Lunedì 4 maggio. E’ questa la data indicata dalla Gazzetta dello Sport per la possibile riapertura del calcio. Nel prossimo dpcm, quello che legifererà dal 13 aprile in poi, dovrebbero essere ancora una volta vietati gli allenamenti delle società sportive, mentre dalla prima settimana piena di maggio si potrebbe appunto ripartire. Un po’ come tutto il paese.

Se, e sottolineiamo il se, le squadre dovessero tornare ad allenarsi il 4 maggio, le date buone per la ripresa del campionato sarebbero sostanzialmente 3: 24 maggio, 31 maggio oppure come già indicato da PE.it il 7 giugno. In questo modo, servirebbero 6 settimane e mezzo per terminare i campionati e si finirebbe fra l’inizio e la metà di luglio, con la FIFA che ieri ha dato il via libera allo ‘sconfinamento’ oltre il 30 giugno dei contratti.

Il rientro a lavoro sul campo sarà anticipato da uno screening, una sorta di nuova idoneità sanitaria. Il livello di monitoraggio della salute sarà massimo, ci saranno percorsi divisi fra chi è stato positivo o ha avuto sintomi assimilabili al virus e chi non l’ha mai avuto, con test e controlli ripetuti. Saranno fatti gli esami che rilevano la presenza degli anticorpi, si spera non solo ai calciatori. Il tutto, col mantenimento della distanza di sicurezza in campo e comunque a livello generale seguendo quelle che saranno le indicazioni per il paese.

Articolo precedenteMancuso: “Il gol più bello sarà quando la pandemia finirà”
Articolo successivoMaurizio Sarri dona 4000 mascherine al Comune di Figline
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

6 Commenti

  1. a me preoccupa la nuova stagione spero per il bene di tutti che giochino a porte chiuse e diano le dirette in chiaro nelle tv locali.

    • Osservazione giusta.
      Se non arriveranno medicinali e vaccini adeguati, il problema ce lo troveremo anche nella stagione 2020/21 e non si sa per quanto ancora

  2. Ahahahah….sarà vietato abbadate a uomo, sui calci d’angolo obbligo di lasciare gli attaccanti soli…i difensori se ne staranno seduti a centrocampo……
    Stiamo a casa che è meglio e ripartiamo l’anno prossimo…:)

    • In questo caso per noi non sarà una grande novità visto come si è comportata la difesa per larga parte dell’anno. Possiamo però ricavare dei vantaggi in attacco! Ah ah!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here