All’indomani della gara di Lanciano ha parlato il DS azzurro Marcello Carli in un’intervista raccolta da “Il Tirreno” nell’edizione odierna. Dichiarazioni di rammarico da parte del dirigente che però vuol guardare avanti con ottimismo ed entusiasmo.

 

carliLe sensazioni che restano dopo Lanciano sono quelle di rabbia e dolore per una partita che avevamo in pugno e che potevamo vincere e che si è invece trasformata in una sconfitta. Siamo dispiaciuti, nel secondo tempo dopo il pareggio il Lanciano si è chiuso e noi abbiamo praticamente giocato sempre nella loro metà campo, purtroppo siamo stati puniti da un episodio,da una punizione dai trenta metri. Però questa sconfitta non ci deve abbattere, perchè questa volta a differenza di quanto successo a Bari, dove abbiamo perso meritatamente, la squadra ha tenuto in mano il pallino del gioco ed è stata superiore per larghi tratti della gara. La prestazione è sicuramente da salvare, preferisco dunque guardare il bicchiere mezzo pieno. Adesso, lunedi, ci ritroveremo, cercheremo di analizzare i nostri errori, perchè è fuori di dubbio che alcuni ne abbiamo commessi e sono sicuro che la squadra preparerà al meglio la sfida contro lo Spezia.”

 

Adesso bisognerà non perdere punti per strada…

Sicuramente in alcune partite della stagione la ruota non ha girato dalla nostra parte e nonostante delle ottime prestazioni non siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Mi riferisco a sfide come quella in casa del Latina o come quelle a Terni ed a Reggio Calabria, sicuramente avremo meritato di avere qualche punto in più e sarebbero stati punti pesanti. Certo non ci possiamo appellare soltanto alla sfortuna, qualche sbaglio lo abbiamo commesso anche noi ma se prendiamo ad esempio la palla persa da Tonelli da cui poi è scaturito il gol vittoria del Lanciano, credo che quello sia stato un errore di generosità.”

 

L’Empoli ha perso però il secondo posto…

Sicuramente dal punto di vista psicologico un punto in più ci avrebbe fatto comodo ma essere secondi o terzi, con la classifica corta com’è adesso, cambia di poco le cose. In questo momento non dobbiamo metterci a fare calcoli dobbiamo solo pensare alle sette partite che mancano e provarle a vincere. Sarà un finale di stagione vietato ai deboli di cuore, visto che al di fuori del Palermo e dalla Juve Stabia, tutte le squadre saranno in lotta per un obbiettivo e ci sarà da combattere fino all’ultima partita. Io sono fiducioso perchè vedo una squadra viva, che ha una buona condizione fisica e che gioca a calcio come ha sempre fatto.”

Articolo precedenteLa volata promozione…
Articolo successivoEmpoli-Crotone di venerdi sera!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

32 Commenti

  1. La squadra gioca a calcio..e questo e’ fuori dubbio..però è inutile fare gli splendidi quando poi non vinci le partite….ci manca l’ultimo passaggio, ci manca il giocatore che salta l’uomo negli ultimi venti metri..e di conseguenza sia Tavano che Maccarone sono costretti a correre tantissimo per andarsi a prendere i palloni e non essendo più di primo pelo arrivano sotto porta con meno lucidità…perciò..un cambio, non chiedo più di tanto…..CROCE TREQUARTISTA!!

  2. Quoto! Croce dietro le punte secondo me sarebbe la cosa migliore visto che anche non avendo un grande senso del goal e’ bravo a creare pericolosità vicino l’area di rigore! Niamo Sarri provacelo!

  3. Giusti giusto il latina affronta palermo e juve stabia nelle prossime due gare…cmq sempre forza azzurro…ah ho scaricato l’ applicazione Empoli f.c. dal telefonino e sul tablet ma appena accedo alla pag. Non mi fa accedere ..mi dice che e-mail e password di facebook sono sbagliate …a Voi funziona ???????????????

  4. Carli vede una squadra viva e una buona condizione fisica, Sarri dice che si domina le partite. A questo punto non credo che l’empoli ch ed vedo io sia il solito…mi sa che il sabato sbaglio stadio 🙂

  5. Stimo Carli e mi sembra uno che ci metta la facciae non si nasconda dietro frasi fatte per tirar l’acqua al proprio mulino, ciò mi conforta perché a me che di calcio capisco poco la situazione pare poco tranquilla;

  6. Bravo Marcello!!!! Analisi corretta della gara e della situazione della classifica,la squadra e’ viva,se mantiene anche la condizione fisica la squadra può’ giocarsi il secondo posto,in barba a gufi e menagramo,perché’ comunque vada l” Empoli sta conducendo 2 campionati consecutivi,STRAORDINARI!!!!! Chi non vi stima deve rimanere a casa! O no? FORZA EMPOLI!!!!

