Cinque giornate al termine del campionato, cinque partite che andranno a decidere chi resterà in serie A e chi no. Salutata ormai la Salernitana, restano in lizza le solite sette squadre che da settimane si battagliano per evitare gli ultimi due posti. Da dire che il Lecce, dopo il successo di Reggio Emilia, sembra davvero con un piede e mezzo salvo. I suoi 35 punti non sappiamo se potranno garantire la salvezza (oggi è un +7 dalla terzultima) ma di certo i salentini sono a “fuocherello” rispetto al bottino.

Guardando a noi, va da se che il successo con il Napoli ha dato uno slancio non da poco. Le distanze restano però sempre serrate ed i punti di vantaggio sulla terzultima sono soltanto tre. Vero però che l’Empoli è appaiato al Verona, e ad oggi c’è l’Udinese a far cuscinetto con il terzultimo posto. Se i friulani dovesse vincere il recupero con la Roma – si giocheranno circa una ventina di minuti tra tempo effettivo e recupero – si unirebbero a noi e Verona. Ad oggi l’Udinese ha, virtualmente un solo punto.

E’ davvero però tutto ancora da scrivere, anche perchè ci sono ancora diversi scontri diretti da giocarsi e poi, come si sa, nelle ultime gare conteranno molto le motivazioni delle squadre. Facciamo un esempio di parte, sperando poi che la professionalità valga sempre. Il Frosinone avrà alla terzultima un Inter già scudettata, ed alla penultima un Monza che difficilmente avrà da chiedere altro a questa stagione. Anche il Verona alle ultime due avrà squadre senza obiettivi. Gli azzurri, invece, sulla carta avranno tutte gare con avversari ancora in gioco, anche perchè resta difficile pensare che le romane avranno già il loro posto definito in Europa, e l’Udinese non sarà ne matematicamente salva, ne altro, alla penultima. Vediamo nel grafico quello che è il cammino restante, in grassetto le gare in casa:

LECCE pt 35MonzaCagliariUdineseAtalantaNapoli
CAGLIARI pt 32GenoaLecceMilanSassuoloFiorentina
VERONA pt 31LazioFiorentinaTorinoSalernitanaInter
EMPOLI pt 31AtalantaFrosinoneLazioUdineseRoma
UDINESE pt 28*BolognaNapoliLecceEmpoliFrosinone
FROSINONE pt 28SalernitanaEmpoliInterMonzaUdinese
SASSUOLO pt 26FiorentinaInterGenoaCagliariLazio

*Una partita in meno

Articolo precedenteTV | Mister Birindelli dopo la gara con il Verona
Articolo successivoAnche a Firenze si pensa ad Accardi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

57 Commenti

  1. Sì abbiamo un calendario di cacca. Due scontri diretti, uno in case e uno fuori. La bestia nera Atalanta. E le due romane.
    Bastano 6 punti?

  2. Da incrociare con il calendario champions.
    La roma ha un calendario più difficile dell atalanta e temo all ultima giornata avrà bisogno di punti.
    Speriamo possano vincere la coppa.
    Oltre a battere il frosinone temo servirà anche un altra impresa con atalanta o lazio.
    Il verona con questo calendario dovrebbe essere abbastanza al sicuro.

  3. Secondo me ce la giochiamo con il Frosinone (in salute) e dando per scontato Sassuolo retrocesso. Udinese è un rebus visto il nuovo allenatore, ma se gioca come sa, non dovrebbe rischiare (se non perdendo le ultime 2).
    Il resto delle squadre, visto il calendario, dovrebbero fare Harakiri per retrocedere.

    • Se l’Udinese gioca come sa, ne pareggia 5, visto quanto poco ha vinto e al massimo arriva a 34 (sempre che mantenga il punto con la Roma) ragion per cui 4 punti per noi e potremmo essere salvi, anche con un punto preso a Udine.. loro non credo. Ma come ho già detto bisogna pensare solo a noi stessi, partita per partita ed iniziare dalla prima finale di domenica, dove dovremo esser bravi a crederci come abbiamo fatto con il Napoli, a Napoli, a Firenze, in casa con la Fiore, a Torino con la Juve.

