Di Gabriele Guastella

 

MODENA-BARI 4-0

.

Si gioca all’ora di pranzo al Braglia di Modena. Gli emiliani ospitano il Bari: la squadra di Novellino cerca i tre punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona calda e riavvicinarsi alla parte di classifica più nobile. In casa il rendimento del Modena è abbastanza buono con 20 reti fatte e 13 subite, meno brillante il Bari lontano dal San Nicola con 2 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte (9 reti fatte e 13 subite).

Non c’è grande pubblico al Braglia in questo posticipo di pranzo domenicale. Un centinaio i tifosi del Bari che però sono calorosissimi e si fanno sentire quasi più dei tifosi di casa.

.

E’ il Modena a fare la partita, anche se il primo tiro in porta dopo una decina di minuti è del Bari con Lugo che impegna il portiere dei canarini. In panchina Walter Novellino, tecnico del Modena, si lamenta con l’arbitro perchè il portiere del Bari perde tempo ogni volta che è in possesso di palla (12′).

.

17′ Grande occasione per il Bari: cross da destra e Pinsoglio fa il miracolo sul colpo di testa ravvicinato.

.

26′ Modena in vantaggio! Cross da sinistra rasoterra, Guarna arriva in presa, ma la sua presa è difettosa e Molina arriva a portargli via il pallone depositando in rete. Proteste vibranti dei giocatori del Bari che chiedono il fallo del numero 17 sul portiere dei pugliesi ma l’arbitro Pasqua ammonisce proprio Guarna per proteste.

.

28′ Reazione Bari: Joao Silva davanti a Pinsoglio, arriva con un attivo di ritardo sul cross da destra di Sabelli. Pugliesi vicini all’immediato pareggio.

.

35′ Bari ancora vicino al pareggio. Spinge la squadra di mister Alberti; punizione dal limite Galano spedisce di poco a lato vicino all’incrocio dei pali alla sinistra di Pinsoglio, apparso in netto ritardo sul pallone.

.

42′ Bari ancora pericolo. Lugo da mezzosinistro scarica su Sciaudone al limite che spostandosi da sinistra verso destra scarica un tiro rasoterra alla destra di Pinsoglio che si distende e blocca sicuro.

.

45′ Modena vicino al raddoppio: cross da sinistra in area di rigore sugli sviluppi di una punizione degli emiliani e Zoboli di testa piazza sull’angolino alla sinistra di Guarna che con una prodigiosa deviazione mette in angolo. Dall’angolo nasce una conclusione di Rizzo con la palla rimpallata dai difensori pugliesi sul fondo. Proteste dei giocatori del Modena che chiedevano l’assegnazione di un calcio di rigore per un presunto tocco con le mani. L’arbitro Pasqua fischia invece la fine del primo tempo.

Si va al riposo con il Modena in vantaggio sul Bari per 1-0.

.

Secondo tempo; nessun cambio nelle due formazioni. Ritmi più bassi in questo inizio di ripresa.

58′ Cambio Bari: fuori Calderoni dentro Beltrame. Bari a trazione anteriore.

.

60′ c’è un angolo per il Modena. Palla dentro, Babacar è tutto solo in area a 1 metro dalla porta: stop e tiro in rete: Modena-gol 2-0. 12° gol per Babacar in 24 partite!.

.

62′ Cambio Bari: dentro Delvecchio al posto di Romizi.

.

63′ Modena 3-0! Babacar porta via mezza difesa spostandosi palla al piede da destra verso sinistra, improvviso taglio centrale per l’inserimento di Molina che salta Guarna e deposita in rete.

.

67′ ultimo cambio Bari: fuori Lugo dentro Cani. Bari che tenta il tutto per tutto.

69′ primo cambio Modena: fuori Granoche e dentro Mazzarani.

79′ altro cambio Modena: entra l’ex Empoli Nardini al posto di Molina.

83′ ultimo cambio Modena: fuori Babacar e dentro Doudou.

.

84′ E’ proprio Doudou a procurare un rigore per il Modena, messo giù in area da Polenta, ammonito da Pasqua. Vibrantissime proteste dei giocatori del Bari. Le immagini danno infatti ragione ai giocatori del Bari: Pasqua si inventa il rigore, perchè il fallo di Polenta è completamente e nettamente fuori area.

.

85′ Poker-Modena: dal dischetto ci pensa Mazzarani!.

.

89′ Reazione d’orgoglio del Bari: Galano si invola verso la porta del Modena, Garofalo lo stende in area da ultimo uomo. Rigore per il Bari. Dal dischetto Galano spiazza Pinsoglio ma prende il palo in pieno.

.

Dopo quattro minuti di recupero finisce il match: vince il Modena sul Bari per 4-0. L’arbitro Pasqua, nonostante una partita non facile da arbitrare, sbaglia moltissimo. Il direttore di gara di Tivoli in 22 partite arbitrate in Serie B è riuscito ad assegnare 9 rigori e 8 espulsioni: percentuale altissima. 

Articolo precedenteSerie B | E ora Carpi-Padova rischia di diventare un caso
Articolo successivoModena-Bari 4-0

2 Commenti

  1. Ero al Braglia . Gara gradevolissima. Dopo il gol di primo gol di Molina (omaggio di Guarna), il Bari si è sciolto. Ottimo Modena comunque. Molto quadrato. L’innesto di Granoche, ha dato più personalità al reparto e meno responsabilità a Babacar che è risultato tra i migliori. Bravissimo Rizzo (ex Pisa…). Bari non pervenuto. Molle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here