Vi giriamo il comunicato stampa diramato da Legambiente e inerente alla vicende del rifacimento dello stadio Castellani. Un comunicato netto, a senso unico, in cui l’ente spiega le proprie ragioni di contrarietà al progetto:
E’ arrivato il momento di decidere se vogliamo una città più vivibile ed a misura di uomo o una città sempre più “centro commerciale” in cui le “ragioni” delle strade, dei parcheggi e degli edifici commerciali prevalgono sul “ben-essere” della comunità empolese. Il progetto prevede un edificio più grande dell’attuale stadio (32.750 metri quadrati) ed alto oltre 23 metri, con realizzazione di 3 nuove tribune al posto dell’attuale pista di atletica. L’atletica dovrebbe quindi traslocare neI nuovo impianto ad 8 corsie previsto in località Santa Maria – zona polo scolastico, che si estenderebbe su una superficie di circa 35.864 metri quadrati. La nuova pista non sarebbe dotata di palestre analoghe a quelle di cui oggi dispone l’atletica. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un nuovo centro commerciale e la trasformazione a parcheggio del verde pubblico esistente accanto al palazzetto dello sport.
Tra le motivazioni a sostegno del progetto si evidenziano quelle economiche secondo le quali con il Project Financing è il privato che finanzia l’opera, investendo, in questo caso, 25 milioni di euro per entrambi gli interventi: la ristrutturazione dello stadio e la realizzazione del nuovo impianto di atletica. In cambio la società Empoli Calcio richiede al Comune la concessione della gestione dello stadio per 90 anni. Legambiente si dissocia dalla logica secondo la quale l’Amministrazione Pubblica debba cedere alle richieste dei privati solo per il fatto che questi si offrono di finanziare il rifacimento e la realizzazione di un bene pubblico. Operazioni come i Project Financing devono in primis perseguire l’interesse pubblico, interesse pubblico che non troviamo nella proposta dell’Empoli FC.Legambi ente non può accettare la riproposizione di modelli urbanistici ormai superati e fallimentari che continuano a consumare suolo, a cementificarlo ed impermeabilizzarlo con i conseguenti effetti disastrosi visibili a tutti. Riteniamo sia giunto il momento di mettere al primo posto i problemi ambientali preoccupandosi per i cambiamenti climatici, e convinti della necessità di compiere scelte che guardano al futuro e puntano sulla qualità della vita di una comunità e non sulla logica economica o opportunistica. Per questo, rivolgiamo all’Amministrazione comunale ed alla cittadinanza alcune riflessioni:
1) con il nuovo stadio ed il nuovo centro commerciale si ridurrebbero gli spazi a verde e si ri-progetterebbero nuove strade e parcheggi (20.350 metri quadrati con circa 773 posti auto); per la realizzazione di questo restyling si eliminerebbe la fascia verde che costeggia il Torrente Orme per realizzarci il nuovo tratto di Viale delle Olimpiadi che si ricongiunge al ponte sulla statale dove già si creano lunghe file in certi orari della giornata.
2) si aumenterebbe l’edificato, l’ingombro anche visivo sarebbe impressionante per il quartiere;
3) per altri sport non sarebbe più possibile utilizzare per gli allenamenti l’attuale spazio aperto posto di fronte al Palaramini (così detto Piaggione) dove anche molti genitori portano i loro bambini ad imparare ad andare in bicicletta o a pattinare.
4) le attività commerciali ed i relativi parcheggi attrarranno nuovo traffico aggravando la viabilità di quell’area e pregiudicandone la vivibilità e l’equilibrio che la caratterizza anche nell’ospitare il mercato settimanale, le manifestazioni sportive, ricreative e di spettacolo;
5) ci domandiamo se sia davvero necessario uno stadio con una capienza di 20.266 posti, contro gli attuali 16.800, quando anche con la squadra dell’Empoli in serie A l’affluenza di pubblico rimaneva ben al di sotto dell’attuale capienza.
6) con la realizzazione della nuova pista di atletica si consuma nuovo territorio per un impianto che, così progettato, non soddisfa né le esigenze dei praticanti atletica leggera, né il fabbisogno di palestre del polo scolastico, né le necessità degli altri sport che attualmente sono ospitati presso lo stadio.
7) un nuovo centro commerciale metterebbe ulteriormente in crisi il centro storico, già adesso un vero e proprio Centro Commerciale Naturale. Ci preoccupano anche i tempi di realizzazione del progetto, che ribadiamo non essere la priorità per Empoli.