  4. Situazione ingarbugliata come non mai e le recenti splendide vittorie contro Toro e Napoli in casa potrebbero non bastare dato che quest’anno la quota salvezza potrebbe essere più alta del solito a causa di squadre forti (vedi Sassuolo), di larga esperienza e tradizione in A (vedi Udinese) o che giocano bene (vedi Frosinone) che stanno sotto di noi.

    Purtroppo siamo preceduti e agganciati dalle squadre a mio avviso più deboli sia come gioco che come rosa viste fra a/r contro l’Empoli (ovvero Hellas, Lecce, Cagliari) che, purtroppo, hanno fatto troppi punti contro di noi…. e anche grazie a questo sono riusciti a rimanere a galla… il Cagliari non vincente a Empoli forse sarebbe già affondato.

    I match contro Atalanta e Frosinone (quella coi ciociari la temo più di tutte) saranno fondamentali.
    Auguriamoci che mercoledì 24 Atalanta e Fiorentina si scannino almeno fino ai supplementari se non ai rigori per trovare un’Atalanta scarica… e poi concentrazione massima sul Frosinone perchè quella sarà la nostra Partita della stagione 2023/24

  5. A me fa ancora paura pure il Sassuolo. Se fra Firenze e Inter raccatta anche 2 pareggi poi le ultime 3 son molto agevoli cin Cagliari e genoa salve e all ultima probabilmente la Lazio anc essa senza obbiettivi. Per me servono 2 vittorie e che una sia col Frosinone.

  6. Atalanta Empoli 0 punti
    Empoli Frosinone 3 punti
    Lazio Empoli 0 punti
    Udinese Empoli 0 punti
    Empoli Roma 3 punti

    A 37 sei salvo
    A 36 spareggi
    A 35 retrocedi

    • Io davvero non capisco come si possa tifare Empoli e fare previsioni come le tue riguardo soprattutto alla partita di Bergamo … Io mi mettero su una sedia o su una poltrona a vedere la partita contro l’Atalanta con la convinzione di portar via da quel campo dei punti … te Claudio meglio che non ti ci siedi nemmeno in poltrona a vederla … persa per persa ti conviene farti una bella giratina al mare … visto che probabilmente domenica sarà una giornata solatia … Io da tifoso voglio pensare che non perderemo nessuna di queste 5 partite … poi vedremo se la cosa sarà fattibile o no … e ti dirò … se proprio dovessi prendere i primi 3 punti … mi auguro che accada proprio contro l’Atalanta … poi con il Frosinone puoi anche pareggiarla e a 35 per me sei salvo …, ma anche invertendo i risultati … il risultato non cambia ……………..

  7. L’ago della bilancia per la nostra salvezza sarà la Roma secondo me. Bisogna sperare che vinca l’Europa League o che acquisisca la matematica qualificazione alla Champions alla penultima giornata (dubito..ha un calendario tremendo).Se all’ultima troviamo una Roma bisognosa di punti allora sono dolori.

    • Anch’io la vedo più cosi, ma non basta. Servirebbero tre punti con la Roma, vediamo…. altrimenti 1 a Udine, ma anche qui non so se basta …

    • No perché con atalanta ci perdi..e anche con la roma ..e a rischio anche con la Lazio..devi fare 4 punti con Frosinone e udinese..se ne fai 6 sei salvo matematico..con 4 rischi .ci vorrebbe un pareggio con un altra big se ne fai 4 di arrivare a 5 ..allora a 36 punti ti salvi..a 35 punti si rischia uno spareggio

    • Bè … se strappi un punto a Bergamo … con il Frosinone devi vincere sennò la salvezza alla fine la ottengono i Ciociari. Siamo noi che in due partite dobbiamo ottenere minimo 3 punti e non loro ad ottenerne 4 tra noi e la Salernitana …………..

  8. Occhio ai punti per lo spareggio. E’ necessario che oltre la Salernitana ci sia almeno un altra squadra sotto altrimenti per la nostra brutta classifica avulsa rischi di non poterlo giocare

    • Si infatti intanto l’obiettivo delle prossime due giornate dovrebbe essere che il Sassuolo ci saluti. Io la vedo difficile ma sono pessimista di natura, magari l’Inter va a vincere …

  9. Mi vien da ridere a pensare a quelli che un mese fa dicevano salvezza a 33/34 punti. Ce ne vorranno minimo 38…e come dice l’articolo a decidere saranno solo ed esclusivamente le motivazioni e l’onestà della squadre senza obiettivi.

