Nella giornata di ieri il Sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, ha tenuto la conferenza stampa di fine anno dedicata ai primi sei mesi di lavoro facendo il punto su tanti temi tra i quali lo Stadio Castellani.
L’annuncio del sindaco in merito è di tenere la Conferenza dei servizi a inizio 2025.
“Non ho preoccupazioni in particolare sulle questioni emerse, in questi mesi c’è stato un intenso lavoro di tutti gli uffici con l’aiuto del professor Orso incaricato del Supporto al Rup, per portare gli aspetti tecnici in Conferenza e arrivare preparati”. Quando è stata estrapolata dal mio intervento in Consiglio comunale la frase ‘non abbiamo fretta’, non è certo da intendere come tiepidità verso il tema dello stadio. Vuol dire che si fa un passo alla volta e che ogni questione verrà affrontata: abbiamo detto dove migliorare il progetto e renderlo il più integrato possibile alla città. Anzi, il percorso va avanti in modo chiaro e ordinato. Vogliamo si faccia il nuovo stadio e lo si faccia per bene. Vedo con favore la proposta di riqualificazione dello stadio perché un investimento da 55 milioni non è qualcosa che il Comune può fare, neppure se fossero 40 o 30 visto che il bilancio dell’intero ente è di circa 37 milioni. Lo strumento del project l’ho sempre indicato come la soluzione migliore. Con l’Empoli Fc c’è un dialogo buono e registro anche da parte del proponente la disponibilità per fare andare avanti il percorso, con le correzioni necessarie per migliorare l’intervento per il bene di tutto il quartiere e di tutta Empoli . Molte delle questioni più grandi sono condivise e aspetti tecnici sono risolvibili, sarei preoccupato solo se ci fossero in discussione temi importanti, come ad esempio dove si mette le società della sottomaratona”.
Resta da discutere la questione dell’esenzione Imu:
“L’Empoli ha posto il tema dell’esenzione dei tributi come consentito dalla legge sugli stadi, io come ho detto in consiglio l’esenzione IMU per tutto quello che riguarda parte commerciale lo vedo difficilmente fattibile dal punto di vista amministrativo e non mi convince“
La capienza non dimenticare, non viene mai menzionato,ma come si fa a non metterlo in cima ai problemi?
Primo ordine pubblico, meno capienza meno problemi…
Secondo parcheggi meno capienza meno parcheggi…
Terzo altezza Stadio , ci sono troppe case vicine allo stadio, non conta se è stato fatto prima lo stadio ai dato il permesso di costruire case a 10 metri quindi ora fai altezza maratona….
Quarto, siamo meno di 5.000 i veri tifosi quindi a noi basta anche 12.000…
Qui ne vale per i prossimi 70 anni ,non possiamo essere schiavi dei travestiti doppi squadristi…
DIFENDIAMO LA CITTÀ!!!!!!🗣️
E quindi quale sarebbe la noia dell’altezza?
Non vedono il montalbano?
Sono tutti bravi sui social quando i soldi non sono i tuoi…..se l’Empoli calcio ha deciso questa capienza un motivo ci sarà???
Ora siamo 5000 con uno stadio che fa pena…
Sai quanta gente non ha potuto fare l’abbonamento in maratona inferiore perché erano finiti gli abbonamenti.
A Empoli finché non si finirà di parlare come provincialotti non si andrà da nessuna parte
Perché in maratona superiore non lo potevi fare ,se sei tifoso lo facevi li e stavi in maratona inferiore, non fai un abbonamento per poche decine di ero ,sei un falso doppio giochista travestito…
Con il Torino costava 10 euro ma la maratona era vuota ,sta bono per favore …
difendi la città da retta….
Lo terrò responsabile la parola data la deve mantenere, e come un patto di sangue…
Che discorsi……magari uno non ha la possibilità di spendere i soldi per andare in maratona superiore…
Io la difendo a differenza tua che vuoi non io bene dell’Empoli….fai i soliti discorsi del comitato che ce l’hanno a morte con l’Empoli calcio e il sindaco gli va dietro
Se non te lo potevi permettere andavi in curva nord 80 euro…
Comunque c’erano poche decine di euro non andavi per una volta a fare l’aperitivo o s mangiarti una pizza…
Non dire baggianate per difendere una cosa che non sta me in cielo ,e nella terra, non facciamo il passo più lungo ….
Secondo te uno che ha gli amici in maratona inferiore ma da solo in curva nord?
Via su che discorsi….
Ancora con questi ragionamenti
Se è troppo alto l’impianto poi,… non ti godi il panorama di Serravalle.
Ne ho sempre sentito parlare fin da bambino, bellissimo.
I tifosi dell’ Empoli saranno sempre di meno, ha ragione Enrico. Uno xké la società sta invecchiando, si sono fatti pochi fogli ad Empoli in questi ultimi anni e quindi lo scambio generazionale sarà parziale. Due fra Tik tok, Instagram e simili i giovani sono sempre meno interessati al calcio. Ed è un problema non solo italiano ma Europeo!
Enrico nn penserai mica che il sindaco cambi qualcosa dal progetto! Fa solo finta di ascoltare!! Fa così con tutti!!
Saremo schiavi dei travestiti…
Vogliono venire tre partite l’anno e stare comodi a vedere la loro squadra…
Non permettiamo questo , perché questi ci vogliono in A solo per vedersi la loro squadra…noi ci saremo anche in serie C …
Poi ci sono le Nane di Empoli che altro che fegato saperci in serie A…
….. diciamo anche veloce…..