Ma se malauguratamente questo progetto venisse approvato Legambiente chiede che vengano realizzate per prime le opere infrastrutturali (viabilità e nuova impiantistica sportiva) e successivamente eseguiti i lavori rifacimento del nuovo stadio in modo da ridurre il disagio per i cittadini ed utenti. Lo stadio Castellani è un bene pubblico realizzato con i soldi dei cittadini empolesi e prima di concederlo ad un privato occorre valutare bene quale sia l’utilità pubblica di questa operazione. A noi sembra che il vero interesse pubblico da tutelare sia l’ambiente e la qualità della vita della comunità empolese, alla quale, secondo noi, non serve un nuovo stadio ma una città più vivibile, più sana, meno caotica, a misura di bambino ed anziano. Ai negozi commerciali, alle strade ed ai parcheggi previsti nel progetto che ovviamente portano auto, ingorghi ed inquinamento, noi rispondiamo chiedendo più spazi a verde, più alberi, più mobilità ciclabile e pedonale, più mezzi pubblici, più spazi sportivi, più luoghi di incontro, di sviluppo delle idee, dei saperi e dei mestieri. Chiediamo quindi all’Amministrazione comunale di fare uno sforzo per riprogettare Empoli mantenendo insieme, nell’attuale luogo, sia lo stadio che la pista di atletica con l’impegno di sistemare quest’ultima per renderla fruibile anche per le manifestazioni sportive internazionali. Chiediamo di soffermarsi su quale tipo di città vogliamo, se impostata sui consumi o sul buon vivere; noi sosteniamo la seconda sapendo che il traffico ed il peggioramento della qualità dell’aria incidono sempre di più sulla mortalità dovuta a malattie respiratorie e cardiovascolari
ma ora che vuole lega ambiente ….i cambiamenti climateci colpa del nuovo stadio….ma posate i fiasco!
Anche la Coop è un privato…. ma quando costruisce iper e supermercati con problemi di parcheggio, di traffico e di chiusura dei piccoli negozi allora stanno tutti zitti….
…..ma è cooperativa sociale .dalla parte del popolo no ? ??????? no tax
Ma andate a cagare… discorso che fa acqua da tutte le parti.. sembra che con il nuovo stadio ci siano 80.000 persone tutte le domeniche.. mamma mia oh .. parlano proprio tutti…
Sinceramente non vedo tutto questo verde che andrebbe perso, a meno che non si parli del campino dietro il palazzetto, che non mi sembra sia la foresta amazzonica, anzi, non mi pare neanche ci siano molti alberi. Quando è stato costruito il centro commerciale non ricordo tante polemiche per il verde. Ora più che il comune sta tagliando alberi in tutta Empoli non c’è nessuno di Legambiente che protesta? Tutti contro lo stadio? Mah…..la coerenza, questa sconosciuta…..
PRIMA I SINISTROIDI AIZZATI DALLA COOP, POI GLI ABITANTI CHE AVEVANO PAURA DELLO SMOG PROVOCATO DALLE TROPPE MACCHINE IN ZONA PER I CENTRI COMMERCIALI (A SANTA MARIA SI VA A CAVALLO!!!) ORA LEGAMBIENTE …. E CHE PALLE!!!! SE IO FOSSI IL CORSI TRASFERIREI LA SQUADRA IN ALTRA CITTA’ TOSCANA …. VEDI SE A PISA, LIVORNO E PISTOIA TI FANNO FARE LO STADIO!!!! DI CORSA E LO VENGONO PURE A PRENDERE IN MACCHINA!!! EMPOLESI VI MERITATE LA SQUADRA IN PROMOZIONE!!!!
Grande camerata, a noi!
i cambiamenti climatici sono sicuramente causati anche dalla smodata cementificazione e relativo aumento di emissioni portate da condizionatori e veicoli a motore…concordo naturalmente con l”equiparare nello specifico (in maniera negativa.. ), unicoop ed empoli fc. RISTRUTTURIAMOLO IL CASTELLANI E COSTRUIAMO UN NUOVO STADIO PER L’ATLETICA… MA NN COSI!!!
SI a modernizzare gli stadi italiani, NO ai centri commerciali!
