Al termine di questa lunga, difficile e stancante stagione mancano solamente due gare. Ci si gioca tutto in 180 minuti ed adesso nello spazio di due punti ci sono tre squadre, due di queste tireranno un sospiro di sollievo, una retrocederà in serie B assieme a Pescara e Palermo.

Due gare per salvare la stagione, soprattutto per Genoa ed Empoli che hanno dilapidato vantaggi davvero incredibili ai danni di un Crotone che negli ultimi due mesi ha messo insieme una media punti da Champions League. Il prossimo turno vedrà i calabresi andare a giocare sul terreno della Juventus, il Genoa in casa con il Torino e gli azzurri al “Castellani” con l’Atalanta fresca di qualificazione in EL ma non certa ancora del quinto posto. Ovviamente fare le tabelle di marcia e soprattutto pronostici è davvero difficile, si puo’ dire pero’ che sulla carta il turno è avverso proprio a quel Crotone che al momento sembra essere la più in palla delle tre.

Se i calabresi dovessero rispettare il pronostico, perdendo allo “Stadium” contro la Juve (la Juve deve vincere se vuol cucirsi aritmeticamente lo scudetto) al Genoa basterebbe un punto contro il Torino per essere matematicamente al sicuro, l’Empoli invece dovrebbe assolutamente battere l’Atalanta per chiudere i giochi. In assenza di questi risultati si rimanderebbe tutto all’ultima giornata dove il Genoa andrà a Roma con i giallorossi, il Crotone in casa con la Lazio e gli azzurri a giocarsi tutto a Palermo.

Ricordiamo ancora che per l’Empoli l’eventuale arrivo a pari punti significherebbe essere sotto l’avversaria. Questo vale sia singolarmente con Genoa e Crotone, sia in casa di arrivo a tre con la classifica avulsa che premierebbe le due squadre rossoblù.

Articolo precedentePorte chiuse e silenzio stampa per tutta la settimana
Articolo successivoInfo biglietti Empoli vs Atalanta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. minkia che rabbia il crotone ha fatto 10 punti in tutto il campionato e da 1 mese e mezzo che ha la media punti più alta d’europa !!!! che tristezza abbiamo buttato punti inutili su tutte Empoli Pescara , Empoli Genoa e Atalanta Empoli

  2. Discorsi pochi e giocate di fino anche meno…..Giochiamo in casa e non a Bergamo e quindi affrontiamo la partita per un solo risultato…..a noi serve un vittoria per salvarci e quindi bisognerà lottare su ogni pallone dal primo minuto al novantesimo+recupero.Non pensiamo minimamente che anche un punto andrebbe bene,perchè sennò la partita la perdiamo.3 punti e siamo salvi…..solo questo deve “rimbombare” nelle teste dei giocatori….A Bergamo abbiamo perso ingenuamente al 94’….. in casa la vittoria deve uscir fuori….in tutte le maniere e non si venga fuori con il discorso che la partita non va caricata troppo……perché va caricata a 1000!

    • Giusto, va caricata eccome. Se ci affidiamo alle motivazioni che dà Martusciello siamo fritti. EMPOLI-ATALANTA come EMPOLI-VICENZA e ho detto tutto!!!!

    • Mork parole sante, sottoscrivo tutto quello che hai detto.
      La partita va caricata E VA VINTA!!!
      Coi tre punti siamo salvi. Bisogna sputare sangue!!!!

    • Giusto Mork , ma stavolta è proprio inutile giocare per il pari
      Se pareggi o perdi , devi vincere a Palermo
      Se vinci ti salvi

      Certo sempre che il Genoa faccia almeno un punto, e la Juve strapazzi il Crotone.. però almeno stavolta Martusciello non giocherà per il pari per pararsi il cul etto come ha fatto diverse volte in casa quest anno!

  3. Difficile lo sappiamo che è difficile, ma guardiamo a queste ultime due partite con un minimo di ottimismo, specialmente alla prossima giornata:
    – a Empoli arriva una squadra, l’Atalanta, in grande spolvero, mentalmente libera, ma pur sempre appagata, come il Bologna due settimana fa: non sarà facile, ma se l’Empoli gioca (e non passeggia tipo ieri) può dire la sua; inoltre è pur sempre l’ultima di campionato di fronte al pubblico amico, forse l’ultima in Serie A, si spera che vorranno chiudere bene o quanto meno provarci. Insomma, una partita alla portata per l’Empoli di Firenze, di Milano e anche di due settimane fa;
    – nel frattempo il Crotone va a Torino, dalla Juve: l’ultima in casa per i bianconeri, forse la partita decisiva per lo scudetto (specialmente se la Roma dovesse vincere contro il Chievo), sicuramente la partita della festa…credete davvero che vorranno farsi rovinare la festa dal Crotone?,
    – infine il Genoa: in teoria ha la partita più facile, contro un Torino che niente ha da chiedere a un campionato che, definitiva esplosione del Gallo a parte, è stato sicuramente al di sotto delle aspettative. Però il Genoa c’ha abituato a rovesci incredibili e impronosticabili contro Pescara e Palermo, e sicuramente a Genova non saranno accolti tra rose ed applausi.
    Tutto questo per dire che domenica possiamo salvarci, ma la squadra di deve allenare bene, Martusciello deve adoperare scelte coraggiose (nella fattispecie fuori Costa e soprattutto Pucciarelli) e ai nostri non devono tremare le gambe…e soprattutto i tifosi non devono fare gli oltraggiati ed offesi: fosse l’Empoli che va male il nostro peggior problema vivremmo nella migliore delle Utopie.

