Dopo avervi riportato, ieri, le parole del Presidente Corsi, sull’immediato dopo Modena ma più in generale sul momento dei nostri, vi riportiamo anche il pensiero del DS Marcello Carli riprendendo fedelmente l’intervista pubblicata sull’edizione di ieri da “Il Tirreno”

 

marcello carliDalla partita del Braglia ho ricavato solo indicazioni positive. Certo non è stata la nostra prestazione più brillante, abbiamo creato meno del solito, ma dopo un avvio difficile abbiamo contenuto bene un avversario in grande forma e portato a casa un pareggio. A conti fatti abbiamo dimostrato di essere pronti per la volato finale delle ultime 13 partite.”

 

Ma l’Empoli non sembra nel suo miglior momento…

Il momento migliore, nel calcio, è quando vinci. Noi abbiamo fatto un punto nelle ultime due gare ed abbiamo creato meno del solito, ma sono queste situazioni che fanno parte del gioco. Nell’arco di 42 partite non sempre puoi dare spettacolo. Però a Modena ho visto anche solidità, spirito di sacrificio, e comunque, ora, quello che conta è guarda avanti alle prossime gare.”

 

Tredici partite per arrivare dove?

Parliamoci chiaramente, volevamo arrivare a marzo con la salvezza in tasca e ci siamo riusciti. Quindi, ora, siamo pronti a giocarci la promozione. Ci sono almeno 10 squadre in lizza per il secondo posto e noi siamo fra queste. Dovremmo dare il massimo tutti quanti, ambiente incluso, per riuscirci. Farcela, sia chiaro, non è un obbligo ma provarci con tutte le nostre forze, si.

 

A partire da sabato…

gara dura. ma ora abbiamo 7 gare in casa e 6 fuori, e il Castellani, dove finora abbiamo raccolto bene, deve essere una risorsa e non un problema. Ripeto, quella di sabato è la prima di tredici finali e per spuntarla dobbiamo provarci tutti insieme dando il massimo

Articolo precedenteNuovo deferimento per il Siena
Articolo successivoPEnAlty | Scopri gli ospiti della 21a puntata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. Le prossime 3 partite bisogna fare 7 punti…vittorie con Reggina e Juve Stabia in casa e almeno un pareggio a Varese…

  2. Ora con tutto il bene che voglio ai nostri ragazzi,c’è da considerare un aspetto basilare del momento degli azzurri,cioè capire se è un periodo così così,dove fra goals sbagliati,condizione non proprio al massimo,errori difensivi piuttosto evidenti,le nostre qualita’non riescono ad emergere,oppure come sempre succede arriva la fine di un ciclo,come succede un po’ da tutte le parti e nemmeno aver in panchina il miglior allenatore del mondo ti puo’ portare benefici…..Il problema piu’ grosso per noi tifosi è quello che probabilmente noi l’Empoli lo immedesimiamo sempre con quello dell’anno scorso e pensiamo che tutte le partite le vinciamo 3-0 e che siamo una squadra che non puo’ perdere con nessuno…..Purtroppo non è così,ogni campionato fa storia a se,ma anche se potrebbe essere controproducente,non dimenticherei mai che nonostante gli 8 punti in 8 partite,siamo SECONDI….questo cosa vuol dire?Vuol dire che una squadra i punti li puo’ raccogliere in mille modi,con vittorie all’inizio,con vittorie alla fine….ma quello che conta è che questi punti li hai fatti e se ne hai fatti 1 in piu’ di altra squadra vuol dire che durante il campionato hai fatto qualcosa in piu’degli altri….Quindi se i punti ad oggi sono 47,vuol dire che chi ne ha meno di te è stato meno bravo di te.E QUINDI CONTESTARE UNA SQUADRA CHE NONOSTANTE TUTTO E’ SECONDA NON HA SENSO…..Sicuramente la partita con la Reggina in casa,checchè se ne dica è diventata la partita probabilmente piu’importante per gli azzurri….perdere o pareggiare questa partita,ci toglierebbe,nonostante i punti in palio per i primi 2 posti siano ancora molti,al 90% la possibilita’del “SOGNO”…perché davvero adesso i punti conteranno il doppio,sia per chi si deve salvare che per chi vuol provare ad andare di “là”!Quindi sabato voglio solo vincere…..prima di pareggiare un’altra volta e continuare su questa falsariga e sperare ogni volta che “magari la prossima partita torniamo ad essere l’Empoli di sempre”,preferisco perdere(dire questo per me è come avere una ferita al cuore) e cominciare a preparare la squadra per i play-off…..

    • Mi permetto di aggiungere che DOBBIAMO iniziare ad infilare un filotto di risultati utili. Vinvere con la Reggina, perdere a Varese e pareggiare quella dopo non serve a nulla. Se vogliamo tentare il salto da secondi dobbiamo mettere la freccia come ha fatto il Palermo e chi sta dietro si arrangi, se oi non ce la facciamo allora sotto con play off.

  3. Ha ragione Marcello, la salvezza è in tasca, possiamo lottare per il sogno, ma senza assilli, forse stare troppo tempo lì ci ha fatto perdere molte energie, più mentali che fisiche. Ripartiamo tutti con divertimento, l’Empoli della passata stagione è un’altra storia che ormai appartiene agli almanacchi!