Andiamo avanti , lasciamo perdere questi 4 gatti disfattisti che vogliono metterci il bastone tra le ruote , dobbiamo adeguarci agli impianti di mezza Europa ed Empoli è conosciuta grazie ai risultati calcistici , lasciamo perdere questi 4 gatti a convenienza e andiamo avanti , la prossima elezione mandiamoli Tutti a casa il pelato , la nana !!! Via non sono degli di rappresentare questa città e poi quando battiamo le grandi sul campo si vantano di essere Empolesi nei media …..TUTTI A CASA
Alle prossime elezioni col cavolo che vi votiamo , A casa !!!! Ci penseranno quelli dell’atletica 7 voti in tutti e fabra comune 5
MALE LEGAMBIENTE…VEDUTE COSI’ RISTRETTE FANNO MALE…DIREI VEDUTE IMPERMIABILIZZATE
1) MEGLIO RICOSTRUIRE “IMPERMIABILIZZARE” SUL VECCHIO CHE CEMENTIFICARE SUL NUOVO.
2) IL POLO DI ATLETICA VICINO ALLE SCUOLE E’ IDEALE PER TANTI EVENTI.
3) FORSE LEGAMBIENTE VORREBBE CEMENTIFICARE ALLA VIACCIA? QUESTO SI CHE E’ PEGGIO…
QUESTA CITTA’ E’ ZOMBIFICATA DA 50 ANNI
E’ DORMIENTE
A VOLTE UN C’E’ NULLA
LASCIATECI RINNOVARE PER UN QUALCOSA DI UTILE
SARA’ UN RILANCIO ANCHE PER IL CENTRO STORICO
NON E’ LO STADIO NUOVO IL PUNTO MA LA SUA GESTIONE.
Heil!
PARLA PER TE
IO TI AVREI FATTO VENIRE CON ME A FARE DUE SCIOPERI
QUELLI VERI
E POI SI GUARDA CHI E’ DI SINISTRA E CHI NO…
Immagino! Roba da fare impallidire gli anni 70!
W I CENTRI COMMERCIALI!
W LA FAMIGLIA CORSI!
NO AL PUBBLICO!
SAI COME E’…LA MIA PICCOLA PATRIA SA SCEGLIERSI LA PARTE
PARTIGIANO CONTRO TUTTI ALL’OCCORRENZA
Condivido al 100%
Una domanda? Ma se lo stadio viene fatto alla Viaccia, non viene fatto ugualmente con cemento ?
Oppure lo fanno con erba e canne di bambù ?
Lega Ambiente ma lottate per le vere cause ambientali che determinano gli attuali sfracelli climatici….con il vostro dire il mondo sarebbe all’eta’ della pietra!!
Non vi sento mai per la COOP e compagni!!
Che ridere che fate
Si si,rifare la pista d’atletica al Castellani,così tra vent’anni vedremo il figlio di Bolt vincere il meeting internazionale “Legambiente” con i migliori velocisti del mondo!!!!. Il buon Totò de Curtis avrebbe commentato……..”….. ma fatemi il piacere!!”
Legambiente non ha neanche menzionato il fatto che tutto l’impianto sarà autonomo energeticamemte grazie all’impianto fotovoltaico di cui sarà dotato….
Ma sanno una sega loro…l’unica cosa che hanno di green è il contocorrente alla coop
PERCHE’ LEGAMBIENTE NON CHIEDE AL COMUNE DI FARE UN PARCO FLUVIALE?
LEGAMBIENTE HA FATTO NIENTE PER IL TAGLIO DEI PINI IN PIAZZA MATTEOTTI?
NON MI PARE….CISSA’ PERCHE’?…
Apettiamo le elezioni e vi si manda TUTTI A CASA
Votiamo ippoggianti compatti!
MA COSA E’ UNA DITTIA DI SPURGHI?
Meglio di un altro colore che rossa , empoli è finita , Non si vedono più Empolesi grazie alla sx
Ma voi che volete lo stadio, ma ci spiegate il reale miglioramento per la città ed anche per lo spettatore della partita? Io onestamente non capisco, ma ci arrivate a comprendere che è una manovra che serve al Corsi per mettersi ancora più soldi in tasca e basta. Tante società hanno fatto interventi ai loro stadi, per agevolare realmente il pubblico, vedi Ascoli, Brescia, Cagliari, Carpi ed altre e tutte queste non hanno inserito locali commerciali al loro interno. Chiedeteglielo alla family se farebbero lo stesso lo stadio????
Scusami, secondo te un imprenditore dovrebbe fare uno stadio bello e nuovo e rifare un impianto di atletica da zero, senza avere niente in cambio? secondo te quindi gli imprenditori sono dei benefattori?