  7. A diretta
    A dopo i playoff vinti
    B dopo i playoff persi

    A Lucca….a Pisa….a Pistoia….a Arezzo se le sognano queste possibilità.

      • E quindi …….non facciamo provincia e negli ultimi 20 anni abbiamo fatto tanta serie B (e qualcuno a livelli alti) qualche anno di serie A ( e fatta eccezione per il Chievo) devo dire che ė un risultato lusinghiero. Se ci aggiungi che siamo a un tiro di schioppo da Firenze perciò nel limitrofo sono moltissimi tifosi viola, perciò il nostro stadio quando ha 3500 spettatori in B e 7/8 mila in A credo che il risultato di questa società non ė solo eccezionale ma quasi da fantascienza. Ci sono città che fanno i dilettanti”………….

      • E quindi applaudiamo e ringraziamo chi ci ha dato questa possibilità, S’ostina: Empoli è ormai famosa in Italia soprattutto per la sua squadra di calcio. Se ti sembra poco….se ti sembra tutto dovuto….

  8. ma S’ostina e’ solo un fastidista che cerca di provocare… non meria nessuna risposta.. solo una risposta sul campo dei ragazzi con il un traguaro che tutti sognamo.. la serie A.. per ammutolirlo definitivamente… da ora LEONI.. LE FINALI EVONO ESSERE GIOCATE COME GLADIATORI…

  9. Io non capisco certi tifosi: se non si fa provincia non si deve andare in serie A? Ma la squadra era da serie A o no? Se si e non ci si va, vuol dire che si sono fatti errori, punto. Certa gente comunque per me viene allo stadio da 1-2 anni, altrimenti non si possono fare certi discorsi. L’Empoli ha fatto 9 campionati di A e la Coppa Uefa, Prato, Pisotoiese ecc. nel calcio non hanno blasone, che c’entra la Provincia? Mandiamoci il Latina in A che è meglio, loro fanno Provincia… in 100 anni di storia non avevano mai visto nemmeno la B, ma evidentemente hanno più cultura calcistica di certa gente di Empoli che quando s’era in serie A probabilmente guardava la Fiorentina. Lasciamoci Sassuolo e Chievo in A che è meglio. Anzi, facciamo una cosa: perdiamole tutte di qui alla fine, tanto va bene lo stesso!!! Forza ragazzi e tutti uniti e siamo a posto! Ragioniamo così e in A non ci andiamo di sicuro, e non ce lo meritiamo! Guardate come ragionano a Siena, una squadra di falliti, sono stati sotto tutto il campionato, in 2 partite hanno preso due lezioni di calcio, eppure sono più ambiziosi di noi!

    • P.S.: a Lanciano abbiamo giocato una buona partita (copyright Sarri). Evidentemente io (ma non solo) vedo altre partite. O tiri in porta e azioni, anche sull’1-0 quando c’erano spazi. Sunto dei commenti della Gazzetta e di Stadio. La partita dell’Empoli (0 tiri) è un po’ poco per una squadra che vuole andare in seria A. Mah! E’ questo che mi preoccupa per il futuro, no l’episodio che ci fa prendere goal a tempo scaduto

  10. Che palle Gandalf! Io un mi ci cambio pè nulla a i’mondo coi tifosi dì Siena….
    Se te pensi di esse costruttivo in questo momento contestando tutto e tutti, continua. Che ti devo dire? Altri hanno il diritto di dire sempre e comunque Forza Empoli senza per questo essere etichettati come poco ambiziosi. Eccheccavolo!!!

  11. Ma lo dico anch’io forza Empoli! Bisogna vedere se si è più costruttivi a suggerire dei cambiamenti che ci potrebbero aiutare oppure a sostenere acriticamente e poi magari grattarsi il capo dopo… quando è troppo tardi per accorgersi delle cose!

