Sembrava che la loro parabola empolese fosse quantomeno discendente. In pochi avrebbero scommesso su un loro ritorno in auge dopo l’ultima stagione in prestito altrove. Tuttavia, Henderson e Haas sono tornati protagonisti a Empoli e si sono ritagliati, soprattutto nell’ultimo periodo, un ruolo importante nello scacchiere di D’Aversa. Sono due calciatori che a Empoli conosciamo bene sia dal punto di vista caratteriale che tecnico. Hanno sempre lavorato con grande dedizione e si sono rimessi in gioco con il nuovo allenatore, dimostrando di avere ancora tanto da dare a questa maglia.

Henderson ha giocato praticamente sempre ed è uno di quelli di cui D’Aversa si fida di più. Via via è entrato in competizione con il nuovo arrivo Anjorin, ma ha sempre dimostrato il suo valore quando è stato chiamato in causa. Lo scozzese ha qualità importanti, sia dal punto di vista tecnico che temperamentale. Il mister lo vede come classica mezzala, una mezzala che sa costruire gioco ma anche sporcare quello degli avversari. Una pedina preziosa, quasi indispensabile. A Lecce ha fatto una gara di sacrificio, correndo molto e facendo alcuni falli tattici che hanno spezzato il ritmo dei padroni di casa.

Haas è nell’ultimo periodo che ha trovato maggiore spazio. Ossia quando l’infermeria si è riempita e D’Aversa è passato dal 3-4-2-1 al 3-5-2. Se vogliamo lo svizzero “è ancora più mezzala di Henderson”, e ciò lo penalizza quando la squadra si schiera con due trequartisti dietro la punta. Haas è un calciatore che non può che essere apprezzato per le sue qualità, anche all’interno dello spogliatoio. Non è un caso che tutti gli allenatori succedutisi sulla panchina azzurra ne abbiamo sempre parlato bene. Adesso sembra un calciatore nuovo, che si è definitivamente gettato alle spalle le incertezze sulla sua condizione fisica.

L’Empoli e D’Aversa contano su di loro per questo campionato. Entrambi hanno dimostrato di saper voltare pagina, dopo alcune annate lontano da Empoli. E di essersi perfettamente integrati con il modo di giocare dell’allenatore abruzzese, molto esigente ma giusto nelle scelte. Se giocano, significa che hanno la sua stima al 100%. E sotto sotto noi tifosi, conoscendo Liam e Nicolas, conoscendo quanto siano in grado di dare a questa maglia sul piano temperamentale, ne siamo più che contenti.

Articolo precedenteGrande risposta dal popolo empolese per gli aiuti a Valencia
Articolo successivoD’Aversa: “Amo lavorare con i giovani,mi piace l’idea di calcio di Corsi. Ho un gruppo che mi stupisce ogni giorno”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

25 Commenti

  1. due parole sono da spendere su Henderson..
    secondo me adesso come adesso é in una forma mentale e fisica che non ha mai avuto.
    oltretutto, ha perso la strafottenza che aveva due anni fa e la vena non gli si blocca piu…

    contento oltretutto perché mi sembra un ragazzo molto attaccato all’ambiente empoli

  2. gran parte della solidita’ del gruppo e’ merito loro che hanno riportato il DNA Empoli ,
    attaccamento e disponibilita’ , chi arriva ha ben presente le figure di riferimento .

    per me sono entrambi fondamentali , che giochino o meno

  3. Liam and Nicholas come on! Aiutateci a vivere l’ennesimo miracolo. La prossima giornata potrebbe davvero essere decisiva!!

    Darei 100 euro di tasca mia per questi risultati:

    Darei 100 euro di tasca mia se uscissero questi risultati…..

    Empoli Udinese 1
    Parma Atalanta 2
    Genoa Cagliari X
    Venezia Lecce X
    Torino Monza X
    Como Fiorentina 2
    Napoli Roma 1
    Verona Inter 2

    • Ma te pensi sia una cosa così facile? Intanto liberandosi a zero e facendo bene avranno sicuramente offerte. Te poi oggi che rinnovo proponi? da serie A? E se retrocedi? da serie B? Ovviamente non accetteranno mai. Credo che abbiamo già un buon contratto a livello economico. Non vorrai proporre una cifra al ribasso, sennò ti fanno marameo. Stesso discorso Ismaili. Anzi lui peggio. Non facile quando comunque parti sempre (ovviamente) con un monte ingaggi tra i più bassi. Facile dire “non ce li facciamo scappare, rinnoviamo” ci vogliono tanti dindi

      • Gli ingaggi si possono anche spalmare… comunque credo che la cosa sarà affrontata a gennaio, sperando che ci sia visibilità sul futuro campionato…
        Però Massy tro.mba di più…. ma quanto sei acido….

        • Sul tro.mba.re faccio quello che posso anche se l’età aumenta. comunque a parte gli scherzi dico la verità (o per lo meno quello che penso), ogni giocatore che va a zero per lo meno aspetta fine anno per capire che offerte arrivano. E se guadagnano (come scritto da qualcuno) 800 mila dubito che ad oggi arrivino e accettino 4-500 mila. Poi magari a maggio sono più propensi o comunque se sei salvo anche tu società sei più disponibile ad alzare la posta.

        • vero, però sai bene che un buon campionato di A porta quelle di B che hanno 2 soldini e voglia di risalire a offrire buone cifre, oppure l’estero. Quello che penso è che se oggi 15 novembre vuoi avere il si dei 2 giocatori devi offrire intanto un biennale e 6-700 mila euro (se vero che prendono 800 mila), per meno aspettano primavera per veder che succede

    • Infatti, non credo che l’Empoli possa rinnovargli i contratti allo stesso valore.
      Però sono due ragazzi che continueranno ad essere molto utili almeno per quest’anno.

  4. I titolari insieme possono farli solo per qualche partita in situazioni di emergenza.
    In un campionato intero serve qualcosa in più per giocare 15/20 partite di fila da titolari.
    Però il loro atteggiamento è sempre impeccabile.

    Con zanetti giocavano molto meno e quindi giustamente il vecchio ds ha cercato di cederli.
    Da quel punto di vista si è mosso con logica visto anche il contratto pesante.

    Ad ora se non sbaglio prendono 800 mila fino a giugno quindi probabilmente proporrano un ingaggio spalmato tipo 300 mila per altri 2 anni. Sapranno a monteboro come muoversi.

  5. 2 calciatori intelligenti tatticamente e di forte temperamento.
    Potrebbero avere le “stimmate” per fare gli allenatori… e magari ritrovarceli in Azzurro.
    Curioso di vedere che succederà in futuro… Mr Haas o Sir Liam Henderson suonano entrambi bene

  6. Sapete perché amiamo questo sport?
    Sapete perché Empoli è un unicum nel mondo?

    Perché esistono le favole Liam e Nicholas. Persone che lavorano, sudano, danno quello che hanno e anche di più.
    Trovano equilibrio in un ambiente sano, riemergono da situazioni difficili. Persone che in campo sono “operai” e la piazza li riconosce come “Re”.
    Io voglio un calcio fatto di storie belle, di riscatto e sacrificio. Dunque ben venga il nostro Mister (una grande sorpresa anche e soprattutto a livello umano) e benvengano Henderson e Haas figli adottivi e amatissimi di terra toscana.
    Empoli è fiera di voi💙💙

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here