Per quanto riguarda le tasse l’Imu ecc il sindaco ha pienamente ragione, l’Empoli le tasse le deve pagare .
Vogliamo un sindaco tifoso di questi colori, lo stadio è una manna dal cielo perdere questo treno significa non fare niente di niente … certo che va fatta una cosa anche per la comunità ci mancherebbe ma qui siamo a dubitare di chi e di cosa ?? ripeto è una manna dal cielo questo accordo/progetto, ci sono dietro le migliori realtà di Empoli ma che si vuole di più!!!!!!! AVANTI TUTTA CIN LO STADIO
Non perdi nessun treno lo fanno gratis…
Che pensi perché a Cagliari, Bologna e via dicendo ancora non sono partiti?
Beata ignoranza…
Le regole le detta il padrone di casa…
Quindi è responsabile lui…
Se no viene fatto fuori in tempo zero….
Modificare altezza e capienza significa che l empoli dovra’ ripresentare un nuovo progetto o no ?
Non hanno presentato nulla ancora lo dissero era in opera a posta per essere modificato…
Se no qui si incomincia a sparare a caso o dissero falsità…non c’era nulla di definitivo…
Dissero che erano le proposte che loro avrebbero voluto …
Ma di che ci se ne fa dello stadio nuovo? Siamo tre gatti, lasciate il Carlo Castellani così com’è.
Concettualmente quello che esprime ENRICO è corretto, ma la questione persone allo stadio non è una problematica solo futura, è anche attuale. Siamo già in balia di quelli che vengono a vedere le strisciate in trasferta e lo saremo in futuro, d’altronde i nostri numeri sono questi; un nuovo impianto li potrebbe aumentare ma non di certo raddoppiare.
Adesso siamo pochi in uno stadio orribile, se lo rifanno saremo pochi io uno stadio carino.
La mia speranza comunque è che il Cor$i, o chi per lui, in fase di presentazione del progetto abbia tirato in alto sapendo di dover diminuire, come si fa quando si vuole vendere una casa, tiri il prezzo un po’ più in alto tanto ogni compratore che si rispetti qualcosa cercherà di toglierti; in questo caso hanno ipotizzato una capienza a 19 mila sapendo di doverne togliere un po’…vedremo
Ancora che si discute sullo stadio nuovo, via questo ECOMOSTRO attuale , andiamo avanti con lo stadio nuovo, questo è un treno che non passa più.
Non dire fesserie sono i soldi dell’Europeo che può usufruire il comune tranquillamente…
Anzi molto probabilmente verrebbero spesi meglio …quindi informativi
Perché sarai anche te a pagare…il nuovo ecomostro se è quello fatto vedere …
Spero tu ci abbia azzeccato…
Specie le proposte sull’ Imu…
Sono trovate per farsi accettare quello che veramente vogliono…
Se e il centro commerciale,non penso sia la capienza e l’altezza magari alzata per ottenere quello che vogliono…
La curva se e 4.000 + 900… E quello proposto
Ma poi in presentazione non dissero subito delle laterali da 900…
Quindi se è 3.000 + 900 cambia e come
Il problema è che sono stato vaghi e non chiari come se non sapessero nemmeno loro cosa volere …
Io spero per il BENE….
Poi se si vuole “giocare” allo stadio che avrei voluto, io partivo ad abbattere quell’obrobrio anni 90 di maratona superiore, alzando di qualche fila la Maratona Inferiore ed abbassando la copertura (rendendola una copertura e non, citandoti, una tettoia da pollaio) stile Stadio dello Spezia o della SPAL per intenderci. Poi avrei unito le curve e fatto il resto. Dai 15mila ai 18mila spettatori massimo.
Tornando alla questione progetto, quando in una delle riunioni pubbliche prese la parola l’architetto (di cui non ricordo il nome) ad una signora che contestava la presenza possibile di un albergo, rispose di fidarsi che non lo avrebbero fatto “glielo dico io, l’albergo non si fa” nell’imbarazzo generale soprattutto di Lupi che non sapeva più dove guardare.
Io rimango dell’idea che abbiano fatto credere di fare un’opera faraonica, sapendo che sarebbe stata ridimensionata. Poi oh, è il mio pensiero, non sono l’oracolo e ci sono buone possibilità di sbagliarmi, ma la mia sensazione è questa, come la sensazione è che lo stadio si farà dopodichè, posata la prima pietra, il Cor$i (con mio dispiacere) farà come i Baglioni e cederà la società.
Allora mi sono informato su come ha fatto
l’Atalanta in tanto loro se lo sono comprato ma quando fecero la proposta era più alta in altezza e di capienza …dove anche lì ci fu le proteste dei comitati dove poi la scelta di di scendere in altezza e capienza, spero sia lo stesso da noi ..
E Noracolo ci ha preso in pieno …almeno lo spero…
Meglio3 gatti in uno stadio bellino e funzionale che in questo cesso speriamo vi mandino tutti in curva nord …..finira’ la pacchia di sta con 3 lire in maratona
Prova a mettere la maratona inferiore a 380 euro poi si vede quanti saremo…
Poppero non fare lo splendido perché io non voglio avere ragione,io voglio il bene che è diverso ,io lo dico perché è 40 e più anni che pago per amore non perché mi piace quello dove sto…
Poi io dico la mia almeno quello …
Enrico io con te ci rinuncio, se andasse male aspetto i tuoi di progetti ma soprattutto aspetto i tuoi di soldi per la realizzazione …