  4. vorrei fare una precisazione: la Juve deve vincere se vuole accaparrarsi lo scudetto solo se la Roma il giorno prima vince
    il fatto che la Roma gioca prima lo trovo enormemente ingiusto
    visto che non hanno particolari problemi di gare avrebbero dovuto metterla insieme alla Juve
    se la Roma non vince la Juve può anche pareggiare o perdere
    comunque se perde in casa ci sarebbe da aprire un’inchiesta subito come per molte altre partite del Crotone giocate negli ultimi 2 mesi

    • Il Crotone a 7 partite ha fatto più punti della Juventus, ma dov’erano prima? Quando non vincevano nemmeno per sbaglio ….Ho più di 2 dubbi ….

        • Poi per carità, noi s’è fatto veramente schifo, con un allenatore che definirlo tale è un oltraggio alla categoria. …

          • Allora, visto dal punto di vista degli avversari, anche Fiorentina-Empoli e Milan-Empoli sarebbero da Ufficio Inchieste.
            Ma per favore…
            Piuttosto, vi siete scordati che il Crotone ha giocato le prime 4-5 partite casalinghe in campo neutro a Pescara, ovvero sul campo di una diretta concorrente alla salvezza?
            E che aveva cambiato l’allenatore e gli era andato via il bomber della B?
            E siccome ho letto di come abbiamo buttato via il punto di Bergamo, lo sapete quanti punti ha buttato via negli ultimi minuti.
            Andate a vedere bene….
            Forse il Crotone, a questo punto sarebbe già stato salvo

        • Quella con l’ Inter l’ hanno vinta…punto.. si è visto poi cosa valevano i nerazzurri. A Torino sono andati sotto x un rigore inesistente.
          Chievo e Sampdoria non si sono impegnate…ma neanche il Bologna con noi e nemmeno Sassuolo e Cagliari che hanno fatto di tutto x farci almeno pareggiare…poi scusate se si sbaglia rigori e non si butta dentro manco con le mani. Ah poi loro il Jolly Pescara l’ hanno sfruttato…noi no.
          Con i 2 punti contro il Pescara e due pareggi (due pareggi…non due vittorie) contro due squadre in ciabatte come Sassuolo e Cegliari cioè con meno del minimo sindacale saresti già salvo.

  5. Non facciamo molti calcoli, quello ti concede perchè è già salvo, non è cosi l atalanta verrà per vincere, e il palermo giocherà per vincere, stà a noi tirare fuori le palle !!!!!!!! mai dico mai tirate fuori in questo campionato.

  6. Si, Atalanta bergamasca e Paliemmo giocheranno sicuramente per vincere, una per suggellare un’annata straordinaria e probabilmente irripetibile, l’altra, cioè i suoi giocatori, per mettersi in vetrina in vista del mercato. E noi? Demolito il muro del vantaggio? Due partite per dimostrare di essere da serie A. Gli alibi son finiti.

  7. Massimo supporto alla squadra per centrare una vittoria e poi, una volta salvi, urliamo a gran voce l’esonero di martuscello per andare a palermo con il mister della primavera.

  8. Che la Juve voglia lasciare il suo pubblico senza una vittoria mi sembra strano. E poi, a dirla tutta, visti i nostri rapprti con loro – che sono buoni – mi sembra strano che ci vogliano condannare. Però ha ragione Preziosi, personaggio che a me non piace, a volere che le partite di Roma e Juve si giochino in contemporanea. E ora a noi: tenere in panchina uno come Zajc mi sembra un delitto, anche perché all’attacco abbiamo due signori-Nessuno, Puccia e Thiam. Quest’ultimo si farà, non lo so, ma ora non c’è tempo. Mac e Zajc da subito. E sputare l’anima perché l’Atalanta è una grande squadra quest’anno.E poi Mac ha in più l’affetto e la stima dei compagni, come si fa a farlo giocare così poco? Il caso Levan è un caso equivoco: in mancanza di meglio tutti a invocarlo quando si vede bene che gioca una partita in media e tre no. Che affidamento puoi fare su di lui? Nessuno. Ma guarda tu in che casino ci siamo ritrovati! Con quelk Palermo da incontrare alla fine, che non si sa come mai si è messo a giocare nelle ultime partite…Non si sa, e non ci aggiungo parole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here