Ad una settimana dallinizio del ritiro torna a parlare il Ds azzurro, Marcello Carli, e lo fa in un’intervista rilasciata quest’oggi a “Il Tirreno” a firma Biuzzi.
Il Ds ricalca a grosse linee quanto scritto da noi in queste ultime giornate, facendo capire meglio il perchè di determinate situazioni.
Questa l’intervista uscita sul quotidiano livornese.
«La cosa più importante – sottolinea il direttore sportivo – era confermare il maggior numero possibile di giocatori. Volevamo ripartire dal nucleo che, nelle ultime due stagioni, ci ha regalato una serie infinita di gioie e la promozione in serie A. Sappiamo che ci aspetta una stagione dura e, dunque, che sarebbe stato decisivo non snaturarci. Con le risoluzioni delle comproprietà e con le operazioni relative a Verdi e Maccarone pensiamo di esserci riusciti».
Facendo anche uno sforzo supplementare, o comunque non previsto, per Big Mac…
«Massimo lo meritava per quello che ci ha dato e per quello che pensiamo possa ancora darci, in campo e fuori».
E adesso?
«Adesso penseremo a rinforzare questo gruppo. Anche numericamente siamo pochi, ma è una scelta precisa».
E cioé?
«Pensiamo che il mercato, d’ora in poi, possa offrire delle buone opportunità. Così abbiamo preferito aspettare e non occupare gli spazi con elementi anche bravi, ma che magari non ci convincevano del tutto».
Però il centrocampo, in particolare, sembra davvero poco munito…
«Infatti pensiamo di mettere dentro un paio di giocatori. Il fatto di aver confermato la base, però, ci permette di operare con un minimo di tranquillità».
Vecino, Cataldi e Guarente sono i candidati?
«Sono giocatori che hanno il profilo giusto per noi. Guarente è quello più esperto, che potrebbe darci una mano anche sotto il profilo della personalità».
Il suo procuratore, Bia, ha detto che è vicinissimo…
«C’è un discorso avviato. Vediamo come si mette fra lui e gli spagnoli».
E Vecino?
«Ha caratteristiche che ci piacciono, non lo nascondo. Ho parlato con il suo procuratore e siamo in attesa di capire se l’operazione può rientrare anche nel nostro budget economico. Cataldi? In questo caso dipende molto dalla Lazio. È in ritiro con loro, aspettiamo una decisione».
Ma potrebbero arrivare tutti e tre?
«Noi ne cerchiamo due, ma nel mercato mai dire mai».
E per la difesa potrebbe arrivare Bianchetti?
«Anche lui è un giocatore che, per caratteristiche, riteniamo adatto a completare il gruppo. Ne stiamo parlando col Verona, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni».
L’attacco, invece, potrebbe essere questo?
«Sì, potrebbe. Su Tavano e Maccarone, ovviamente, c’è poco da dire. Aggiungo, però, che noi crediamo davvero molto nei nostri ragazzi, Pucciarelli e Mchedlidze. Pensiamo che possano darci un contributo importantissimo e non vediamo in giro possibilità migliori. Dunque punteremo su di loro. Magari sbaglieremo, ma è la nostra idea. Faccio un esempio: io, ad oggi, non cambierei Levan con Pavoletti. E non per una questione economica. Inoltre è arrivato Aguirre, che ovviamente sarà da verificare. Ma se conferma le buone notizie che lo hanno accompagnato e le interessanti cose che sta facendo vedere in questi primi giorni, difficilmente andremo a cercare altro».
Anche la difesa è decisamente un po’ troppo giovane….
Uno come Coda (che già conosciamo e già ha fatto esperienze in A) potrebbe fare al caso nostro.
Se non lo vogliamo cambiare con Levan ,Pavoletti, cambiamolo Shekilazhe!!