  12. Sì anch’io non capisco chi dice che siccome non facciamo provincia ci dobbiamo accontentare…il calcio, ora purtroppo, soprattutto con le televisioni si fa per bacini di utenza, ma il calcio è soprattutto tradizione, storia e blasone…io ritorno sul fatto che per me non andare in A quest’anno per come si era messo il campionato è veramente aver buttato via un’occasione irripetibile e essere riusciti a gettare al vento un campionato che con un po’ di accortezza poteva essere portato a fine al secondo posto senza mai perderlo, essere riusciti a fallire un’impresa che poche delle attuali squadre di B, trovandosi nella nostra condizione a fine girone di andata, avrebbero fallito…io ci metto anche la sfortuna e gli arbitraggi non proprio amici, ma la parabola discentende è stata troppo vistosa…

    • Meno male che vedo che le fila dei tifosi (e delle tifose) che hanno mantenuto un minimo di spirito critico e soprattutto di in……..ra per la situazione si stanno ingrossando. A me mi fanno ridere quelli cge stanno calmi e buoni, io da tifoso perso dell’Empoli sono incazzatissimo di questa situazione, se non andiamo in A sarebbe una mazzata tremenda…

  13. Le mazzate tremende sono la disoccupazione, la malattia, la solitudine e altro, amico. Qua stiamo semplicemente parlando di 11 uomini in mutande che corrono dietro a una zucca…..
    Te lo ripeto: Puoi continuare a contestare e a suggerire, ma secondo me questo non è proprio il momento più adatto: Fidiamoci di mister Sarri, della società e dei ragazzi. E’ meglio. E soprattutto, fammi il piacere, un invidià i senesi.

    • Che filosofo profondo alla Renzi! E’ ovvio che i problemi sono altri, parlavo di mazzata calcistica. Altra cosa: forse non hai letto bene o non hai capito ciò che ho scritto, sicuramente mi sarò espresso male io: io a Siena c’ho lavorato 12 anni, conosco i senesi e ho una bassissima considerazione di loro, che se non avessero avuto il Monte dei Paschi sarebbero stati uno sputo sulla cartina geografica. Hanno meno mentalità e sono più campagnoli di quelli di Castelnuovo Berardenga. Noi a Empoli, nel nostro piccolo, abbiamo 9 anni di serie A senza banche ma solo con la nostra inventiva e intelligenza. Quindi, forse non hai capito che il discorso era riferito a chi continua a dire siamo piccini, tutti meglio di noi, in serie B ci sono corazzate come il Siena, il Carpi, il Trapani, il Latina, il Pozzale (ah, quello non c’è, meno male, sennò si diceva che erano meglio anche loro…), come facciamo a competere. Quindi, non mi riferivo a me, ma a qualcun altro che si sente inferiore a tutti quest’accozzaglia di popolicchi. Sai, chi ha visto Di Natale, Rocchi, Montella, ecc. non può invidiare chi al massimo ha visto giocare Mancosu. Chi ha Maccarone e Tavano(che a Latina ci invidiano da matti) non può aver paura di Jonathas. Certo, se poi hai Tavano e Maccarone ma non gli servi un pallone decente in tutta la partita, allora… cultura calcistica e blasone, ragazzi, cultura calcistica e blasone, l’Empoli non è così piccolo come qualche tifoso lo vorrebbe far apparire. Nessuno vuole la serie A tutti gli anni, ma quando la si può raggiungere bisogna fare la giusta pressione su tutto l’ambiente. Questo è un pò il rovescio della medaglia dell’ambiente di Empoli: molto tranquillo, ma a volte bisogna far sentire un pò di pressione “positiva”. Il Latina è neopromossa, credi forse che stiano lì a pensare se restiamo in B va bene o che cerchino di caricare l’ambiente per andare in A, anche criticando se necessario? Ti informo che hanno cambiato allenatore e che, a gennaio, già virtualmente salvi, non si sono accontentati…

  14. La squadra deve rimanere tranquilla, Gandalf. Libera di testa. E di sicuro non si possono cambiare uomini e schemi a 7 giornate dalla fine….
    La pressione lasciamola ad altre squadre e ad altre città: Carli ha parlato chiaro. Si farà l’impossibile per andarci, in serie A. Ma senza esagerazioni. Senza forzature e, soprattutto, senza inutili e dannose polemiche.
    Ciao!

  15. Si farà il possibile per andare in A? Si è fatto l’impossibile per perderla questa A…anch’io sono convinta che dal punto di vista calcistica sarà una mazzata se, cosa molto probabilee, visto il calendario non dovessimo riuscirci…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here