…..e certo tipo Coop….ma non si sono accorti che le Coop sono ancor più voraci di soldi di un normale imprenditore. Popolo di ciechi
Sono tifoso pluriennalmente abbonato
ma anche residente in zona.Secondo me su alcuni punti Legambiente ha ragione.Il percorso vita non si tocca,uno dei pochi elementi che fa preferire Empoli ad altre città sono gli spazi verdi appena usciti dal centro.Tanta gente,me compreso,anche da fuori stacca dal lavoro e vi si reca anche solo x una passeggiata rigenerante.I parcheggi in effetti bastano se lo stadio viene fatto per quello a cui dovrebbe servire.In un mondo perfetto a questo punto dovrebbe essere il Comune a prendersi la briga di restaurare un proprio bene ,che nel suo complesso,sta andando a pezzi,pista inclusa e starebbe al Corsi decidere di farlo altrove se ci vuol piazzare per forza un centro commerciale(cosa che ha pochi precedenti in Italia).Altrimenti impone al Corsi di farlo senza centro commerciale(un semplice restyling) ed ovviamente il costo dovrebbe diminuire di molto.Benefici il Corsi ne avrebbe comunque,ma onestamente comincio a pensare che il nostro buon presidente ci voglia strumentalizzare tutti per usarci come leva per forzare una resistenza che son convinto sapeva che avrebbe trovato alla realizzazione dello stadio secondo le sue condizioni.Ed a tutto ciò io non ci sto.Io uso la mia testa ,sono restìo a farmi manipolare strumentalizzando la mia fede calcistica ed a questo punto vi dico che la partita la vedo bene comunque anche sui seggiolini invasi dalle cacche di piccione e quei buzzurri dell’atletica si acconteneranno di far traballare le loro fragili rotule tra gli avvallamenti di quel che resta di una gloriosa pista d’atletica.
Carpi , brescia, ascoli , trapani ec. Un ecomostro in ferro sopra una pista obsoleta ma stai zitto e guarda Frosinone udine reggio emilia torino ecc vai via
ma siete tutti di fuori come terrazzi ..ma quanti negozi pensate ci vengano nelle due curve …a sentirvi parlare tutti sembra che debba nascere un ipermercato …e per quello che dice che differenza fa andare allo stadio in uno come è ora ..o come sarà se verrà rifatto … ma te in uno stadio ci sei mai entrato? … preoccupatevi tutti del degrado del centro di Empoli spazi a verde compresi , dei tossici e delle mignotte ..che spudoratamente gironzolano in mezzo hai Vs. figli… e degli ecomostri che da una vita cadono a pezzi e sono pure pericolosi …un privato che investe e vuole migliorare la Città e tanti ebeti che gli danno addosso con i più disparati motivi … siete veramente inconcepibili al di là delle ideologie politiche dell’amore che uno possa nutrire per il calcio o degli interessi commerciali .. fossi il corsi prenderei veramente in considerazione l’idea di andare in un comune limitrofo e lasciare l’onere della gestione dello stadio all’atletica , al comune e a tutti i cittadini che vi remano contro ..in dieci anni diventa un’altra struttura da abbattere per degrado … cosa pensate che il lavori che annualmente vengono fatti allo stadio li paghi il comune ? ….oppure l’atletica? ….poveri illlusi!!!
Discorso sensato!!!! Menomale uno che ragiona!!!
Non avevo mai letto cosi tante cazzate in un messaggio solo!
Grande! Mi hai fatto morì dal ridere
Parlare di verde che viene a mancare nel quartiere di Serravalle è imbarazzante….
Meglio lo stadio nuovo che le zone verdi di Empoli……che fanno recere. Parco della Rimembranza, Parco Mariambini, Piazza Matteotti. Tossici, puttane, extracomunitari, spacciatori. Legambiente dovrebbe fare un presidio in questi parchi e non stare a rompere i c…..i
Si allo stadio
SI ALLO STADIO
BASTA POLITICA
SI AL PARTIGIANO
SI A TEZENIS, SUSHI BAR E IL BRICO!
A QUESTO PUNTO DICIAMO ANCHE SI ALLA FIA
SEMPRE!!!!
Infatti sotto le tribune ci verrà fatto anche un nuovissimo centro massaggi cinese di lusso.
Dove erano questi (tra l’altro tifosi viola ndr), quando hanno distrutto Empoli col coppone, quando hanno distrutto piazza della Vittoria? E ora tutti i problemi sono dell’Empoli vero?? BUFFONI
Andatw sul loro sito: SONO 5 VOLONTARI e 55 iscritti in tutta la valdelsa….
E questi si permettono pure di parlare….
