La lotta salvezza entra nel suo vivo. Sette partite per decidere quali saranno le tre squadre che a fine stagione lasceranno la massima categoria, scendendo in serie B. Ventuno i punti totali a disposizioni, un capitale infinito che potrebbe vedere ribaltata qualsiasi situazione, ma una lotta salvezza che ad essere oggettivi vede dentro soltanto sette squadre per due posti. Dal Genoa in su non crediamo possano esserci più problemi, cosi come il compito della Salernitana (a dodici punti dal quartultimo posto) sembra inimmaginabile. Sette squadre, quindi, divise oggi da soli cinque punti. Dai 30 del Cagliari, ai 25 del Sassuolo.

Difficile ipotizzare chi possa avere un cammino più agevole, visti anche i non pochi scontri diretti che si dovranno consumare. Lo stesso Empoli, stando dentro a questo mini torneo a sette, dovrà ancora incrociare le lame con Lecce, Frosinone ed Udinese. A pensar male, concedetecelo, non ci piace molto il fatto che gli azzurri abbiano due trasferte alla terzultima ed alla penultima. Cosi come, sempre a pensar male, il Verona potrebbe forse avere nelle ultime due giornate due squadre sicuramente senza più stimoli. Vediamo quello che è il cammino di ognuna di queste squadre, con in grassetto le gare che si giocheranno in casa:

CAGLIARI pt 30: Inter / Juventus / Genoa / Lecce / Milan / Sassuolo / Fiorentina

LECCE pt 29 : Empoli / Sassuolo / Monza / Cagliari / Udinese / Atalanta / Napoli

UDINESE pt 28 : Roma / Verona / Bologna / Napoli / Lecce / Empoli / Frosinone

EMPOLI pt 28 : Lecce / Napoli / Atalanta / Frosinone / Lazio / Udinese / Roma

VERONA pt 27 : Atalanta / Udinese / Lazio / Fiorentina / Torino / Salernitana / Inter

FROSINONE pt 26 : Napoli / Torino / Salernitana / Empoli / Inter / Monza / Udinese

SASSUOLO pt 25 : Milan / Lecce / Fiorentina / Inter / Genoa / Cagliari / Lazio

Articolo precedente“Che fine ha fatto? #6 – Corrado Urbano
Articolo successivoDegli Innocenti: “Quest’anno sono cresciuto tanto, sarebbe bello poter tornare a Empoli”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

63 Commenti

  1. Secondo me invece rischiano i 6 punti in fondo sia Verona che Frosinone.
    Difficilissimo.
    Ma se noi facciamo 6 punti tra Lecce e Frosinone, siamo salvi.
    Se ne facciamo uno solo sabato, sarà una sofferenza fino alla fine. Anche in caso di vittoria col frosinone.

    • Lecce Empoli 1 punto
      Empoli Napoli 0 punto
      Atalanta Empoli 0 punti
      Empoli Frosinone 3 punti
      Lazio Empoli 1 punti
      Udinese Empoli 3 punto
      Empoli Roma 3 punti

      Forse così…ma sarebbe un giocarsi tutto alle ultime due. E non siamo mai stati bravi quando abbiamo i risultati obbligati.

      Meglio così:
      Lecce Empoli 3 punti
      Empoli Napoli 1 punto
      Atalanta Empoli 0 punti
      Empoli Frosinone 3 punti
      Lazio Empoli 1 punti
      Udinese Empoli 1 punto
      Empoli Roma 1 punti

    • Sicuro? Stando larghi con gli avversari che fanno stile Crotone. Per me SICURA solo a 39

      Solo ipotizzando le ultime 3:
      VERONA 38 punti: 1 Atalanta / 3 Udinese / 1 Lazio / 1 Fiorentina / 1 Torino / 3 Salernitana / 1 Inter

      FROSINONE 38 punti: 1 Napoli / 1 Torino / 3 Salernitana / 1 Empoli / 0 Inter / 3 Monza / 3 Udinese

      SASSUOLO 36 punti : 0 Milan / 1 Lecce / 1 Fiorentina / 0 Inter / 3 Genoa / 3 Cagliari / 3 Lazio

      • Dai per retrocessa l’Udinese?
        0 punti con Frosinone
        0 punti Verona ….
        Come ci arriva a 38 come dici te…
        Giù tutte non ci possono arrivare…

        • Infatti grazie agli scontri diretti diventa difficile auspicare una quota salvezza troppo alta a meno che le squadra di alta classifica non si suicidino in massa a favore delle piccole..

