Sette gare, questo ancora quanto il campionato di serie A deve far vivere. Ventuno i punti in palio per ogni singola squadra, con gli azzurri che ad oggi vantano un vantaggio di ben undici punti sulla terzultima che è il Genoa. Non siamo ancora a poter parlare di matematica, cosi come non vogliamo nemmeno “dire gatto prima di averlo messo nel sacco”, di certo però la squadra di Monteboro è davvero vicina al raggiungimento del suo obiettivo stagionale.
Ci siamo interrogati nei giorni scorsi su quanti punti potessero bastare per definire la boa di salvataggio, ed abbiamo visto che la media storica in serie A con le venti squadre, è di 37 punti. Messa cosi all’Empoli potrebbero bastare 4 punti nelle prossime sette gare per stare tranquilla, e crediamo che quota 37 sia più che sufficiente. Potremmo azzardare anche che di punti ne potrebbero bastare di meno, considerando che il Genoa (prendiamo ovviamente in esame la terzultima del momento) dovrebbe fare 15 punti per arrivare a quella soglia sopra descritta. Difficile pensare che una squadra che ha fatto 22 punti in trentuno partite ne faccia poco meno degli stessi in sette. Oltretutto il calendario del Genoa non è dei più semplici, con Lazio e Milan alla prossime due, poi lo scontro diretto con il Cagliari e poi il derby (anche questo scontro diretto) con la Sampdoria.
Al di la del Grifone, sotto agli azzurri ci sono comunque alte squadre. A parte l’Udinese che sulla carta potrebbe essere sopra di noi, troviamo Spezia, Sampdoria e Cagliari. Gli scontri diretti che ancora devono disputarsi faranno si che qualcuno – se non tutte e due le squadre in campo – non possa prendere i tre punti e questo andrà ad inficiare sull’eventuale rincorsa. Guardando all’Empoli, e non volendo dare niente per scontato, c’è da dire che ci sono adesso due gare (Spezia ed Udinese) in cui muovere la classifica può far bene a tutti, poi al Castellani dovranno arrivare un Torino senza più obiettivi ed una Salernitana già retrocessa. Lo scacco matto è davvero distante poche mosse. Quante ancora non lo sappiamo però.
siamo piu’ che salvi, non c”e nulla di cui preoccuparsi. rimane cmq l’amaro in bocca, come quando prendi un espresso senza zucchero, del ritorno molto al di sotto delle possibilita’. la squadra dell’andata era potente, si aveva la sensazione che si poteva vincere con chiunque, ora si ha la sensazione che si puo’ perdere con chiunque!
cmq gia’ salvarsi e’ un, come direbbe il buon armando broja, massive goal.
Quando l’Empoli arriva in A … MAGARI ANCHE STRAVINCENDO UN CAMPIONATO DI B … a suon di record con imbattibilità anche di 23 partite (successo sia con Dionisi che con il nonno) … si deve mettere in conto che l’obiettivo primario e unico (almeno al 99,9%) è quello della salvezza da raggiungere il prima possibile e magari non proprio all’ultima giornata … Mi pare che ci siamo quasi … perchè è gia da un bel pezzo che con una vittoria … i giochi sarebbero praticamente chiusi … Pensiamo a vincere contro lo Spezia e lasciamoli perdere i pareggi accondiscendenti da ambo le parti di cui su questo sito si vocifera fin troppo … Per me la squadra entrerà in campo con un solo obiettivo … poi vedremo come finirà la partita … ma non credo ad un biscottone anticipato … A salvezza raggiunta vedremo cosa riserverà il destino al nostro mister … Fosse per me rimarrebbe vita natural durante … perchè non va dimenticato che con lui sei venuto in A a suon di record … che sei uscito tra gli applausi del Meazza (c’ero e grandi applausi da parte anche degli interisti) dopo una grande partita e con una retrocessione avvenuta solo per un biscottone e che quest’anno pur con una squadra sempre venuta dalla B … non hai mai e poi mai lottato ( nonostante le 14 partite senza vittorie) per la salvezza …………..
Curioso che molti parlino ancora con polemica del biscotto tra viola e Genoa, sperando poi sabato di pareggiare con lo Spezia…. Mah. Bisogna ma vincere
Dici bene, in passato qualche peccatuccio in questo senso l’abbiamo fatto ed infatti abbiamo pagato con gli interessi. Quest’anno tocca al Genoa…sono leggi implacabili che non lasciano scampo. Poi inevitabilmente toccherà ai Viola.