Dove erano questi (tra l’altro tifosi viola ndr), quando hanno distrutto Empoli col coppone, quando hanno distrutto piazza della Vittoria? E ora tutti i problemi sono dell’Empoli vero?? BUFFONI
Andatw sul loro sito: SONO 5 VOLONTARI e 55 iscritti in tutta la valdelsa….
E questi si permettono pure di parlare….
Ma a Legambiente cosa gli interessa della palestra per l’atletica? Non capisco.
Bho comunque io spero anzi sogno uno stadio fuori dalla mia Empoli, perché molti miei concittadini si meritano veramente il niente in città.
Ogni tanto vale la pena ricordare che questa città è conosciuta solo per l ‘ Empoli.
Male! Una volta era il regno delle confezioni, delle vetrerie..e del benessere di tutti.
Bravo.Eravamo un contesto manifatturiero e commerciale di un certo livello,dotato di una certa dignità ed auotonomia. Adesso siamo un feudo in mano ad un invasato in preda al delirio di onnipotenza che vuol.mettere le mani su ciò che nn è suo.Sì allo stadio senza centro commerciale e sì alla riqualificazione della zona ma non al suo stravolgimento.E a tutti quelli che sottovalutano la portata dell’intervento chiedo che vadano in comune a farsi dare il piano programmatico degli interventi.
Lega Ambiente come gli altri di non mi ricordo cosa sono solo in cerca di visibilità poiché non sono Kagati da nessuno…..in cerca dei voti alle prossime elezioni…ipocriti
Sono imbevuti di ideologia…. ecco cosa sono… quando hanno cementificato piazza della vittoria tutti zitti…
Non c’è niente di peggio: un ignorante che è convinto di essere intelligente.
Roba da matti,ci manca Greenpeace con un battello nell orme a dire che lo stadio nuovo ucciderebbe tutti i pesci in quell acqua e poi siamo a posto.
Ma Lega Ambiente per alzare la voce che percentuale rappresenta nella cittadinanza ?
No tanto per capire perché qui tutti hanno da dire la sua basta essere contrari su tutto ! Poi vanno in 150 alla discussione e pensano di decidere per tutta la popolazione !
Fate ridere
Carissimi amici di Lega Ambiente. Visto che il benessere degli Empolesi vi sta così tanto a cuore vorrei segnalarvi alcune situazioni delle quali vi siete bellamente sbattuti i cosiddetti! Io ho 40 anni e, da quando ho memoria, ricordo il rudere della Vitrum in via Curtatone e Montanara, a rischio di crolli, infestato da topi e, peggio, da una comunità di ROM, e, a Ponzano, una fabbrica credo chimica, relativamente alla quale ho letto molte volte sulle varie testate locali per problemi di inquinamento… senza poi dimenticare l’ecomostro di Ponte a Elsa sul quale sono stati fatti solo interventi minimi di bonifica in fase PreElettorale. Di questo si dovrebbe preoccupare Lega Ambiente.
Lo stadio, per come la vedo io, é un opportunità per migliorare una zona di Empoli, e una amministrazione comunale che impiegasse la propria intelligenza per Empoli e non a leccare il culo a Renzi per fare carriera, dovrebbe saperlo.
Dovrebbe imporre le proprie ragioni e sfruttare la sua posizione di controllo sull’opera per imporre eventuali modifiche al progetto in favore dei residenti.
Così come é adesso lo stadio non ha piste ciclabili, ha una viabilità ridicola e non in grado di sostenere gli eventi che vi vengono organizzati, Bit Festival, fiera etc, e non mi venite a dire che il problema é qual minuscolo giardinetto lì dietro!
Dal Bianconi la coop ha costruito un parcheggio inutile togliendo vegetazione e tutti contenti!
La pista di atletica, chi va allo stadio lo sa, é inutilizzabile perché addirittura mancano dei pezzi di copertura quindi anche lì il problema é diverso da quello che si vuole far credere!
Io comunque al posto dello stadio ci farei un altro centro coop!
Tutto drammaticamente vero…
Ve lo ripeto… voi l atletica.. l uisp.. alcuni pensionati del pd chi non vuol spostare il ridicolo mercato.. fabbrica comunale. Insomma tutti che non vogliono la crescita il lavoro giovanile l innovazione.. andate di cuore in…….. c…… lo viva la crescita a empoli si al nuovo stadio..
Se non altro la questione stadio è l’occasione per fare uscire allo scoperto tutti questi Parassiti della società legambiente Fabbrica comune e altre minoranze che si devono esprimere per forza altrimenti gli finisce il giochino con il quale mangiano pane a tradimento alle spalle di tutti.