  2. Guardiamo solo chi ci sta dietro, sennò si diventa ciucchi. A ogni giornata, tenere dietro Verona Frosinone e Sassuolo.

  3. Monza e genoa sono 2 avversari molto buoni ora.
    Come lo saranno tra un po inter e milan.
    Noi non affrontiamo nessuna di queste.

  4. Bastano se non perdi nessuno dei tre scontri diretti….
    Con la Roma, all’ultima, non possiamo dire nulla. Al momento. Baldanzino potrebbe già essere in Champions. O aver vinto l’Europa League. O aver sorpassato il Bologna. O esser sicuro del quarto o del quinto posto…
    Troppe sono le variabili che potrebbero presentarsi alla vigilia di quella tremenda partita.

  5. Calendario proibitivo ma tutto e’ possibile. Se non si vince a Lecce tutto diventerà difficile. Purtroppo la sconfitta interna col Cagliari ha complicato tutto terribilmente. Comunque dopo l’ inizio disastroso credo sia un miracolo essere a 28 punti e giocarcela. Ero pessimista e pronosticato un campionato stile Samp di un anno fa , con retrocessione già a marzo. Purtroppo abbiamo buttato via dei punticini che adesso servirebbero tanto…col Sassuolo , Verona e Bologna in casa per esempio…. Comunque abbiamo anche vinto nel finale con Sassuolo, salernitana e Toro…. Credo che la partita di lecce sia decisiva….se si perde siamo quasi condannati .se si vincesse invece prenderemmo coraggio e morale.

    • Dopo la tua seconda riga mi stavo disperando, poi prosegui il ragioanmento precisando in maniera giusta. Te lo dico perchi circolano persone che dicono che se retrocediamo è colpa di Nicola che ha perso la partita con il Cagliari. Che da penultimi ci abbia riportati in corsa naturalmente è un dettaglio … come il biscotto di Genoa-Fiorentina senza considerare le sconfitte con Spal, Bologna e Udinese. Stesso ragionamento

      • Gan.dalf lo sappiamo che se siamo a giocarcela è merito di Ni.cola, figuriamoci se si può mettere in dubbio questo. Ni.cola è un ottimo allenatore. Con gli altri due andavi poco lontano. Il problema è che ha fatto un fiore e ci ha cacato sopra e da uno come lui non me lo aspettavo, vista la sua bravura. Il tuo amato non sarà bruciato in piazza Signo.ria coem Savo.narola, stanne certo comunque. Gli andava solo spiegato che qui non è a fare uno stage dove sperimentare la formazione del prossimo anno ma c’è ancora da salvarsi. Lui credeva di fare un sol boccone del Ca.gliari e ha dato di fuori con De.stro titolare. Niente di male perchè lo dobbiamo solo ringraziare, però l’onestà di analisi ci impone di dire questo. Paradossalmente era meglio perdere con le Ju.ve la vio.la e il ge.noa ma fare quei tre punti con il Ca.gliari. Questa è la mia analisi: giusta o sbagliata che sia mi sia consentito di farla.

  6. questo giochino ora è difficile da fare perchè ci sono ancora diversi scontri diretti tra tutti e scontri tra piccole e big. tutto dipende nel momento in cui affronti gli avversari in che condizioni di classifica sono e se possono raggiungere ancora qualcosa.
    per dire prendiamo l’udinese e noi con le ultime tre gare: loro hanno lecce,empoli,frosinone noi invece lazio,udinese,roma. pensate davvero che affrontare due big nelle ultime tre sia più difficile che affrontare due squadre che come te devono lottare per salvarsi? mah io tanto convinto non sono.

  7. Gli ultimi anni Vicario ci portava diversi punti in più……con lui in porta sarei stato più tranquillo… Mi dispiace dirlo ma a me Caprile da poca sicurezza…lo vedo incerto e poco reattivo…

  8. fare previsioni adesso e’ davvero senza senso anche perche a differenza degli anni scorsi mi sembra che le squadre se la giochino, vedi il Genoa che potrebbe semplicemente giocare in ciabatte che ha battuto il verona e pareggiato con Frosinone e la salernitana che ha tolto punti vitali al 91. credo che il maggior impatto adesso lo possano fare le fatiche di coppa piu che una classifica appagante. In piu i mille scontri diretti fanno si che l’imprevedibilita sia a livelli mai visti. Io credo che sopra 36 ti salvi ma che ci sara; da aspettare comunque l’ultima giornata per brindare.
    I peggiori calendari a mio avviso sono Sassuolo e Udinese.

