LUCCA – Lenny Kravitz è il grande protagonista del concerto di sabato 11 luglio al Lucca Summer Festival del 2009. Dopo la data di Brescia, il cantante di New York porta a Lucca il suo spettacolo nel quale ripercorre i vent’anni di carriera che oramai ha alle spalle. E’, infatti, di 20 anni fa il primo album di questo artista, il famoso ‘Let love rule’. Nel concerto, spazio anche al lavoro più recente del musicista, ‘It’s time for a love revolution’, uscito un anno fa.
Sono passati venti anni dal suo primo lavoro, ‘Let Love Rule’ e, per festeggiare questo evento, Lenny Kravitz ha deciso di effettuare un tour estivo europeo che lo vedrà impegnato, oltre che in Italia, in Gran Bretagna, in Francia, in Spagna e in Germania e che prosegue il tour iniziato per l’uscita del fortunato ‘It’s time for a Love Revolution’.
Gli Anni Novanta sono quelli che hanno visto Kravitz arrivare al successo, anche attraverso importanti collaborazioni: la sua canzone ‘Justify my love’ venne, infatti, presa da Madonna che ne fece una sua versione. Da questa collaborazione artistica nacque anche una love-story tra i due e, questa liason portò, di fatto, Kravitz al successo. Del resto, in tutta la sua carriera, la vita privata e quella pubblica si sono spesso sovrapposte e le sue love-story – dalla ex-moglie Lisa Bonet, a Vanessa Paradis, passando per Natalie Imbruglia e Nicole Kidman – sono altrettanto famose che la sua musica.
Nel 1991, poi, fu la volta di ‘Mama said’, dedicato alla madre, l’attrice Roxie Rocker, che interpretò il ruolo di Helen Jefferson in una delle prime sit-com della storia della televisione, ‘I Jeffersons’ appunto. Anche in questo caso non mancarono delle collaborazioni eccellenti, come Duff McKagan e Slash, ambedue nei Guns N’Roses.
Per arrivare al grande successo in Europa, però, bisogna aspettare il 1999, con ‘5’, che fece anche incetta di premi come quattro Grammy come miglior artista maschile rock e che venne trainato in cima alle classifiche da hits come ‘If you can’t say no’ e ‘I belong to you’.
Il Duemila si apre con il greatest hits, ma l’anno successivo arriva il sesto album, anche questo ‘calamita’ di premi. Il nuovo millennio per Lenny Kravitz è segnato soprattutto da collaborazioni con personaggi del calibro di Jay-Z, P. Diddy, Pharrell Williams e Michael Jackson. Ancora un lavoro nel 2004, con ‘Batism‘ e, come sempre, un lunghissimo tour che lo porta ad esibirsi ai quattro angoli del pianeta e a incrociare la sua strada con numerosi artisti, come, ad esempio, gli Aerosmith, con i quali fa alcune date.
L’uragano Katrina si abbatte sull’America e molti artisti reagiscono creando dei lavori per raccogliere fondi: così fa Kravitz assieme a Michael Jacson e nasce ‘From the bottom of my heart’, registrato a Londra.
L’anno scorso arriva, dopo una lunga attesa, ‘It’s time for a love revolution’ e ora, questo album arriva sui palchi di tutta Europa e, per l’Italia di Lucca e Brescia. In questi concerti il musicista newyorkese rende omaggio al suo straordinario primo album, oramai entrato tra i classici. Lo show comprenderà anche brani dal suo ultimo album “It’s Time for a Love Revolution” mentre i fans potranno emozionarsi con una scaletta che ripercorre tutta la sua carriera con brani come ‘Are You Going To Go My Way?’, ‘Fly Away”, “Again’, ‘It Ain’t Over Til It’s Over’, ‘Dig In’ e ‘I’ll Be Waiting’. Uno spettacolo, dunque, che promette di essere una spettacolare celebrazione della carriera di Lenny Kravitz.
I biglietti sono in prevendita sul circuito Ticket-One. Per informazioni: 0584/46477