Ripeto: meglio uno stupido consapevole di essere stupido! Ma questi sono anche convinti di chiapparci qualcosa !! È quello il dramma!
Un conto è il tifoso e in conto è il cittadino …. Da tifoso vorrei lo stadio da cittadino no. L atletica e L Empoli calcio hanno beneficiato di canoni d affitto molto agevolati fino ad oggi quindi nessuno dovrebbe lamentarsi …. Poi vediamo se è opportuno dare in gestione al corsi un bene pubblico … O se partecipassero anche altri imprenditori per garantire al comune altri e maggiori incassi..? Ma ci sono le votazioni e quindi non scontentiamo magari buona parte dell elettorato…
Suggerisco a pianetaempoli di non postare piu questi articoli.. o almeno .. si.. se vengono da organizzazioni che hanno almeno 200 persone iscritte…
altrimenti non se ne esce piu
oh presidente, comprati questo terreno al terrafino (google maps 43.704633), 10.895064 e facci uno stadio privato stile Sardegna Arena, magari affittando degli spazi a strutture tipo Decathlon e lascia il Castellani al comune e atletiche varie, che così fra 10 anni ci si ritrova con un bel cadavere in cemento stile Montepagani.
Stadio di proprietà a costi probabilmente ridotti, viabilità già praticamente pronta, zero beghe.
Vorrà dì che si verrà allo stadio in macchina anziché in bici …
Forzazzurro sempre !
Senza fare polemica, ma:
– vorrei vedere il comunicato stampa di Legambiente contro la cementificazione di piazza della Vittoria
– vorrei vedere il comunicato stampa contro la costruzione del Centro Coop in una zona che era agricola
– vorrei vedere il comunicato stampa contro il posteggio alla ex Savia che serve a nessuno, e dove nessuno ha bonificato la vecchia fabbrica
– vorrei vedere il comunicato stampa contro la situazione della ex Vitrum (magari anche più di uno, visto che sono decenni che è in questo stato, con anche diverse promesse di intervento andate a vuoto)
– vorrei vedere il comunicato stampa contro la situazione della ex Montepagani (idem come sopra)
– vorrei vedere il comunicato stampa, o una presa di posizione, sul taglio dei pini di piazza Ristori, almeno per quanto riguarda la ripiantumazione di altri alberi al posto dei pini tagliati
– vorrei vedere il comunicato stampa dove si chiede al comune dove vengono piantati gli alberi per i nuovi nati da quando è in vigore la legge che lo obbliga (nel solo 2016 circa 360 nati)
– vorrei vedere il comunicato stampa dove si chiede una corretta tenuta degli attuali parchi e zone a verde del comune di Empoli
Questo per quanto riguarda l’intervento di Legambiente, che è la prima volta che mi accorgo che gli viene dato risalto sui media. Magari li hanno fatti, ma per misteriosi motivi nessuno ne è a conoscenza…
E’ normale che qualsiasi opera, e non parlo solo dello stadio, venga fatta si trovano pareri a favore e pareri contrari. Di solito sono anche questi ultimi che vengono enfatizzati, perchè è evidente come se una cosa mi sta bene non ho un grande bisogno di dirlo, ma se non mi piace lo dirò con tutte le forze ed i mezzi di cui posso disporre.
Se si dovesse aspettare di avere l’unanimità dei consensi nell’effettuare un intervento o un’opera pubblica, si sarebbe sempre all’età della pietra… E se a me non va bene spendere soldi pubblici per riparare la pista di atletica, che serve a 3 gatti? 3 rispettabilissimi gatti, ma se vogliono la pista che se la paghino! Così come viene detto dello stadio, del resto…
Sta ad una amministrazione seria, competente e lungimirante soppesare tutte le opzioni, verificare le criticità ed anche i pareri contrari, e valutare cosa è pertinente e cosa non in un progetto, ed infine dare il suo assenso o diniego, specificando i vari fattori hanno portato alla decisione.
Nell’intervento di Legambiente si dà un giudizio contrario a prescindere, con giustificazioni che andrebbero bene per tutto e per niente: provate a sostituire la parola “stadio” con, ad esempio, la parola “Centro Coop” e ditemi se non sarebbero rimostranze altrettanto valide da parte loro, e che quindi avrebbero dovuto fare all’epoca…
Quoto in toto, il problema è che nemmeno si degnano di fare un comunicato di scuse per le fesserie dette