L’Empoli si sta preparando per l’esordio di campionato contro la Sampdoria. Questo pomeriggio abbiamo intervistato il centrocampista nazionale del Lichtenstein Marcel Büchel.
Marcel, come sta la squadra in vista del debutto di domenica prossima?
“Credo che la squadra stia bene, lo abbiamo dimostrato anche nella partita di Coppa Italia. Dobbiamo però scordarci di quella partita e non pensare che siamo bravi. Solo così possiamo portare a casa una vittoria che sarebbe davvero fondamentale”.
Contro di noi la Sampdoria dell’ex mister Giampaolo, quali sono le tue sensazioni?
“Fa molto piacere ritrovare il mister, però come già detto da alcuni miei compagni in settimana adesso è solo un amico. Adesso abbiamo Martusciello come allenatore e noi dobbiamo pensare solo al presente e al futuro. L’anno scorso è stata un’esperienza bellissima ma ormai è il passato e non bisogna pensarci”.
É molto probabile che il nostro prossimo avversario si schieri con un modulo speculare al nostro 4-3-1-2. Per te sarà più un vantaggio o uno svantaggio?
“Come hai detto tu giocheremo entrambe con lo stesso modulo. Giochiamo un calcio simile ma l’Empoli schiera lo stesso modulo ormai da tempo e ciò potrebbe rappresentare un vantaggio per noi. In questo sport però non si può dare nulla per scontato e il modulo conta il giusto, così l’unico modo per portare a casa risultato pieno è giocare al meglio delle nostre possibilità. Sarà una partita tecnica ma allo stesso tempo ignorante, dovremo stare attentissimi”.
“C’è un reparto della Samp che temi di più?
“Loro hanno cambiato molto rispetto allo scorso anno, ma hanno singoli molti forti. In attacco hanno calciatori che fanno la differenza se stanno bene e noi dobbiamo lasciargli poco spazio. Con le nostre qualità possiamo metterli in difficoltà”.
Tu sei stato schierato come mezzala sinistra, come lo scorso anno del resto, in questo pre-campionato. Ti vedi unicamente in quel ruolo oppure te la sentiresti di giocare anche davanti alla difesa, come regista?
Sì, il mister mi ha sempre schierato come mezzala e penso che giocherò in quella zona questa stagione. Posso fare un po’ tutti i ruoli del centrocampo ma come registi abbiamo due validi calciatori, di qualità, che possono dare il massimo in quella zona di campo.
Quali sono infine le linee di continuità con gli anni passati e quali invece le differenze maggiori?
L’anno scorso sono arrivato all’ultimo quindi non posso fare un paragone adeguato. Io la squadra la vedo molto carica, anche i campioni che sono arrivati si sono subito messi al servizio dela squadra e hanno mostrato tutta la loro professionalità. Quest’anno dovremo essere ancora più uniti dello scorso anno, sarà ancora più dura”.
Giocatore sottovalutato secondo me!!!!
Indispensabile, nel mezzo.