  9. L’anno scorso simile a ora la classifica delle ultime quattro / cinque
    Lecce 28 come ora noi salva
    Spezia 27….
    Verona 26 …
    Ora
    28 Empoli
    27 Udinese
    26 Frosinone
    Il problema è che c’è n’è un’altra il Sassuolo
    Cosa che non c’era anno il suo posto c’era la Cremonese….

  10. Se si guarda alla media punti della terzultima, dovrebbero bastare 32/33 punti per la salvezza.
    Chi dice 38/39 non considera i tanti scontri diretti che ci saranno e le tante squadre in gioco. Oltre al fatto che si danno per scontate troppe partite e sconfitte di quelle squadre, definite malignamente, in ciabatte(infatti avete visto cosa è successo con la Salernitana).
    E poi dubito che Sassuolo e Frosinone(rispettivamente a 25 e 26 punti) facciano in 7 partite più della metà dei punti a disposizione.

  11. Siamo all’ 85% del campionato (31 giornate su 38) e i valori delle squadre sono delineati, anche statisticamente.
    Le squadre vanno piano, e se forse una può avere un exploit, le altre manterranno quella media tenuta finora.
    Facendo un analisi chi arriva a 33/34 sarà salvo a fine campionato.
    PS. Per la cronaca, chi pensa che chi giocherà con la Salernitana saranno 3 punti assicurati, fidatevi anche lì, la Salernitana non terminerà a 15, e 3/4 punti li farà.. qualcuno lì perderà qualche punto ( come il Sassuolo).

  12. Pensare partita per partita … questo è anche quello che ha in testa sicuramente il mister … noi si può giocare quanto si vuole con le previsioni … E giocando … non vorrei esser prolisso … ma non è da ora che penso che sia Udinese che Sassuolo rischiano molto di andare di sotto … Ne avessero avute le capacità … sarebbe gia da un pò che erano uscite dalla loro precaria classifica … Tra l’altro l’Udinese ha il calendario peggiore di tutte con le sue trasferte a Verona, Bologna, Lecce e Frosinone e con Roma e Napoli in casa … senza contare che in casa incontrerà anche l’Empoli … Ma anche il Sassuolo non può dormire sonni tranquilli, sia parzialmente per il calendario ma anche per il fatto che di punti ne ha 25 … Per me la retrocessione se la giocheranno … Udinese, Sassuolo, Frosinone e Verona … Ci avrei messo anche il Cagliari … ma i 30 punti in classifica che hanno non son pochi (ma mai dire mai) … Dovessi giocare un “terno secco” … direi Salernitana, Sassuolo e Frosinone ………….

      • Se Mork è fiducioso, Massy, perché metterci l’Empoli nella lotta? Anch’io penso che una tra Udinese e Sassuolo rischia davvero di andar di sotto, ma forse potrebbe accadere a tutte e due perché hanno dimostrato di non aver avuto un cambio di marcia per uscire dalla loro precaria situazione. Dipenderà molto anche dalla condizione fisica in cui si troveranno tutte le squadre con i primi caldi in arrivo e da quanto hanno speso in queste 31 partite! E questo vale anche per quelle che si trovano in posizione ben più in su in classifica!

  13. Qui non si tratta di giocare benissimo. La carta che abbiamo è quella di mettercela tutta come contro il Torino; correre senza perdere la speranza fino all’ultimo minuto. L’attacco è quello che è e non si può cambiare. Ma abbiamo tirato fuori una grande grinta, e questa compensa anche la scarsità di alcuni. Bisogna crederci e fare il calcolo basandosi sui nostri numeri, che sono prma di tutto la voglia di restare in A. Forza Empoli. E smettiamo di fare pronostici pessimistici. Si vedrà.

  14. L’ unico calendario favorevole mi sembra quello del Verona. Le altre hanno più o meno un calendario difficile con tanti scontri diretti.

    Difficile ipotizzare una quota salvezza, molto dipenderà da quanto scialeranno le squadre di medio alta classifica in base agli obiettivi, ai rapporti con le società, al grado di sportività, ai giocatori che decideranno di schiarere e se gli stessi avranno cose ancora da dimostrare.