  4. Sono d’accordo con Ale. Le prossime 5 partite dovrebbero essere sfruttate al massimo, e non con i pareggi, in modo tale che alle ultime 8 ci arriviamo probabilmente da secondi e con qualche punto di vantaggio sulle altre. In questo modo possiamo andare su campi come Cesena e Lanciano senza l’assillo del risultato, e anche costringendo gli altri ad attaccare e scoprirsi, che è ciò che noi prediligiamo. La questione ormai è che Reggina, Palermo o Ternana, è lo stesso. Se l’Empoli è quello vero, non dobbiamo avere paura di nessuno; se è quello delle ultime 8 partite, è dura vincerne qualcuna…
    Comunque, è ora il momento di spaccare la classifica, non facciamo i soliti errori di arrivare alle ultime giornate a dover rincorrere e vincere per forza. Nelle ultime giornate, infatti, molti risultati sono già scritti, ma qualcuno continua a non volerlo capire, come quando si andò ai play out e molti tifosi non si capacitarono di come il Livorno alla penultima avesse vinto a Brescia…
    Ricordatevi una cosa: per avere qualche chance di andare in A, occorre arrivare almeno terzi. I play off, infatti, li ha sempre vinti la terza, ad eccezione dell’anno della Samp, cge fu riportata in A a forza in virtù dei torti subiti l’anno precedente. E infatti per la legge della compensazione l’anno scorso il Sassuolo ebbe un sacco di rigori… Le altre volte, è sempre salita la terza, e in questo c’è una logica implicita abbastanza evidente. Del resto, se l’anno scorso il Livorno aveva fatto 7 punti di più alla fine della regular season, è giusto (mi piange il cuore a dirlo) che sia andato in A. Le altre squadre, del resto, sono comunque beneficiate dagli incassi…. L’unica variante di cui aver paura è il Siena, che in assenza di punti di penalizzazione sarebbe seconda. Questo, a livello di “palazzo”, potrebbe contare parecchio… quindi, gente, invece di parlare di arbitri o persecuzioni, pensiamo bene a questo…

  5. ciao tutti non facciamo del buonismo per ora si fà schifo non si gioca come si dovrebbe ….diceva il mister che sui campi asciutti si sviluppava il gioco veloce però non si tira in porta vediamo sabato che succede….

  6. Concordo in pieno con Marcello!! Dobbiamo stare molto vicini alla squadra, tanto in questo momento non abbiamo niente da perdere…la salvezza e’ già in tasca e tutto quello che viene adesso e’ in più….poi certo se non dovremo centrare la promozione sarei il primo a rimanerci male..ma dobbiamo ricordarci con quali obbiettivi siamo partiti ad inizio anno!!!

  7. Non avevo notato che facciamo 3 partite in una settimana. Ottimo. Visto il nostro momento di forma atletica è il massimo far giocare 3 partite ai soliti 11. Speriamo a bene!!!!!

  8. Ma non vi piange il cuore aver visto il Missiroli di domenica. Averlo avuto x le mani un mese e poi all’ultimo minuto…..puff,svanito, io spero che non ce ne pentiamo, ma averlo avuto in un momento come questo, dove davanti fra infortunati e fuori forma siamo hai minimi termini, veramente mi fa’ piangere il cuore!!

    • A ME PER NIENTE……SE DAVVERO E’ STATO PER CAUSA SUA CHE NON L’ABBIAMO INGAGGIATO,DOPO CHE ERAVAMO DACCORDO SU TUTTO(CON LUI)E CHE LA COSA LUI L’HA DETTA A MEZZORA DALLA FINE DEL CALCIO MERCATO…E BENE CHE SIA RIMASTO A SASSUOLO…..VALORE COME PERSONA ZERO….CON QUESTO NON SI PUO’ NON IMPUTARE DELLE COLPE ANCHE A CARLI(PUR AVENDO GRANDE STIMA DI LUI)….PERCHE’ CON 30 GIORNI DI TEMPO NON SI ASPETTA L’ULTIMO GIORNO PER ACQUISTARE UN GIOCATORE CHE AVREBBE POTUTO(NIENTE E’ CERTO NELLA VITA E NELLO SPORT)FARCI FARE UN BEL SALTO DI QUALITA’ IN UN RUOLO CHE PER ORA E’ STATO RICOPERTO IN MANIERA MOLTO DISCONTINUA!

      • Daniele, sono d’accordo con te, bene che non sia venuto con questi presupposti. Pare infatti che il procuratore, a mezz’ora dal gong, abbia bussato a soldi… Con questo, però, si potevano tenere in caldo le alternative, tra tutti Di Gennaro e Fernandes, che non sono fenomenoni ma che erano utili alla bisogna e i loro gollettini in B li hanno sempre messi. Comunque, fin dall’inizio mi ero espresso per Belinghieri, che in Bè decisivo, può ricoprire più ruoli (centrocampista, rifinitore)e soprattutto ha le caratteristiche che ci servivano: goal nei piedi, tiro da fuori, inserimento, forza fisica, gioco di testa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here