No sarà per niente semplice, ed a noi puo’ andar bene anche salvarsi all’ultimo minuto dell’ultima giornata (che poi sarà sabato prossimo, il 26) ma l’Empoli, in virtù di determinati incroci che si potrebbero verificare nel pomeriggio di domenica, potrebbe mettere in cassaforte la stagione con 90 minuti di anticipo.
Vediamo come:
La prerogativa principale, imprescindibile, è quella di espugnare lo Zecchini, prendendo quindi quei tre punti. Fatto questo, se il Vicenza di Cagni perdesse in casa con il Bari e la Nocerina non andasse oltre il pari nel match interno con il Padova, ecco che gli azzurri avrebbero 8 punti di distacco sul quart’ultimo posto, distacco che, indipendentemente i risultati di Ascoli e Livorno metterebbero gli azzurri ad una distanza di sicurezza anche qualora fossimo noi i quint’ultimi, perchè mal che vada all’ultima il Vicenza o la Nocerina potrebbero venire a -5, distacco che non farebbe disputare il playout come da regolamento.
Sempre partendo poi dal portare a casa la vittoria in Maremma, se il Livorno dovesse perdere, andremmo a +4 dagli amaranto, distanza di sicurezza con una sola partita da giocare, ed a quel punto Empoli salvo ed eventualmente discorso playout tra Livorno, Vicenza ed al limite Nocerina.
L’Empoli è in vantaggio negli scontri diretti con l’Ascoli e quindi anche la gara dell’Ascoli potrebbe diventare un cardine importante, perchè se gli azzurri vincono ed i marchigiani dovessero perdere, andremmo a +3 sui bianconeri, il Livorno potrebbe anche vincere ma l’eventuale raggiungimento della squadra di Silva all’ultima non permetterebbe a loro di evitare il playout per, appunto, la peggior classifica avulsa nei nostri confronti.
Questi sopra gli scenari per poter festaggiare domenica, ma va da se che una vittoria in Maremma farebbe passare in secondo piano comunque tutto il resto, perchè all’ultima gli azzurri si troverebbero a giocare in casa con il Cittadella, un Cittadella che ovviamente non regalerà niente ma la netta vicinanza al traguardo e davanti il pubblico amico, crediamo possa essere un arma letale per l’Empoli contro una squadra che ha già fatto un altro grande e storico campionato.
To. Che.
Ragazzi!!! Questi calcoli portano sfiga!
Concordo, mi tocco e scrivo con una sola mano!!!
Tutti con una mano sola!
sbaglio o i punti per evitare i playout devono essere necessariamente più di 5 e non uguale a 5?
e’ vero, hai ragione. con 5 punti di distacco i playout si fanno. per cui i calcoli fatti sopra sono errati.
no, chiedo scusa. mi sono informato meglio e confermo che con 5 punti di distacco i playout non si fanno. per cui i calcoli sono giusti.
Se tra la quint’ultima e la quart’ultima il distacco sarà di 5 punti esatti i play out NON verranno disputati
bisogna vincere e basta
Tutti con una mano sul ferro, e l’altra sui goielli…..ragazzi vinciamo e poi in tranquillità guarderemo gli altri…
PENSIAMO A VINCERE CON IL GROSSETO E BASTA!!!FORZA AZZURRO!!!
A grosseto non vinceremo, tifiamo per una volta nella vita brescia e poi tre punti gli faremo con cittadella in casa
solo una squadra con una forte personalita puo´ vincere la partita di domani..purtroppo non lo siamo..ma io almeno spero in una botta di XULO
quest´anno non c´e´stata neanche una partita dove abbiamo meritato di vincere..incluso il 4-3 con la reggina