Venerdi alle ore 18:00 gli azzurri non saranno in campo a Cremona. Ormai il dado è tratto, manca soltanto il comunicato ufficiale che possa chiudere il discorso ma di fatto la situazione ormai è chiara. Chiara a tal punto che è intervenuta persino la ASL in merito al focolaio interno allo spogliatoio azzurro che vede diversi elementi (tutti asintomatici) positivi al Covid ed in isolamento. Da dire che per il gruppo più cospicuo sacadrebbero oggi i dieci giorni di isolamento e da domani, se con tampone negativo, per questi ci sarà la possibilità di uscire.

C’è però adesso da capire se l’intervento della ASL potrà andare a bloccare l’attività completa degli azzurri, inibendo quindi gli allenamenti e mettendo anche in isolamento tutti gli altri componenti del gruppo squadra. Da capire come verrà gestita la gara con il Chievo che, cronologicamente, cade tre giorni dopo quella di Cremona. Potrebbe infatti saltare anche quella. Da regolamento la Lega concede di potersi giocare un jolly per il rinvio, al secondo caso di impossibilità non avendo almeno 13 giocatori da poter schierare, scatterebbe in automatico la sconfitta a tavolino. Da dire però che se di mezzo entrasse la già citata ASL il discorso potrebbe cambiare in questo senso come già visto anche in serie A.

E’ sicuramente un momento davvero complicato, il più difficile affrontato fin qui dalla truppa di Dionisi che adesso deve giocare una partita su un campo diverso da quello verde. La cosa importante, questo va detto, che tutti gli attuali positivi siano in buono stato di salute, per il resto staremo a vedere sperando che la squadra si dimostri più forte anche di questo. Adesso non resta che attendere l’ufficialità del rinivio della gara prossima, da li poi capiremo meglio tutti gli scenari.

Articolo precedenteCasale: “Siamo un gruppo unito, a Empoli sto benissimo”
Articolo successivoMercato Azzurro | Occhi blucerchiati su Parisi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. L’usl ha bloccato l’ Inter per 4 positivi, ad Empoli mezza rosa è coinvolta dovrebbero rinviare senza giocare il jolly

  2. Si un conto ti blocca per una trasferta,e questo lo può fare ASL ma siete sicuri che in casa col Chievo, poi ci danno sconfitta e si prende nel culo, un facciamo la minchiata di andare contro al sistema….

  3. Si ma due partite di fila non giocate, non ricordo casi, ?quelli del Pordenone sono coglioni per caso? Un aspettano altro che si facci minchiate del genere già un si conta un cazzo….
    Non solo devi essere sicuro al 100% , ma deve esserci comunicazione dalla lega.

  4. ASL ti blocca la trasferta… e quindi penso ti facci giocare il jolly…ripeto non facciamoci dare il ciondolo …. che poi ci prendono per il culo tutta Italia

  5. Probabilmente, almeno da quanto è successo, se non ricordo male in Lazio-Torino, con il Chievo se non giochi la perdi 0-3, ma poi con il ricorso te la fanno rigiocare. A meno che, proprio per via di quello che è successo in quella partita, non la rinviino direttamente senza passare da un ricorso che risulterebbe solo un passaggio in più. Non ci dovrebbero essere problemi, almeno io ho capito cosi.

  6. Allora se la ASL blocca l’attività sportiva della squadra saremo costretti a rimanere fermi per almeno altri 10 giorni quindi è a rischio non solo la partita con il Chievo ma anche quella con la Reggiana. Pertanto sono decisivi i tamponi che verranno fatti credo oggi. Se la situazione dovesse risultare migliorata ovvero senza nuovi positivi e con qualche negativizzato Allora forse non ci bloccano le attività In caso contrario tutta la squadra anche i negativi saranno messi in isolamento.

    Lo 0 a 3 a tavolino con il Chievo e forse con la Reggiana sarà inevitabile. A quel punto come ha fatto il Napoli faremo ricorso e visto che come loro siamo stati bloccati dall’intervento della ASL lo vinceremo e le partite dovranno essere recuperate (poi c’è anche il caso di Torino-Lazio per il quale il giudice sportivo ha dato torto ai laziali e confermato il recupero del match) …a meno che chiaramente non venga dimostrato che da situazione che ha determinato l’intervento dell’ASL ovvero l’esplosione di un focolaio, sia da attribuirsi a violazioni del protocollo di responsabilità dell’Empoli e dei suoi tesserati.

      • Grazie Forza ragazzi! L’articolo è molto chiaro. Giocheremo tante partite ravvicinate, ma con la rosa al completo. Grazie, sei stato prezioso.

        • L’articolo è chiaro, ma è un’opinione di quel sito, non è verità assoluta. Ci sono (per noi) troppe incognite, legate soprattutto all’INIZIO dell’isolamento per i positivi e al conseguente inizio della quarantena per i contatti stretti. In ogni caso, essendo possibili ancora contagi tra atleti (qualcuno potrebbe aver avuto contatti, ma NON ANCORA diventato positivo) sarebbe logico evitare la trasferta (maggiori occasioni di contatto) e valutare di disputare in ogni caso quella in casa con chi è disponibile (come fece tempo fa il Frosinone).
          Sempre forza EMPOLI

  7. Bisogna seguire le regole del gioco,se non si svolgerà con la Cremonese si giocherà un altra volta, non è questione di vita o di morte, l’importante è non prendere noi il covid, il pallone può attendere con buona pace di tutti.

