La Figc ha presentato la candidatura per ospitare gli Europei di calcio del 2032 e nel dossier sarà inserito anche il Carlo Castellani di Empoli. Però, come giustamente riporta l’edizione odierna de “La Nazione”, lo stadio empolese non sarà uno di quelli che ospiteranno le gare ufficiali della prestigiosa manifestazione continentale, ma sarà messo a disposizione per gli allenamenti di quelle Nazionali che saranno impegnate poi in campo al Franchi di Firenze o all’Olimpico di Roma. Questo si potrebbe rendere possibile grazie al restyling dell’impianto che l’Empoli Fc è pronta a portare sul tavolo dell’amministrazione comunale tra ottobre e novembre.

L’ex ministro Lotti, oggi consulente interno di Monteboro spiega che: “Il nostro modello è il Gewiss Stadium di Bergamo in cui i lavori che abbiamo in mente riguarderanno soprattutto l’avvicinamento delle due curve al rettangolo di gioco e la copertura di tutti i settori, con ulteriori strutture e servizi annessi. Se verranno rispettati tutti i tempi burocratici contiamo di poter cominciare i lavori, magari intanto con lo spostamento di una delle due curve, già al termine della stagione sportiva che sta per cominciare, ossia a primavera del prossimo anno. Chiaramente non saranno interventi banali che si risolveranno in tempi rapidi ma visto che gli Europei per cui l’Italia ha avanzato la propria candidatura (una decisione sarà presa il prossimo ottobre dall’Uefa ndr.) sono quelli del 2032, abbiamo tutto il tempo a disposizione per completare i lavori e mettere a disposizione un impianto decisamente più moderno e funzionale a quelle che sono le necessità del calcio di oggi

Articolo precedenteAmichevoli, abbonamenti e maglie… cresce l’attesa per la nuova stagione
Articolo successivoLIVE | Calendari 2023/24. Si parte con il Verona in casa

63 Commenti

  1. Ed alla fine qualcosa bolle in pentola e da quello che si legge di questa intervista non si parla più di rifacimento della tribuna, ma solo delle curve e di coperture e di opere e strutture immagino non strutturali…

  2. Ci stiamo avvicinando all ottavo anniversario di quella conferenza stampa farsa con quel progetto fasullo per gettare fumo negli occhi della gente.
    Finché non vedo iniziare i lavori non credo a nulla, detto questo 18 mila posti è troppo.
    14/15 mila è perfetto.

  3. Bene che si torni a parlare di stadio, bene che il discorso non sia tramontato.
    Io però ho paura della formula del Project financing e tra tutti siamo stanchi dell’infinita tiritera burocratica alla quale abbiamo già assisitito a più riprese.

    Speriamo che questa volta si velocizzino i tempi, dalla presentazione, alla valutazione dell’amministrazione, all’inizio dei lavori.

    18.000 sono tanti, ma sono meno dei 21.000 proposti precedentemente, così a braccio penso che verranno fatte 2 curve da 4000 persone circa.

  4. 14.000 …non di piu’. Settore ospiti 2000. Tutto attaccato…senza pista…coperto..tutto biancoazzurro (fondamentale)

  5. 1) Fra un anno si vota e qualcuno ha capito che visto l’andazzo possono essere determinanti anche i voti di quei 2000 fissati dello stadio.
    2) Le casse comunali piangono, quindi servono i soldi che arriverebbero dalla cessione dello stadio alla family (non all’empoli, alla family o chi per essa) alla quale è già stata servita su un piatto d’argento la variante di monteboro.
    3) C’è già il cronoprogramma: retrocessione con paracadute, lavori in serie b (pagati dal credito sportivo) senza tanti sbattimenti, vendita baracca e burattini a livello sportivo e fuga col malloppo.

    Auguri.

  6. Dopo 8 anni siamo tornati al punto di partenza. Project financing a ottobre, comitati che bubbolano e si oppongono a novembre, semestre bianco dell’amministrazione comunale a dicembre, blocco di ogni discorso fino a giugno, campionato finito con (si spera di no) retrocessione, stallo, rimpallo di colpe.
    Come direbbero quelli bravi: altro giro, altro tiro, altro regalo

  7. Io non voglio difendere l’indifendibile e sono tra quelli che si sono stufati della tiritera stadio però non capisco che gusto e che tipo di guadagno c’è a rifare da capo tutto sto teatrino con l’idea di non veder realizzato nulla.

    Se hanno continuato a lavorare al rifacimento dello stadio ci sarà l’interesse a portarlo in fondo.

