Uno dei segreti della solidità della squadra azzurra di quest’anno è sicuramente rappresentato dalla difesa che con i 19 gol subiti in 15 partite è tra le migliore di tutte le squadre in lotta per la salvezza( meglio soltanto il Lecce con 17 gol subiti). In tutto questo spiccano le prestazioni di Sebastiano Luperto, un leader e un punto di riferimento per i compagni. La crescita di Sebastiano in questa prima parte di stagione è stata di quelle importanti tanto da risultare spesso il migliore in campo fermando attaccanti di un certo nome, vedi Arnautovic nella vittoria con il Bologna, Pinamonti nella gara contro il Sassuolo oppure fronteggiando un campione come Giroud contro il Milan. Da dire che i risultati sono stati eccellenti sia giocando in coppia con Ismajli sia con il giovane De Winter. Ha collezionato 13 presenze saltando due gare per squalifica a causa di 2 espulsioni avvenute la prima nel derby con la Fiorentina e la seconda nella gara di Napoli.

Rispetto alla sua precedente esperienza in azzurro, nella stagione 2017/18, abbiamo ritrovato un altro giocatore, migliorato sul piano tecnico che in termini di personalità e sicurezza.

Sebastiano è arrivato quest’estate in prestito dal Napoli con obbligo di riscatto a favore degli azzurri e ci sono tutte le condizioni perché possa diventare una bandiera di questi colori.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI |Risultati gare 26 – 27 novembre 2022
Articolo successivoAmichevole di lusso al Castellani

20 Commenti

  1. Empoli è la sua dimensione.Non credo che possa ambire a più e se è un ragazzo furbo,cercherà di legare il suo futuro al club.Ovviamente non dipenderà solo da lui…

  2. Il vostro decantato gioco , trovare i giocatori per farlo tutti gli anni non è facile,anzi capita solo in certi periodi, e noi con le vendite di Ricci,Asllani , per fare una squadra per la nostra dimensione, e più facile trovare un portiere e dei centrali difensivi che poi se li sbagli non c’è centrocampo che regga, questa cosa e la base per giocare al calcio niente di più….
    Comunque anche un Vivarini può vincere un campionato ora è primo con diversi punti la serie non conta…
    Andatelo a dire al fenomeno di Massa

    • Se poi ci dici cosa ti ha fatto Aurelio di così personale, ci fai capire il perché ti accanisci ancora dopo mesi con lui.
      Vivarini è primo con il Catanzaro, in una serie C molto più modesta della scorsa stagione, senza Bari e Palermo ed il blasonato ( anche se in decadenza) Catania; ha quattro punti di vantaggio dal Crotone, non 40. Quando era con noi riuscì a far fatica con una squadra palesemente forte e lasciava in panchina gente come Di Lorenzo e Bennacer. La serie non conta, no, è proprio l’allenatore che è più scarso e sta bene in C, la sua dimensione.

      • Io un mi accanisci di certo con lui ,al massimo lo fo per lo Stadio…
        Quel campionato lo vinceva pure lui ,dopo che sera preso Maietta

        • Ma se Vivarini teneva Benaccer in panchina gnamo, il pres.idente aveva capito che ci voleva un altro manico per quella squadra dall immenso potenziale. Con l arrivo di Aurelio abbiamo vinto 4 a 0 contro la seconda e la terza e non ne abbiamo più persa una infrangendo tutti i record della serie B. Bravo il pres.idente e bravo l allenatore a saper mettere in campo i migliori facendoli esprimere ad altissimi livelli.

        • Quindi secondo te bastava Maietta per far passare una squadra dal quinto posto a prima cin sole 20 partite dove dette 15 punti alla terza? Cioè fece 20 punti in più delle concorrenti. Basta un solo giocatore per fare questo? Oppure fu anche merito del cambio di allenatore? Penso sia banale la risposta

          • Portiere ,e una punta di riserva che fece quattro gol ,con altrettanti assist….
            Poi Benaccer giocava,devi pensare che fa uno che viene dall’estero ha bisogno di diversi mesi per ambientarsi, facile trovare la pasta in tavola già pronta…

          • Con Vivarini, Bennacer ha sempre giocato, partendo qualche volta dalla panchina; Di Lorenzo, sempre con Vivarini, è stato in panca per 4/5 volta, poi ha sempre giocato dal primo all’ultimo minuto. Comunque è sicuramente fuori dubbio dire che Andreazzoli era l’allenatore giusto per quella squadra in B (soprattutto con l’arrivo di Maietta, ma anche di Gabriel).

  3. E’ chiaro che col nostro modo di stare in campo migliori la difesa (molto più coperta e assistita dal centrocampo) e che la coperta resti corta in attacco.
    Per questo motivo giocatori come Luperto e Ismaili stanno facendo bene, con l’aggiunta della loro serietà e abnegazione da applausi. Per lo stesso motivo giocatori di spinta come Stojanovic stanno facendo peggio.
    Non sono certo un allenatore ma sempre per il motivo sopra citato prenderei Caputo, abile finalizzatore e spalla ideale di un corridore lottatore come Satriano. Capitalizzerebbe le poche occasioni che ci creiamo. Facendo staffetta con Destro.

  4. È chiaro che le difese migliorano, se c’è una maggiore copertura dal centrocampo; tutto dipende da qual è l’assetto migliore e più redditizio per la squadra; se si pretende che Ismajli o Luperto possano impostare anche un minimo di gioco e perdere le posizioni, diventano due giocatori vulnerabili; ognuno deve essere sfruttato nel suo ruolo più naturale possibile.

  5. “””” Rispetto alla sua precedente esperienza in azzurro, nella stagione 2017/18, abbiamo ritrovato un altro giocatore, migliorato sul piano tecnico che in termini di personalità e sicurezza. “”” Commento che si può anche interpretare … e pensare che chi l’ha scritto intenda che il ragazzo sia migliorato gia dallo scorso campionato ………

    “”” Sebastiano è arrivato quest’estate in prestito dal Napoli con obbligo di riscatto a favore degli azzurri e ci sono tutte le condizioni perché possa diventare una bandiera di questi colori. “”” … Ma questo secondo commento no davvero … Luperto è gia nostro e dal Napoli è arrivato l’anno scorso!!!!!!!!!!!!!! ……………..

  6. Luperto grande calciatore, sottovalutatissimo a livello nazionale. Molto più forte di Gatti, Patric o Gabbia che giocano in grandi squadre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here