Caro Claudio …
Uno come Lucchini puf a Cesena …
Uno come Pratali non confermato …
Uno come Marzoratti non so …
Uno come Coda certo che si …
Uno come Angella certo che si …
Uno di questi anche si ….a scelta per mettere esperienza dietro …
Poi avanti con trattative come Bianchetti …
Lancio una provocazione e mastour? Magari fa il botto…anche Davanti gli serviva uno con e esperienza e non verdi…
Concordo in pieno con Carli, dobbiamo credere in questo gruppo di ragazzi perché se lo meritano visto che ci hanno portato qua e non avrebbe senso cambiare un intera squadra (Livorno e Sassuolo) che questa categoria non l’ha sudata sul campo…
Poi certo 4/5 rinforzi ci vogliono di sicuro altrimenti diventa complicato arrivare ai 40 punti….Ceppitelli/Cataldi/Guarente e poi aspetterei gli ultimi giorni per vedere se si muove qualcosa per il trequartista (sarò scemo, ma personalmente credo sempre anche in Saponara..) sarebbe più che perfetto..
Abbiate fede, Marcello non fa promesse retoriche o compiacenti,ma lavora con intelligenza ‘ e pazienza,però’ è’ il primo a voler confezionare una squadra ” competitiva”, ma sempre attento a non fare la fine di Padova,Siena,ecc.ecc.Secondo me arriveranno un paio di piacevoli sorprese,ma non nel senso del ” nome”, bensì’ di gente motivata e “affamata”,ricordiamoci che il Sassuolo,quasi spacciato,l’anno passato si è’ salvato con la squadra quasi tutta della B…..o no? Infine seguendo un po’ le mosse,le dichiarazioni,le probabili formazioni,i possibili futuri acquisti del MILAN….mi “sento” che SAPONARA torna…..e Marcello e’ sulla sponda…o sogno?!?! Buona notte…
Ma è un po che sto dicendo che in serie A serve avere gente forte sulle palle inattive e noi siamo messi male sotto questo aspetto, e un altra cosa. . Mi dite chi ha visto in tutto questo anno battere una punizione nello specchio della porta?
…non posso non dare atto, almeno a vedere gli ultimi due anni, a Carli di sapere fare il suo lavoro, ma dire che in attacco siamo a posto non mi trova assolutamente d’accordo.
Anch’io istintivamente,potrei essere d’accordo con te,poi rifletto,ma sul mercato chi c’è’ in questo momento,di appetibile per l’Empoli? Forse i Sansovini,i Rosina,i Taddei ecc.ecc,Tutti calciatori “affamati” degli ultimi ingaggi…credo. Comunque, Marcello…..non dorme….
Anch’io istintivamente,potrei essere d’accordo con te,poi rifletto,ma sul mercato chi c’è’ in questo momento,di appetibile per l’Empoli? Forse i Sansovini,i Rosina,i Taddei ecc.ecc,Tutti calciatori “affamati” degli ultimi ingaggi…credo. Comunque, Marcello…..non dorme….come quando “scovo’ “lo sconosciuto Eder nella sconosciuta serie B brasiliana…..bruciando sul tempo blasonati direttori di blasonate grandi squadre……fidati,Notte davvero!
Forse l’attacco puo essere il reparto in cui si deve prendere uno con esperienza in A ma un po piu giovane dei due grandi nostri big.
per l’attacco a me piace molto duvan zapata a centrocampo il top sarebbe guarente, laxalt e saponara
Guarenteproprionon lo conosco, ma dice che oggi lo chiudiamo. . In difesa non avrei scartato gamberini xla sua esperienza e lucchini .. se non sbaglio a siena è rimasto libero dellafiore che a toro e palermo non fece male. Davanti mi sembra che siamo messi sicuramenti mdglio almeno abbiamo un cambio giovane e affamato. Sulla trequarti fiducia a verdi ma se proprio dobbiamo prendere qualcosa gente con polmoni e tanta grinta.
manca ALMENO 1 difensore e 1 centracampista (“da serie A”, non ragazzetti)
Saponara,a leggere gazzetta ecc,sta facendo bene con le amichevoli,non credo torni,anche perché’ abbiamo preso verdi
Attendo con impazienza il prossimo articolo. Leopoldo Calabresi