Il portale specializzato Transfermarkt.it ha analizzato il comportamento delle squadre di Serie A nella finestra estiva della stagione 2024/25, fornendo report su spese, incassi e saldo finale. Ne consegue che Juventus e Napoli sono tra i club europei che hanno speso di più nell’ultima sessione di calciomercato. Ma non solo: i bianconeri sono anche tra quelli che hanno incassato di più. Particolare il dato dell’Empoli, unico club che non ha effettuato spese(prestiti oppure operazioni gratuite) mentre i ricavi arrivano dalle cessioni di Angori, Luperto e Walukiewicz. Vediamo il dettaglio completo:

JUVENTUS

Spese: 162,8 milioni di euro

Entrate: 103,5 milioni di euro

Saldo: -59,3 milioni di euro

NAPOLI

Spese: 149,5 milioni di euro

Entrate: 11,5 milioni di euro

Saldo: -138 milioni di euro

ATALANTA

Spese: 96,9 milioni di euro

Entrate: 114,95 milioni di euro

Saldo: +18,05 milioni di euro

ROMA

Spese: 91,1 milioni di euro

Entrate: 18 milioni di euro

Saldo: -73,1 milioni di euro

MILAN

Spese: 71,7 milioni di euro

Entrate: 33,3 milioni di euro

Saldo: -38,4 milioni di euro

INTER

Spese: 70 milioni di euro

Entrate: 13,3 milioni di euro

Saldo: -56,7 milioni di euro

FIORENTINA

Spese: 57,97 milioni di euro

Entrate: 28 milioni di euro

Saldo: -29,97 milioni di euro

BOLOGNA

Spese: 54 milioni di euro

Entrate: 97,85 milioni di euro

Saldo: +43,85 milioni di euro

COMO

Spese: 49 milioni di euro

Entrate: 3,7 milioni di euro

Saldo: -45,3 milioni di euro

GENOA

Spese: 34 milioni di euro

Entrate: 48,79 milioni di euro

Saldo: +14,79 milioni di euro

LAZIO

Spese: 33,9 milioni di euro

Entrate: 23,8 milioni di euro

Saldo: -10,1 milioni di euro

PARMA

Spese: 33,7 milioni di euro

Entrate: 6,65 milioni di euro

Saldo: -27,05 milioni di euro

TORINO

Spese: 25,1 milioni di euro

Entrate: 57,5 milioni di euro

Saldo: +32,4 milioni di euro

UDINESE

Spese: 23,6 milioni di euro

Entrate: 23,1 milioni di euro

Saldo: -500mila euro

VENEZIA

Spese: 13,5 milioni di euro

Entrate: 6,3 milioni di euro

Saldo: -7,2 milioni di euro

CAGLIARI

Spese: 11,3 milioni di euro

Entrate: 16,7 milioni di euro

Saldo: +5,4 milioni di euro

HELLAS VERONA

Spese: 10,6 milioni di euro

Entrate: 22,42 milioni di euro

Saldo: +11,82 milioni di euro

LECCE

Spese: 8,8 milioni di euro

Entrate: 30 milioni di euro

Saldo: +21,2 milioni di euro

MONZA

Spese: 3 milioni di euro

Entrate: 21,5 milioni di euro

Saldo: +18,5 milioni di euro

EMPOLI

Spese: –

Entrate: 10,05 milioni di euro

Saldo: +10,05 milioni di euro

Articolo precedenteArdian Ismajli, il leader di una difesa che sta sorprendendo
Articolo successivoCoppa Italia, decisa la data e l’orario della gara con il Torino

32 Commenti

    • Non credo, abbiamo prestiti gratuiti e solo se andiamo ad esercitare il Riscatto a Giugno e noi non abbiamo riscattato neppure Corona, magari dovremo vedere il monte ingaggi totale.

    • Il prestito di solito non ha costi. A meno che non sia oneroso. Per esempio Cancellieri lo scorso anno era in prestitio oneroso per un milione con diritto di riscatto. Ma di solito i prestiti sono senza spese.

  1. Può anche essere che siamo dei fuoriclasse: vedendo le spese zero, sembrerebbe proprio di sì.
    In realtà, avendo avuto quest’anno dei ricavi da vendita non importanti, siamo stati costretti ad azzerare tutte le spese di acquisto.
    Per ora, da un punto di vista di totale entrate-spese, quello di quest’anno non è un calciomercato fra i più rilevanti degli ultimi 5 anni:
    2024-25 + 10 mln
    2023-24 + 46 mln
    2022-23. + 17 mln
    2021-22 + 18 mln
    2020-21. – 5 mln
    Certo, se in queste condizioni, riesci a costruire una bella squadra, a lanciare qualche giovane, ed a salvarti, allora potremo dire con certezza che in società ci sono dei “fuoriclasse”.

    • Dati molto intetessanti, sarebbe molto interessante sapere anche i dati di quanto le squadre che partecipano al campionato di serie A riescono ad incassare dai rispettivi sponsor. Penso che se l’Empoli facesse qualche spesa in più, senza però rovinare i conti, potrebbe attrarre maggiori sponsorizzazioni, ecc. Secondo me sono bravi ma è possibile sfruttare meglio il palcoscenico delle serie A.

      • Al 30 giugno 2023: Ricavi Empoli da sponsor, commerciali e royalties: 5,9 milioni.
        Col cambio del nome dello stadio, credo che la C.G. versi ora una cifra molto più consistente; ma siamo sempre sotto la doppia cifra, molto lontani dalle altre squadre.

  2. Altre precisazioni, secondo me, attraverso una abile campagna di marketing, gli abbonamenti potrebbero superare i 10.000, la vendita di maglie (non queste con le scritte gialle) incrementare moltissimo, il terreno di gioco potrebbe essere perfetto fin dallinizio delle amichevoli ! Ecc. Qui ovviamente si sintetizza, altrimenti non è più una chat, si scrive un articolo.

  3. s’ è comprato l’inglese, è definitivo e il Chelsea ce l’ha dato gratis tenendosi solo una percentuale alta (50%) sulla futura rivendita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here