Quindi lottare sempre per la vittoria e mai biscottare perché torna tutto indietro.
@paolo76….occorre rassegnarci, sabato sarà pareggio sicuro….2 squadre che si salveranno grazie anche a questo risultato….saranno tarallucci e vino…..:)
Comunque il Venezia deve recuperare 1 partita credo con la Salernitana quindi la terzultima non è a 22 ma potenzialmente a 25 ragioniamo sempre per la cosa più brutta che possa succedere è meglio quindi i punti sono 8 e non 11 e poi con ii venezia abbiamo anche perso in casa….detto questo avendo Spezia Torino e Salernitana in casa anche con 3 pareggi siamo salvi….ma quanta sofferenza
Avremmo fatto tutti la firma ad essere va 33 punti adesso !! Diciamo la verità !! Che poi li avessimo fatti con un andamento costante oppure con un girone d’andata sottotono ed un grande girone di ritorno…conta assolutamente 0 !!
Ricordiamoci che per TUTTO il campionato siamo sempre stati tra il 14 e il 10 posto !! Credo solo 2 volte sia successo nella storia dell’Empoli !!
Se ragioni solo sul risultato il tuo discorso è ineccepibile…se vedi la squadra ed il modo in cui ha giocato non sono d’accordo..hai una buonissima squadra che sta facendo male nel girone di ritorno, o almeno al di sotto delle proprie possibilità obiettivamente..soprattutto perchè hai dei valori che hai espresso in Coppa Italia con l’Inter ed in altre partite giocate alla grande..evitiamo i soliti provincialismi con basta salvarsi…ovviamente ma se fai ad esempio 30 punti e poi 5 punti nel girone di ritorno, bè non ti diverti
Concordo…troppa rilassatezza…per me dopo la batosta con il Sassuolo la squadra si è seduta in attesa della fine del campionato…poi dopo la sconfitta con la Sampdoria ha iniziato a fare calcoli.
Questo poteva essere l’anno giusto per fare un buon piazzamento…magari da primi della.parte destra. Non mi aspettavo 27pt nel ritorno…ma i canonici 17-18 si…e penso se li aspettassero tutti…pure quelli che adesso dicono che basta salvarsi pure all’ultima giornata.
Vittoria regalata a Giampaolo, favore di 2 anni fa reso come sabato prossimo a Pecini. Pari scritto
E bisogna vincere tra poco e Pasqua e l ultima partita vinta era agli inizi di dicembre girone di RITORNO RIDICOLO
L’articolo non ricorda che il terzultimo posto è potenzialmente a 8 punti di distanza, non a 11…perche’ il Venezia deve recuperare la partita con la Salernitana
Sabato bisogna assolutamente vincere altrimenti la salvezza non e’ così scontata. Il Venezia se vince il recupero va ad 8 punti con gli scontri diretti a favore.
Ne abbiamo 9 sul Cagliari, però. Cioè 8 + gli scontri diretti a favore nostro.
Sembra facile fare un buon caffè !!!
Vincere sarebbe anche l’ora, ma non mi sembra che ci siano le premesse giuste sia da un punto di vista atletico che di convinzione ed equilibrio della squadra; cercheremo di vincere, quello sì, ma non facciamo cappellate, va benissimo anche un pareggio.
Si dice un po’ ovunque che sabato il pareggio venga tolto perfino dalle scommesse….come dargli torto…..io sarei contento del punto anche se i biscotti non mi sono mai piaciuti…
Un pareggio da non cercare ma andrebbe bene perché la sconfitta potrebbe creare un a situazione complicata ! Preoccupante la perdita di entusiasmo del Presidente con l’intervista comprensibile ma amara in cui conferma che lo stadio nuovo non è più nei progetti della società !
Siamo già salvi, basta fingere che sabato conti davvero vincere. Abbiamo fatti ridere, manca la vittoria da 14 gare, 4 mesi ormai. A giugno via il vostro amato andreazzoli e pensare già ad ora ai sostituti dei vari prestiti e giocatori che saranno venduti (anche se ora il pres vi dice che non andrà già nessuno, ma ci credete davvero?). Girone di ritorno davvero triste, come ho già detto campiamo su due vittorie fortuite con Juventus e Napoli.