  8. Ora va bene essere critici e scettici sulla questione stadio a 360 gradi, verosimile delle elezioni del prossimo anno che possono condizionare, verosimile tutto, ma io mi limterei ad osservare quello che succede e realisticamente qualcosa bolle concretamente in pentola e stare a sindacare sui posti a sedere ecc. mi sembra adesso poco importante. Aspettiamo con occhio nè fiducioso nè pessimista, ma realista ed il realismo deriva dal fatto che ci sia il Lotti ed è li proprio per Monteboro e per lo stadio, oltre che per le questioni della Lega e federazione.

  9. In Giappone e in Cina x costruire un autostrada di 1200 km ci mettono 6 mesi con 1000 operai a girare h24 x finirla il prima possibile…
    Noi x tirare su uno stadietto ci vole 10 anni…1000 riunioni…3000 pareri anche dei gatti….POERA ITALIETTA….SE’ FATTO ANCHE TROPPO

    • La Repubblica Popolare Cinese ha una banca centrale di Stato che stampa moneta e si auto-finanzia, il Giappone si autofinanzia il proprio stesso debito pubblico, … La Cina e’ un paese sovrano, il Giappone a sovranità molto maggiore: sono in grado di pagare lavori, lavoratori e finanziare progetti pubblici autofinanziandosi: l’Italia e’ una colonia, di una cricca di banche straniere in mano a poche dinastie di famiglie, per finanziarsi deve indebitarsi in eterno all’estero con loro.

  10. Un c’entra i numero…si parla di lestezza..praticita’…burocrazia…mangia mangia…FATTI E NON PAROLE…anche se erano meno di noi la facevano alla svelta. Da noi hanno da mette bocca in 1000 e c’e’ da falli pappa’ tutti….
    Semplice

  11. Vienvia gnamo…pe uno stadietto si fa lunga kilometri e mettono bocca anche gli alberi….nemmeno si dovesse costruire 18 grattacieli…boniiiiiiiii. Un facciamo nulla le megliooooo

  12. Da quanto si può capire, il restylimg dell’impianto sarà una cosa lunga, ma ormai si è capito da tempo che il Comune da solo non se lo può permettere, e che la società non tirerà mai fuori i soldi per farlo; quindi si spera nell’assegnazione degli europei del 2032.
    Invece tutto è quasi pronto per l’ampliamento del centro sportivo di Monteboro (tre campi di calcio, nuovi spogliatoi e altri interventi), per il quale il progetto della società è già pronto e manca solo l’approvazione della variante urbanistica da parte dell’amministrazione comunale, ma sarà solo una questione di giorni.

  13. visto che ognuno dice il suo pensiero….positivo o negativo che sia e tante volte tanti offendano….io chiederei alla redazione di Pianetaempoli che le chat siano registrate con nome autentico….troppo facile nascondersi dietro a nomi fantasiosi….e poi….metterci la faccia mi sembrerebbe il minimo…

    • Bravo, approvo in pieno; ci sono “scrittori” che hanno come minimo 4 o 5 nicknames e si nascondono dietro quelli per sparare addosso a chi gli fa vedere A e B da oltre 30 anni.
      Abbiano il coraggio di manifestarsi, ma dubito che ciò avverrà.
      Io ovviamente sono pronto a metterci nome e cognome, senza problemi; vediamo gli sviluppi. A presto e sempre forza Azzurri.

      • Intanto iniziate voi a mettere il nome vero. Comunque non cambierebbe niente, l’indirizzo e-mail è registrato.
        Semmai la redazione dovrebbe essere più attenta e cancellare i post inopportuni.

  14. Tutte energie buttate…. lo stadio è una puttanata che non si farà mai….

  15. Nascondersi questa le bella dopo otto anni ,si dovrebbero nascondere loro ,prese per il cu.lo a non finire tanto chi se ne frega dei tifosi ….
    Lo ridico che se verrà fatto gratis ben per lui per me rimane un mezzomo, un avrei problemi a dirlo in faccia ,tanto a lui di me e dei tifosi se ne sbatte,un ne che se vo a dirglielo cambi idea…

    E così siamo in Italia non è solo da noi …..
    Se no si starebbe tutti bene troppo facile…
    Comunque che ci voleva a dirlo , facevano più figura… sicuramente sanno di sicuro che verranno assegnati all’Italia…
    BUDELLA SCHIFOSA….

    • Enrico non ti sei venuto annoia con le tue invettive sarcastiche senza senso il tuo borioso comportamento ma smettila e tu sei anche un ” adulto”

      • Bo ormai e 40 anni che lo dico ormai mi esce automatico,
        Guarda che lo dico e come ho sganciato 40 anni di abbonamenti e biglietti senza contare le centinaia di trasferte…
        Non solo me lo posso permettere e lo ribadisco quando mi pare.
        Se ti dà fastidio peggio per te.

