Consentiteci di scherzare, una volta tanto. Ma la notizia ci è parsa subito simpatica e ci ha ricollegato al fortunatissimo videogioco della Nintendo, oltre ad avere a che fare con le nostre vicende.
Domenica sera scenderà in campo il blocco della Serie B che SKY seguirà dalle ore 20.00 con il pre-partita. Ospiti del salotto del collega Marco Cattaneo, in veste di commentatori, ci saranno Mario & Luigi, che non sono i principali personaggi del videogames, ma Mario Somma e Luigi “Gigi” Cagni, ovvero due ex tecnici azzurri che hanno scritto pagine importanti della recente storia dell’Empoli. Non hanno i baffi. Uno ce li aveva, Cagni, ma li ha tolti per un voto fatto proprio mentre guidava gli azzurri. A loro il compito di analizzare la prima giornata del campionato cadetto anche durante l’intervallo e soprattutto al termine delle gare. Si respirerà, in qualche modo, un po’ di Empoli anche negli studi della regina delle tv.
Peraltro sono i due tecnici che si passarono il testimone: Cagni fu chiamato a sostituire Somma nel gennaio del 2006, in Serie A, esonerato il giorno dopo il pareggio interno per 1-1 contro l’Udinese. L’esordio di “Gigi” al “Delle Alpi” contro la Juventus, l’Empoli venne sconfitto per 2-1 con la doppietta di Fabio Cannavaro che ribaltò l’iniziale vantaggio di Almiron.
Entrambi in attesa di una panchina, come del resto Malesani, Silvio Baldini e Campilongo, ovvero i tecnici che hanno guidato l’Empoli dal 2004 al 2010.
Alessandro Marinai