L’idea, il pensiero o forse perchè no, la provocazione, nasce dal pezzo andato in onda ieri sera nell’edizione toscana del TG3 dove parlando della situazione in casa azzurra e della “piazza pulita” che verrà fatta in seno alla squadra (e non solo) si paventava all’ipotesi del nuovo capitano azzurro. Colui che erediterà la fascia da Massimo Maccarone, dato dai più ormai molto lontano da Empoli.

Il nome sarebbe quello di Manuel Pasqual che con grande probabilità resterà in azzurro anche nella prossima stagione e sarà il giocatore anagraficamente più anziano e più esperto. Chiaro che da questo punto di vista c’è poco da dire ed ovviamente se il terzino sinistro dovesse restare siamo certi che lo farà con il massimo della convinzione e dell’impegno. La fascia di capitano però, quella portata dai Cappellini, Vannucchi, Tavano e Maccarone, rappresenta qualcosa di particolare per tutto l’ambiente e la scelta potrebbe essere ovviamente gestita anche in modo diverso.

Se, come crediamo, si ripartirà da Alberto Pelagotti come portiere titolare è indubbiamente a lui che dovranno essere dati i gradi di capitano ma ci vogliamo prendere la libertà di dire che se proprio non potrà essere più il braccio di Big Mac ad avere quella fascia, la piazza vorrebbe che questa fosse unicamente data ad Daniele Croce, anch’egli oggi per niente vicino al restare ad Empoli e non certo per sua scelta. Non ce ne voglia Pasqual, ribadiamo quanto scritto sopra, ma questo sarà uno degli aspetti importanti in sede di rifondazione ed il segnale potrà voler dire molto.

Articolo precedenteUNDER 17 | Risultati Semifinali – La FINALE scudetto sarà Atalanta – Inter
Articolo successivoToto-direttore | Oggi potrebbe essere il giorno buono
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

  1. No vabbè se si conferma pasqual (uomo Ancora ⚓️) e non Croce si è perso il capo…
    pasqual in serie B viene sverniciato!!!
    Teniamoci stretti Croce!!!!!
    Ed anche Big Mac!

    A proposito redazione INTERVISTATE BIG MAC !!!!!!!

    • Redazione, fatevi carico di riportare in società la volontà del popolo azzurro di confermare Croce ….. Dopo una retrocessione del genere, questo sarebbe l’ennesima angheria nei confronti degli empolesi!!!!! @CROCEFOREVER

  2. Croce riconfermato e capitano, vice capitano Pelagotti.
    Poi Pasqual può restare, ci mancherebbe, soprattutto se impostato più alto di quest’anno con dietro difesa a 3 e quindi senza compito di tener la linea ecc.

  3. Se giocheremo 3-5-2 Pasqual deve restare visto che quello è proprio il suo modulo….se invece l’ idea sarà quella di un 4-3-3 allora a sx serve un giocatore diverso.

    Per Croce…non so…rischia di fare un anno alla Maccarone o alla Tavano…fossi in lui cambierei…poi si…impegno sempre…ma un solo gol…forse un paio di assist…per il resto niente di decisivo…è retrocesso anche lui…e nello spogliatoio è stato troppo zitto quando sarebbe servita la sua voce.

  4. Il capitano è bene stia nel mezzo del gioco per poter parlare sempre con l’arbitro, quindi un portiere per me non va bene.

  5. ma poi che articolo e’.. si capisce che il Cocchi odia in maniera morbosa la Fiorentina ( come tutti , ma noi ce lo possiamo permettere ) , ma chi è per dire chi deve fare il capitano ? Ma che commento sarebbe Pelagotti – non me ne voglia – e non lui ?
    Questo ha fatto il capitano a Firenze, uno spogliatoio lo sa gestire , forse meglio di Croce , che a carisma non mi sembra Napoleone.
    Dico questo a prescindere della possibilità che questi due giocatori rimangano , dei moduli di gioco a loro più congeniali , dalle notizie di mercato ecc ..