  8. Io voglio ricordare solo una cosa però: Quando tocca a quegli altri, ah hanno chiamato l’ Asl così non si giocano il jolly e ne possano rimandare anche 2. e critiche al napoli e all’inter. La povera Reggiana con 29 casi la Asl non è intervenuta. Ora noi siamo quasi contenti di questi rinvii. Poi vi ricordo una dichiarazione del ns. presidente dopo i fatti di Napoli dove diceva che lui la squadra l’avrebbe mandata a giocare se gli succedeva anche contro il parere dell’Asl. Tutto questo per dire come si cambia quando le cose succedono a te.

  9. Quindi in poche parole tante partite ravvicinate ma almeno con la rosa si presume al completo….giusto? Campionato falsato ma meglio cosi !

  10. Buongiorno a tutti, leggo molti commenti demenziali, credo che la ASL di Empoli, abbia fatto bene a rinviare Cremona, e molto probabilmente anche Chievo.
    La salute va avanti al calcio.
    Poi detto tra noi, preferisco giocare con calciatori in uno stato fisico accettabile, e non appena usciti dalla quarantena.

  11. Non sono convinto che ASL possa bloccare le partite in casa, ASL blocca gli spostamenti non le partite , se hai 13 tesserati e un portiere conviene giocare contro il Chievo se no partita persa e diverso da tutti i casi sarebbe un precedente che creerebbe un casino

  12. il torino ne ha saltate 2 quindi la gente parla xchè ha la bocca… se la ASL ferma, dipende poi ovviamente da quanti giorni, verranno rinviate entrambe senza alcun tipo di problema

    • grigio il Torino ha giocato il jolly in casa poi è stato bloccato da ASL, e comunque è diverso da noi ,noi anche se non giochi con la Cremonese, e ti giochi il Jolly, poi i 10 giorni scadono quindi se ti trovi poi con meno di otto giocatori contagiati, sei costretto a giocare . Se vuoi capisci se no pace

      • la asl è intervenuta prima del sassuolo… se dopo il blocco se hai sempre piu di 8 otto positivi ti tengono fermo altri giorni… quindi se vuoi capire te bene… altrimenti bene lo stesso

  13. Buongiorno mi pare che il Pordenone contro Empoli npn abbia fatro tante storie, e andato a giocare con meta primavera 2002 2003 per di più in 10 dopo che il fenomeno la penna che piu penna mi fa pena li ha lasciati in 10 dopo 7 minuti e vinto al 89 su autorete… Penso che l empoli con la rosa che si trovi puo giocare anche senza 4 o 5 elementi… Pazzesco

    • Infatti hanno fatto un capolavoro a venire a giocare qui e impestare mezz Empoli. Mi vien da dire meno male s’è messa nel mezzo la USL per evitare anche a Cremona di trovarsi nel mezzo a un focolaio causato dal nostro gruppo.

      • Seguendo la stessa logica, all’Entella dovrebbero avere molti positivi…
        Sicuri, sicuri al 100% che il contagio sia avvenuto col Pordenone?…
        O che magari all’interno del gruppo squadra non siano stati seguite correttamente le regole del protocollo?

        • Ci sta tutto, però non mi pare una cosa casuale che ci sia stato il contagio proprio dopo la partita coi ramarri

  14. scusate io continuo però a non seguire il vs. discorso di massima cautela sanitaria ora che ci siamo dentro noi. Non mi sembra che avete gridato allo scandalo con la Reggiana che aveva 29 positivi, una ha giocato il jolly, una l’ha persa 0-3 a tavolino e la prima in campo con mezza squadra ha preso 7 gol a Lecce. Tutti noi siamo stati contenti che il calcio professionistico sia ripreso, almeno in questo periodo difficile ci svaghiamo 2 ore ore per la ns squadra, sono giovani 8quindi in caso di covid con meno complicazioni) e sono super pagati per giocare (lo scorso anno la categoria calciatori lo ricordo non ha voluto lasciare niente di stipendio salvo una mensilità in alcuni casi). Se su questo siamo d’accordo è chiaro che ci benissimo che il Pordenone viene a Empoli e ci infetta. se siamo sportivi ci dovrebbe andare storto se la Asl interviene e rimanda 2 ns partite andando sopra il protocollo. Pensate se lo avesse fatto il Monza, quanto avremmo sparlato di Zio Fester e company che comandavano l’ Asl. Dobbiamo essere coerenti, è corretto ma non è giusto che la Asl di Empoli fermi le 2 partite. Perchè se si vede il pericolo di infettare altre squadre il campionato si doveva fermare ad ottobre.

    • Mi pare che tanti hanno gridato allo scandalo quando son stati adottati due pesi e due misure quando il Napoli ha rimandato la partita con la Juve per via che s’era messa in mezzo la USL. Salvo poi la lega decidere di rinviare la partita, cosa che alla reggiana non hanno fatto.
      A me son rimaste impresse le parole del nostro pres proprio dopo quella faccenda. Disse che se l USL gli avesse imposto di non giocare, avrebbe mandato lo stesso la squadra in trasferta anche a costo di andare incontro al penale. Ora voglio vedere che fa

  15. Troppe incognite troppo complicato la cosa meglio è andare a Cremona giocare e vincere; ospitare il Chievo giocare e vincere; andare a Reggio Emilia giocare e vincere! I discorsi facciamoli fare agli altri noi pensiamo ai fatti pensiamo a tornare in serie… la società è forte saprà come affrontare risolvere questa situazione; a me fanno più paura le “cattiverie/furbate che ci possono fare altre squadre/dirigenti o persone molto cattive ed invidiose!

  16. a noi basta giocare 4 partite 8 punti per essere secondi. tanto primi o secondi e lo stesso. e comunque se proprio è questo macello l’importante è conservare la terza posizione e ci bastano 4 pareggi nei pley off.d’altra parte la salute prima di tutto.

    • ….anche no, dopo aver comandato più o meno per tutto il campionato, mi sf av erebbe non poco non vincerlo. Quindi, importante salire……da prima ancora meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here