Il CIES ha pubblicato la classifica delle prime 10 società di Serie A per numero medio di calciatori Under 23 convocabili dall’Italia schierati nelle formazioni titolari in queste prime 12 gare di campionato. A sorpresa l’unica big presente è la Juventus nona, alcune squadre addirittura non ne hanno proposti come Inter, Milan, Napoli e Lecce. In testa il Frosinone, al secondo posto la squadra azzurra con giocatori come Fazzini, Baldanzi, Cambiaghi, Cancellieri, Ranocchia a essere maggiormente utilizzati. Qualche presenza anche per Maldini, al rientro da un lungo infortunio e una presenza alla prima giornata di campionato anche per il portiere Caprile, fermato poi dal grave infortunio a fine agosto. E in rampa di lancio potrebbe esserci presto anche Gabriele Guarino, classe 2004.
1 – Frosinone 3.1
2 – Empoli 2.8
3 – Atalanta 1.8
4 – Monza 1.5
5 – Fiorentina 1.4
6 – Hellas Verona 1.3
7 – Torino 1.0
8 – Cagliari 0.9
9 – Juventus e Salernitana 0.8
Questa invece la graduatoria delle squadre che ne hanno utilizzati di meno:
1 – Inter, Milan, Napoli e Lecce 0.0
5 – Genoa 0.1
6 – Sassuolo e Udinese 0.2
8 – Lazio 0.5
9 – Roma 0.6
10 – Bologna 0.7
Ma che ohhhh!?!?
Non so quando è stata stilata questa classifica, ma la mia impressione è che non sia del tutto veritiera: Cagliari e Lecce utilizzano 4/5 giocatori under 23, e addirittura, fra le squadre più giovani, Cagliari e Lecce sono subito dietro al Frosinone e prima dell’Empoli. Mah, c’è qualcosa che non torna.
Basta leggere il titolo: ITALIANI Under 23…dei giocatori più utilizzati dal Lecce solo 4 sono italiani, e di questi quattro solo Gallo è U23.
Sì, hai ragione. Pardon.