  6. Veramente… Pasqual capitano sarebbe una ipotesi possibile! Ma che astio avete verso Pasqual?! Uno che ha dimostrato molto più di altri di tenere alla maglia azzurra…. mi sembrate veramente fuori di testa

  7. Spero stiano scherzando.
    Pasqual può anche rimanere(dipendesse da me no) però tenere pasqual e croce no significa che c’è qualcosa dietro e a quel punto PE e gli altri media locali devono farsi sentire e scoprire che c’è dietro

    • Croce al momento, giustamente, non parla. Ci sono ancora 12 giorni prima della scadenza del contratto, alla scadenza di questo se non dovesse accadere niente lo sentiremo sicuramente.

  8. Manuel paqual deve essere il punto fermo per la nuova ripartenza dell empoli e deve essere anche il capitano, mentre croce sono sicuro che andrà a bologna, maccarone solo in societa, mai più in campo per manifesti limiti di età…..

  9. Insomma che Pelagotti addirittura faccia il capitano mi sembra si esageri, con tutto il rispetto per il Pela, ci mancherebbe… Insomma Pasqual gioca da una vita in A ed è stato in Nazionale, l’altro ha fatto panca per 3 anni, dai… Al di la naturalmente del discorso Croce, che ci auguriamo tutti rimanga.

  10. Aspetto con ansia che arrivi la fine del mese per ascoltare gli unici che interessano alla piazza :Croce e Maccarone.
    Curioso di sentire la loro e non le cavolate che vogliono raccontare ‘dall’alto’.
    La verità verrà a galla e noi siamo qui ad attendere.

  11. Non rinnovano una persona dello spessore umano di Croce e farebbero capitano questo qua?! Questo non è più l’Empoli Football Club, questo è l’Empoli Famiglia Corsi. Che giochino, almeno per decenza, con la maglia bianca invece che con l’azzurra.

    Selmi, Marchisio e i massaggiatori messi alla porta senza spiegazioni, Accardi a fare il mercato…siete fuori di testa.

  12. Pasqual non avrà fatto un campionato eccezionale, ma ha l’esperienza per fare il capitano. L’assenza di Croce lo scorso campionato, dopo Frosinone, ha coinciso con il miglior periodo dell’Empoli in serie A in questi tre anni.

  13. Dopo 42 ANNI che seguo l’Empoli e 30 ANNI di abbonamenti, dopo quello che è successo quest’anno mi ci manca solo quello li a fare il CAPITANO!!!!
    Quest’anno caro presidente col mio abbonamento ci puoi andare al gabinetto!!!

  14. Anche il “pelagotti capitano” fa ridere… Ribadisco la mia idea: se avete da ridire sul rinnovo di Pasqual o su una possibile incoronazione come capitano significa che non avete visto mezza partita dell’Empoli. Non sarà questo fuoriclasse e avrà qualche anno in più ma questo astio verso di lui da parte di alcuni é inspiegabile

  15. Si ma il miglior periodo che dici te è stato fatto prima di tutto con un signir Allenatore, e poi con certi giocatori che di fatti sono andati a giocare poi in squadre di vertice…

  16. Caro Pasqual, a Martusciello non gli è fatta passare quella dei fischi con il Genoa, io a te non ti potrò mia far passare l’assurdità (ma potrei dire di peggio) per il punto guadagnato contro il Pescara in casa. Hai visto dove ce lo siamo messi quel punto??

  17. E’ IMPENSABILE AFFRONTARE LA SERIE B senza 2 o 3 uomini di esperienza……fosse per me li riconfermerei tutti e 3,sia Pasqual,sia Croce,sia il Macca….e naturalmente con loro altri elementi come Barba,Cosic,Zajc,Krunic e perché no anche Dioussè(fare esperienza in B e giocare nel mezzo in un centrocampo a 5 non sarebbe un male per lui) e ……dalla primavera si posson portare su almeno 5 o 6 elementi di grande prospettiva…..il ritorno di Bittante e di Pìu e con 3 o 4 acquisti siamo a posto…..ricominciare dai giovani siamo d’accordo…..ma fino ad un certo punto….

  18. o Corso o ci dice i che c’è dietro o cazzate un ne sparà più …..Pasqual capitano??? ma vaiavaia vaia … Croce e Maccarone hanno dato l’anima per questa maglia e te tu investi una ex nana!???? ..ma falla finita

    • Ma quando è che Corsi avrebbe detto che Pasqual è il capitano???? A me sembra che si stia discutendo davvero sul nulla….