    • esagerato con 36 ti fanno il resto, la quota al momento è salita forse di un solo punto.
      Forse non considerate che all’ultima c’è un certo Frosinone- Udinese quindi è poco probabile un impennata della quota salvezza

  10. Forse sarò io troppo ottimista. Ma una formazione (il FROSINONE) che dalla 14esima giornata ha vinto UNA sola partita e ha fatto 10 punti nelle ultime VENTI giornate non mi sembra una squadra in salute.. io addirittura penso che vadano a pareggiare con la Salernitana che venderà cara la pelle vista la rivalità tra la formazione campana e la formazione laziale. Sarò io ottimista, ma se noi nelle ultime venti giornate avessimo fatto 10 punti con una media da 0,5 a partita avremmo gridato allo scandalo e ci saremmo già dati per spacciati. Poi mi sbaglio io ma il Frosinone non la vedo così bene. Ha fatto 18 punti in 13 partite iniziale .. ma nelle altre 20 fare 10 punti significa essere imballati completamente.
    Poi boh.. sbaglierò io…

    • Stefano hai tutta la ragione del mondo. Se il Frosinone avesse avuto il nostro calendario sarebbe spacciato ma non lo ha e purtroppo nelle ultime giornate contano spesso solo le motivazioni e loro potrebbero avere più motivazioni degli avversari. Ti do un esempio: la Lazio alla terz ultima con noi o all’ ultima contro la Lazio può esseee una squadra completamente diversa. Le uniche che anche senza niente per cui giocare lotteranno fino all’ ultima giornata sono toro e Genoa

      • Da dire comunque che all’ultima giornata ci sarà un bel Frosinone – Udinese … e secondo me il vero spareggio per non andare di sotto … se lo giocheranno proprio queste due squadre …………

      • State a piagnucolare con il calendario…..come se il Ns fosse sempre peggiore rispetto a quello delle altre , le partite sono queste 19 andata e 19 ritorno , se vinci t8 salvi sennò retrocedi
        Tutte , tranne Sassuolo sono in forma , speriamo di esserlo anche noi e di non sbagliarle , se pareggi con Frosinone ed Udinese con 5 punti sei salvo ( ultima giornata Frosinone Udinese ) se hai la fortuna che la Roma sia già sazia di vittoria EU o qualificazione Champìons , se vinci con il Frosinone hai il bonus a Udine da giocarti pin pieno invece
        Amen

    • Non giudicare solo dai risultati, ma anche da come si sono svolte le partite.
      A volte, sono stati gli episodi a condannare certe squadre.
      E’ sufficiente che girino a favore e cambia tutto..

  11. Ci si salva a 38pt….. le vittorie in un campionato devono essere almeno 10…. servono ancora 7pt e servono pochi calcoli, ma sicuramente un buon cardiologo….

    • Per la tua teoria Il Frosinone o L Udinese farebbero …10 punti con lo scontro diretto da giocare contro alla 38’ , ciò significa che retrocederemo noi visto che abbiamo da giocare contro entrambe…..
      Ottimo dai

  12. Mah … io senza andare tanto in là faccio una considerazione … e allo stesso tempo un’ipotesi … ammettiamo pure che il Frosinone vince contro la Salernitana e noi perdiamo contro l’Atalanta … siamo alla pari in classifica no? Se poi vinci lo scontro diretto li rimetti a 3 punti no? Quindi basilare vincere contro il Frosinone e siamo d’accordo … ma se riusciamo a non perdere a Bergamo i punti di vantaggio sui Laziali diventerebbero 4 e a 3 giornate dalla fine non sarebbero pochi … Per cui per me la partita davvero importante diventa quella di Bergamo e da lì costruire il cammino verso la salvezza …………..

    • Io credo che la partita più “difficile” delle 5 per noi sia quella in casa con il Frosinone perché sei quasi “obbligato” a vincere ma dobbiamo stare molto attenti a non perdere assolutamente perché vorrebbe dire retrocessione quasi sicura…ecco perché è la più difficile…a Bergamo ha pareggiato il Verona quindi non vede perché non possiamo riuscirci anche noi…

        • Tutto quello che vuoi … ma non certo i punti … e se togli quei 6 punti, che obiettivamente potevano essere anche 4 … è più completo in cosa? …………..

