Il difensore azzurro, Sebastiano Luperto, ha rilasciato nella giornata odierna una intervista al quotidiano La Nazione.
Luperto, ripartiamo dalle gare contro Udinese e Lazio: siete soddisfatti di questi due pareggi?
“Siamo ripartiti bene conquistando due buoni pareggi contro avversari per niente facili da affrontare sulla carta. Siamo soddisfatti di come siamo ripartiti, ma la strada è ancora lunga”.
Adesso arriva la Sampdoria al Castellani: i blucerchiati non se la passano particolarmente bene, quindi che tipo di partita dovremo aspettarci?
“Quella contro la Samp sarà un’altra gara particolarmente complicata. Loro verranno agguerriti perché hanno bisogno di fare punti, ma noi dovremo essere bravi a farci trovare pronti. Giochiamo in casa e vogliamo assolutamente fare bene”.
La difesa quest’anno è uno dei segreti dell’Empoli. Merito di Luperto?
“Il merito non è solamente mio, ma di tanti fattori. La squadra ci dà una grande mano, così come il mister è bravo ad organizzarci. Stiamo facendo bene, ma possiamo ancora crescere”.
Resta un dato di fatto l’intesa con Ismajli. Ma vi trovate davvero così bene insieme?
“Sì, devo ammettere che mi trovo benissimo con lui. Giocando insieme l’intesa cresce, questo è inevitabile. Sono soddisfatto di quello che stiamo dimostrando e spero di fare ancora meglio”.
Luperto è arrivato a Empoli giovanissimo, ma ora è uno dei senatori. Sente di dover trasmettere qualcosa anche da questo punto di vista ai giocatori più giovani?
“Sì, è inevitabile. Sento la responsabilità che deriva dall’esperienza, siamo una squadra giovane e sono contento di poter dare un contributo anche da questo punto di vista. Sicuramente non mi tirerò indietro se ci sarà da dare dei consigli a qualcuno”.
Anche lei è tornato in azzurro come Ciccio Caputo: che effetto le fa ritrovare un bomber come lui?
“Mi ha fatto piacere riabbracciare Ciccio e sono convinto che potrà darci una grandissima mano. Abbiamo passato tantissimi bei momenti insieme e spero davvero che ne verranno altri di nuovi”.
In conclusione quali sono i suoi obiettivi personali per la stagione in corso?
“Non ho obiettivi personali e non voglio neanche darmene. Penso prima di tutto alla squadra e al raggiungimento del nostro obiettivo, perché la salvezza è una priorità sia per me che per il gruppo”.