  19. Vi meritate gente come Croce….. INSIGNIFICANTE nel panorama sportivo… Proprio grazie al suo atteggiamento e a quello di Maccarone, l’Empoli è retrocesso…. Pasqual ha quasi 400 partite i serie A; 42 assist ed è primo in questa classifica a parimerito con un certo MAICON; ha giocato Champions, Europa leugue e ha vestito la maglia della nazionale. Chiedete all’ambiente della Fiorentina cosa significa la figura di Pasqual. Chiedete a tutti… compagni e magazzinieri.. .. tenevi Croce…. ecco perché non crederete mai… siete in mancanza di uomini e giocatori VERI…. Pasqual è il mio capitano

    • Caro viola, ora ti spiego perchè voi ammirate tanto Pasquale mentre noi non lo vogliamo. E ‘un giocatore perdente, adatto alla Fiorentina dove non ha vinto nulla. Quando arrivò ad Empoli dissi subito che avrebbe portato la mentalità perdente e così è stato. Forse qualcuno non ha visto o si è già dimenticato e allora rinfresco la memoria: ha preso praticamente un goal a partita, senza dare significativi contributi in fase di spinta. E in più ha fatto discorsi stupidi sui tifosi, in puro stile Fiorentina…

      • Io non sono viola…. Mi limito ad osservare i numeri…. Gente come Croce e Maccarone non sono mai arrivati a giocare a certi livelli, o meglio, non esistono nelle statistiche di un certo livello. Pasqual si…
        Io osservo e in base ai numeri, mi faccio un’idea. Se chiedo a chi ha avuto a che fare con Pasqual, (persone che contano nel calcio), mi rispondono in maniera positiva, con ammirazione. Una persona eccezionale, un atleta con prestazioni costanti, giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere in rosa (a parte Sousa).
        Per quanto riguarda i gol…..
        Sempre i numeri smentiscono ognuno di voi che criticate… niente di personale ma solo numeri e quindi NON OPINABILI:
        – Gol subiti in media alle squadre avanti all’Empoli;
        – Gol fatti….. PEGGIOR ATTACCO D’EUROPA. Se si tolgono i gol fatti da Pasqual e da altri difensori, il dato diventa veramente IMBARAZZANTE….
        Niente di personale ma i numeri dicono che l’Empoli è retrocesso per i pochi gol fatti e non per quelli subiti. NUMERI

    • Non mi sembrava che la pensassero come te a Firenze, specialmente dopo il derby. Comunque personalmente non ho nulla contro Pasqual.

  20. Pasqual uno dei peggiori? Ahahah torna a esultare per un goal di Pucciarelli o di thiam o per un passaggio in avanti di Diousse…

  21. Niente di personale contro il professionista Pasqual, le 400 partite, la Champions ecc, ecc, ma come giustamente detto non ha portato niente di significativo è stato spesso sverniciato subendo goal come tutta la difesa. Non ci fate incaz.re ulteriormente. Maccarone è il mio capitano (saremo spariti dal calcio …) e Croce, se desidera rimanene è un polastro inamovibile ed un lusso per la madesta serie B che purtroppo disputeremo…..

  22. Io non sono viola…. Mi limito ad osservare i numeri…. Gente come Croce e Maccarone non sono mai arrivati a giocare a certi livelli, o meglio, non esistono nelle statistiche di un certo livello. Pasqual si…
    Io osservo e in base ai numeri, mi faccio un’idea. Se chiedo a chi ha avuto a che fare con Pasqual, (persone che contano nel calcio), mi rispondono in maniera positiva, con ammirazione. Una persona eccezionale, un atleta con prestazioni costanti, giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere in rosa (a parte Sousa).
    Per quanto riguarda i gol…..
    Sempre i numeri smentiscono ognuno di voi che criticate… niente di personale ma solo numeri e quindi NON OPINABILI:
    – Gol subiti in media alle squadre avanti all’Empoli;
    – Gol fatti….. PEGGIOR ATTACCO D’EUROPA. Se si tolgono i gol fatti da Pasqual e da altri difensori, il dato diventa veramente IMBARAZZANTE….
    Niente di personale ma i numeri dicono che l’Empoli è retrocesso per i pochi gol fatti e non per quelli subiti. NUMERI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here