  13. A mio avviso se facciamo 5 punti la salvezza è “quasi” sicura…se poi di questi 5 tre li facciamo in casa con il Frosinone e uno a Udine allora è sicura al 100%…le altre ce le giochiamo…io non penso…come invece crede Claudio…che le partite siano perse in partenza…è vero che certe squadre lottano per andare in Europa ma anche noi lottiamo per rimanere in A quindi le “motivazioni” non dovrebbero essere tanto differenti…la Lazio…tanto per fare un esempio…da quando c’è Nicola ha fatto punti quanto noi…quindi non vedo perché non ce la possiamo giocare!

  14. Se per un momento lasciamo perdere il calendario, e invece analizziamo il momento di forme delle squadre, io non posso che arrivare a queste conclusioni:
    – Sassuolo, senza Berardi e con il morale ai ginocchi, è in questo momento la peggior squadra, destinata a retrocedere, indipendentemente da un calendario non proibitivo.
    – Udinese, non gioca male, ma non riesce a vincere; ha cambiato nuovamante allenatore, ma è in completa confusione mentale; potrebbe avere una chance solo vincendo con noi, ma bisogna vedere se gli basterà.
    – Frosinone, stanno dando tutto, ma come ieri, non sono determinanti e incisivi in fase conclusiva (un’altra squadra avrebbe vinto a Torino), e prendono spesso troppi gol; se perdono a Empoli, retrocedono subito.
    – Empoli, abbiamo una squadra determinata e non inferiore alle altre (a parte il Lecce); in più abbiamo Nicola, e se riusciamo a fare un gol al Frosinone, ci si salva.
    – Verona, grande determinazione e consapevolezza per come si deve giocare per salvarsi, e alla fine anche quest’anno ce la faranno.
    – Cagliari, la peggior squadra dopo il Sassuolo, ma che ha parecchi santi in paradiso; per questo, non dovrebbe rischiare più di tanto, almeno che non perdano la testa.
    – Lecce, salvo anche perchè la migliore rispetto alle altre.
    Salernitana, Sassuolo e Frosinone/Udinese in serie B.

  15. A parità di motivazioni….decide la qualità tecnica. Ma vabbene, mi avete convinto. E magari Caprile fa come Dragowski quella sera.

  16. Dopo questa giornata abbiamo capito che le avversarie salvezza rimaste sono Sassuolo, Frosinone, Udinese con queste ultime che si devono affrontare all’ultima e che le devi sfidare tutte e due.
    Quindi il destino rimane saldamente nelle nostre mani al di là di squadre in ciabatte e questo mi sembra importante.

  17. Ripeto quello che dico da settimane. Mi sembra che date per scontato troppo i risultati delle partite. Questa vince di qua, questa di qua e noi ovviamente si perde contro tutte. La Salernitana doveva perdere contro il Sassuolo ad esempio. Oppure noi dovevamo perdere contro il Napoli. Il Lecce doveva perdere contro il Sassuolo. Ogni settimana pronosticate risultati che la settimana successiva smentite per pronosticarne altri completamente diversi.

  18. Impossibile fare calcoli, bisogna giocare una partita alla volta e sperare che qualcuno faccia la botta.
    Ora come ora le partite sono impronosticabili. Se non avessimo vinto con il Napoli sarebbe veramente stato difficile, per come è la situazione ora siamo in gioco.

  19. Fiducia , bisogna averla perché potevamo avere 27/28 punti ad oggi saresti stato comunque in lotta per la salvezza , perciò …. i sembrano più giocabili per noi le partite contro le squadre dal 6’ al 12 posto che con quelle in lotta per la salvezza , dove siamo usciti spessocon le ossa rotte e partite imbarazzanti , per ora ci tengono a galla le vittorie contro quella fascia ( Fiorentina, Napoli 2 , Monza , Torino )

  20. la salernitana in casa con l’udinese salva prese 4 pere.ci potrebbe addirittura andare bene pareggiare col frosinone che se la vedra’ l’ultima in casa coi friuliani…….

  21. La partita decisiva è col Frosinone, anche la prossima con l’atalanta ma vincere col Frosinone sarebbe di vitale importanza ovvio che se fai, per dire, 4 punti con atalanta e Frosinone per me ci metteremmo in una posizione splendida, forza Empoli un ultimo sforzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here