  16. No ma veramente da tanti commenti si capisce perché in Italia arrivano al go.verno gente come Berl.usconi ren.zi salvi.ni me.loni… Perché è pieno di gonzi e allocchi che credono al primo venditore di materassi che gli si presenta davanti.
    Da una parte c’è l’empoli che dice che non partecipa al bando, dall’altra renzino che dice che comunque avvicina le curve ahahahahahhha e ci sono ebeti che gli credono 😂😂😂
    Ma come siete gonzi deunasega.
    Nemmeno la logica.
    Certo vi siete fatti usare come cavie da laboratorio per nulla, figuriamoci se non vi fate prendere per il kulo 9 anni di fila da due marpioni come il gatto e la volpe.
    Il giro d’affari di vanna marchi era di decine di miliardi, si capisce perché.
    Poveracci che vita piena di incul4te che avete🤣🤣🤣

    • @abboccanoooo

      Continua la lista con quelli di fatto-sinistra anche ….forse non ti basta la dimensione dello Zingarelli per scriverne i nomi
      Infatti gli è toccato metterci il Lotti ( di destra vero ?) sennò non ne uscivano per lo stadio

      • Dippe ho messo quelli che sono stati votati in massa dai boccaloni… Altri non mi risulta. Quelli del pd al governo ce li mette il cosiddetto presidente della repubblica

      • Dippe ho messo quelli che sono stati votati in massa dai boccaloni… Altri non mi risulta. Quelli del pd al gove.rno ce li mette il cosiddetto pr.eside.nte della repu.bblica

  17. Tutta politica , interessano i soldi a tutti , sono interessi da cavalcare tutti insieme appassionatamente , stadio , Gassificatore, strade per la Coop e cos altro ci sarà’ ancora che bolle a Empoligrad ?

  18. A me questa storia dell’esser presi in giro cosa c’entra, tutti noi siamo tifosi che amano l’Empoli e per la maggior parte abita a Empoli o dintorni, verso l’Empoli dirigenza e verso la politica sono da tanti anni molto pragmatico e di certo non dò il voto o non sbavo dietro ai dirigenti a seconda delle promesse (per alcuni prese per il sedere). Io od altri che siamo additati di essere con l’anello al naso argomentiamo, stiamo a quello che viene fatto più che a quello che viene detto e come me tanti, non è perchè esprimiamo pensieri più costruttivi a volte critici, a volte di elogio siamo pecorelle della dirigenza e della politica locale. Ma basta il contestatore/provocatore di turno che si appella con nomignoli sempre diversi e che deve essere il più ganzo e spara sentenze e sragiona sempre con il portafoglio degli altri.

    • Non hai compreso il nocciolo della questione.
      È un problema di analfabetismo funzionale e di logica.
      È questo il problema di molti qui, che parlate di una cosa che non è mai esistita e non esiste.
      Ma questo ancora dopo 9 anni non l’avete capito.. Perché? Per i motivi di cui sopra.

  19. Hai ragione ma se uno chiede di spendere almeno 1/10mo di quello che questi guadagnano per avere una cosa meno indecente da mostrare al mondo intero non credo sia un’eresia. Poi nessuno nega che è solo grazie al Corsi che giochi ancora a Empoli e che tutti gli anni questi ci spenda sempre soldi per avere deroghe su deroghe (e sempre posti in meno comunque). Però non venitemi a dire che sia normale dopo decenni sentirsi ridire….a fine campionato se ne riparla, cerchiamo di prendere i soldi per il 2032, oppure che c’è la burocrazia perché con questi discorsi hanno davvero stufato!!

  20. Ma guarda strano, nel 2024 scade la concessione e si riparla dello stadio…o questa?? E ora il comune che voleva vendere lo stadio che fa’?? E l’agenzia delle entrate non doveva fare il prezzo 2 anni e mezzo fa? E poi quelli che dicevano che faceva lo stadio a Vinci e ora invece presentano il progetto per lo stadio nuovo x la primavera a monteboro….Ma fatemi il piacere vai che e meglio!!

  21. BUDELLA INCARNATA,40 anni di abbonamenti, biglietti,e trasferte il portafoglio degli altri? Maremma impestata a volte un ho mangiato per comprarmi biglietti,e trasferte, e devo anche leccargli anche il C,ulo, se per uno stadietto a norma.?

  22. Che commenti…
    Complotti, tutti sanno tutto, magheggi…
    In Italia tutte le società trovano difficoltà nel rifacimento degli stadi… Tutte.

    A Empoli la cosa è stata gestita con i piedi ed è un dato di fatto, però io sono felice anche solo per il fatto che se ne torni a parlare.

