VA BENE
        O C’E’ DISARMONIA SOCETARIA,
        I PRIMI A TOGLIERSI DALLE SCATOLE
        SONO I DIRIGENZIALI,
        E QUI TI DICO E’ ANDATO VIA CARLI
        DAL CANTO IN PROCINTO,
        POI ABBIAMO I MANCATI ARRIVI PECINI
        E ABBIAMO IL MANCATO ANNUNCIO DELL’ALLENATORE
        CHE SE E’ STATO PRESO FAREBBERO BENE A PUBBLICARLO PASSANDOCI BENE
        DUNQUE
        C’E’ CASINO
        DI CHE TIPO E FORMA LO VEDREMO PIU’ AVANTI
        ECCO PERCHE’ L AGENTE DURA A FATICA A VENIRE DA NOI

        NELLE DITTE NORMAI GLI ULTIMI AD ANDARSENE
        E A RIMANERE COL CERINO DELL’ILLUSO IN MANO SONO I DIPENDENTI
        I FAMOSI ADDETTI AI LAVORI

        • Io invece penso che abbia l’80% di colpa. Sposo la tesi del Biuzzi, la squadra era scarsa, ma 3 miseri punti si potevano essere dovevano essere fatti!!!!!

  8. Martusciello vittima o carnefice? Bho onestamente non lo so.
    Di sicuro non era pronto per fare l’allenatore, il tutto aggravato da una padronanza di linguaggio e di comunicazione veramente imbarazzante.
    Buona fortuna

  9. Io farei un bello stock e manderei lassù con un bel pacco regalo pure tutta la cricca o crema x dir si voglia della casta dei tifosi del famoso centro di scoordinamento, (quelli che a forza di leccare quest’anno gli è venuta una lingua più lunga di un dinosauro!!!)

    • Spiegami a parole tue cosa c’entra il centro di coordinamento, chi lecca il culo e per arrivare a cosa? Sempre a parole tue spiegami il significato della parola casta, perchè per me tu ci sei lontano. Io frequento il club, ero a Palermo a soffrire e a farmi prendere in giro insieme a diverse componenti del centro, compreso il presidente, tu dove eri?

  10. Ha sbagliato a non dimettersi perché non è possibile che non si sia accorto che anche lui come tutti noi veniva preso per i sellino…

  11. PER NOI E’ FACILE RAGIONARE SULLE DIMISSINI
    METTIAMOCI NEI SUIU PANNI
    AVRESTE MOLLATO VOI?
    IO CI AVREI PROVATO
    CERTO NON IN QUEL MODO
    MA CI AVREI PROVATO

    • Terminata la stagione ti saresti comportato come lui?
      Avresti detto le cose dette alla vigilia della gara col Palermo?
      “Sono onorato, ma se avessi voluto far parte dello staff di Spalletti lo avrei fatto in passato, ora sono un allenatore di Serie A e non voglio fare passi indietro”

  12. Era da solo su una barca con in mare forza nove e in più non aveva mai comandato una barca era inevitabile affondare ….anche facendo degli errori.

  13. ….e’ stato mangiato dagli squali ….lui era un povero giovane ed entusiasta delfino…buttato nel parco acquatico allo sbaraglio.
    poero Martusciello….fidarsi di una societa’ di Squali affamati mestieranti…ma sopratutto poveri noi a credere alle favole, illusi e mollati ….abbiamo fatto 7000 abbonamenti rincarati del 30% …..presi in giro prima , durante ed addirittura dopo….in maniera continua.

  14. Supponenza allo stato puro nelle sue interpretazioni dei dopo gara e poi invece di cercar rivalsa in categorie inferiori,lascia e dimostra quello che hanno sempre pensato i tifosi…..che fare l’allenatore non è e non sarà mai il suo mestiere.Ragione di più per voler spiegazioni da parte della società al volerci far credere che Martusciello era il nuovo Sarri o comunque allenatore che avrebbe aperto un ciclo…..(forse una bottega di biciclette).Purtroppo tutto quello che sta venendo fuori con Carli a Palermo,Martusciello all’Inter,un presidente che negli spogliatoi fa i complimenti al Crotone invece di essere incavolato a berva,giocatori che davanti alla porta non tirano,squadra che non gioca con il coltello tra i denti nelle ultime 4 o 5 partite dopo 2 vittorie esterne incredibili….non lasciano dubbi….ma certezze….a casa mia 1+1 fa sempre 2……PRESIDENTI,DIRETTORI GENERALI,AMMINISTRATORI DELEGATI dicano pure quel che vogliono……ma “Cà nisciuno e fesso!”

  15. Dopo un annata così , mi è bastata l ‘ ultima intervista di campionato , dove diceva che non si pentiva di niente e avrebbe rifatto tutto nello stesso Modo……
    Naturalmente una settimana dopo ha ritrattato
    GIOVANNI MARTUSCELLO. Sei solo un …..

  16. No fatemi capire…avete cancellato il mio commento???
    Cosa c’era che non andava???
    Ma andate anche voi a Milano vai….

  17. Hanno cancellato anche il mio messaggio in risposta a ciaccio..cosa avevo scritto di male? Chiedevo solo spiegazioni.. Ciaccio a parole tue spiegami il significato di casta, spiegami cosa avrebbero leccato e per ottenere cosa..

  18. I commenti vengono cancellati quando contengono offese o parole volgari. Questo sito è aperto a tutti e a qualsiasi tipo di critica…ma al linguaggio becero e alle parole sboccate no. Non sempre possiamo leggere i commenti ma quando lo facciamo e ce ne accorgiamo finiscono nel cestino

    • Avete fatto una bella vendemmia qui, compreso un mio commento. Da distinguere però le offese e le volgarità con le espressioni popolari tipiche del nostro territorio, fra l’altro presenti anche in un comune vocabolario. Comune grazie per l’opportunità che ci date, anche se in questo momento ci e’ difficile essere “diplomatici”

    • Veramente offese nn ce ne sono, cmq se per voi alcune parole sono volgari, gli ortaggi e frutti ci vengono in aiuto e utilizzeremo “mele” “pere” finocchio” etc…
      😀

  19. Martusciello non è il maggiore responsabile, però ci ha messo del suo. Inoltre capisco che occorre portare a casa il lesso, ma poteva evitare di dire quello che ha detto prima di Palermo

  20. Non tutte le colpe sono sua, ma dopo aver perso 11 partite di fila un esame di coscenza doveva farselo, è stato anche lui un trascinatore verso la catastrofe doveva dimettersi passava meglio…….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here