    Al netto delle nostre coronarie, una lotta bellissima.

  15. molto dipende dagli scontri diretti. se si vince quelli al 90% è fatta però anche un passo falso o due in quelle partite poi li devi recuperare in altre più difficili sulla carta.

    • Molto dipenderà dal risultato di Lecce, dovessimo vincere questa partita son sicuro che con il Napoli possiamo sperare in un risultato positivo e non solo, una vittoria contro i Leccesi potrebbe portarti ad avere un vantaggio piuttosto importante sulla terzultima, sicuramente non da gestire, ma comunque importante.

  16. Rgazzi, in una situazione come questa si va avanti parita per partita, punto su punto. Vnego accusato spesso di presunzione ( a volte a ragione) ma chi indica le tretrocesse in questa situazione è alla stregua di un indovino. C’è un unico dato certo: nelle ultime tre partite succedono spesso cose “strane”, in realtà abbastanza normali. E guardando le partite degli altri e le nostre non sono tranquillo. Ecco perchè dico che il calendario è difficile. Se poi Roma e Lazio sono stabili mi tranquilizzo un pò, ma allo stato è impossibile dirlo

  17. come dissi quando arrivò Nicola noi minimo arriviamo a 34 e secondo me ci bastano ora Domenica basta non perdere ma a Lecce ho grande fiducia ma se devo scegliere preferisco vincere sicuro con il Frosinone poi altri 3 punti li faccio.

  18. La partita di Lecce non sarà affatto facile; ma se il pareggio regge, penso che la paura di perdere, porterà le squadre ad essere sempre più guardinghe senza rischiare più di tanto. Comunque, indipendentemente da come andrà a finire, noi ci giochiamo tutto con il Frosinone; da lì passa la nostra salvezza.

  19. Mezz’ora alla designazione di Rocchi:
    Mariani Orsato Doveri Maresca. Non voglio un altro nome! Se esce un altro nome, diverso da questi 4, piglio e vo a Firenze sotto casa sua.

  20. L’anno scorso alla 31° giornata avevamo 32 punti, nelle sette partite restanti facemmo 11 punti terminando il campionato a 43 punti (14° poasizione). Si salvò il Verona con 31 punti (spareggio con lo Spezia Vinto 3 – 1). Ci sono ancora tanti punti in palio, tutto è possibile. FORZA EMPOLI

  21. prima della partita con il torino dicevo che da qui alla fine potevano bastare tre vittorie e un pari. una vittoria l’hai già fatta sicchè i conti si fanno alla svelta. poi che un punto in piu o in meno sia decisivo ci può stare o almeno lo potrebbe essere per evitare lo spareggio.

  22. Da parte mia ripeto che è inutile (e pure dannoso…) stare a fare calcoli. Viviamo meglio con la filosofia del Mister: pensare a una partita per volta e cercare di ottenere il massimo da quella partita. Sono talmente tante le variabili e gli intrecci che può succedere di tutto.
    Quello che mi da fiducia non è il calendario, dove da questo punto in poi può uscire una vittoria clamorosa da una partita impossibile e una sconfitta disastrosa da un’incontro alla portata, quanto l’atteggiamento della nostra squadra che sono sicuro non mollerà di un millimetro fino alla fine del campionato. Poi sarà la classifica a parlare e potremo tirare finalmente le somme.
    Dobbiamo affrontare sette “Finali” e la prima su cui ci dobbiamo concentrare si chiama Lecce.

  23. Noi siamo quelli che buttarono via una salvezza perdendo ad Ancona e una a Palermo. A noi i calendari apparentemente agevoli non ci portano bene, meglio giocarsela con gli scontri diretti o che le partite “facili” le abbia qualcun altro.

  24. Le tabelle con i possibili punti non servono ad una se.ga; conta essere vivi e noi lo siamo vedo squadre messe peggio, tranne la partita con il Cagliari la squadra c’è sempre stata anche nelle due trasferte a Milano

  25. Per fortuna si è vinto domenica ..già col pareggio si era retrocessi vedendo il calendario..così abbiamo buona possibilità di farcela specie se si battesse il lecce è quasi fatta ..

  26. Comunque io non la vedo una lotta a 7 squadre ma a 4 ..noi , Frosinone ,Sassuolo e Verona..col Sassuolo quello messo peggio.
    Possibile anche uno spareggio a 42/43 punti di un paio di queste..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here