    Finora è stata una barzelletta, speriamo che da ora in poi sia una cosa seria.

  23. Almeno si sa che partita si deve vincere metà ottobre….
    100 giorni… Che Dio c’è la mandi bona…
    Se deve essere l’unica maniera…

  24. il discorso è che l’empoli tutti i soldi non li può mettere (o non li vuole mettere) di tasca sua. ma se questa candidatura serve a fare entrare i soldi che servono per modernizzare lo stadio allora (forse) è la volta buona. vedrai che alla fine bisogna metterci mano perchè a un certo punto se non ti danno più l’agilibità per giocare in serie a al castellani o lo rimetti a nuovo o vai a giocare da un altra parte.

    • Agibilità che scade nel 2024/2025 quando non verranno più ammesse strutture in tubi temporanee… Leggasi licenze nazionali stadi sul sito figc

  25. io non ho mai capito come sia possibile che in 15 anni non siano mai stati resi più decenti i bagni della tribuna inferiore (accanto al bar)….. ci sono sempre le porte tipo saloon….

  26. Perché a Empoli grazie alla sua lungimirante amministrazione ben seduta dal. 1946 sulla poltrona preferisce far andare in malora tutto in stile sogno socialista che dare progresso alle strutture , politica Empolitana Resistenza Coop

  27. Ok avvicinare le curve, ma anche traslare il rettangolo di gioco verso la Maratona.
    Sennò viene un troiaio.
    Tutte le tribune devono essere vicine al terreno di gioco e senza barriere.
    Allora si che si comincia ad avere una ottima visuale.
    Se si devono fare le cose, che vengano fatte bene e con logica.
    .

      • Da chi ci possiamo informare? Lo domando seriamente, non è una battuta. Io non lo so, Pianeta Empoli lo sa ? Io non so neanche quanto costa il suo contributo. Lo fa per passione per i colori azzurri?

  28. Onestamente non era la notizia che speravo.
    Il pres è un grande ma adesso la questione stadio puzza davvero. Sarebbe il fiore all’occhiello di una città, di una società di calcio, sarebbe il fiore all’occhiello soprattutto della presidenza Corsi che avrebbe così la sua ciliegina sulla torta.
    Invece no. Non si vuole spendere qualcosa in più e si va a fare gli accattoni con euro 2032 (che chissà se ci sarà mai).
    Deluso. Molto deluso.
    Il calcio sta cambiando, è ormai orribile e questo modo di presentarlo al mondo, fra orari spezzatino e fantamercati milionari illusori. Certo è che comunque anche il nostro marchio con questo stadio e la conseguente dispersione del pubblico non aiuta.

  29. Ovviamente sulla notizia dello stadio sempre tanti commenti e con tanti multinick che non perdono occasione per sputare il loro odio per il Corsi.Si fa finta di non capire cosa facili ai più ( ed il bello anche è che offendono chi non la vede come loro ).In Italia è difficile da costruire una struttura come uno stadio.Lo è in città capuologo di provincia,addirittura capitali di stato figuriamoci per un comune di 49.000 abitanti che non fa nemmeno provincia ( e qui non è possibile fare come hanno fatto a Bolzano ovvero soldi pubblici a go-go per il nuovo stadio del SudTirol ).Del resto qualcuno degli Illuminati che scrive qua può dirmi quale amministrazione pubblica in tutta la regione può vantare uno stadio moderno ed efficiente?Quando si tratta di mettere mano ad uno stadio addirittura da ricostruire ex-novo chi pensa DAVVERO che il Corsi abbia la forza/volontà di investirci 30/35 milioni? Se si fa per ragionare oppure a qualcuno garberebbe vederlo fallire è un altro discorso ma nel mondo reale non è un’ipotesi da poter prendere in considerazione.Così come non è ipotizzabile che lo stesso esborso sia fatto dal comune che non ne ha ( al di là di ogni considerazione politica fattuale ) la disponibilità economica.E’ per questi due aspetti che le cose vanno per le lunghe e ci sì è affidati al Lotti.Una soluzione pubblica/privata è la migliore,con un pò di buonà volontà si può andare a sanare l’aspetto estetico ( ma non solo )del Castellani.

  30. Forza Lotti vediamo se a sto giro riusciamo … facciamo un lavoro fatto bene e non a metà tipico degli ultimi 25 anni (mi riferisco allo stadio), il campo va avvicinato 10 metri alla maratona e la tribuna va buttata giù e rifatta 20 metri più avanti.

  31. Ha già risposto….
    A me già che copre tutto e avvicina le curve va bene ,o un dite tutti che si vede bene in maratona!!!!…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here